Salve a tutti, il mio 318i del 1998 in pianura perfetta, in quinta marcia a 170km/h è già a 5000giri al minuto, e chi ha un 318i saprà bene che significa al limite del fuorigiri, mi potete dire come si comportano le vostre? vorrei capire se è il regime giusto o ho qualche problema. Grazie
170 5000rpm non è proprio altissimo. comuqneu calcolando che stai a 170 e quindi sei già lanciato, escluderei difficoltà di natura trasmissiva come frizione usurata (tranne se non gravemente usurata, ma te ne saresti accorto). in ogni caso è una vita che dico che ci vuole la sesta sulle e36 lol
io ho il 318i 115cv, che credo sia il tuo stesso motore... e i giri grossomodo son quelli... ora a 170 non ricordo, ma ieri ho fatto un pezzo di autostrada sui 150 - 160 e i giri stavano tra i 4'500 e i 5'000, quindi ci sta tutto che a 170 sia a 5'000 giri... poi calcola che fino a 6'000 e rotti va.... non è che il fuorigiri sia proprio poco dopo i 5'000!!! quindi i suoi 190 / 200 li prende dai
Si ho ancora un migliaio di giri da giocarmi, chiedevo solo conferma. Comunque non sarebbe male una sesta. Grazie Davide
davide ora immagina un is che arriva a limitatore di quinta e che in realtà poteva ancora dare... sigh.
beh dai non è proprio così tragica, prendi di meno ma prendi più in fretta! Sono convinto che con una marcia più lunga non arriverebbe tanto più veloce, 10 km all'ora in meno di velocità massima significano molta più ripresa!
è anche vero che la cultura di allora non contemplava la sesta... oggi la metterebbero pure sulla panda. e comunque rimango del parere che la quinta è sbagliata sull'is! :)
Assolutamente il 318is credo abbia uno dei cambi meglio scalati tra le vetture di grande serie. Prima corta, troppo corta forse. Seconda un pelo corta. Terza eccellente. Quarta ottima anch'essa. E quinta in presa diretta davvero giusta. Con 140cv fare 216Km/h effettivi è un record. Record ottenuto poichè l'M42 140cv li tiene quasi tutti fino a 6500giri/min. Mettere una sesta sarebbe giusto una marcia di riposo. Sicuramente "finita" la 5° della sesta te ne fai poco o nulla. Forse prende altri 2Km/h in piano. I cavalli sono li. In zona rossa. Ecco spiegata la scalatura del cambio. Di meglio a mio avviso, non se ne poteva fare IMHO.
non so iron, per me l'ultima marcia a limitatore è un palese errore. accademicamente se l'ultima marcia va a limitatore, il resto lo sto perdendo. ora immagina di preparare la tua auto e portarla diciamo a 165cv. quanto perdi di velocità in allungo? troppo. ora immagina di farti palermo milano in una notte (tirata fattibile e fatta spesso), quanto soffre il tuo motore a stare fisso a 6000, 6200 giri/min ? e allora una marcia di riposo ci sta, e ci sta anche bene. altrimenti l'auto la porti solo in pista e non ci viaggi, non è proprio il massimo.. è un parere personale, ma l'ultima marcia non deve assolutamente arrivare in rosso ad auto originale, pur spremendo al massimo.
da possessore di 318is non posso che quotare iron: prima da 45 circa, troppo corta! seconda da 95 circa, troppo corta (pensate solo quanto guadagnava nello zerocento con una seconda da 102 103 all'ora!) terza da 140 circa, perfetta! quarta da 185 circa, perfetta quinta da 225 segnati, a 6500, perfetta! questa car è stata creata per omologare la vettura nelle gare tedesche, normale che non sia concepita da viaggio! la sesta nel 94 95' era una cosa non concepita con una quinta più lunga sarebbe stata notevolmente svantaggiata verso i 100, e probabilmente non avrebbe nemmeno raggiunto la v max, poichè diciamolo, ai 225 segnati, nel limitatore, da originale, non è che c sbatte, c arriva all'estremo quando ha già dato tutto con questa quinta passi cul regime di coppia max verso i 160, perfetto per i sorpassi in autostrada, e sei sulla pot max quando ti servono quei cavallini oltre i 200... il suo passo regolare poi è sui 180 all'ora, come tutte le normali car, 40 km sotto la v max...
Condordo pienamente con Prada. Un 318is non ha quantità d'erogazione. Ha una qualità tutta sua. Va guidata col coltello tra i denti per cavarne il meglio. Lascia decisamente l'amaro in bocca in qualsiasi altro contesto. Consumi, fluidità, corposità ai bassi regimi, ecc...
L'M42 a mio parere è indubbiamente il propulsore più sbagliato sulla E36. Un propulsore che sull'E30 era un vero spasso per qualità e quantità. Sull'E36 nonostante il DISA, nonostante l'elettronica molto più efficace, resta un gap di erogazione molle sotto il regime di coppia massima che nulla più contro un imponente coupè di 13 quintali. Va guidato lì l'M42, sotto è imbarazzante, ti passa una punto in ripresa. Sopra è esaltante, ma in un ristrettissimo range di 2000 giri devi sempre guidare sempre come una prova speciale di rally su asfalto, e tralaltro con un cambio spaziato bello vicino come quello del 318is appunto. Una sesta avrebbe fatto quest'auto una viaggiatrice, cosa che non sa fare bene imho. Un M42 ha un albero motore forgiato con masse rotanti intercambiabili. Bielle forgiate in acciaio fratturato. Roba da DTM. Supporterebbe (adeguatamente equilibrato come masse e volano) regimi fino a oltre 8000 giri. E' un purosangue da pista castrato da altre componenti "stradali" a ibrido da passeggio. Ma di sicuro non èun pacifico viaggiatore.
Non è un mistero che il 318i abbia le marce corte, anche se per me va bene così. Prende il limitatore in quinta la berlina, la Touring ci arriva solo con un po' di falsopiano.
rumore durante l'accellerazione ragazzi è da un paio di giorni che la mia 318i quando premo sul gas inizia a fare un leggero ronzio che aumenta a seconda di quanto bruscamente accellero...la cosa è strana perchè lo sento provenire da dentro il cofano motore ma dal lato destro...non riesco proprio a capire. le prestazioni sono sempre le stesse ma il rumore mi preoccupa. aiutatemi
5a cortssima Anche per me la quinta è troppo corta. 318i Ero abituato a Vw Passat Gl del 90 Mercedes 200e del 90 Volvo 760 Intercooler Tutte le volte che mi butto in autostrada mi fa troppa impressione vedere quella lancetta così dritta (ndr. contagiri) ai 140 - 150. Oltre non ho il coraggio. ANCH'IO sono d'accordo: CI VUOLE LA SESTA DA RIPOSO. PS. Cmq il passaggio 3a 4a 5a è troppo godevole, effetto variatore. Ci sono auto MOLTO più potenti (Thema turbo 16v) che danno dei vuoti di potenza esagerati in cambiata, da nausea.