Garanzia autoradio nuova non funzionante | BMWpassion forum e blog
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Garanzia autoradio nuova non funzionante

Discussione in 'Ingiustizie' iniziata da bescot-e60, 23 Aprile 2009.

  1. bescot-e60

    bescot-e60 Direttore Corse

    2.110
    67
    14 Agosto 2007
    Reputazione:
    1.842
    sti-330d-panda 4x4-abarth 500
    chiedo questo perche in questi giorni mi sta succedendo una cosa troppo divertente e nonostante abbia gia fatto leggere il CONTRATTO di acquisto di un autoradio a un mio parente avvocato volevo sentire anche qualcunaltro....
    la storia inizia cosi:
    -aquisto un autoradio su ebay(solitamente le vendo io ma questa mi serviva in 2 giorni quindi ho dovuto acquistare dalla concorrenza...)
    .arriva la radio col gps ma dopo solo 2 giorni funziona tutto tranne il lettore(sd)che legge la mappa del gps.

    -contatto il venditore spiegandogli il problema e mi dice che facendo cosi e cosi parte...ma niente non va.allora mi accorgo che il siglillo della garanzia e quasi strappato e inoltre sono 2 uno sopra l altro,gli faccio sapere e lui mi dice che l autoradio non e la sua,che controla i codici seriali bla...bla..bla..
    -allorche mi girano i cojotes e lo avviso che anche per solo 400€ andro per vie legali e lui si attacca dicendomi un sacco di cagate pazzesce ma quella piu bella e quando si attacca al suo contratto che secondo me fa letteralmente ridere......piu tardi lo posto...
     
  2. bescot-e60

    bescot-e60 Direttore Corse

    2.110
    67
    14 Agosto 2007
    Reputazione:
    1.842
    sti-330d-panda 4x4-abarth 500
    ecco il contratto:
    in rosso vi metto le cose piu assurde e naturalmente il contratto e arrivato con l autoradio e non e stato visionato da me prima e firmato...
    [FONT=Arial, sans-serif]CONDIZIONI PER LA VENDITA A DISTANZA E GARANZIA SUL PRODOTTO[/FONT]

    [FONT=Verdana, sans-serif]Avete acquistato uno dei prodotti da: [/FONT][FONT=Verdana, sans-serif]MEDIATRADE Ltd[/FONT][FONT=Verdana, sans-serif] – room 813/f, hollywood plaza, 610 nathan road, Hong Kong; e-mail del nostro rappresentante in Italia: +++++++[/FONT]

    [FONT=Verdana, sans-serif]Art.1 Modalità di acquisto:[/FONT]
    [FONT=Verdana, sans-serif]Il presente contratto di vendita si perfeziona ed acquista efficacia giuridica con la consegna della merce da parte di MEDIATRADE Ltd al Cliente tramite corriere . [/FONT]
    [FONT=Verdana, sans-serif]
    [/FONT]
    [FONT=Verdana, sans-serif]Art.2[/FONT][FONT=Verdana, sans-serif]Modalità di pagamento:[/FONT]
    [FONT=Verdana, sans-serif]bonifico, carta di credito, contrassegno, alla consegna a mano.[/FONT]
    [FONT=Verdana, sans-serif]
    [/FONT]
    [FONT=Verdana, sans-serif]Art.3[/FONT][FONT=Verdana, sans-serif]Modalità di consegna:[/FONT]
    [FONT=Verdana, sans-serif]La vendita dei prodotti da parte di MEDIATRADE Ltd avviene e si perfeziona con la consegna della merce tramite corriere o ritiro a mano. [/FONT]
    [FONT=Verdana, sans-serif]
    [/FONT]
    [FONT=Verdana, sans-serif]Art.4[/FONT][FONT=Verdana, sans-serif]Tempi di consegna:[/FONT]

