garanzia best 4 per auto importate dalla germania... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

garanzia best 4 per auto importate dalla germania...

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da X3 lametino, 11 Aprile 2009.

  1. X3 lametino

    X3 lametino Aspirante Pilota

    49
    0
    3 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X3 M pack
    ciao, volevo aprire una nuova discussione, riguardo alla famosissima garanzia best 4. premetto che prima di comprare questa X3 ho avuto altre due bmw serie 3 coupè e 320d compratre nuove in concessionaria. poi per la x3 visto il momento topico che l'economia mondiale sta attraversando (passando anche per il mio portafogli) ho deciso di comprare l'x3 dalla germania. facendo effettivamente un buon affare, risparmio di circa 13000 euro. ma quando porto l'auto in bmw per un controllo chiedo il prolungamento best4 e mi dicono che per le auto import non è valido!:evil:
    allorchè chiamo bmw Italia e la signorina mi ripete la stessa cosa! allora mi chiedo perchè per l'audi importate non è un problema allungare la garanzia a 4 anni pagando naturalmente ed invece per bmw italia nemmeno pagando oro?
    ci sarebbe da fare una petizione e mandarla a monaco di baviera al Sig. BMW per far valere i nostri diritti. voi cosa ne pensate?](*,)
     
  2. jordy71

    jordy71 Primo Pilota

    1.162
    14
    7 Dicembre 2005
    Reputazione:
    24.347
    X5 3.0 SD E70 ; KTM 950 SM
    Io penso che siamo in europa e che una bmw tedesca è come un'italiana e che sarebbe ora di essere europei al 100%.
    Alla bmw cosa cambia se compro un'auto in italia, germania, ecc. sempre vendite sono!
    Questa politica non la capisco!
    Comprendo che Bmw Italia faccia il possibile per tenersi i clienti italiani ma c'è o no i llibero mercato? Allora il cliente dovrebbe essere libero di comprare dove vuole senza vincoli/ostruzionismi.
     
  3. ei-crt

    ei-crt Direttore Corse

    2.051
    108
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.649
    Mini CountryMan ALL4 Cooper D
    Secondo meè un bene differenziare, altrimenti diventa appunto come audi che trovi di tutto e di più sul mercato e credo che così si giustifica in parte anche il prezzo più alto del prodotto destinato al mercato italiano talvolta più rifinito qualitivamente rispetto al prodotto destinato al mercato tedesco.

    Fede
     
  4. dieselteox

    dieselteox Presidente Onorario BMW

    5.546
    847
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    30.771.437
    520xd - mini one 5p
    da quello che sapevo la best 4 era un "servizio" offerto solo da bmw italia...quindi ci può stare......
     
  5. seti56

    seti56 Collaudatore

    408
    9
    23 Agosto 2008
    Reputazione:
    91
    BMW X3 3.0 SD
    Confermo, oltretutto trattandosi di un servizio offerto dai concessionari italiani, anche se la vettura è "ufficiale" per avvalersene bisogna passare sotto le forche caudine dei tagliandi del primo biennio da effettuarsi esclusivamente presso la rete di assistenza BMW.it (ennesimo modo di aggirare la cd. "Direttiva Monti"...) :sad: ma tant'è....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Aprile 2009
  6. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.381
    1.287
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    ma questo dove l'hai letto?............
    l'unica cosa che cambia e che in germania non esistono gli allestimenti come in italia (eletta, futura, ecc) ognuno si compra la sua bmw su misura, te lo dice uno che ne ha prese gia' 3 import..........
    secondo te i tedeschi si costruiscono le bmw e le meglio le mandano all'estero?.............si,nelle favole.............
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    un po è vero quello che dice...per esempio nel s1 quelle base base in germania non hanno proprio niente, ad esempio hanno le maniglie in plastica nera, come tutti i particolari esterni della carrozzeria, hanno il clima manuale, non hanno i fendinebbia ecc...invece in quelle italiane sono di serie sempre...
    per il resto la best4 è un servizio che OFFRE la bmw, non è tenuta a darlo legalmente, pero si puo diciamo bypassare il problema facendo il contratto di manutenzione bmw service inclusive ultimate al costo di 2800€ per la x3e per 4 anni 100k km si ha:
    - Filtro aria- Filtro carburante- Microfiltro clima- Candele d’accensione- Liquido circuito freni- Pastiglie freno (anteriori e posteriori)- Dischi freno (anteriori e posteriori)- Frizione- Spazzole tergicristallo
    - Manutenzione straordinaria (sono esclusi: rabbocchi, pneumatici, cristalli, carburante, lavaggi, usura di selleria e tappezzeria, danni a carrozzeria e parti non meccaniche)quindi tutto, anche oltre quello che coprirebbe la best4, il vantaggio è non pagare mai i tagliandi e stare tranquilli che tutto quello che si rompe non si paga...
    si puo fare solo fino a prima del primo tagliando...
     
