BMW X1 F48 - Gestione velocità ventola climatizzazione | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X1 F48 Gestione velocità ventola climatizzazione

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da jekilde, 2 Febbraio 2019.

  1. jekilde

    jekilde Kartista

    105
    63
    6 Ottobre 2018
    alessandria
    Reputazione:
    21.519.313
    bmw 320d sport g21
    buonasera a tutti, non capisco bene la logica di funzionamento della velocità di rotazione della ventola della climatizzazione, in quanto su tutte le vetture che ho avuto fino ad oggi, con il clima in posizione auto, veniva gestito tutto in automatico, dai flussi alla velocità di rotazione della ventola, tranne la temperatura, invece sulla x1 è possibile variare il livello di ventilazione pur rimanendo in modalità auto, ma in qualche modo è gestita da qualche logica interna legata alla temperatura dell'abitacolo che non ho ancora ben capito.
     
  2. azzurro1926

    azzurro1926 Primo Pilota

    1.093
    445
    8 Febbraio 2016
    Reputazione:
    4.006.731
    BMW X1
    Secondo il libretto uso e manutenzione è possibile con i tasti della ventola cambiare la regolazione automatica dell'intensità, quando il programma auto è attivato. credo si riferisca alla velocità per portare a temperatura l'auto, il libretto non è molto esaustivo su questo punto.
     
  3. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.545
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Esatto, gestendo la portata della ventola puoi decidere quanta aria esce dalle bocchette (che se elevata potrebbe dar fastidio) a scapito del tempo in cui raggiungi la temperatura impostata.
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  4. azzurro1926

    azzurro1926 Primo Pilota

    1.093
    445
    8 Febbraio 2016
    Reputazione:
    4.006.731
    BMW X1
    ottimo=D>
     
  5. jekilde

    jekilde Kartista

    105
    63
    6 Ottobre 2018
    alessandria
    Reputazione:
    21.519.313
    bmw 320d sport g21
    quindi se ho ben capito, mettendo la ventola sulla massima velocità si comporterebbe come qualsiasi clima automatico, mentre abbassando il livello di ventilazione si fissa il picco massimo di intervento della ventola durante la fase di riscaldamento/raffreddamento.
     
  6. stremax

    stremax Secondo Pilota

    860
    882
    10 Febbraio 2009
    Reputazione:
    278.193.187
    BMW X1 F48 sDrive18d X-line
    In pratica con Auto spento e AC Acceso regoli velocità dell'aria e temperature come desideri, tipo 20° ma fissi
    Con Auto ed AC acceso il sistema regola temperatura e velocità per farti sentire 20°, tenendo presente l'irraggiamento solare ed altri parametri ( es. modifica temperatura alle bocchette e velocità in caso di zone d'ombra prolungate, immagina entrare in una galleria alle 12 del 14 agosto, ecco il clima automatico si regola per farti continuare a percepire i 20°)
    Se poi in questa condizione modifichi la velocità il sistema varia la temperatura alle bocchette per continuare a farti percepire i 20°
    Spero sia stato di aiuto
     
  7. jekilde

    jekilde Kartista

    105
    63
    6 Ottobre 2018
    alessandria
    Reputazione:
    21.519.313
    bmw 320d sport g21
    si,questo è il funzionamento del clima automatico del quale ho ben chiaro il funzionamento,anche perchè non è la prima auto che ho con questo dispositivo. Però, a differenza delle altre auto da me avute, in cui se variavi un qualsiasi parametro ( flussi,velocità di ventilazione ), tranne la temperatura, il sistema usciva dalla modalità AUTO per passare in manuale, sulla x1 è possibile variare il livello di ventilazione pur rimanendo in AUTO. Però quello che non mi è chiarissimo se il livello impostato, sia il picco massimo oppure la ventilazione effettiva perchè non c'è corrispondenza fra il valore impostato e l'effettiva velocità
     
  8. stremax

    stremax Secondo Pilota

    860
    882
    10 Febbraio 2009
    Reputazione:
    278.193.187
    BMW X1 F48 sDrive18d X-line
    In effetti questa cosa non l'ho mai pensata, sono uno di quelli che se vede un tasto con la dicitura auto lo schiaccia e ci metto il superattack per sicurezza, visto come modula la velocità della ventola credo sia il picco massimo, se viaggi in eco pro te me accorgi molto di più, in quanto ha una gestione aggressiva del funzionamento del clima
     
  9. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.545
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Non ho mai fatto la prova, la tengo sempre sul valore medio....ma mi aspetto che sia il picco massimo raggiungibile. Anche perchè quando accendi l'auto sotto il sole parte a palla, ma se metti la ventola al massimo aumenta ancora di più....quindi vuol dire che è partito a meno palla del possibile :cool:
     
  10. daman74

    daman74 Primo Pilota

    1.146
    660
    18 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    42.614.956
    i4 M50 - MB C200 EQBoost
    Di solito la tengo sempre alla tacca minima tutta a sx (ovviamente con AUTO e AC) ma ho notato che se alzo la velocità della ventola (es. per raffrescarla dopo averla tenuta sotto al sole) quando la temperatura target è raggiunta non scende comunque alla velocità minima che avrei con la prima tacca .

    Forse ad ogni tacca, oltre ad una maggiore velocità della ventilazione, c'è anche una specifica velocità minima.
     

Condividi questa Pagina