Ho una 120D con gommatura differenziata davanti/dietro. Sono stato dal gommista a fare un controllo (8000 km) delle Pirelli Euforia montate di primo equipaggiamento. Ha constatato un usura della spalla delle gomme anteriori e mi ha detto che la ragione di ciò, sono le strade piene di curve che percorro abitualmente. Secondo lui si potrebbe fare un' inversione della gomma sullo stesso cerchio (per le gomme davanti), non avendo il pneumatico l'indicazione del verso di marcia. Questo per cercare di uniformare l'usura della spalla del pneumatico e poterci fare più km, che secondo lui non arriveranno cmq a 20000. Ma davvero è possibile fare questa inversione sul cerchio ?? Non ne ho mai sentito parlare ... E invece non era il caso di fare una equilibratura dei cerchi ?? Cosa ne pensate del limite di 20000 km per queste gomme ?? OT: alcuni (tra i quali anche il gommista), mi hanno consigliato di lasciar perdere i pneumatici runflat e mettere un ruotino nel bagagliaio, poichè più rigidi di quelli tradizionali e per altre ragioni di praticità. Saluti a tutti
Dipende da come è la gomma.... unidirezionale, asimmetrica, ecc. Mi pare che le Eufori@ non siano ne simmetriche, ne unidirezionali quindi ok. Però 20.000Km mi sembrano tanti, io sul Cooper S a 14.000 ero alle tele. Di angoli come sei messo?
Hai detto che le consuma male, la convergenza come è? Dietro oltre alla convergenza si dovrebbe poter fare anche il camber invece...
No no. Non ho detto che le consuma male, ho detto che le consuma. E ho specificato, che questa inversione sullo stesso cerchio, la farebbe proprio per prolungare il km. In pratica infatti farebbe consumare la spalla della gomma che adesso sta all'interno. OT: che ne pensi del runflat si, runflat no ?? E' vero che sono più rigide di quelle normali ??? Ciao, grazie.
Sono senza dubbio più rigide di una gomma tradizionale, su questo non ci piove. Dovessi dare un consiglio spassionato dico meglio non runflat sia come resa prestazionale che anche come costo. Però ci tengo a precisare che l'utente medio di norma non arriva a sfruttare neanche la runflat quindi se non sei malato per la guida estrema potresti tenerle e non avere l'incubo di bucare. Le Eufori@ a me non sono piaciute per nulla perchè non avevo sensibilità, non c'era feedback. E poi col caldo non riuscivo a non farle scivolare, un incubo. Magari su una Serie1 vanno meglio che sulla Mini, specie quella che avevo io (17", zero rollio, zero beccheggio) però quando sono passato alle Parada non sembrava neanche la stessa macchina. Adesso ho un treno di PS2 runflat sul 330i E91 e non so per merito della macchina o della gomma ma sono molto meglio delle Eufori@. A titolo di curiosità un mio amico ha girato a Monza con un 320d rigorosamente stock e con le RE050 runflat in 2.35 che per una macchina con così pochi cavalli e tanto peso è un tempo da urlo.
guarda io non so come guidi tu ma fare 20k km con le euforia vuol dire mettersi a fare i tondi nei parcheggi io ho fatto 35k km ad andature modeste quando la usavo per lavoro, pero' con quelle gomme minimo minimo 35k (ma proprio stando stretti) con una guida normale si fanno
I tondi con una TA sono impossibili. L'ho usata sempre al limite o quasi, questo si, ma niente partenze a ruote fumanti, freni a mano o cose del genere. Una TP di pari potenza riesce a farci più Km però io più di 25.000Km con un treno non li ho mai fatti in vita mia credo.
ah ma parlavi della mini scusa non avevo capito cmq ci hai dato dentro perche' mio fratello ha il cooper s con quelle gomme (anche se adesso ha comprato i 18 works) e in 10k km si sono consumate pochissimo ci dai dentro alla grande tu eh?:wink:
La Cooper S fa 5Km/l, massacra gomme e freni come una M3... comprarla e andarci piano mi sembra proprio un voler buttare i soldi...
bah non so io quando c'è da divertirsi mi diverto ma non è che ogni volta che salgo in macchina mi metto il casco e inizio un gp
L'inversione della gomma sullo stesso cerchio comporta in pratica un'inversione totale rispetto al senso di rotolamento originario. Questo ( a prescindere dal tipo di gomma: asimmetrica, unidirezionale, ecc. ecc. e anche se la gomma non ha fatto tantissimi chilometri ) non è proprio il massimo in termini di sicurezza, stabilità e confort di marcia. Quando si fanno questo genere di inversioni si deve sempre rispettare il senso di rotolamento originario. Per quanto riguarda l'usura anomala da te riscontrata credo si tratti di un problema di convergenza (non credo che tu affronti ogni curva con velocità da gran premio!!). Il consiglio è di controllare un po' più spesso l'usura e lo stato generale dei tuoi pneumatici prima che sia troppo tardi! Forse la cosa più giusta da fare ora è sostituire la coppia di gomme incriminata con due nuove... Della stessa marca e modello, naturalmente! La sicurezza non ha prezzo! :wink:
Se non è asimmetrica passi l'anteriore sinistra sull'anteriore destra togliendola dal cerchio, il senso di rotolamento non cambia.
Sono d'accordo 996! Il problema è che il suo gommista intendeva fare l'inversione sullo stesso cerchio!! Ciauz! :wink: