Gli amanti del caffè | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Gli amanti del caffè

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Bmwdrifter, 29 Agosto 2011.

  1. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    206
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Ciao a tutti vorrei iniziare una discussione sul caffè e soprattutto sulle macchine da caffè espresso che da qualche tempo vengono pubblicizzate con vigore in televisione.
    I due che vanno per la maggiore sono Nespresso e Lavazza,il primo fa parte della multinazionale svizzera Nestlè, il secondo è un marchio italiano.
    Le differenza non sono solo nella provenienza ma anche nello stile delle macchinette da caffè, Nespresso offre una gamma molto elegante,fine e che fa nel design l'attrattiva principale. Anche il numero delle capsule è variegato e bello da vedere, sono ben 16 i tipi di capsule da poter gustare.
    Lavazza per contro offre delle macchinette meno appariscenti ma ugualmente efficaci, oltre alle capsule offre anche le cialde.
    Altri marchi italiani sono Illy, che produce macchine da caffè bellissime e con prezzi leggermente più alti, c'è Bialetti, con prezzi in linea con la concorrenza. Entrambi possono usare capsule Lavazza mentre le macchinette Nespresso,prodotte principalmente da Krups e DeLonghi usano solo capsule Nespresso e Nescafè.
    Sembra che tra il colosso americano Nespresso e i marchi italiani ci sia in corso una vera guerra,soprattutto di marketing e immagine, vedasi le pubblicità: Nespresso con G.Clooney e Lavazza con J.Roberts.
    I prezzi delle varie macchine da caffè vanno da 80 fino ad oltre 300 euro e all'interno possono avere capsule/cialde per la degustazione.
    I costi delle capsule sono simili per tutte le marche, Nespresso 30 cents a capsule, Lavazza A modo mio un costo simile,Illy 35 cents. Comunque resta meno caro di un caffè al bar,utile per chi non ha tempo di preparare il caffè con la moka.

    Oggi ho comprato una Krups Essenza della Nespresso, mi sarebbe piaciuto comprare una Lavazza italiana ma il costo,per avere funzioni simili era troppo differente per giustificarla.
    aspetto vostre opinioni ed esperienze, io ho appena iniziato :wink:


    PS: su youtube girano pure molti video su come riciclare le capsule:rolleyes:
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  2. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Dovendo cambiare la vecchissima macchinetta del caffè, potrebbe rivelarsi un topic interessante!

    Capisco sia un pò presto ..ma come la giudichi? va solo con le cialde?
     
  3. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    206
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Ciao Steve,come hai detto tu è un po' presto, comunque ti do le mie prime impressioni: il caffè è veramente buono e si,funziona solo con le capsule,non le cialde.

    Il funzionamento è a prova di idiota :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />: si apre lo sportellino superiore,si inserisce la capsula colorata ( molto belle anche da vedere), si richiude e si preme il tasto "caffè".

    Per ora ho provato due tipi di decaffeinato ( molto buoni devo dire) e quello che su internet dicono sia il più amato dalla clientela italiana: un tipo di caffè che si chiama "Roma" che ha intensità quasi massima. Anche questo è molto buono.

    Per quanto riguarda la macchinetta, è piccola e facilissima da usare e da pulire, ho già provato ( senza i prodotti appositi) e non è difficile.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Thx! se non sbaglio la macchinetta di cui parli è simile a queste??

    http://shop.ebay.it/i.html?_nkw=Krups%20Essenza%20Nespresso&_dmpt=Macchine_del_Caff%C3%A8&_fln=1&_ssov=1&_trksid=p3286.c0.m282&_mPrRngCbx=1&_udlo=&_udhi=100

    _prezzo confezione capsule formato famiglia? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    206
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    si la mia è quella! tutta nera!

    Le capsule costano 30 cents l'una, non saprei dirti quanto viene una confezione grande, alla boutique minimo ne puo comprare una conefzione da 16, sul sito minimo 4 mi sembra.

    Comunque con 300 capsule ordinate non ti fanno pagare nemmeno il trasporto. C'è pure un servizio di abbonamento ma secondo me poi ti salassano ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Meglio fare da sè.
     
  6. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    206
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Aggiorno i gusti provati:

    -deca lungo e intenso: buoni, i dec non mi fanno impazzire ma indubbiamente sono buoni, non li prenderò.

    - roma: intensità media, non forte, direi il top della gamma per ora. Ne farò scorta.

    - indriya: è uno dei "pure origin" costa 40 cent invece che 30, non mi è piaciuto, troppo speziato,amarissimo.

    -rosabaya: un altro pure origin, molto fruttato, mi è piaciuto, non il migliore però.

    - dulsao do brazil :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> : nome simpatico e gusto molto buono, terzo e ultimo pure origin, penso che lo comprerò.

    - finezzo lungo: caffè lungo molto leggero,ideale per una degustazione semplice, non è assolutamente forte.

    -vivalto lungo: leggermente più forte del finezzo,ma resta leggero. Non fa per me.

    Per riciclare le capsule basta forurle con un coltello non troppo appuntito,svuotare il caffè nell' "organico" e sciacquare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Ci stai dando dentro con la caffeina!

    le varie capsule si trovano facilmente anche nei centri commerciali?
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    206
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    No no,al massimo due/tre caffè ( due erano dec), ieri le ha provate anche la mia ragazza,allora ho assaggiato giustamente.

