Buongiorno vorrei chiedere cosa offre la garanzia di bmw effettivamente di riparazioni se qualcosa si rompe e se esistono particolari eccezioni per cui non è valida. Mi scuso per questa domanda banale ma ancora non sono riuscito a trovare una risposta esaustiva
di che garanzia parliamo? sul nuovo o sull'usato? garanzia legale o best4? se sul nuovo, 2 anni a km illimitati su tutta l'auto (a meno di ciò che è soggetto ad usura, es. Frizione/freni ecc) se con best 4 (auto ufficiali italiane) ulteriori 2 anni su motore e parti lubrificate (con limite di 100mila km sul benzina e sulle turbine, 150mila km sul diesel). la garanzia premium selection invece è una normale garanzia "assicurativa" erogata solitamente da mapfre o europe assistance, che solitamente è molto elastica nell'applicazione ancorché legata allo stato d'uso della vettura.
La auto in questione è una m2 usata con 14000 km e ha la garanzia ancora di un anno perché è del 2018 e il proprietario aveva quella da due anni. Però adesso vorrei capire questa garanzia cosa mi va a coprire e cosa non effettivamente?
Se è la garanzia "legale", essa copre eventuali difetti di funzionamento, previa valutazione del concessionario e diagnosi a conferma dell'origine del guasto. Ad esempio, i tergicristalli smettono di funzionare senza apparente motivo: la porti in concessionaria, verificano che il malfunzionamento non sia legato a cattivo/sbagliato utilizzo del mezzo o, che so, ad un precedente sinistro, e se tutto è ok solitamente provvedono alla riparazione senza costi a carico del cliente. Se invece si tratta di parti usurabili (ad esempio la turbina del motore), possono proporti di coprire parzialmente (in base al chilometraggio raggiunto) il costo di riparazione, lasciando il resto a te. Ovviamente la questione è molto soggettiva, per cui i meccanici della concessionaria potrebbero essere più tolleranti o meno, in funzione di simpatia ed altre questioni totalmente personali. Di sicuro non possono riparare gratuitamente qualcosa che non rispetti i criteri di base, ma possono (ad esempio) farti passare in garanzia alcune riparazioni che si trovano nella cosiddetta area grigia (forse è un difetto, forse no). Se invece sono questioni gravi e costose, intervengono gli ispettori da Monaco, la cui valutazione è al di sopra di qualunque altro giudizio.