BMW X1 F48 - Gomme posteriri consumate a tasselli "dentellatura" | BMWpassion forum e blog

BMW X1 F48 Gomme posteriri consumate a tasselli "dentellatura"

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Jozef, 23 Agosto 2024.

  1. Jozef

    Jozef Aspirante Pilota

    26
    24
    10 Luglio 2022
    Trento
    Reputazione:
    -1
    BMW X1 F48
    Ciao a tutti,

    a qualcuno è mai capitato di ritrovarsi con le gomme posteriori particolarmente rumorose dovuto alla parte esterna+interna delle gomme consumate a dente di sega, quindi un tassello più basso e uno più alto.

    A distanza di un anno e 30.000 km mi ritrovo con le gomme posteriori dentellate per la seconda volta, la prima volta la dentellatura sui tasselli interni era arrivata quasi alla rete e si era accorto il gommista durante un controllo, da fuori non si vedeva particolarmente.

    Ho provato a vedere su altri forum e parrebbe un problema comune delle gomme posteriori dovuto a mescola dura e distanza eccessiva fra tasselli, però personalmente non l'avevo mai sentita.

    Qualcuno ha qualche consiglio magari sulle gomme da montare che durino almento 60.000 km.
     
  2. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.680
    1.296
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    219.634.000
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Di quale marca sono le gomme?
     
  3. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.593
    2.839
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    60k km è più o meno il massimo che puoi sperare in una gomma.
    Le inversioni le fai?
     
  4. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.276
    1.704
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    305.816.465
    118D F40
    Conosco qualcuno che ha fatto con una fiat punto anche 100mila km in 8 9 anni. Ma credo che il coefficente di attrito fosse simile a quello della palla sul panno del biliardo
     
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  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.377
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    pirelli scorpion verde
    pirelli p7 (se lo fanno ancora).
    ovvio che la maggior durata si ripercuote negativamente sulle prestazioni.
     
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  6. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.233
    21.058
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    a me è capitato su F31 con le Michelin ps4, ma su tutte e 4, probabilmente perchè le invernto davanti/dietro ad ogni cambio stagionale favorendone il consumo omogeneo, non me ne accorsi personalmente visivamente, ma percepivo il classico rumore, che il gommista mi riferì essere tipico di questo difetto.
    non essendo gomme direzionali, me le invertì lato dx/sx per rendere omogeneo il consumo, dopo qualche migliaio di km il rumore scomparve anche se il diverso grado di consumo cambiando lato, le portò ad un rapido degrado
     
  7. Jozef

    Jozef Aspirante Pilota

    26
    24
    10 Luglio 2022
    Trento
    Reputazione:
    -1
    BMW X1 F48
    Sono le michelin primacy 3 non stellati, prima avevo dei hankook sempre non stellati.
     
  8. Jozef

    Jozef Aspirante Pilota

    26
    24
    10 Luglio 2022
    Trento
    Reputazione:
    -1
    BMW X1 F48
    Non le ho fatte, probabilmente invertendole il fenomeno sarebbe molto attenuato.
     
  9. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.233
    21.058
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    Potendo invertirle non essendo differenziate, per garantire un consumo omogeneo, vanno girate avanti dietro almeno ogni 10-15k km possibilmente con equilibratura fatta dal gommista, specie con la x1 che per esperienza personale, nonostante la guidi mia moglie che non fa sicuramente le corse, vedo che ha tendenza a consumarle precocemente. Io personalmente le giro da solo e vado dal gommista solo se si evidenziano problemi, in 10 anni di F31 e 8,5 di x1, ci sono andato forse tre volte in tutto
     
  10. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.328
    1.192
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    268.615.314
    Mercedes Vito 113cdi
    Concordo, invertire ogni 10-15.000km è molto meglio per farle consumare omogenee (trazione, frenata consumo interno ed esterno)
     
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  11. Jozef

    Jozef Aspirante Pilota

    26
    24
    10 Luglio 2022
    Trento
    Reputazione:
    -1
    BMW X1 F48
    Per poterle invertire utilizzi due crick per lato? Non trovo sotto l'auto dei punti di appoggio per un cavalletto dopo averla sollevata sul suo tassello..
     
  12. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.233
    21.058
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    Sempre utilizzato solo un sollevatore idraulico senza cavalletti, non è sicurissimo perché potrebbe sempre cedere, ma se dovessimo avere sempre mille attenzioni andremmo in giro con due paia di mutande per averle di scorta se una di sporca o rompe :biggrin:
     
  13. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.328
    1.192
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    268.615.314
    Mercedes Vito 113cdi
    Io uso due crick idraulici economici (quelli da 40-50€ l'uno per lato)
    Se uno dei due dovesse calare cambiargli l'olio, spurgali e fagli il livello e saranno perfetti per uso amatoriale: nei due che avevo uno calava e controllandolo c'era meno della metà dell'olio
    Anche nell'altro era sotto il livello ma non così tanto
     

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