    No,le capsule nespresso le trovi nei punti vendita nespresso: boutique nespresso oppure alla coin. Nei supermercati trovi le capsule Nescafè ( sempre della nespresso), Lavazza a Modo mio e gli altri tipi di cialde e capsule. Vuoi prenderti una macchinetta da espresso?
     
  9. antiniska

    antiniska Amministratore Delegato BMW

    3.504
    629
    2 Novembre 2009
    Reputazione:
    587.877
    E90 330d
    Bel topic Andrea, ahimè da buona terrona con sangue ischitano non riesco a non gradire il caffè della "vecchia" e cara Bialetti, il mio poi è ultrafantastico.

    Fuori casa caffè rigorosamente macchiato.

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ti trovo delle foto molto belle però degli stand del caffè al Fuori Salone.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Agosto 2011
  10. antiniska

    antiniska Amministratore Delegato BMW

    3.504
    629
    2 Novembre 2009
    Reputazione:
    587.877
    E90 330d
    Questo è lo stand Lavazza, con il tradizionale assaggio e con la storia della macchinetta...il pavimento è tutto coperto di caffè. C'era un'aroma inebriante.

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  11. antiniska

    antiniska Amministratore Delegato BMW

    3.504
    629
    2 Novembre 2009
    Reputazione:
    587.877
    E90 330d
    [​IMG]

    [​IMG]
     
  12. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    206
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Apprezzo molto l'ironia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Quindi usi la vecchia moka? Il caffè che fa è buono e abbondante,utile quando lo si beve con gli amici ma indubbiamente è meno veloce da fare però l'aroma che si sprigiona nell'aria e l'arte, perchè lo è veramente, nel farlo "buono" è qualcosa di personale.

    La macchinetta da espresso perde questo aspetto a favore della velocità e semplicità d'uso :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />, per le persone pigre o senza tempo però è l'ideale.

    Se posti delle foto magari arricchiamo il topic, mi piacerebbe soprattutto sapere se altre persone usano macchinette da caffè, moke e varie miscele di caffè :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> per farci una piccola cultura e anche,sicuramente, divertirsi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. antiniska

    antiniska Amministratore Delegato BMW

    3.504
    629
    2 Novembre 2009
    Reputazione:
    587.877
    E90 330d
    Scusa ma c'è un errore di distrazione.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ho corretto il post principale... in realtà è : non riesco a non gradire.

    Il caffè lo faccio principalmente per me...i miei amici se gradiscono bene...sennò.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    206
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Ok :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> hai una Bialetti quindi? Di che anno?

    Ieri sera ho mostrato alla mia ragazza la mia nuova macchinetta da caffè ( manco fosse un M3 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ) e curiosando per il sito della nespresso ho dato un'occhiata ai modelli più costosi... penso che il mio ( Krups Essenza ) sia il modello più "onesto". LE altre macchine costano veramente troppo!
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.065
    20.631
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io sono da circa 7 anni dipendente dalla Nespresso, che mi son portato ovunque (adesso ne ho una a Milano e una a Zurigo).

    La macchinetta' e' subito calda, non si sporca in giro e il caffe' e' buono (per i miei gusti).

    Le mie capsule preferite: Ristretto, Arpeggio e Roma oltre al Decaffeinato Intenso.

    Le cialdine hanno scadenza a circa un anno.

    Prima usavo una gaggia rossa e/o una moka della bialetti, ma tra la menata di pulirla e quella di comprare e farsi macinare il caffe' alla torrefazione, alla fine la usavo molto meno di quanto avrei voluto.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. antiniska

    antiniska Amministratore Delegato BMW

    3.504
    629
    2 Novembre 2009
    Reputazione:
    587.877
    E90 330d
    Queste sono di quest'anno:

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Eravamo stremate ed era solo una scusa per un riposino...molto bello anche questo.

    Lo stand più bello in assoluto di questo evento è stato 3 anni fa quello di Richard Ginori, da sogno. Non ho foto purtroppo.
     
  17. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    206
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Che modello hai? Per la pulizia e la decalcificazione cosa mi consigli? L'acqua di Modena è quasi 40 gradi francesi... ho letto ogni 300 caffè, mi consigli di farla prima?

    Ci sono particolari promozioni sull'acquisto delle capsule?
     
  18. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    335
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    Trovo che il caffè con le capsule sia davvero buono ma troppo diverso dal caffè che abitualmente faccio da me con la moka. Sono due cose talmente lontane che non mi sono mai posto la domanda se mi serviva una macchinetta o meno. A casa faccio la moka la sera, al mattino l'accendo e per quando ho finito la doccia trovo il caffè pronto, mi basta versarlo nella mia tazzina preferita e poi sorseggiare in terrazza o sul divano mentre leggo le ultime notizie. Al bar o in ufficio invece lo bevo corto e sempre in fretta quindi più vicino al concetto e al gusto del caffè in cialda
     
  19. antiniska

    antiniska Amministratore Delegato BMW

    3.504
    629
    2 Novembre 2009
    Reputazione:
    587.877
    E90 330d
    Perfetto...esattamente così. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    206
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Infatti i concetti sono opposti... da un lato la "lentezza" ( positiva per certi versi ) della moka, l'odore nell'aria, la preparazione più personale, dall'altra la macchinetta simil-bar.

    Il caffè fatto con le capsule è assai buono, meno per me è quello nelle cialde, per me prendono molto l'umidità anche se sono negli involucri di nilon.
     

Condividi questa Pagina