I cerchi da 19 segnalati da daman74 https://www.bmw.it/it/topics/mondo-...ici/doppi-raggi-m-698-m-orbitgrey-lucidi.html moltoooo carini....
Si si dai...altrimenti non li avrei presi. Guarda...non saprei fare un confronto col normale che ho provato qualche Km a novembre scorso ma visto che faccio tanta montagna ho preferito un impianto abbondante.Ti posso dire che questo va veramente molto bene...qualche giorno fa in superstrada un coglionazzo è uscito in sorpasso quando ero ormai affiancato.A parte lo spavento,a mente fredda la macchina ha reagito benissimo...frenata molto potente e attacco senza incertezze.Nessuna oscillazione del corpo vettura o altri scherzi strani nonostante fossi in eco pro.Di questo posso solo parlarne bene.Sul bagnato dove 4Ruote aveva rilevato una frenata un poco lunga non ho avuto modo di provare.
Anche a me è capitato qualcosa di simile, devo dire che l'auto si è comportata egregiamente, anche con una frenata veramente importate. Penso che comunque con dischi e pinze maggiorati i freni m sport abbiano qualcosa in più.
Mi ricordo che avevo trovato su altri forum qualche discussione tra i freni MSport e quelli Performance (con le pinze rosse) per la serie 4. In quel caso la stragrande maggioranza diceva che tra rosse e blu c'èra poca differenza quasi da non giustificare la spesa mentre praticamente all'unanimità tra base e MSport invece la differenza si sentiva e valeva la pena montarli.
A mio parere, installare quattro buone termiche da 245/45-20 è il migliore compromesso. Considera che a livello di motricità l'impronta a terra da 245 è la stessa indipendentemente da spalla e diametro del cerchio.
NOn posso mettere 4 245/20, su libretto posso solo mantenere la stessa gommatura con i cerchi da 20"..
@ER-1973 e @Fabietto27 i cerchi delle vostre foto sono originali BMW? montandone di non originali (MAK ad esempio), cosa succede con il sensore pressione pneumatici, se non presente? Rimane spia accesa sul cruscotto e "basta"?
I miei sono originali....per quello che ne so se metti i mak che reputo ottimi puoi comunque mettere il sensore originale.Costano 90 euro circa l'uno.Io non andrei mai in giro con una spia spaccapalle accesa.Inoltre sulla x3 quando cambi ruote se sono di misura diversa devi proprio andare nel idrive, impostare la nuova misura e resettare poi l'impianto.
Ciao anche i miei sono originali, non ti so rispondere in quanto non ho esperienza, ero anch'io indeciso su originali oppure no, poi in BMW avevano un'offerta e ne ho approfittato...
Ti rimane la spia accesa, ma puoi anche montare dei sensori già codificati di concorrenza, che non dovrebbero darti problemi, spendendo meno della metà.
Alla fine ho ordinato delle Pirelli sottozero 3. Le monto tra un paio di settimane. Per ogni evenienza sono indeciso se prendere anche delle catene a poco ma non le trovo della misura corretta (245-50 R19). Montando pneumatici invernali non temo le strade, ma un paio di volte ho avuto difficoltà ad uscire da parcheggi laterali non puliti. Tuttavia mi ritrovo nel box altre 3 paia di catene nuove, mai utilizzate, di precedenti auto. Nelle varie ricerche mi sono imbattuto in una soluzione alternativa, quali le strips usa e getta, che hanno il vantaggio di essere messe sulle 4 ruote indipendentemente dalla misura del pneumatico. Non ultimo il costo esiguo. Ovviamente sono una soluzione per uscire dai guai e per brevi tratti (non sono omologate, ma avendo i pneumatici invernali non è un problema). Posto il link su Amazon… Che ne pensate? Qualcuno ha esperienza in merito? https://www.amazon.it/gp/product/B07GP81TWB/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A2EO0OQ9096VVR&psc=1
Ciao...mi sembrano un filo complicate come dice Gigi.....anche a me è capitato in montagna questo problema ma mi è sempre bastato disinserire i controlli di trazione e ne sono sempre uscito.In quelle situazioni si trazione molto meglio lasciando fare solo alla trazione integrale.Ci sono parecchi video anche su Youtube specifici delle xdrive dove mostrano che la macchina senza controlli sale ,coi controlli inseriti no.Ultima cosa la G01 ha un sistema molto più evoluto della F25.Se ti senti tranquillo per quello che costano tienili dietro ma non penso li userai. Io parlo sempre di gomme 225/60 che tagliano meglio la neve...Non ricordo la tua misura.
qualcuno che cambia gomma su stesso cerchio mi conferma che sia un'operazione tranquilla e che non si rischino graffi?
Dipende tutto dall'operatore, se è di buon livello non ci sono problemi, al massimo il dubbio è capire a chi affidarsi ....guarda restando MOLTO sul generico, per mia esperienza lavorativa, purtroppo l'apparenza spesso non rispecchia poi chi effettivamente ci lavora sulle tue ruote, ragazzini stegisti, operai "qualificati" incompetent e svogliatii.....ecc..che lavorano dietro al tuo gommista o officina di fiducia . ma.che uno non vede......
Concordo. L’operazione in se considerata è da ritenersi non complicata. Purtroppo spesso le persone amano poco il loro lavoro e ancor meno le auto dei clienti.
Concordo con quanto già detto. Io su un cerchio da 21 come il mio non me la rischio, preferisco avere un cerchio dedicato al inverno (da 19) e un cerchio per l'estate....non voglio rischiare che un ragazzetto o un operatore poco attento mi faccia il regalino. A suo di togli e metti la gomma, prima o poi il cerchio te lo rigano