Gomme termiche, RF or not?? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Gomme termiche, RF or not??

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Calza, 25 Novembre 2007.

  1. Calza

    Calza Amministratore Delegato BMW

    2.622
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    Ciao ragazzi...in questi giorni mi sto rassegnando all'acquisto delle gomme termiche per i miei cerchi da 17...
    scelta obbligata, visto la prospettiva di un capodanno in austria, e che mi sto accorgendo che le RF son veramente delle gomme di m***!!

    Il dubbio è... monto le termiche RF (e spendo di più per avere poi un altro treno di gomme del cavolo)?
    oppure monto delle belle termiche classiche (con le quali mi son sempre trovato bene in montagna, ma che però mi obbligheranno a girare tutto l'inverno con una ruota da 17 nel bagagliaio)???
     
  2. euge52

    euge52 Collaudatore

    474
    7
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    139
    325d E90 197cv (ott.2007)
    io ho montato le Pirelli sottozero (225/45-17) run flat, e devo dirti che somo molto più MORBIDE delle Bridgestone che monto in estate. Per adesso mi trovo bene (sul bagnato si comportano bene) quando nevicherà o andrò in montagna vedremo....

    ciao

    euge52
     
  3. norijuki343

    norijuki343 Collaudatore

    402
    3
    19 Maggio 2003
    Reputazione:
    28
    Vado un pò OT..
    che tu sappia per la normativa austriaca è obbligatorio girare con le termiche ??
    Anch'io dovrei andare a Salisburgo un paio di giorni, ma non ho per niente voglia di prendere cerchi e termiche solo per quello...
     
  4. Calza

    Calza Amministratore Delegato BMW

    2.622
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    La normativa austriaca è simile a quella italiana....Ergo se prima di passare le alpi ti piantano il cartello di catene obbligatorie, o hai le termiche (assimilate alle catene nella normativa) o altrimenti dovresti avere le catene nel bagagliaio...però se poi non vai avanti come si fa?? con delle gomme decenti medio-morbide (tipo bridgestone) sarei andato via tranquillo anch'io...ma con le dunlop RF dove vado??? già con un filo di bagnato mi tocca cominciar col controsterzo..
     
  5. Calza

    Calza Amministratore Delegato BMW

    2.622
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    ottima scelta, le pirelli a me son sempre sembrate delle ottime invernali! (come anche le nokian, a dispetto di quello che mi dicon i gommisti...)

    quanto le hai pagate?
     
  6. euge52

    euge52 Collaudatore

    474
    7
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    139
    325d E90 197cv (ott.2007)
    meglio che non te lo dica....
    Comunque qui a Novara si trovano attorno ai 800 € ovviamente le 225/45-17 pirelli sottozero 210 RF

    ciao

    euge52
     
  7. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.778
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    come per le all season o le estive dico "non runflat"
     
  8. bigorrah

    bigorrah Kartista

    132
    1
    8 Gennaio 2007
    Reputazione:
    29
    bmw e-92 330xd attiva
    Sono stato costretto (dalla indisponibilità delle corrispondenti RF) a montare non RF da 18" differenziate (Bridgestone Blizzak lm25):
    - relativamente più morbide (spalla dietro da 35)
    - non rumorose
    - dignitoso handling anche nel misto stretto
    - buona aderenza sotto i 7° sia su asciutto che bagnato

    ORPO!!:mrgreen:

    Ancora mai provate sulla neve:redface:
     
  9. crickcrack13

    crickcrack13 Direttore Corse

    2.030
    35
    23 Aprile 2005
    Reputazione:
    305
    m3 e36 3,2
    boicottiamo le runflat!

    a parte gli scherzi non le comprerei perchè le termiche devono avere la spalla morbida per un maggiore controllo su neve, mentre le runflat hanno per costruzione la spalla rinforzata per reggere la foratura (troppo rinforzata)... quindi... ognuno tragga le sue conclusioni.
     
  10. euge52

    euge52 Collaudatore

    474
    7
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    139
    325d E90 197cv (ott.2007)
    l'aderenza delle coperture sull'asfalto (o ghiaccio/neve) non è data dalla spalla rigida o meno, ma dal tipo di mescola e dalla conformazione del battistrada. Importantye è anche la pressione degli pneumatici, ma ti posso garantire che il fatto di essere o non essere run flat non pregiudica l'aderenza, se mai, penalizza il confort e si ha la sensazione di durezza..ma si sapeva già........

    ciao

    euge52
     
  11. crickcrack13

    crickcrack13 Direttore Corse

    2.030
    35
    23 Aprile 2005
    Reputazione:
    305
    m3 e36 3,2
    non ho mai parlato di aderenza se leggi, ma di controllo. è più facile controllare una gomma a spalla morbida, soprattutto in condizioni di scarsa aderenza.

    difatti le runflat sono scartati da molti nelle estive perchè al di là del comfort, la spalla troppo rigida diventa poco comunicativa.

    ciao!
     