    [FONT=Verdana, sans-serif]
    [/FONT]
    [FONT=Verdana, sans-serif]Art.5[/FONT][FONT=Verdana, sans-serif]Garanzie sui prodotti:[/FONT]
    [FONT=Verdana, sans-serif]I prodotti acquistati sono garantiti da vizi e difetti. Essendo regolati dalla normativa di Hong Kong, la garanzia sui prodotti venduti ha validità internazionale di 1 anno a partire dalla data di acquisto, entro tale periodo MEDIATRADE Ltd si impegna a sostituire/riparare i prodotti, difettosi e/o non conformi. La sopra indicata garanzia si applicherà ai prodotti che presentino difetti di conformità e/o malfunzionamenti non riscontrabili al momento dell'acquisto, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente e con la dovuta diligenza, cioè nel rispetto della sua destinazione e di quanto previsto nella eventuale documentazione tecnica, con osservanza delle varie norme operative ivi indicate. Tale garanzia non sarà applicabile in caso di negligenza, incuria nell'uso e nella manutenzione del prodotto, di collegamento di quanto acquistato ad impianti elettrici o di qualsiasi altro tipo di collegamento non a norma o diversamente da quanto indicato, usura, manomissione, apertura del prodotto o rimozione o alterazione del codice seriale sul prodotto. Altresi’ la garanzia non sara’ applicabile sui componenti del prodotto soggetti ad usura, sollecitazioni esterne quali temperatura elevata, sbalzi di tensione elettrici e danni accidentali dovuti ad asperita’ del terreno, vibrazioni, buche ecc ecc che possono danneggiare i meccanismi di lettura del laser o l’apertura e chiusura del monitor o altri componenti delicati. Data la particolarita’ del prodotto venduto (autoradio), la vasta gamma di modelli auto e la complessita’ dell’installazione, poniamo obbligo da parte del cliente dell’utilizzo di un centro di installazione professionale che si occupi del cablaggio corretto del prodotto. In caso di malfunzionamento, condizione sine qua non, per avvalersi della garanzia gratuita e’ la presentazione della fattura dell’installatore che attesti il lavoro fatto a regola d’arte. Al momento della restituzione di un prodotto per presunto difetto, se non accompagnato da fattura dell’installatore, potremo non esercitare la riparazione gratuita una volta esaminato il tipo di difetto riscontrato, qualora riconducibile a cattivo utilizzo o errato cablaggio.[/FONT]
    [FONT=Verdana, sans-serif]Qualora il Cliente voglia avvalersi della propria esperienza e decida di installare da solo il prodotto, in caso di guasto riconducibile a erroneo cablaggio/installazione, decade automaticamente la garanzia gratuita![/FONT]
    [FONT=Verdana, sans-serif]In caso di difetto di conformità, MEDIATRADE Ltd provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dal Centro Assistenza Autorizzato, nonché i costi di trasporto se sostenuti da MEDIATRADE Ltd.[/FONT]
    [FONT=Verdana, sans-serif]In caso di difetto di conformità, verificato ed attestato dal centro assistenza, il Cliente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione. Al fine di esercitare e di beneficiare dei diritti sopra indicati il Cliente dovrà attenersi alle istruzioni che verranno prontamente comunicate da MEDIATRADE Ltd in seguito alla comunicazione via e-mail all’indirizzo [/FONT]++++++++++ [FONT=Verdana, sans-serif]che tramite nostro rappresentante locale provvedera’ all’invio del modulo per la riparazione da compilare in tutte le sue parti e rendere insieme all’oggetto all’indirizzo indicato sul modulo per la riparazione. Le spese di spedizione in invio e ritorno da e per il centro assistenza sono completamente a carico del Cliente.[/FONT]
    [FONT=Verdana, sans-serif]Qualora il Cliente decida di passare personalmente al centro assistenza non verranno applicate nessuna delle spese di trasporto sopra indicate.[/FONT]