  8. passion

    passion Primo Pilota

    1.126
    12
    9 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.636
    E90 Futura
    =D> giustissimo!
     
  9. Stebo

    Stebo Kartista

    134
    2
    28 Dicembre 2008
    Reputazione:
    66
    Bmw X3 2.0d 150cv
    Si giustissimo in generale.
    Se però la BMW Italia decide, a proprio rischio, di fornire un' estensione gratuita della copertura per le auto che entrano tramite il suo circuito - e sulle quali quindi guadagna - escludendo le altre mi pare una cosa del tutto naturale e comprensibile!
    L'Europa c' entra poco.
     
  10. passion

    passion Primo Pilota

    1.126
    12
    9 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.636
    E90 Futura

    non sono d'accordo
     
  11. seti56

    seti56 Collaudatore

    408
    9
    23 Agosto 2008
    Reputazione:
    91
    BMW X3 3.0 SD
    Senza voler difendere BMW Italia: la Best4 è un'estensione di garanzia, offerta dai concessionari italiani (o forse da Castrol) a condizione che l'utente comperi da loro ed effettui i tagliandi presso la rete di assistenza ufficiale italiana.
    Non è in discussione la garanzia biennale, che permane in capo al costruttore BMW anche se l'acquirente per sua scelta si rivolge ad un importatore o effettua i tagliandi presso una rete di assistenza terza, purchè gli stessi siano eseguiti in conformità della c.d. "direttiva Monti".
    Difatti, in caso di guai nel primo biennio la rete di assistenza italiana interviene comunque anche su veicoli d'importazione....
    Sarebbe invece opportuno che BMW.de prevedesse everyone la possibilità di estendere la garanzia oltre i primi due anni, per qualsiasi veicolo d'importazione o meno che sia, e su questo ritengo potremmo convenire tutti......
    Però, ove lo facesse, certo sarebbe a pagamento (per una Jaguar X-Type costa circa 3000 Euro) , ed allora ........forse è un falso problema.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Aprile 2009
  12. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Ma perchè io importatore italiano devo garantire a te un'auto che non mi ha fatto guadagnare manco un euro? In pratica devo rimetterci (perchè BMW non riconosce garanzia dopo il secondo anno) per fare contenti quelli che si credono furbi comprando le import? Mah ...
     
  13. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    concordo con tutto, aggiungo solo che l'estensione di garanzia esiste già in bmw, è quella che ho scritto pochi messaggi piu su, in piu ti da anche i tagliandi che sono inclusi nel costo...
     
  14. seti56

    seti56 Collaudatore

    408
    9
    23 Agosto 2008
    Reputazione:
    91
    BMW X3 3.0 SD
    Anni addietro (2005) avevo una 320 TD Touring E46 presa semestrale dalla Germania, prima che si cominciasse a sentire di tutto e di più sulla questione dell'IVA sui veicoli d'importazione. Facendo il tagliando dei 30.000 presso BMW Borgognoni a Roma, mi sostituirono gentilmente in garanzia la pompa di premandata, e con l'occasione chiesi di poter aderire al servizio di manutenzione programmata prepagato. Nulla da fare, mi risposero che era riservato alle vetture ufficiali. Mi fu riferita una cosa inesatta o BMW Italia ha recentemente cambiato politica ?
    Saluti
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Aprile 2009
  15. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    guarda sul sito bmw non vedo da nessuna parte che si parli di veicoli italiani, anzi si fa riferimento che la manutenzione programmata puo essere fatta valere in praticamente tutto il mondo, anche se è stata fatta in italia...
     
