Gestione luci posizione / anabbaglianti | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Gestione luci posizione / anabbaglianti

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da gigiuz, 18 Settembre 2016.

  1. gigiuz

    gigiuz Kartista

    162
    4
    5 Maggio 2016
    Reputazione:
    20.645
    BMW X1 F48
    Oggi mentre tornavo a casa ho preso il treno auto a Vereina. Entro nel mio vagone, spengo la macchina e mi accorgo che restano accese le luci (complete). Premo di nuovo il pulsante, si spegne tutto e con esso anche le luci. A questo punto il selettore è tutto a sinistra, su automatico. L'interno del vagone è buio pesto.

    Dopo un po' mi dico "spetta che guardo una cosa sull'iDrive" e premo nuovamente il pulsante di accensione e illumino a giorno tutto il vagone facendo spaventare tutti. :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    Di colpo butto la manina sul selettore di sinistra delle luci, metto su 0 ma non cambia una ceppa. Resta tutto acceso. "E che *****" penso tra me e me. Premo nuovamente il pulsante di accensione e tutto si spegne tranne che rimangono le luci di posizione e il segnalino verde nel cruscotto. Apro il manuale, leggo e non trovo nessuna indicazione utile. Mi cade l'occhio sul simbolo delle luci di posizione e il manuale dice "non lasciare accese a lungo le luci di posizione sennò ti mangi tutta la batteria". A questo punto mi sale anche il nervoso perché io vorrei proprio spegnerle. Dopo cinque minuti di ricerca e con le luci di posizione ancora accese, porto nuovamente il selettore su automatico e si spengono. Allorché, nella mia ignoranza, mi domando a che minchia serva il selettore sullo 0 (al di là del cornering lights). Ma soprattutto io vorrei sapere come fare a spegnere le luci completamente. Delle volte voglio solo guardare l'iDrive e mi ritrovo con la macchina con le luci sparate a mille.

    C'è qualcuno che mi spiega un attimo come funziona questo avanzatissimo sistema? :-k

    Grazie!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Settembre 2016
  2. Gizan

    Gizan Collaudatore

    386
    56
    11 Marzo 2016
    Reputazione:
    540.879
    Mercedes C220 4matic Premium
    Uguale anche sulla mia. Quando voglio usare iDrive ad auto spenta, invece di premere il pulsante di accensione dell'auto premo il tasto di accensione (manopola del volume) dell'iDrive e si accende solo quello.........
     
  3. gigiuz

    gigiuz Kartista

    162
    4
    5 Maggio 2016
    Reputazione:
    20.645
    BMW X1 F48
    Si quello l'ho scoperto dopo perché volevo solo ascoltare la radio. Mi rimane il dubbio del selettore comunque.
     
  4. Fastmappy

    Fastmappy Secondo Pilota

    507
    28
    23 Gennaio 2016
    Reputazione:
    241.030
    F25 LCI
    Col selettore non credo si possano spegnere in alcun modo gli angels, forse con codifica tramite obd.

    Massi
     
  5. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    2.853
    353
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    130.007.865
    M135i xdrive
    Il selettore su Auto implica il fatto che le luci siano gestite dal sensore crepuscolare. Se nel vagone è sufficientemente buio, si accendono anche gli anabbaglianti. Con selettore su 0, si accendono le corone a piena luminosità in modalità luce diurna. Col selettore su luci di posizione si accendono le corone ad intensità dimezzata (come con gli anabbaglianti accesi). Tutto questo ad accensione inserita (anche a motore spento).
     
  6. gigiuz

    gigiuz Kartista

    162
    4
    5 Maggio 2016
    Reputazione:
    20.645
    BMW X1 F48
    Quindi se voglio forzatamente spegnere le luci, l'unica cosa da fare è spegnere interamente e lasciare su automatico. Se poi voglio usare l'idrive (esempio ascoltare musica) devo accendere il sistema usando la manopola della radio.
     
  7. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    2.853
    353
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    130.007.865
    M135i xdrive
    Direi di sì. Accendi l'iDrive con la manopola senza premere lo start/stop. Lasciando le luci in automatico e senza avviare il motore, dovrebbero restare accese per breve tempo solo le luci di benvenuto che poi si spengono automaticamente.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. vale29

    vale29 Collaudatore

    345
    48
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    678.984
    X1 U11
    Ciao a tutti, ieri ho ritirato la mia X1 e mi sono accorto tornando a casa dal concessionario, che con il selettore sullo 0 e quindi con le diurne accese, entrando in galleria, mi si accendono da soli gli anabbaglianti.

