Buonasera a tutti. La maniglia del guidatore della mia F36 è completamente rovinata e appiccicosa. Vorrei cambiarla. Qualcuno ha uno schema o un pdf di come si fa a smontarla? grazie mille
Ciao, penso che se cerchi qualche video in Rete risulti molto più semplice fare la sostituzione,io le ho sostituite tutte e 4 perché erano appiccicose e rovinate, comunque sia, io ho fatto così,per lo smontaggio è" abbastanza facile "si comincia proprio dalla maniglia rimuovendo la copertura di finitura,con un attrezzo in plastica meglio se hai uno di qui kit rimuovi plastiche per auto, guardando nella parte bassa lato interno verso la cerniera porta c'è una piccola fessura dove fare leva e tirare la copertura ( farlo con delicatezza),dietro ci sono le viti (due) che fissano il pannello alla porta,c'è da rimuovere il triangolino zona specchio, ed osservare se ci sono altre viti (ora mi sfugge),poi c'è da togliere il panello porta ,che ha le clips a pressione,che sono abbastanza salde,una volta staccato il pannello porta partendo dalla parte bassa con un attrezzo il plastica meglio se fatto tipo a forchetta e curvo per agire proprio nella zona della clips passando tra panello porta e porta facendo leva per staccare il pannello senza romperlo e rovinarlo una luce è d'obbligo! poi va alzato per scastrarlo dalla zona dello scorrimento del vetro,poi con il panello staccato vanno scollegate le connessioni elettriche e meccaniche,(cavo maniglia apertura ) è consigliabile procurarsi qualche clips prima di fare il lavoro,e sicuramente meglio fare la rimozione del pannello della porta con una temperatura "calda" per via che è più facile da rimuovere ed è più facile che non si rompano le clips.fatto ciò la nuova maniglia ,solitamente va avvitata da dietro al pannello della porta con rondelle e viti,mentre le installate all'origine sono tipo termo piegate all'interno del panello "tipo Rivetto"quindi da forare da dietro per eliminare la termosadartura con una punta da 6/8 mm poi avvitare la nuova con vite con il pannello appoggiato su un banco o su un pavimento con chiaramente una bella protezione io ho messo un pannello di polistirolo con un lenzuolo vecchio per non rovinare la finitura del panello, fissate la nuova maniglia con vite e rondella e quindi eseguire le operazioni all'inverso. PS se fai le operazioni con un aiutante risulta più facile scollegare e ricollegare la parte elettrica e meccaniche e anche di conforto
ottima guida, anche se leggere i passaggi e farli sarà sicuramente diverso.... ma ricordando quando rimuovevo i pannelli della golf, più o meno i passaggi sono quelli. anche la mia lato guidatore sta iniziando a diventare appiccicosa in un punto, inizialmente credevo di averla sporcata con qualcosa, invece credo si stia spellando
Grazie,ho cercato di scriverla il più precisa possibile,anche se come dici tu,al momento dell'atto pratico può risultare più" complicato" che leggerlo,ma avendo un po' di tempo, quindi senza avere la pretesa di farlo in" attimo " e con un po' di manualità e facendo attenzione è possibile farlo in autonomia, purtroppo,la finitura effetto Soft -touch credo sia un castigo per tutti,prima o poi quasi tutte si rovinano
Annoso problema quello delle maniglie...anche già dibattuto anni fa,ma sempre attuale a quanto pare. Es: https://www.bmwpassion.com/forum/th...-anteriore-e-posteriore-appicicaticce.314890/ Basta andare di set maniglie by "cinesi",avere un pò di tempo da dedicare per smontare\montare le nuove,e problema risolto per sempre,a costo "irrisorio" se paragonato ai ricambi oem,che col tempo poi faranno la stessa fine! Un pò di video: https://www.youtube.com/results?search_query=BMW++replace+interior+door+handle