Giro per conce. | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Giro per conce.

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Emiliano, 13 Settembre 2007.

  1. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    La settimana scorsa mi ha chiamato un caro amico che, come me, deve ordinare l'auto nuova per sapere cosa ne pensassi della Q7 4,2 TDI.Parlando ne è uscito un appuntamento per ieri.Scopo: preventivi in BMW,Audi,Mercedes.

    Lo so - direte voi - ma non hai un caxxo da fare? Si, ma ieri l'ho sacrificata volentieri perchè proporre ad un conce la vendita di due vetture è sempre un'altra cosa, e poi ne abbiamo approfittato per parlare pure di lavoro a pranzo.

    Premetto che io ora ho una 335d E92, lui ha una CLS 320 CDI entrambe da dare in permuta se il trattamento risultasse decente.

    Decidiamo di farci tre grandi conce che non conosciamo, per poi andare da chi abbiamo già comprato con il preventivo in mano!

    Il primo in lista è un conce Mercedes molto grande, arriviamo e subito un venditore si avvicina mentre guardiamo la nuova C; molto correttamente ci dice che quando abbiamo finito di guardare le auto in esposizione possiamo per qualsiasi domanda rivolgerci a lui.Ci chiede se vogliamo un caffè e torna a sedersi.

    Quando ci mettiamo difronte a lui gli faccio capire che non siamo li a perder tempo: 2 ML, una 320CDI (per me) e una 420 CDI.

    Optional, preventivo. Sconto: arriviamo al 12,50 % senza troppa fatica, poi stampa e ce li da perchè non può andare oltre.

    Permuta: prenderebbe entrambe le vetture al valore di eurotax GIALLO + OPTIONAL COME DA EUROTAX* portando lo sconto al 10%.


    Prova su strada? Quando vogliamo, dobbiamo solo dargli un paio di giorni per organizzare una prova seria e non "il solito giretto" e per recuperare un 420 CDI.

    CI fa i conti e gli chiedo cosa è previsto per l'immediato futuro del modello.

    Mi parla di un leggerissimo restyling ai gruppi ottici, tace su eventuali motori ecologici (non so se per colpa o per ignoranza).CI da il bigliettino e andiamo via!


    E' il turno di Audi.Conce enorme che mescola A3 con 997 cabrio.

    Guardiamo le auto, nessuno ci pensa .... eppure sono tutti (3) seduti alla scrivania senza fare nulla (parlano tra di loro).

    Ci avviciniamo ad uno di loro e chiediamo di parlare con il responsabile, ce lo indica e ci sediamo alla sua scrivania.

    Molto gentile ascolta quello che diciamo e partiamo col preventivo: due Q7, una 3,0 TDI ed una 4,2 TDI (è inutile dirvi quale sarebbe la mia, l'avrete capito che sono il + sfigato :lol: ).

    Inizia una filippica sul fatto che la Q7 è il miglior suv in circolazione, che questo è il miglior diesel sul mercato .... alchè il mio amico gli fa notare che lo sappiamo cosa è la Q7 e vogliamo un preventivo perchè quello che ci convincerà a firmare l'assegno non sono le sue chiacchiere ma quello che scriverà sul fogliettino con logo audi a quadretti (pessimo).

    Pate dal 4% di sconto, arriva all' 8,50% ma da li non si muove perchè ci dice che è già andato oltre.


    Prova su strada? Se vogliamo ci fa provare la sua (3,0) perchè con questo successo < sarebbe stupido immatricolare una macchina per le prove >. Vabbè.

    Salutiamo ed andiamo via.

    Ultima tappa la nostra amata BMW. Entriamo e troviamo il salone non dico pieno ma quasi: 4 persone davanti a noi.

    Guardiamo le auto , dopo un pò arriva un ragazzo (tra i 3 venditori incontrati è il + giovane) e ci invita a sederci.

