Ciao a tutti, a qualcuno è mai capitato di ritrovarsi con le gomme posteriori particolarmente rumorose dovuto alla parte esterna+interna delle gomme consumate a dente di sega, quindi un tassello più basso e uno più alto. A distanza di un anno e 30.000 km mi ritrovo con le gomme posteriori dentellate per la seconda volta, la prima volta la dentellatura sui tasselli interni era arrivata quasi alla rete e si era accorto il gommista durante un controllo, da fuori non si vedeva particolarmente. Ho provato a vedere su altri forum e parrebbe un problema comune delle gomme posteriori dovuto a mescola dura e distanza eccessiva fra tasselli, però personalmente non l'avevo mai sentita. Qualcuno ha qualche consiglio magari sulle gomme da montare che durino almento 60.000 km.
Conosco qualcuno che ha fatto con una fiat punto anche 100mila km in 8 9 anni. Ma credo che il coefficente di attrito fosse simile a quello della palla sul panno del biliardo
pirelli scorpion verde pirelli p7 (se lo fanno ancora). ovvio che la maggior durata si ripercuote negativamente sulle prestazioni.
a me è capitato su F31 con le Michelin ps4, ma su tutte e 4, probabilmente perchè le invernto davanti/dietro ad ogni cambio stagionale favorendone il consumo omogeneo, non me ne accorsi personalmente visivamente, ma percepivo il classico rumore, che il gommista mi riferì essere tipico di questo difetto. non essendo gomme direzionali, me le invertì lato dx/sx per rendere omogeneo il consumo, dopo qualche migliaio di km il rumore scomparve anche se il diverso grado di consumo cambiando lato, le portò ad un rapido degrado
Potendo invertirle non essendo differenziate, per garantire un consumo omogeneo, vanno girate avanti dietro almeno ogni 10-15k km possibilmente con equilibratura fatta dal gommista, specie con la x1 che per esperienza personale, nonostante la guidi mia moglie che non fa sicuramente le corse, vedo che ha tendenza a consumarle precocemente. Io personalmente le giro da solo e vado dal gommista solo se si evidenziano problemi, in 10 anni di F31 e 8,5 di x1, ci sono andato forse tre volte in tutto
Concordo, invertire ogni 10-15.000km è molto meglio per farle consumare omogenee (trazione, frenata consumo interno ed esterno)
Per poterle invertire utilizzi due crick per lato? Non trovo sotto l'auto dei punti di appoggio per un cavalletto dopo averla sollevata sul suo tassello..
Sempre utilizzato solo un sollevatore idraulico senza cavalletti, non è sicurissimo perché potrebbe sempre cedere, ma se dovessimo avere sempre mille attenzioni andremmo in giro con due paia di mutande per averle di scorta se una di sporca o rompe
Io uso due crick idraulici economici (quelli da 40-50€ l'uno per lato) Se uno dei due dovesse calare cambiargli l'olio, spurgali e fagli il livello e saranno perfetti per uso amatoriale: nei due che avevo uno calava e controllandolo c'era meno della metà dell'olio Anche nell'altro era sotto il livello ma non così tanto