    [FONT=Verdana, sans-serif]Il Cliente ha altresi’ diritto di optare per un centro di riparazione di sua fiducia limitrofo, ma in questo caso non ci terremo responsabili per l’esito della riparazione e le spese di ripristino saranno a Vostro carico come da accordi intercorsi tra Voi e il centro assistenza scelto.[/FONT]
    [FONT=Verdana, sans-serif]MEDIATRADE Ltd offre anche la possibilita’ di invio diretto in ditta per la riparazione/sostituzione del prodotto con garazia di 1 anno e nessun costo di riparazione/sostituzione, eccetto le condizioni evidenziate precentemente per danni del prodotto causati dal Cliente. Una volta contattato il nostro rappresentante in Italia tramite e-mail[/FONT] [FONT=Verdana, sans-serif]chiedete il modulo per l’invio diretto in ditta. Sara’ suo dovere spiegarVi ed assisterVi durante tutte le fasi dell’invio. La spedizione dovra’ essere effettuata all’indirizzo che Vi verra’ indicato con Poste Italiane con servizio posta internazionale via TERRA, che garantisce le minori spese di invio. Conservate il tagliando di spedizione e il relativo modulo che avrete compilato come prova dell' invio all'estero. Il prodotto Vi tornera’ riparato o sostituito direttamente all’indirizzo indicato nella spedizione.[/FONT]
    [FONT=Verdana, sans-serif]Qualora il Cliente invii un prodotto indicando un difetto e il centro riparazione o la ditta una volta eseguito il controllo non lo rilevi, attestando il prodotto come funzionante, il Cliente verra’ avvisato con relativa spiegazione su come agire, ma le spese per l’intervento di controllo e l’invio del prodotto saranno completamente a suo carico.[/FONT]
    [FONT=Verdana, sans-serif]Si consiglia vivamente prima di rispedire il prodotto con presunto difetto, di fare varie prove o di contattare il nostro rappresentante che Vi indichera’ o consigliera’ nel migliore dei modi. Molte tipologie di problemi sono risolvibili senza spese per entrambi direttamente via e-email.[/FONT]
    [FONT=Verdana, sans-serif]La sostituzione/ripristino del prodotto avverrà nel minore tempo possibile e comunque anche in ragione del tipo di difetto e delle disponibilità tecniche e di magazzino, sarete avvisati appena il prodotto sara’ pronto, non contattate il centro riparazione ma direttamente il nostro rappresentante che avra’ cura di indicarVi lo stato della riparazione.[/FONT]
    [FONT=Verdana, sans-serif]Una volta trascorso 1 anno dalla data di acquisto, MEDIATRADE Ltd non e’ piu’ responsabile per i difetti dei prodotti. Le riparazioni verranno effettuate tramite centro riparazione o invio alla ditta con costi completamente a carico del Cliente. Una volta visionato il prodotto dal nostro incaricato, il cliente verra’ avvisato dei costi relativi per il ripristino e la spedizione . Il Cliente sara’ libero di accettare o rifiutare il preventivo da noi presentato, qualora ci sia un rifiuto, il prodotto Vi verra’ rispedito a Vostre spese nelle condizioni in cui ci e’ stato inviato.[/FONT]
    [FONT=Verdana, sans-serif]Si specifica inoltre che se il Cliente vende privatamente la sua autoradio a terzi, noi non risponderemo di eventuali difetti che si dovessero presentare all'acquirente terzo, in quanto la garanzia non è legata al passaggio di proprietà, ma deve essere applicata alla persona che ha effettuato l'acquisto da Mediatrade ltd ! In ogni caso per qualsiasi problema si consiglia di scrivere una e-email all’indirizzo sopra indicato spiegando il problema e il modello di prodotto acquistato in modo da facilitare la compresione del difetto e darci modo di optare per l’invio al centro riparazione o verso la ditta, in modo da ridurre al minimo le spese di ripristino per entrambi.
    Nessun danno può essere richiesto al nostro rappresentate in Italia M+++++ per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni essendo solo un tramite tra Voi e MEDIATRADE Ltd. Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto tramite e-mail a MEDIATRADE Ltd con invio di e-mail all’indirizzo del nostro rappresentante.
    [/FONT]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Aprile 2009
  3. bescot-e60

