beh quello che gli stava davanti per fare le riprese però andava di più.. sarà stata un M3 E30 cmq bel giocattolino... magari facessero ancora macchine con questo spirito!!
Un momento... stiamo parlando di un pezzo di ferro con un bialbero sotto che ha deliziato i palati di molti intenditori... carburatori singoli... punterie meccaniche di qualità... bielle forgiate... non i pezzi di metallo che dai primi TS 16v hanno cominciato ad appestare le Alfa odierne... e non me ne voglia TWIN ma un 1.7 boxer bialbero 16v ad un 1.8 TS gli da tanti di qui calci sui denti in fatto di rabbia di erogazione che è inutile stare a parlarne.
Quoto, quel bialbero è stato in molte delle più belle Alfa mai realizzate. E la macchina... credo non ci sia nulla da aggiungere.:wink: Chissà perchè a tutti quando si parla di Alfa classiche viene spontaneo il paragone col presente e a seguto conati di vomito? Comunque consolatevi, i fan Jaguar sono forse messi peggio di voi!
ke il 1.7 boxter sia un capolavoro nn c'è dubbio...ma t posso assicurare(avendolo sotto il sedere..) ke un ts euro 2 è tutt'altro ke tranquillo come motore......kiedere anke a roger, lui ne sà qualkosa.. e diciamo pure ke oggi bmw un 4 cilindri benzina d quel genere se lo sogna... poi è anke vero ke oggi un auto come la giulia gta a listino ce la sognamo..
meraviglia di macchina...soltanto sto giapponese non aveva molta dimistichezza col cambio "Alfa"sopratutto nelle scalate,ho visto la giulia cup a vallelunga ed erano in pochi che non facevano "grattare "le marce in scalata sopratutto alla staccata del semaforo e del tornantino
che bella quest'alfa... fantastica! magari fossero così le alfa.... leggere e cattive e magari TP ....
Un momento Twin... stai parlando con un alfista mancato, che sulla 33 Q Oro e sulla 75 1.8 liscia e Turbo Evoluzione ha macinato qualche chilometro e molti desideri (la notte mi sogno ancora le spie di allarme dele check control della 75 Indy di mio zio nonstante tutto fosse in regola mentre erco di abbassare i finestrini dai comandi sul portalampada della luce di cortesia centrale ). Il 1.8 TS e il 2.0 TS sono buoni motori. generosi, anche parsimoniosi e senza particolari richieste di manutenzione, nonchè ben lontani dal consumare un chilo d'olio ogni 1000Km come i bialbero 8v, i boxer e il V6 "Busso" (questo si motorone) di Chiti. Il fatto è che scendendo da una 33 Q Oro (la Verde era integrale... anonimissima...) e salendo su di una 145 1.8TS da 144cv (ben 11cv in più ergo) si aveva la sensazione di salire su di una Fiat pompata. Lasciando stare la posizione di guida, la nervosità del retrotreno, la reattività del gruppo cambio-frizione e la durezza-sensibilità dello sterzo, pur con le 185 si viaggiava come su di una Gt, mentre con la 145... una Tipo con un assetto un pelo più basso e un motore buono ma nulla di che. Tira fino a 7200 giri, ok, ma hai idea di quello che sia il cambio di passo del 1.7 boxer quand ola fasatura esasperata si succhia pure l'anima del mondo dopo i 5000 giri, mentre sotto buca paurosamente? Nulla in confronto al cambio di passo dei TS che al variare di fase e di aspirazione bucano quel tanto a 4000 giri e poi tornano a girare forte, ma non fortissimo. Hai idea di quello che fa un M42 su di un 318is E30 (ovvero con lo stesso peso della 146 e senza i collettori di aspirazione a geometria variabile strozzatissimi dell'E36 e 300 chili in meno?). Quelli sono 4 cilindri all'arrabbiata. Come i vecchi bialbero Alfa sui quali Steve McQueen si genufletteva. Non i "moderni" ed anonimi TS. Padri in tutto e per tutto, come spirito, dei JTS. Teniamo fuori il Busso, tutto altro pensiero di motore. Ma i derivati del 1.6 fiat proprio non entusiasmano, a dispetto dell'eccellente lavoro fatto dagli ingengeri Alfa (salvo il 1.6 TS e un po' il 1.8. Il 2.0 è ignominioso...). Lasciamo fuori discussione qualsiasi 4 cilindri ciclo-otto BMW odierno poi... imbarazzanti. Poi ado ognuno il suo parere.