    Stesso discorso: 2 X5, una 3,0 ed una 3,0sd.

    inizia a farmi capire che se non prendo il 3,0sd sono fesso, allora gli dico < caro amico, io quel motore lo guido tutti i giorni, tu una volta l'anno ai corsi di formazione, quindi non venirmi a dire perchè va bene e perchè va male >. Va avanti come se non gli avessi detto nulla, come un disco registrato.

    Ok, lascio perdere: preventivo.

    Per me una futura con metallizzato, per il mio amcio qualche optional.

    Sconto: si fa una risata.Io ed il mio amico ci guardiamo in faccia chiedendoci se fosse ebete dalla nascita o ce lo abbiano fatto diventare in BMW.

    E lui: < questa è una macchina che si vende da sola >

    Io: < buon per lei >

    lui: < visto che sono due posso arrivare al 3% >

    Allora il mio amico gli dice che sparare il 3% su una cifra del genere è irrispettoso, ma lui senza scomporsi fa presente che l'X5 si compra così, prendere o lasciare.Io mi alzo e mi allontano perchè certi comportamenti non li tollero, ma intanto arriva il responsabile del conce che si avvicina alla scrivania.

    < salve, ci sono problemi>

    il mio amico: < lei è il responsabile >
    lui: < si > (Inorgoglito)
    il mio amico : < complimenti, ha appena perso due immatricolazioni e 140000 euro >.

    Si alza anche lui e viene via (io intanto stavo già salendo in macchina).

    Visto che alla fine eravamo senza preventivo per la X5 e lui non l'aveva mai nemmeno provata andiamo nel conce che conosciamo(che sa che ho preso 2 auto nuove in due anni e sono un ottimo biglietto da visita). Ovviamento trattamento ottimo da tutti i punti di vista.

    Ma non vale perchè già mi conoscono bene.

    Inoltre c'è un particolare importantissimo:

    in BMW ritirano la mia E92 ad un prezzo decente perchè sanno che posso essere in pratica uno dei migliori clienti ma me lo stanno facendo scendere da cielo .... mentre per la CLS trattamento pessimo!

    Ieri sera ci siamo salutati: lui è andato a parlare con la conce Mercedes dove ha preso le ultime tre auto, ed io con la mia.

    Morale della favola: per il mio amico ML di sicuro.In settimana fa il contratto, consegna primi di gennaio

    Per me boh.La mia conce mi tratta bene ma questa storia di non avere nemmeno una minima garanzia sull'usato (oggi compri una macchina da 65000 euro e domani "PERCHE' SEI TU" te la ritirano ad un prezzo APPENA decente).

    Forse mi butto anch'io su Mercedes.

    E' il terzo conce in cui vado e tre volte sono stato trattato come un Re!

    * Il gentilissimo venditore ci ha fatto vedere che a pagina 9 di eurotax (se non erro) è contemplato ufficialmente l'aggiunta degli optional importanti ed anche una rivalutazione del prezzo segnato in base ai km percorsi qualora dovessero essere inferiori al previsto.La mia E92 solo per queste cose ha fatto un balzo di quotazione di ben 6000 euro!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. cruz

    cruz Amministratore Delegato BMW

    2.500
    82
    9 Agosto 2005
    Reputazione:
    25.658
    hai fatto bene
    si compra solo se l'affare lo fai prima tu e poi eventualmente il conce..
    se l'affare deve farlo solo il conce allora non se ne parla
     
  3. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.287
    614
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Bella storia Emi. Molti che stanno nel settore del commercio non hanno ancora capito che per prima cosa devono imparare a trattar bene i clienti, che per loro sono la fonte di guadagno.
     
  4. emmegi

    emmegi Secondo Pilota

    614
    5
    23 Luglio 2007
    Reputazione:
    33
    BMW 530d Touring Futura
    quoto shark, la penso anche io come lui.
    A me Mercedes tratto' male dopo 3 auto in 5 anni, pensate un po'..... Via una, il prossimo alto via l'altra (e pensate un po' cosa prendero' ? lol)
     
  5. Windy

    Windy Kartista

    144
    2
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    20
    BMW altro modello
    io ormai sono scafato......che si tratti di una macchina, di un mutuo per la casa o di un salame.......faccio come al supermercato.....compro dove ho più convenienza senza guardare in faccia nessuno!
     