    bescot-e60 Direttore Corse

    2.110
    67
    14 Agosto 2007
    Reputazione:
    1.842
    sti-330d-panda 4x4-abarth 500
    l altra meta:
    [FONT=Verdana, sans-serif]Art.6 [/FONT][FONT=Verdana, sans-serif]Diritto di recesso:[/FONT]
    [FONT=Verdana, sans-serif]Consiste nella possibilità per il Cliente di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta. Questo diritto è riservato esclusivamente alle persone fisiche (consumatori), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta. Per esercitare il diritto di recesso è necessario inviare, entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto, una comunicazione a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno nella quale viene manifestata la volontà di recedere dal contratto, senza necessità di indicare i motivi di tale recesso. La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, telex, posta elettronica a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive; la raccomandata si intende spedita in tempo utile se consegnata all'ufficio postale accettante entro i termini sopra indicati. Il diritto di recesso non si applica ai prodotti software audiovisivi e ai software informatici sigillati aperti dal consumatore. Le uniche spese richieste al Cliente sono quelle di restituzione del prodotto. Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, ovvero si riscontri: a)mancanza dell'imballo originale; b)assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali d'istruzione etc.); c)danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto. [/FONT]
    [FONT=Verdana, sans-serif]In ogni caso, verra’ restituito solo il valore del prodotto senza le spese di spedizione in invio e oneri di vendita (tariffe ebay o altri oneri sostenuti e non recuperabili).
    [/FONT]





    [FONT=Verdana, sans-serif]Art.7 [/FONT][FONT=Verdana, sans-serif]Procedura per l'esercizio del diritto di recesso:[/FONT]
    [FONT=Verdana, sans-serif]Nel caso Lei abbia effettuato un acquisto e Voglia recedere dall'acquisto, dovrà seguire la seguente procedura: inviare entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, la comunicazione di volersi avvalere del diritto di recesso. Provvedere, utilizzando un corriere a propria scelta, alla spedizione del prodotto accuratamente imballato nella confezione originale e completo di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine contenuto. Assicurare contro il furto e i danni da trasporto la spedizione e farsi carico delle relative spese. Qualora il prodotto reso non sia stato assicurato per il valore indicato in fattura, in caso di danni o smarrimenti avvenuti durante il trasporto, MEDIATRADE Ltd. si riserva il diritto di addebitare eventuali danni subiti trattenendoli dalle somme da rimborsare. La comunicazione di recesso e la merce dovranno essere inviate all’indirizzo che vi verra’ comunicato in fase di richiesta di recesso. MEDIATRADE Ltd.[/FONT]
    [FONT=Verdana, sans-serif]procederà al rimborso relativo al costo della merce spedita entro i 30 giorni lavorativi successivi alla spedizione della merce da parte Vostra e comunque non prima della ricezione dei beni e alla verifica della integrità degli stessi.[/FONT]
    [FONT=Verdana, sans-serif]In ogni caso non si potra’ effettuare il rimborso completo qualora il prodotto sia stato utilizzato e presenti segni di usura qualsiasi, in questo caso sara’ a discrezione del nostro rappresentante decidere la soluzione migliore concordata col Cliente.[/FONT]




