Per chi è già stato..vorrei andare una settimana in Germania il prossimo anno, so che è ancora presto ma...intanto sondo il terreno. Naturalmente ci vado in macchina, mi hanno detto che ci sono dei laghi stupendi..chi c'è già stato? Naturalmente la capatina a Monaco ed al Ring è d'obbligo...mi piacerebbe mettere giù un itinerario tenendo conto che starei su una settimana all'incirca...qualcuno ha voglia di aiutarmi?
io ci son stato diversi anni fa ancora coi miei genitori e non mi ricordo molto, però ero rimasto impressionato dalla zona sportiva di monaco dove c'è lo stadio.. c'è il parco olimpico che avevano costruito per le olimpiadi, ho trovato anche un sito internet http://www.olympiapark-muenchen.de/ se vai a monaco per altre cose magari prova a passarci...
Io ci sono stato questa estate ma ho fatto un giro molto a nord. Citta anseatiche e berlino. Naturalmente Aereo + auto a noleggio. Berlino da fare assolutamente ...
ho modificato il post xkè ho trovato qualche info in più tra l'altro da quel che ho capito entro il 2007 apriranno anche un "bmw-welt" li in quella zona che dovrebbe essere una specie di padiglione pubblicitario, o qualcosa del genere.. non ho letto molto
Una settimana è pochino per fare un giro approfondito, quindi il mio consiglio è di scegliere un paio di città dove fermarsi 2/3 giorni e un altro paio di città da visitare durante il tragitto. Assolutamente da non perdere Monaco, ci son stato non so quante volte e rimane la mia città preferita in europa, poi tra visite alle gallerie d'arte (2 a 300m l'una dall'altra quindi non ci si deve muovere molto) e alle birrerie in centro una giornata vola rapidamente. Obbligatoria anche una vistia al Deutsch Museum,il museo della scienza e della tecnica più grande d'europa (se non è stato sorpassato negli ultimi anni), un giorno per visitarlo tutto non basta, io ce ne ho messi 3; hanno un padiglione enorme dedicato alla storia dell'auto, uno a quella navale, una al volo, ricostruzione completa di una miniera, planetario, sala sull'elettricità dove fanno dimostrazioni continue creando un fulmine indoor e così via...ogni volta che vado a monaco un giro me lo faccio. Come seconda città penso che Berlino sia l'ideale anche se deve essere cambiata un pò dall'ultima volta che ci sono stato...uhm, ehm, cough, come dire...beh, il muro era ancora tutto lì, visto completamente 3 mesi prima che lo tirassero giù. Dipende molto anche da quanto ti va di stare al volante; io comunque prenderei Monaco e Berlino come mete principali e cercherei sul percorso qualche città dove fermarsi per una mezza giornata o per la notte. Vedo che sei di Modena, se te la senti fai subito una tirata unica fino a berlino, saran un migliaio di chilometri, poi dopo tornando verso l'italia (ne sei proprio sicuro? ci hai pensato bene? non è meglio studiare un pò di tedesco prima di partire e poi fermarsi da quelle parti?) vai verso monaco e un paio di posti belli da visitare li trovi. Non ricordo bene dove, ma ci sono anche dei bei castelli da visitare tra cui quello di un pazzo, tal Ludwig, che ci aveva fatto di tutto all'interno, sale segrete, passaggi nascosti, ricostruzioni varie, molto interessante e divertente da vedere.
Innanzitutto ringrazio tutti per le info.. Poi vi chiedo una cosa: si parla di autostrade tedesche senza limiti, ma cercando un po in giro per la rete sembra che i limiti ci siano... Quali sono le autostrade in cui si può "tirare" un po di piu? Pensavo di fare un paio di giorni a Berlino e un paio di giorni a Monaco...che probabilmente diventeranno 3 e 3 ...
da quel che so io molte autostrade hanno i limiti veri e propri mentre in certi tratti i limiti sono solo velocità consigliate (ma ormai questi tratti non dovrebbero essere più molti) dirti quali sono questi tratti non sono in grado ma penso che dalla segnaletica si capisca :wink: se no se ti fermano gli dici "io essere italiano io non parlare tettesco"
quando sono andato io dove c'è la pendenza più forte facevano snowboard! p.s. la collina non è altro che un ammasso di macerie della monaco bombardata :wink:
La storia dei limiti è quasi una bufala, ho fatto migliaia di chilometri in germania e i tratti è vero che ci sono ma sono rari e non molto lunghi, solitamente sono in aree abbastanza lontane da centri abitati di qualsiasi tipo e dove la strada è bella dritta, cmq ne troverai di sicuro abbastanza per tirare a fondo la macchina. Ricordati solo di fare enorme attenzione ai limiti per due motivi; quando ci sono, spesso ci sono i velox e sono assolutamente intransigenti (la gente lo sa e quando c'è un limite tu vedi gli stop di tutte le macchine accendersi in contemporanea), i limiti che mettono non sono come i nostri piazzati a caso, da loro sono dei veri limiti adeguati a vetture di categoria media media bassa (su uno svincolo autostradale ho trovato i 60 di limite, ero con una polo a noleggio e per poco non mi ammazzo andando a 70 abitutato come sono ai nostri limiti che sono 3 volte più bassi come minimo di quanto non si possa realmente fare). Ah, altra cosa, se per caso sei stanco o hai poca benzina esci dall'autostrada o viaggia comunque sul filo dei 100 altrimenti con molta probabilità arriva una pattuglia e ti fa uscire (successo a me, ero con poca benzina e da loro i benzinai son cosa rara in autostrada). Ultimissima cosa, probabilmente rimpiangerai le autostrade italiane; le loro sono in condizioni pessime rispetto alle nostre, soprattutto al nord ovest.
Per i limiti ..... tira finchè vuoi, senò verrai sorpassato da delle nonnine in Polo ultramodificate ai 250 km/h mentre leggono il giornale o parlano con la loro amica seduta a fianco A parte gli scherzi ...... i limiti vengono ben segnalati con pannelli luminosi lampeggianti grandi come una casa, e ti conviene rispettarli perchè non sono molto leggeri sopratutto con gli stranieri, ci sono anche in prossimità degli svincoli, per il resto .... corsa libera :wink: Però ho 2 consigli da darti in merito ...... occhio perchè le autostrade tedesche non sono fatte in asfalto ma sono in cemento, la sensazione e molto differente e la tenuta pure sopratutto se piove. Secondo consiglio .... quando esci dall'hautoban i limiti rispettali al km ..... fai i 90 fuori città e i 50 in città (se non ricordo male), non è come in italia che ci sono i cartelli ovunque che ti segnano di rispettare i 90 i 50 i 30 i 20 i 10 e poi di nuovo i 60 i 70 ............. insomma un casino assurdo, li si deve fare i 90 fuori città e i 50 in città e ti assicuro che non c'è nessuno che sgarra, sopratutto al nord dove ci ho passato parecchio tempo e occhio perchè non vedrai cartelli ma delle belle pattuglie vestite in marrone dall'aria molto poco raccomandabile.
ti consiglio assolutamente monaco.se possiedi una BMW nopn puoi nn andarci.io ci sono stato a settembre per l'oktoberfest e ti assicuro che è uno sballo non tanto per la birra ma per la gente e il divertimento.comunque per visitare una buona parte di monaco ti servono almeno 3 giorni.altre città potrebbero essere Berlino anche se non ne ho sentito parlare benissimo soprattutto per il divertimento.
io stavo pensando di fare Monaco e Berlino... poi ho sentito parlare molto di Fussen e dei suoi castelli...sapete qualcosa?
E' proprio dove c'è il castello di cui ho parlato nel primo post, quello di Ludwig; secondo me è davvero meritevole, sia come castello in sè che come paesaggio circostante ma degli altri castelli non so dirti nulla perchè non li ho visitati. In te metterei la zona di Fussen sul percorso come tappa di "sgranchimento gambe", di certo merita meno di Monaco e Berlino ma comunque merita.
Ciao I castelli di Ludwig in effetti sono più di uno e a Füssen ne trovi 2, uno di questi (Neuschwanstein) è quello la cui immagine è conosciuta nel mondo intero... anche se devo dire che dentro non è così bello come da fuori parrebbe... Considera che ti parte 1 giornata piena per visitare questi due castelli. poi ne trovi un'altro nelle vicinanze (Linderhof), splendido con un bellissimo parco e si trova a ridosso del confine con l'Austria. Ma quello che secondo me riassume di più la straordinaria megalomania di Ludwig è l'Herrenchiemsee che trovi su un isoletta appunto nel lago Chiemsee (sulla strada da Monaco-Rosenheim verso Salzburg); i battelli per arrivarci partono da Prien. Io li ho visti tutti e questo mi ha lasciato davvero di stucco... Ce ne sono altri (più che altro residenze minori...) la cui visita si addice però solo se ti appassioni alla storia di Ludwig... Per Monaco considera che il nuovo museo BMW per il momento è in allestimento e l'attuale "museino provvisorio" non so fino a che punto merita la visita....almeno a me non è sembrato granchè. Se vai a Monaco non perderti Nymphenburg (se ti piacciono i castelli) e il Deutsches Museum (compresa la gustosissima dependance aeronautica sull'ex campo di aviazione di Schleißheim (in periferia, vicino a Dachau). Visita a Deutsches Museum + dependance Avio: 1,5 - 2 gg ci vogliono. Berlino: che dire... in una settimana vedi ... "qualcosa", io l'ho vista poco prima dei mondiali, era tutto un cantiere, però che città... qualsiasi siano i tuoi interessi (storici, culturali, divertimento etc.) trovi di tutto e di più, apparte i soliti e scontati itinerari turistici con il Reichstag, la porta di Brandeburgo, Unter del Linden, Check point Charlie etc.etc. ci sono una valanga di altre cose da vedere non solo interessanti, di più. Un suggerimento fuori dagli schemi: vatti a vedere la Berlino sotterranea, nei vecchi bunker e rifugi; per i castelli non perderti Sans Soucì, Charlottenburg e la Zitadelle di Spandau . Passando per andare a Berlino valuta una capatina (allargando un po il percorso)a Dresda, merita. Autostrade: i limiti ci sono eccome (di solito 120), i tratti liberi non è che siano poi così tanti, quando comunque vedi il cartello del limite non t'azzardare a infischiartene perchè un metro dopo ti ritrovi l'autovelox che ti folgora e 100 metri dopo l'immancabile signore con l'auto verde e bianca che ti ferma... Confermo la pavimentazione non sempre eccellente, specie da Kufstein in poi fino a Rosenheim (direzione Monaco) e su altri tratti, ci sono quei lastroni di cemento che ti sembra di essere su una carrozza ferroviaria (con i continui tu-tun-tu -tun...) da poco hanno rifatto la pavimentazione sulla direttrice per Berlino, bellissima e tutta dritta.... Occhio che, sempre come diceva qualcuno, alla benza nel serbatoio, non è raro trovare una stazione di servizio ogni 100 Km o più, specie avvicinandoti a Berlino nella zona ex DDR e non pensare che uscendo dall'autostrada la situazione sia molto diversa, potresti dover fare molti km prima di incontrare un paese con distributore... Io, fossi in te, eviteri di spezzare il viaggio in due (Monaco - Berlino), salirei direttamente a Berlino a vedermela con calma, per Monaco essendo più vicina, le occasioni possono ripresentarsi no ? Ah dimenticavo a Berlino il museo della Luftwaffe, bus X34 da Zoologischer Garten, mitico, da vedere ... eppoi aggratis !