  16. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    quella non è una estensione di garanzia, ma un contratto di manutenzione programmata.
     
  17. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    concordo con te al lato teorico, al lato pratico corrisponde praticamente ad una estensione di garanzia, sempre in aggiunta al fatto che hai la manutenzione pagata...
    dico che è una garanzia perche comprende ogni pezzo che si rompe ad eccezione di:
    rabbocchi, pneumatici, cristalli, carburante, lavaggi, usura di selleria e tappezzeria, danni a carrozzeria e parti non meccaniche.
    quindi comprende praticamente tutto, anche cosa che la stessa best4 non copre...l'unica cosa che non copre è l'impianto elettrico...
     
  18. seti56

    seti56 Collaudatore

    408
    9
    23 Agosto 2008
    Reputazione:
    91
    BMW X3 3.0 SD
    Il problema è che bisognerebbe esser certi di cosa intende BMW nel contratto di Service Inclusive Plus quando parla di manutenzione straordinaria, facendo delle esclusioni esplicite per parti soggette a naturale usura e "danni a parti non meccaniche".
    Se per manutenzione ordinaria si intendono sicuramente senza possibile dubbio tutti gli interventi semplicemente necessari o correlati al normale funzionamento del veicolo, è a dir poco oscura l'interpretazione della terminologia "manutenzione strardinaria" che così usata farebbe per converso palesare, a conforto della tesi del collega Gomma, che sarebbero in essa compresi proprio tutti gli interventi più importanti sulle parti meccaniche.
    E nota bene, caro Emiliano, che nel dettaglio del piano non c'è scritto "escluso danni al motore o parti esterne ad esso".
    Se cosi fosse, ad esempio in una diesel risulterebbero coperti interventi come la sostituzione degli iniettori, che sono esclusi dalla garanzia Best4 in quanto parte non lubrificata......A meno poi di non vederseli poi contestati dal capoofficina quali parti soggette ad usura...
    Una maggiore chiarezza da parte di BMW nella presentazione di questi servizi sul suo sito sarebbe assolutamente auspicabile, per evitare all'atto pratico cocenti delusioni.
    Da parte mia, Gomma mi perdonerà, non mi aspetto "regali": al cliente, come spesso succede anche in altri campi viene richiesta una prestazione certa, il pagamento anticipato del piano di manutenzione prescelto, cui allo stato, con le informazioni disponibili al momento, sembrerebbe corrispondere una controprestazione quantomeno discrezionale....
    Non mi garba punto, direbbero a Firenze....
    Buonanotte a tutti
     
  19. passion

    passion Primo Pilota

    1.126
    12
    9 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.636
    E90 Futura
    io ho una bm importata dalla Germania e appena comprata mi informai per la manutenzione programmta e alla 1a concessionaria mi dissero che non potevo averla perchè l'auto è di importazione. Non convinto dalla 1a mi reco ad altra concessionaria e mi dicono che posso averla al pari di un auto italiana ufficiale (poi decisi di non aderire, ma questo è un altro discorso)
     
  20. cabrio addicted

    cabrio addicted Secondo Pilota

    894
    17
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    12.100
    420d CABRIO
    dal sito bmw:

    Tutti i Concessionari e Centri Service BMW in Italia offrono inoltre ai propri Clienti la BEST4BMW: questa garanzia aggiuntiva è valida, a seguito della normale garanzia di due anni, per ulteriori due anni con il limite di percorrenza massima di 100.000 km. La BEST4BMW copre sia le spese dei ricambi, sia quelle della manodopera relativa, senza limiti di importo, per gli interventi conseguenti a difetto di materiale o di messa in opera riguardanti tutte le parti lubrificate di motore*, cambio, differenziale, sterzo soggette a controlli periodici previsti da BMW.
     

Condividi questa Pagina