  12. Calza

    Calza Amministratore Delegato BMW

    2.622
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    Sono d'accordissimo...anche se però resto dell'opinione che le RF abbiano anche meno aderenza, sarà la sensazione....
    Cmq dopo una lunga chiaccherata col gommista e una volta sentiti i prezzi.....vada per le non RF!!!!

    ora l'unico inghippo è che mi toccherà trovare una soluzione per la ruota di scorta ](*,) ...... Suggerimenti?? Esiste la possibilità di infilare un ruotino da qualche parte??
     
  13. euge52

    euge52 Collaudatore

    474
    7
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    139
    325d E90 197cv (ott.2007)
    la questione è: si vuole risparmiare e quindi si ascolta il gommista che ti rifila quello che più gli rende o si vuole sicurezza di guida.
    Allora: le run flat hanno stessa mescola e stesso disegno di battistrada delle NON RUNFLAT, certo che costano di più e si fa più fatica a trovarle, quindi ATTENZIONE a quello che viene suggerito, perchè non sempre è la cosa più GIUSTA e SENSATA (dal punto di vista della sicurezzza) se poi si vuol disccutere sulla durezza della spalla o sul fatto che essendo più dure danno meno confort, allora avete RAGIONE ma per il resto PROVARE PER CREDERE e comunque quando il tempo è brutto e quindi le INVERNALI danno il proprio apporto, si dovrebbe mantenere un atteggiamento prudente ed in questo caso run flat o non run flat spero emerga il BUON SENSO....
    Buona giornata a tutti
     
  14. crickcrack13

    crickcrack13 Direttore Corse

    2.030
    35
    23 Aprile 2005
    Reputazione:
    305
    m3 e36 3,2
    pensala come ti pare. io le runflat le vedo contro la sicurezza di guida. e non dire provare per credere dato che credo le abbiano provate tutti qui le rf. la cosa più giusta e sensata è che le case smettano di produrre delle gomme così scadenti. saluti!
     
  15. Calza

    Calza Amministratore Delegato BMW

    2.622
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    Giustissimo, diffidare sempre dal gommista che fa il bene delle proprio tasche (ad esempio quando mi sconsigliano le Nokian invernali, solo perchè non hanno margnine di guadagno ma secondo me son delle ottime gomme).... cmq non so, credo sia una questione di gusti personali (e stile di guida..) e io continuo a non trovarmi bene, non parlo di confort (prima dell'e91 avevo una e46 coupè con assetto msport..) ma mi sembran proprio scivolose!!

    ps parlo con cognizione di causa (50000 km l'anno, ho guidato anche diverse auto in tutte le condizioni e con molte marche e tipi di gomme...)
     
  16. euge52

    euge52 Collaudatore

    474
    7
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    139
    325d E90 197cv (ott.2007)
    chiudo qui la mia discussione perchè ognuno ha una "sensibilità" diversa ed ognuno ha uno stile di guida che può portare ad accettare certe coperture ed altri NO.
    Siccome sono sempre disposto a discutere ed a confrontare le idee, mi trovo in imbarazzo quando mi vengono date risposte secche (come dire non rompere le balle....) io dico la mia (con gentilezza) quindi, avendo dato un mio parere lascio a chiunque la possibilità di accettare a rigettare la mia PERSONALE idea.

    Buona continuazione

    euge52
     
  17. Danielsoun

    Danielsoun Aspirante Pilota

    18
    0
    24 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    320d E90 futura
    Io ho montato le pirelli zottozero run flat proprio ieri sera, quindi di esperienza con queste gomme non ne ho. Ma siccome faccio anche io qualche chilometro all'anno e qualche gomma l'ho provata credo che non sia tanto questione di run flat o no. Penso che il comportamento del veicolo dipende non solo dalle gomme, ma da tutto l'insieme gomme-sospensioni-bilanciatura del carico-tipo di guida-potenza etc. , quindi difficile valutare. Le continental RF montate dalla casa sulla mia 320d mi sono apparse un po dure e sul bagnato non mi hanno convinto per niente, anzi sentivo la macchina scivolare e non credo sia perchè sono run flat.
    Io sinceramente non ho voglia di occupare il baule con una ruota di scorta e sono sincero, mi dispiace anche spendere di più per le run flat a parità di gomma, ma preferisco la sicurezza alla sportività (anche se mi dispiace perderla). Credo che l'anno prossimo non rimonterò le continental ma proverò un'altra gomma, sempre run flat però.
     

Condividi questa Pagina