Geometria dopo powerflex? | BMWpassion forum e blog
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Geometria dopo powerflex?

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da ottowatt, 9 Maggio 2005.

  1. ottowatt

    ottowatt Kartista

    79
    0
    21 Febbraio 2005
    Reputazione:
    10
    Domani saranno sostituiti i due silentbloc posteriori dei braci anteriori
    con i powerflex sulla mia 323CI con assetto sportivo, cerchi 18" e
    gomme Michelin PS2 sperando di migliorare i noti problemi della E46.

    Il mio meccanico è già d'accordo con il gommista per controllare
    la geometria una volta montati i durissimi powerflex.
    Però mi chiedo, su quale parametro influisce il montaggio di tali giunti?
    Che tipo di regolazione risulta migliore o che cosa si ottiene?


    Grazie
     
  2. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.093
    2.983
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Re: Geometria dopo powerflex?

    Facci sapere come ti trovi poi.

    Non c'è il rischio che in questo modo l'auto sia ancora più sensibile alle asperità di quanto già non fosse?
     
  3. ottowatt

    ottowatt Kartista

    79
    0
    21 Febbraio 2005
    Reputazione:
    10
    Re: Geometria dopo powerflex?


    Per la verità, io il problema dell'avantreno c'e l'ho ad alta velocità, ossia
    oltre i 180 mi sembra che l'auto ondeggi?!!! :eek: come se non mi bastasse una sola corsia :confused:
    Dopo un controllo dell'auto sul ponte tutto sembra ok a parte questi
    silent bloc in questione che hanno un gioco pauroso e che secondo me
    non permettono di tenere i braci sufficientemente allineati nela loro sede.

    Sullo sconesso o strade di asfalto vecchio il problema c'è però non sò
    guidare con una mano sola e come già sapete con le due mani sul volante
    questa sensazione risulta minore.
     
  4. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Io ho un 323Ci come il tuo :biggrin: e ho i powerflex.

    Non incidono in nessun modo sulla geometria che va fatta
    nè + nè - come se avessi gli originali.

    Troverai maggior direzionalità in forti frenate e in brusche accelerazioni,
    sul dritto i miglioramenti sono abbastanza marcati solo su strade
    con asfalti giuntati, su strade buone direi che equivalgono a zero
     
  5. Umbebè

    Umbebè Amministratore Delegato BMW

    3.322
    49
    23 Febbraio 2004
    Reputazione:
    1.358
    Ex M3 E46 Cabrio
    Confermo e l'accendo :mrgreen: stessa configurazione per altro suggerita dal nostro mitico coupèMania :mrgreen:
    Il primo periodo sarai entusiasta, molto rigida ma precisissima in direzionalità .... la seconda fase è quella di percepire un calo di confort generale della macchina .... fase breve perchè poi ti abitui ti dimentichi di tutto e ti godi il nuovo assetto senza più nemmeno sentire il contraccolpo delle buche. Risultato garantito.
     
  6. ottowatt

    ottowatt Kartista

    79
    0
    21 Febbraio 2005
    Reputazione:
    10
    Non incidono in nessun modo sulla geometria che va fatta
    nè + nè - come se avessi gli originali.

    Questa mattina sono stati sostituiti i giunti con i Powerflex, per ora soltanto
    i due grossi dietro ai braci anteriori e che ora non hanno più il minimo gioco rispetto agli originali che dopo esame da smontati non erano
    alla frutta come credevo però ovviamente un pò molli rispetto ai durissimi
    Powerflex. Ho soltanto fatto 5km per andare dal gommista, troppo poco per capire qualcosa, però sembrava già molto meglio
    :biggrin: :biggrin: :biggrin: speriamo non sia solo il mio ottimismo.
    Domani devo fare 1200 km in giornata e cosi pottrò valutare seriamente,
    per questo motivo ho preferito fare controllare la geometria per essere sicuro di non rovinare nulla. Cmq dalle prime misurazioni l'avantreno
    risulta un pò chiuso, il mio gommista vuole provare ad aprirla un pò e
    anche modificare di un pelo la campanatura sia davanti che dietro...
    premesso che il mio vecchio gommista è quello che assiste la conc
    della mia città e dunque di bmw se ne intende.
    Venerdi vi faccio sapere come funziona :mrgreen:
     
  7. ottowatt

    ottowatt Kartista

    79
    0
    21 Febbraio 2005
    Reputazione:
    10
    Ritirata l'auto dal gommista il quale ha aumentato legermente il camber sul posteriore e aperto la convergenza che risultava un pò chiusa dopo avere
    montato i powerflex.
    Dovevo fare un lungo viaggio domani e purtroppo è stato spostato alla settimana prossima, allora sono tornato a casa facendo una lunga deviazione per potter fare un pò di autostrada e capire meglio cosa succede ora con queste piccole modifiche.
    Reccandomi al casello sulla statale l'auto sembra più reattiva e sembrerebbe meno sensibile alle imperfezioni della strada, bene :biggrin:
    Dopo in autostrada scarico tutte le marce fino a 230 km/ora e scopro
    che l'auto ora è molto più sicura anche se non è il massimo...
    in effetti la miglioria c'è senza dubbio, prima a 200 avevo proprio paura
    perche sembrava voler andare dove voleva lei e non io! :eek: adesso
    risulta più stabile e con meno gioco al volante però continua ad
    ondeggiare ancora un pò :evil: meno certo, però ancora un pò...
    Sono contento sopratutto perche credo questa sià la strada giusta però
    capisco anche che sarà indispensabile andare accanto a molle e ammortizzatori se voglio finalmente arrivare ad un assetto degno di
    questa magnifica auto.

