BMW Serie 3 G20 - Gomme nuove... strano comporamento volante | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 G20 Gomme nuove... strano comporamento volante

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da fabrizio.ap, 10 Aprile 2024.

1. fabrizio.ap

fabrizio.ap Kartista

56
    5
    11 Febbraio 2020
    Ascoli Piceno
    Reputazione:
    1
    320d G21 Sport (ex 320d F31 LCI)
    Su BMW 320d G21 ho sostituito le termiche con le estive nuove montando Hankook S1 evo3 runflat 225/45-18 (stellate bmw). Ho percorso circa 500km e devo dire che le gomme vanno decisamente bene.
    Fatta convergenza ed equilibratura era tutto ok prima ed è tutto ok con le nuove.
    C'è un però...
    Adesso, da quando ho messo le estive nuove, il volante non si riallinea da solo nell'ultima parte dell'uscita di curva, così come se in rettilineo giro di pochi gradi il volante a destra o sinistra e lascio il volante l'auto continua ad andare in quella direzione senza "addrizzarsi" da sola.
    Sono tornato dal gommista per fare nuovamente la convergenza ma effettivamente è tutto ok. Pressione gomme ovviamente ok (provate anche più o meno gonfie).
    Lo sterzo va benissimo senza scatti o rumori in tutte le modalità (comfort, sport, eco).
    Ho attribuito questo comportamento alla tipologia di gomme ma sinceramente è una sensazione che non ho mai avuto con nessun altro pneumatico montato (bridgestone potenza sport, bridgestone s001, pirelli pzero, yokohama advan sport).
    Ripeto che le Hankook le ho trovate eccellenti a livello di tenuta, inserimento e direzionalità... ma da tutte le prove posso attribuire questo strano comportamento solo a loro...
    Qualcuno ha esperienze simili in merito?

Ultima modifica: 16 Aprile 2024
  2. Panasonic

Panasonic Aspirante Pilota

49
    12
    20 Marzo 2024
    Cremona
    Reputazione:
    0
    330i msport
    Forse questo ti può aiutare chiedendo al gommista questa verifica.
    Fonte https://www.autotecnica.org/angolo-di-caster/

Questo è un'estratto dell'articolo in questione:

"Con una funzione simile all’inclinazione della forcella di una moto o di una bicicletta, il primo scopo dell’angolo di caster è quello di dare stabilità alle ruote sterzanti, che altrimenti risulterebbero ingovernabili. Essendo il centro dell’area di contatto a una certa distanza dal prolungamento dell’asse di sterzo, si genera un momento (una coppia) di riallineamento ogni volta che si cerca di deviare la ruota dalla marcia rettilinea. Questo momento auto-allineante lo si avverte ogni volta che si sterza il volante, notando una certa opposizione dello stesso, che tende a tornare al “centro”, cioè all’angolo zero. Se l’angolo è piccolo, il riallineamento sarà lento e blando, viceversa con angoli più elevati si ha un ritorno più marcato dello sterzo e una maggiore durezza dello stesso."

A bmwer71 piace questo elemento.
  3. bmwer71

bmwer71 Primo Pilota

1.345
    876
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    L'articolo è interessante però non spiega il motivo per cui tutto ciò si verificato al cambio gomme

4. Panasonic

49
    12
    20 Marzo 2024
    Cremona
    Reputazione:
    0
    330i msport
    Però la convergenza è stata fatta con le gomme invernali? (il solo termine convergenza poi dice tutto e niente), quindi bisogna capire cosa è stato toccato. La prova del nove sarebbe rimontare le invernali e fare due curve, certo una bella seccatura.
    Se lo sterzo torna a comportarsi normalmente abbiamo le "colpevoli". Magari è la carcassa che si muove diversamente rispetto alle altre gomme montate e queste hanno bisogno di tarature diverse.

Ultima modifica: 10 Aprile 2024
  5. fabrizio.ap

fabrizio.ap Kartista

56
    5
    11 Febbraio 2020
    Ascoli Piceno
    Reputazione:
    1
    320d G21 Sport (ex 320d F31 LCI)
    La convergenza ovviamente è stata fatta con le gomme nuove. Ho una sola coppia di cerchi per entrambe.
    E' stata fatta davanti a me 2 volte confrontando tutti i valori dell'auto con quelli delle specifiche ed erano valori corretti.
    Ieri ho fatto un esperimento (trovato in realtà per un vecchio modello di serie 3 E90), una sorta di "reset" elettronico dell'angolo di sterzata girando tutto il volante a destra e tenendolo così 5 secondi poi girando tutto a sinistra e tenendolo così altri 5 secondi e poi riportandolo al centro ripetendo la procedura 2 volte.
    Devo dire che la situazione è tornata quasi alla normalità. Non è un effetto placebo perchè ho fatto le stesse prove fatte appena montate le gomme e il difetto è praticamente sparito.
    Se la mia prova "reset" abbia avuto qualche effetto o se l'auto abbia "calibrato" qualcosa in autonomia non lo so... ma adesso va molto meglio

6. Panasonic

49
    12
    20 Marzo 2024
    Cremona
    Reputazione:
    0
    330i msport
    Grazie, questo "reset" è interessante, me lo segno subito... non si sa mai. Detto questo rimangono solo le gomme e la loro costruzione; non è possibile che la mescola per quanto morbida possa generare tanta resistenza sullo sterzo, in movimento poi..

Condividi questa Pagina