Ciao a tutti! Dunque, arrivo subito al punto: un mio collega ha trovato quella che per me sembra una bella occasione in un concessionario qui vicino. E36 316i (105cv) coupè grigio, con ABS,Clima,cerchi in lega (non so che misura, direi gli originali),Airbag guidatore, vetri,chiusura,servosterzo. Km 37000. Anno 1995. Prezzo 3200 (+ passaggio direi). Cosa ve ne pare? Un altro nostro collega dice che è un po' "seduta" come macchina..poco brillante,diciamo così; io non credo..non so quanto pesi ..1000Kg? 1100? Io avevo una 33 1.7 I.E. con 110cv e mi toglievo delle belle soddisfazioni...forse la E36 è un po'+ pesante..però penso sian sufficienti per una guida normale; da notare che il potenziale acquirente ha attualmente una 106 1.1...e non è uno che ci tira! Cosa ne dite? Problemi noti per la macchina? cose da controllare di particolare prima di prenderla? Grazie mille!!
diciamo che non è un fulmine come auto..se riuscisse a trovare un 318is, sui 4mila euro, sarebbe ben altra cosa (scordandosi però i 37 mila km..) sarebbe da prendere per il basso kilometraggio se non avesse grosse pretese , cioè se come alternativa avesse, solo per fare un esempio quanto a prestazioni, una stilo 1.6..
io avevo il 318i... il 316 andrà pressochè uguale.. come peso sei sui 1350kg.. scordati che vada come l'alfa 33 1,7 :wink: (che se non sbaglio di cv ne aveva 136) cmq.. se a uno non interessano le prestazioni e gli basta una macchina per muoversi, magari da fare a gpl, mi sembra una buona occasione.. magari tratta un po sul prezzo... e cerca di capire se i km sono effettivamente così pochi... (3'500km all'anno mi sembrano esageratamente pochi..) per il resto ormai le E36 te le tirano dietro.... con 5'000 euro trovi auto più recenti, magari con più km.. però un 320 del '97 te lo porti a casa tranquillo... dipende cosa cerca il tuo amico
io cercherei prima di buttarmi sul 316. è vero che magari non cerca la potenza il tuo amico però meno potenza non vuol dire meno consumi. di e36 ce ne sono tante in giro se uno cerca bene alla fine la trova una giusta per se
Evita come la peste il 316i, che fino al 1996 aveva persino i tamburi dietro! Vai sul 318is o sul 318i, tanto le quotazioni dell'E36 sono talmente basse che da una motorizzazione all'altra non cambia assolutamente nulla. Anzi, con 5-6000€ ci si porta a casa uno degli ultimi 318-320 immatricolati nel 1998....anche con 4 airbag
beh, se davvero avesse 37mila km sarebbe un affare, per 70 o 80 mila km non avresti la benchè minima noia, consumi bassissimi con altrettante basse prestazioni, sia di ripresa, che di allungo... a te la scelta!
Anche oltre..un mio conoscente aveva preso a novembre del 97 un 316i e aveva i tamburi dietro..rimasi di sasso vedendoli...
..e questo sarebbe un motivo che mi farebbe riflettere un bel pò, al di la delle prestazioni..la sicurezza infatti nn ha un prezzo che si ripaga in km/litro...
C'è da dire che, allora, le macchine non pesavano come adesso.. Pensa che sul camper (basato su meccanica ducato maxi) dell'88 (qualcosa che potrebbe sforare dal limite dei 35 quintali consentiti dalla patente B se sovracaricato) ho i dischi pieni davanti e i tamburi dietro! E non lo fermi più...