    Ciao
     
  8. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Coi powerflex io la sento molto secca e la ruota sembra saldata
    al telaio invece di essere poggiata su silent block.
    Proprio non si spostano di niente.

    Per togliere ancora di un bel pò l'ondeggio devi chiudere l'anteriore
    anzichè aprirlo e montare un assetto ribassato.
    Quest'ultimo ti farà lavorare i bracci con la testina centrale +
    in basso e quella del fuso a snodo + in alto e ti garantisco
    che la geometria così ottenuta ti darà risultati notevoli
     
  9. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Certo che fan dannare parecchio 'sti avantreni dell'E46 eh??? :rolleyes:
     
  10. ottowatt

    ottowatt Kartista

    79
    0
    21 Febbraio 2005
    Reputazione:
    10
    L'auto ha già l'assetto sportivo M e sinceramente non vorrei ribassarla
    ancora, guardando la foto della tua Bmw la mia è già quasi cosi, uno o due centimetri più alta. Quello che vorrei sarebbe sostituire gli ammo originali con il set Bilstein stradali conservando le molle attuali.
    Secondo te si può?
    In gioventù ho avuto una Renault 5 coppa con i Bilstein da pista! era veramente un go-cart e riconosco di essermi divertito tanto :mrgreen:
    Oggi però non vorrei irrigidire l'E46, vorrei soltanto un ammo che lavori come si deve e basta, visto che quelli originali non vanno bene per un assetto con cerchi da 18". Almeno questo ora mi sembra chiaro.
     
  11. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    A mio avviso lo puoi fare tranquillamente, unica cosa
    non prenderli troppo frenati in compressione altrimenti
    lavorano un pò troppo rispetto la molla che invece ci vorrebbe
    un pò + frenata.
     
  12. sharkrunner

    sharkrunner Amministratore Delegato BMW

    3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
    domanda...
    quanto costa orientativamente un kit powerflex?
    c'è qualche links?
    grazie
     
  13. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Già i Bilstein sono ottimi, forse i migliori!
    In alternativa, ci sono anche i Koni rossi, un buon compromesso comfort/rigidità.
    Questi 2 tipi, li puoi montare senza problemi di sorta... :wink:
     
  14. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Ho qua davanti a me la fattura del 13/02/04.

    2 silent block da 60mm per bracci 77.57 euro.
    2 silent block da 24mm per barra antirollio 62,01 euro.

    Trasporto 15 euro (consegna a domicilio).

    Totale 154.58
     
  15. ottowatt

    ottowatt Kartista

    79
    0
    21 Febbraio 2005
    Reputazione:
    10
    Sono tornato dal mio viaggio di 1500km dove ho potuto rendermi meglio conto delle piccole modifiche fatte recentemente.
    I giunti powerflex sui bracci anteriori sono veramente indispensabili per chi monta i cerchi da 18". L'auto è migliorata tantissimo, ad alta velocità
    non c'è più paragone, ora va dove voglio io e non più dove vuole la
    superficia della strada come prima. Rimane però questa sensazione
    di avantreno molto legero specialmente su asfalti non perfetti che
    penso di combattere con la sostituzione degli ammo originali con i
    Bilstein stradali non da pista.
    Riguardo alla convergenza un pò più aperta sul avantreno aspetto
    di montare i Bilstein per capire meglio, per adesso mi sembra ottimo,
    sul posteriore l'aumento del camber mi pare decisamente meglio.

    Appena sostituirò gli ammo vi faccio sapere.

    Ciao a tutti
     
  16. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Piccola info:
    Che gomme monti? :rolleyes:
     
  17. ottowatt

    ottowatt Kartista

    79
    0
    21 Febbraio 2005
    Reputazione:
    10
    Che gomme monti? :rolleyes:


    Michelin pilot sport 2 nuovissime
    225/40 18 ant
    255/35 18 post
     
  18. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Ok, grazie. :smile:
     
  19. sharkrunner

    sharkrunner Amministratore Delegato BMW

    3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
    possibile che per la Z4 non ci siano i powerflex? :redface: :redface: :redface:
     
  20. Niem83

    Niem83 Collaudatore

    330
    2
    7 Agosto 2006
    Reputazione:
    25.920
    320 136cv

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