    Io provengo da una F45, ma questo succedeva se avevo il selettore sulla posizione automatico, sulla posizione 0, le diurne rimanevano tali anche in galleria.

    Allora dopo ho fatto un po' di prove e anche se accendo la macchina in garage con il selettore sempre su 0, mi si accendono gli anabbaglianti, è cosi anche x voi?
     
  9. vale29

    vale29 Collaudatore

    345
    48
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    678.984
    X1 U11
    nessuno mi aiuta? qualcuno ha fatto modificare e come, a me piacerebbe che con selettore su 0, rimanessero accesi solo le diurne, come sulla F45.

    grazie
     
  10. Fastmappy

    Fastmappy Secondo Pilota

    507
    28
    23 Gennaio 2016
    Reputazione:
    241.030
    F25 LCI
    Non ti sarà di gran aiuto ma posso dirti che sulla mia F25lci se il selettore è su 0 si accendono solo diurne, come penso sia normale del resto..

    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
     
  11. MAX_X6

    MAX_X6 Direttore Corse

    2.365
    101
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    203.920
    X6 F16 40d MSport X1 F48 18d X3 F25
    Confermo è così, con il selettore su 0 gli anabbaglianti si accendono lo stesso, ma la funzione cornelling non va, mettendo su Auto invece funziona.... tutto questo con i fari led.... secondo me è un "baco" ... andrebbe verificato con chi non ha i fari led...
     
  12. vale29

    vale29 Collaudatore

    345
    48
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    678.984
    X1 U11
    Cavolo, non mi piace proprio, devo chiedere in officina se si può modificare con una codifica, sarà dura.
     
  13. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
    36.517
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    In una officina Bmw non ti faranno nessuna codifica ammesso che esista una codifica che modifica tali parametri.
     
  14. Fastmappy

    Fastmappy Secondo Pilota

    507
    28
    23 Gennaio 2016
    Reputazione:
    241.030
    F25 LCI
    Guarda sul sito di Carly se per la tua auto c'è qualche codifica possibile, in tal caso, se ti interessa, la prima volta che passi da Imperia ti presto obd e iPad con software originale (leggo che sei del basso Piemonte quindi magari non siamo così distanti..)

    Massi

    InviatodalmioiPhoneutilizzandoTapatalk
     
  15. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    2.853
    353
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    130.007.865
    M135i xdrive
    Secondo me è un Baco. Esisteva una funzione analoga che faceva mantenere accesi gli anabbaglianti alogeni con il rotore sullo "0" però per le BMW senza luci diurne...
     
  16. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    strano però, se sono su 0 voglio che gli anabbaglianti non si accendano mai :-k
     
  17. vale29

    vale29 Collaudatore

    345
    48
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    678.984
    X1 U11
    A me lo dici, non mi piace proprio sta cosa:evil:

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Grazie mille, passo sovente di li, ma non saprei come usarlo.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Grazie mille, passo sovente di li, ma non saprei come usarlo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Dicembre 2016
  18. Fastmappy

    Fastmappy Secondo Pilota

    507
    28
    23 Gennaio 2016
    Reputazione:
    241.030
    F25 LCI
    È semplicissimo, non ti ho detto che lo faccio io perchè, anche se poco probabile, non vorrei doverti ripagare eventuali centraline strinate! [emoji51]

    Massi

    InviatodalmioiPhoneutilizzandoTapatalk
     
  19. Pecos80

    Pecos80 Amministratore Delegato BMW

    3.085
    1.115
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    720.996.538
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    Confermo che anche da manuale bmw con il selettore su 0 si accendono le luci anabbaglianti.

    La differenza tra automatico e 0 è nelle luci di svolta, che si attivano solo nella posizione automatico, e la distribuzione del fascio luminoso, vi spiego:

    - In automatico nel traffico urbano si illumina lo spazio dai lati (sotto i 40km/h).

    - In automatico in autostrada viene aumentata la portata degli anabbaglianti quando si superano i 110km/h (quando si scende sotto gli 80km/h si disattiva).

    - In automatico funzionano le luci di svolta fino ai 40km/h.
     
    A Ludesan, Riccardosavo e joe981 piace questo elemento.
  20. vale29

    vale29 Collaudatore

    345
    48
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    678.984
    X1 U11
    Allora devo rassegnarmi e tenerli cosi?

    Cosa intendi x "portata degli anabbaglianti"?
     

Condividi questa Pagina