ehi ragazzi io ho la 316 del 95,i tamburi li ho usati per fare il lancio del peso ho montato un ponte completo del 320 con tanto di differenziale,un paio d'ore di lavoro al max,e poi con poco gli ho fatto riacquistare un pò di prestazioni,i consumi sono buoni,in autostrda con i cerchi 15"(kissà dove li ho buttati)a 120 fissi ho sfiorato i 14km/l su strda pianeggiante,ma alla prima salita bisogna giocare un pò col cambio.ho 197.000 km fatti tutti da me e l'uniche due rotture eclatanti sono state la pompa della benzina e la flangia di plastica del manicotto dell'acqua(ho fatto un8 quella volta che non me lo scorderò mai) se il kilometraggio è reale provare a tirargli giù un pò di + il prezzo,almeno fatti pagare il passaggio e non te ne pentirai,si può driftare anche col 316.controlla sopratutto che il cielo e i pannelli delle portiere non si stiano scollando a livello d'estetica per quel che riguarda il motore se i km sno quelli ,vai tranquillo
io cercherei minimo un 318is per quei soldi li ne trovi e secondo me sono un po meglio sia come sicurezza (freni airbag) che come "prestazioni"
Perché bistrattare tanto gli onesti tamburi dietro ? In tanti anni di 318I mai avuto grossi problemi in frenata rispetto ad auto con quattro dischi anche perché, come tutti sapete, il grosso del lavoro in frenata è svolto dall'avantreno. In definitiva, con quattro dischi è certamente meglio ma non sono cose dell'altro mondo IMHO
Domandona: hai dovuto cambiare anche la centralina, il ripartitore di frenata o la poma? Io sto cercando di fare lo stesso nella mia 318i e mio padre (meccanico da oltre 30 anni) è preoccupato del rapporto di frenata dopo la modifica... Ho trovato un bel 320i in demolizione che ha ancora tutto l'impianto frenante e me lo sto per ninjare, ma vorrei sapere quali parti sono assolutamente necessarie... (tipo il diff non mi sembra fondamentale... credo che i semiassi siano identici...) in più dovrei valutare se mettere anche gli anteriori del 320... voi che dite? rispondimi qua plz
mi unisco alla discussione, in quanto possessore attivo di una bmw e36 316 del 1991 (quasi 17 anni quindi...), e ti dirò... come consumi, non consuma un cavolo, se ovviamente non stracci le marce sino a 5000 giri al minuto... come velocità di punta, è ancora molto volece in confronto alle nuove millessei delle altre case... ha un cambio corto, e sputa fiamme e fuoco (non come un M) dopo i duemila giri... per quanto riguarda l'impianto frenante... bè, ha dei dischi, che fanno invidia a molte altre macchine! anche se, se sprowista di abs la mia, non ci impiega molto a spiattellare le ruote e a far ballare il sedere mentre si cerca di bloccarla! come pesi siamo sui 1100 kg, è un peso ragionevolissimo per una macchina di quella portata... i vantaggi sono nella guida sui lunghi percorsi, anche in montagna... il vento laterale non si sente, neanche quello posteriore... e per la manutenzione (tocco ferrò) l'unica cosa che per ora mi ha dato problemi è stata la pompa della benzina (problema comune a tutte le macchine) e una sospensione un pò storta (ma quella è stata colpa mia, che non ho visto una voragine per strada!) Forse l'unica modifica che dovresti far fare a quel 316 coupè, è farle cambiare l'illuminazione dei fari! perchè sono un pò "spenti"... o forse è la mia che ha i fari sporchi, dovrò controllare Per quei km, e per quel prezzo, la prenderei subito io cavolo!
se non si cerca potenza ....direi che per quei KM sarebbe da prendere al volo, ho un 316i compact e va bene, ma sopratutto non consuma.....per le prestazioni .....le lascio a quelli che sfidano i velox
i tamburi della 316i sono assolutamente sovradimensionati rispetto al carico che devono sopportare (leggete la prova di quattroruote dell'epoca per credere); i miei sono durati 200000km, certo è una seccatura cambiare le ganasce, ma capita ogni 100000km. Comunque c'è l'ABS, quindi la sicurezza è senz'altro garantita. Poi il motore è distribuzione a catena, quindi no preblem con cinghie e tenditori; il mio motore, con 215000km, consuma 400gr olio in 15000km (tra un cambio e l'atro); dunque affidabilissima. Prendila che è un affare con quei chilometri, però cerca di spuntare i 3500 con passaggio
ah-hem... colpa mia che ho riesumato questo post, ma se dal 20-09-2006 non ha ancora deciso se comprarla o no, non saranno i nostri consigli a farlo decidere
ho guidato svariate volte il 316 coupè di un amico, non è sicuramente sportiva ma non è nemmeno un chiodo pauroso. se ti ci vuoi spostare in macchina va bene, se vuoi brio punta su altro. motore elasticissimo. ricrdo in 5° in città a 30all'ora riprendeva senza borbotti o tentennamenti alcuni. sul bagnato riusciva anche a partire di traverso al semaforo coi 15''. giusto la 1° xke poi con la 2° finiva tutto. su asciutto invece non c'era verso, stabilissima. EDIT. azz è vero che è vecchio. lascio lo stesso le mie considerazioni. magari servono :)
.....ah cmq i tamburi per me vanno benissimo certo i dischi son meglio però io mi son sempre trovato bene,quanto al motore mio fratello ha un 3416 compact e tira come una dannata ce l'ho in questi giorni e mi stà dando delle belle soddisfazioni