allora c'è da dire ke i boxter sulla 33 volavano anke x merito del peso da utilitaria...la 33 imola cn il 1.3 andava quanto un buon 1.8 a benza aspirato d oggi....il 1.7 poi era un vero e proprio missile...xò gli stessi motori trapiantati su corpi macchina + pesanti(vedi 145 e 146) ke a che fare cn circa 200kg in + e cn norme antinquinamento + severe nn tenevano il passo rispettivamente del 1.4 e 1.8 ts.... avrei voluto vedere d cosa sarebbe stato capace un 1.8 ts 144cv euro 2 su un corpo vettura d 1000kg... poi c'è anke da dire ke i ts euro 3 e euro 4 hanno perso molto da quelli precedenti...basta pensare a un ipotetiko confronto tra una 145 qv e una 147 2.0....d motore la 145 va via d brutto.. poi sul fatto 145 e 146 siano delle tipo assettate nn c piove...ma criticare i twin spark...o meglio..i pratola serra...mi pare ingiusto...anke in relazione al fatto ke nn sn mai stati considerati motori esasperati..bensì semplici 4 cilindri aspirati a benza da battaglia meno nomibili dei boxter e del busso...
E quindi conveniamo Twin. I boxer, i bialbero 8v e il busso sono prodotti Alfa. SCuori sportivi. i Pratola Serra che nascono dal 82x15 1.596 4 in linea (l'1.8 e il 2.0 nascono dallo stesso basamento) sono buoni motori. Onesti. Non Cuori sportivi Alfa. Un 2.0 V6 TB è tutta un'altra vita, girante a parte. Ribadisco quanto detto, chili a parte, i TS, sono l'anticamera dei JTS, e senza polemica, lo sai, sono sinceramente amante dell'Alfa non quanto te, ma sinceramente affezionato. E un 1.8TS, anche sulla 146, con l'Euro 1, non emoziona. Tutto qua.
Grande macchina la 33 l'aveva il padre di un mio caro amico (1.3 SW a carburatori) e devo dire che aveva un gran motore (visto considerato quello che si portava a spasso) unica pecca quel cambio di merda che se non eri capace ad usarlo partivi in terza invece che in prima (se non sbaglio si disallineava facilmente) Ora il mio amico a una Alfasud 1.5 Sprint Coupè dell'85 (per intederci il GTV che tira dal lato sbagliato ) e anche quella ha un motore da bestia, per essere un 1.5 ha prestazione fenomenali. A dimenticavo il mio amico oltra ad avere la Sud ha una 75 Turbo America ('89), una 75 2.0 TS ('90 o '91) che stà per demolire, un GTV 2.0 dell'82, un'Alfetta 1.6 ('84) e se non sbaglio sta cercando una 75 3.0 ed è in trattativa per una Giulietta Turbodelta. La sua scelta di comprare tutti questi ferri vecchi marchiati ALFAROMEO è stata dettata dal fatte che, come tutti i buoni Alfisti vecchio stampo (non si direbbe proprio che un ragazzo di 21 anni possa essere un Alfista vecchio stampo ), lo angustiava parecchio il fatto di parcheggiarsi sotto casa una Tipo/Croma/Marea/Bravo ricarrozzata da quella che ora lui chiama Alfiat e che per giunta tira invece che spingere.
Bell'animale da corsa ke era la ciliegina sulla torta delle vecchie Alfa di prima quando ancora avevano un cuore sportivo, a differenza di ora!! Spero ke riusciranno a ridiventare "cuori sportivi" x battagliare come si deve con i rivali di Monaco visto ke hanno avuto sempre in comune gl'ottimi motori e il piacere di guida!!!:wink: