Domani saranno sostituiti i due silentbloc posteriori dei braci anteriori con i powerflex sulla mia 323CI con assetto sportivo, cerchi 18" e gomme Michelin PS2 sperando di migliorare i noti problemi della E46. Il mio meccanico è già d'accordo con il gommista per controllare la geometria una volta montati i durissimi powerflex. Però mi chiedo, su quale parametro influisce il montaggio di tali giunti? Che tipo di regolazione risulta migliore o che cosa si ottiene? Grazie
Re: Geometria dopo powerflex? Facci sapere come ti trovi poi. Non c'è il rischio che in questo modo l'auto sia ancora più sensibile alle asperità di quanto già non fosse?
Re: Geometria dopo powerflex? Per la verità, io il problema dell'avantreno c'e l'ho ad alta velocità, ossia oltre i 180 mi sembra che l'auto ondeggi?!!! come se non mi bastasse una sola corsia Dopo un controllo dell'auto sul ponte tutto sembra ok a parte questi silent bloc in questione che hanno un gioco pauroso e che secondo me non permettono di tenere i braci sufficientemente allineati nela loro sede. Sullo sconesso o strade di asfalto vecchio il problema c'è però non sò guidare con una mano sola e come già sapete con le due mani sul volante questa sensazione risulta minore.
Io ho un 323Ci come il tuo e ho i powerflex. Non incidono in nessun modo sulla geometria che va fatta nè + nè - come se avessi gli originali. Troverai maggior direzionalità in forti frenate e in brusche accelerazioni, sul dritto i miglioramenti sono abbastanza marcati solo su strade con asfalti giuntati, su strade buone direi che equivalgono a zero
Confermo e l'accendo stessa configurazione per altro suggerita dal nostro mitico coupèMania Il primo periodo sarai entusiasta, molto rigida ma precisissima in direzionalità .... la seconda fase è quella di percepire un calo di confort generale della macchina .... fase breve perchè poi ti abitui ti dimentichi di tutto e ti godi il nuovo assetto senza più nemmeno sentire il contraccolpo delle buche. Risultato garantito.
Non incidono in nessun modo sulla geometria che va fatta nè + nè - come se avessi gli originali. Questa mattina sono stati sostituiti i giunti con i Powerflex, per ora soltanto i due grossi dietro ai braci anteriori e che ora non hanno più il minimo gioco rispetto agli originali che dopo esame da smontati non erano alla frutta come credevo però ovviamente un pò molli rispetto ai durissimi Powerflex. Ho soltanto fatto 5km per andare dal gommista, troppo poco per capire qualcosa, però sembrava già molto meglio speriamo non sia solo il mio ottimismo. Domani devo fare 1200 km in giornata e cosi pottrò valutare seriamente, per questo motivo ho preferito fare controllare la geometria per essere sicuro di non rovinare nulla. Cmq dalle prime misurazioni l'avantreno risulta un pò chiuso, il mio gommista vuole provare ad aprirla un pò e anche modificare di un pelo la campanatura sia davanti che dietro... premesso che il mio vecchio gommista è quello che assiste la conc della mia città e dunque di bmw se ne intende. Venerdi vi faccio sapere come funziona
Ritirata l'auto dal gommista il quale ha aumentato legermente il camber sul posteriore e aperto la convergenza che risultava un pò chiusa dopo avere montato i powerflex. Dovevo fare un lungo viaggio domani e purtroppo è stato spostato alla settimana prossima, allora sono tornato a casa facendo una lunga deviazione per potter fare un pò di autostrada e capire meglio cosa succede ora con queste piccole modifiche. Reccandomi al casello sulla statale l'auto sembra più reattiva e sembrerebbe meno sensibile alle imperfezioni della strada, bene Dopo in autostrada scarico tutte le marce fino a 230 km/ora e scopro che l'auto ora è molto più sicura anche se non è il massimo... in effetti la miglioria c'è senza dubbio, prima a 200 avevo proprio paura perche sembrava voler andare dove voleva lei e non io! adesso risulta più stabile e con meno gioco al volante però continua ad ondeggiare ancora un pò meno certo, però ancora un pò... Sono contento sopratutto perche credo questa sià la strada giusta però capisco anche che sarà indispensabile andare accanto a molle e ammortizzatori se voglio finalmente arrivare ad un assetto degno di questa magnifica auto. Ciao
Coi powerflex io la sento molto secca e la ruota sembra saldata al telaio invece di essere poggiata su silent block. Proprio non si spostano di niente. Per togliere ancora di un bel pò l'ondeggio devi chiudere l'anteriore anzichè aprirlo e montare un assetto ribassato. Quest'ultimo ti farà lavorare i bracci con la testina centrale + in basso e quella del fuso a snodo + in alto e ti garantisco che la geometria così ottenuta ti darà risultati notevoli
L'auto ha già l'assetto sportivo M e sinceramente non vorrei ribassarla ancora, guardando la foto della tua Bmw la mia è già quasi cosi, uno o due centimetri più alta. Quello che vorrei sarebbe sostituire gli ammo originali con il set Bilstein stradali conservando le molle attuali. Secondo te si può? In gioventù ho avuto una Renault 5 coppa con i Bilstein da pista! era veramente un go-cart e riconosco di essermi divertito tanto Oggi però non vorrei irrigidire l'E46, vorrei soltanto un ammo che lavori come si deve e basta, visto che quelli originali non vanno bene per un assetto con cerchi da 18". Almeno questo ora mi sembra chiaro.
A mio avviso lo puoi fare tranquillamente, unica cosa non prenderli troppo frenati in compressione altrimenti lavorano un pò troppo rispetto la molla che invece ci vorrebbe un pò + frenata.
Già i Bilstein sono ottimi, forse i migliori! In alternativa, ci sono anche i Koni rossi, un buon compromesso comfort/rigidità. Questi 2 tipi, li puoi montare senza problemi di sorta... :wink:
Ho qua davanti a me la fattura del 13/02/04. 2 silent block da 60mm per bracci 77.57 euro. 2 silent block da 24mm per barra antirollio 62,01 euro. Trasporto 15 euro (consegna a domicilio). Totale 154.58
Sono tornato dal mio viaggio di 1500km dove ho potuto rendermi meglio conto delle piccole modifiche fatte recentemente. I giunti powerflex sui bracci anteriori sono veramente indispensabili per chi monta i cerchi da 18". L'auto è migliorata tantissimo, ad alta velocità non c'è più paragone, ora va dove voglio io e non più dove vuole la superficia della strada come prima. Rimane però questa sensazione di avantreno molto legero specialmente su asfalti non perfetti che penso di combattere con la sostituzione degli ammo originali con i Bilstein stradali non da pista. Riguardo alla convergenza un pò più aperta sul avantreno aspetto di montare i Bilstein per capire meglio, per adesso mi sembra ottimo, sul posteriore l'aumento del camber mi pare decisamente meglio. Appena sostituirò gli ammo vi faccio sapere. Ciao a tutti
Ragazzi scusate dopo varie ricerhe ammetto di averci capito poco.... navigando un pò avrei trovato questi...: http://cgi.ebay.de/4x-Powerflex-Buc...h=item250355877660&_trksid=p4634.c0.m14.l1262 io ho un 320, 136cv berlina... secondo voi vanno bene??? questo è il kit completo??? o c'è ne altri + completi??? grazie in anticipo a presto... ;-)