  6. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Emi, la ML è una gran bella auto. Ho provato la ML420CDI di mio cugino. E' assolutamente fantastica. Lui ha messo anche il pack offroad. Se hai bisogno di sapere qualcosa in particolare chiedimi pure. A me piace piu' della X5
     
  7. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d &gt; E93 335i - 500
    Grazie Enrico, io prenderei la 320 CDI perchè la 420 costa troppo.

    A me piacciono entrambe però la X5 è appena uscita, la ML oramai è quasi a metà carriera. Questa cosa mi frena un pò!
     
  8. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

    Questo è vero e forse questo spiega il perchè riesci a spuntare un miglior sconto in MB. La 320CDI ha ugualmente un bel motore e un ottimo cambio, veramente ottimo. La ML mi ha dato una sensazione di maggior pregio nelle finiture specialmente degli interni. La X5 in questo verso mi ha un po' deluso (ma è tutto molto soggettivo). Non capisco p.e. perchè la X5 non abbia le cornici cromate che secondo me rendono tantissimo e impreziosiscono l'estetica degli esterni.
    Una cosa è certa. Fai bene a non considerare la Q7. A me ha già stancato e onestamente non è mai piaciuta :wink:
     
  9. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.375
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Emi l'eurotax giallo,è quello con cui ritirano o quello con cui vendono..................:-k
     
  10. luigi83

    luigi83 Amministratore Delegato BMW

    4.161
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    la conce audi era del priore a salerno?
     
  11. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d &gt; E93 335i - 500
    In teoria è quello con cui vendono.

    (in teoria.Perchè in pratica comprano col blu e vendono con 4Ruote).

    Cmq la questione degli optional è scritta in entrambi :wink:
     
  12. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d &gt; E93 335i - 500
    no :wink:
     
  13. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Vai di ML emiliano.
    La ML 3 generazione è attesa per il 2013, ne moriranno di papi prima che la cambino :D
     
  14. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d &gt; E93 335i - 500
    Il problema è che il Papa è già molto anziano :wink:

    Ma precisamente questo restyling quando ci sarebbe?
     
  15. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    A quanto ne so il restyling sarà solo per la GL per sistemare il posteriore mediante la fanaleria/paraturti.
    La ML è nata a fine 2005, il facelift (la Mercedes non ha mai ristilizzato pesantemente i propri modelli) dovrebbe arrivare nel 2009
     
  16. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Mi pare fine 2008 o nel 2009:wink: !!Tu sai già come la penso sulla ML e sull'X5 e quindi non aggiungo altro fuorchè che la decisione deve essere tua poichè una auto si apprezza quando si è convinti di aver fatto l'acquisto giusto:wink: !!
     
  17. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.375
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    immagino quindi che il giallo grossomodo coincida col valore di quattroruote...........:-k

    sta cosa degli optional non la sapevo :wink:.
    Grazie Emiliano. :wink:

    ah dimenticavo.....................tra X5 ed ML quoto ElNino vai di ML................Imho.
    oppure (per me rimane il top) Range Sport :redface:
     
  18. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d &gt; E93 335i - 500
    Eurotax giallo se non sbaglio è + basso di 4Ruote!
     
  19. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.655
    331
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    quindi la tua valutata quanto prima e dopo il conteggio optionals?
    è interessante sta cosa

    cmq a pari configurazione quanto costa l'ML e quanto costa l'X5?
     
  20. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d &gt; E93 335i - 500
    fatti i caxxi tuoi :mrgreen:

    Prima della val erano 41,5, dopo 47,5.

    L'ML con gli stessi optional costa 2000 euro in +. :wink:
     

Condividi questa Pagina