    [FONT=Verdana, sans-serif]Art.9 [/FONT][FONT=Verdana, sans-serif]Controversie:[/FONT]
    [FONT=Verdana, sans-serif]Il contratto di vendita tra il Cliente e MEDIATRADE Ltd si intende regolato dalla Legge e dalla giurisdizione di HONG KONG per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza (:eek:)la competenza territoriale è esclusivamente quella della legislazione di HONG KONG ove ha sede la societa’. Per godere della garanzia, nei termini indicati, e’ obbligatorio compilare i seguenti campi e rispedire tramite raccomandata all’indirizzo seguente, entro 10gg dal ricevimento dell’oggetto. Senza tale contratto firmato e rispedito nei termini indicati non ci terremo responsabili per eventuali problemi futuri del prodotto.[/FONT]
    [FONT=Verdana, sans-serif]Nostro rappresentate in Italia.[/FONT]
    [FONT=Verdana, sans-serif]**********[/FONT]

    [FONT=Verdana, sans-serif]21050 Lonate Ceppino (Italia)[/FONT]


    [FONT=Verdana, sans-serif]Il Cliente:[/FONT]
    [FONT=Verdana, sans-serif]COGNOME E NOME:[/FONT]


    [FONT=Verdana, sans-serif]INDIRIZZO:[/FONT]


    [FONT=Verdana, sans-serif]TELEFONO:[/FONT]


    [FONT=Verdana, sans-serif]INDIRIZZO E-MAIL[/FONT]


    [FONT=Verdana, sans-serif]DATA DI ACQUISTO DEL PRODOTTO:[/FONT]


    [FONT=Verdana, sans-serif]CODICE SERIALE DEL PRODOTTO:[/FONT]


    [FONT=Verdana, sans-serif]Il sottoscritto, dichiara:[/FONT]
    [FONT=Verdana, sans-serif]di aver preso visione di quanto indicato nel presente contratto di assistenza (pag1/2/3/4) [/FONT]
    [FONT=Verdana, sans-serif]di accettare quanto precedentemente specificato.[/FONT]
    [FONT=Verdana, sans-serif]In accordo con quanto indicato e dopo aver siglato le precedenti pagine.[/FONT]


    [FONT=Verdana, sans-serif]firma estesa leggibile in stampatello e corsivo[/FONT]




    ……………………………………………………………………………





    [FONT=Verdana, sans-serif]MEDIATRADE Ltd [/FONT]
    [FONT=Verdana, sans-serif]room 813/f, hollywood plaza, [/FONT]
    [FONT=Verdana, sans-serif]610 nathan road, Hong Kong[/FONT]


    da notare la mossa di mettere la societa in una room#-o ad honk kong.....cercate su goggle non esiste neanche..
     
  4. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    posta il contratto che lo leggo....
    pero ricorda che un contratto è sempre un contratto...e una volta che lo accetti ha valore di legge tra le parti...
    ovviamente poi ci sono tutte le eccezzioni del caso...
    edit: appena ho tempo lo leggo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Aprile 2009
  5. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    hai comprato con partita iva?
    se no, allora hai comprato come consumatore e vale la regola che è territorialmente competente il foro del consumatore (cioè il tribunale della circoscrizione dove tu risiedi)

    poi, per gli acquisti a distanza (vale a dire fuori dai locali commerciali) vale il diritto di recesso entro 10 giorni.
    quindi puoi mandarglielo indietro e richiedere la restituzione integrale del prezzo, anche solo se il prodotto non è stato di tuo gradimento visto che non hai avuto la possibilità di visionarlo de visu.
    a maggior ragione se è difettoso.

    avercele, hai tutte le ragioni.
    il problema è un altro: questo gran signore ha qualcosa da perdere? chi ne risponde, lui personalmente o una società?
    altrimenti è inutile sbattersi.
     
  6. bescot-e60

    bescot-e60 Direttore Corse

    2.110
    67
    14 Agosto 2007
    Reputazione:
    1.842
    sti-330d-panda 4x4-abarth 500
    -niente partita iva
    -sono passati 13 giorni....
    ora mi ha detto che sistema tutto in 30 giorni....naturalmente questo contratto non era in home page del negozio ebay (quindi uno poteva leggerselo e accettare non accettare le clausole ed acquistare)viene mandato a pagamento inviato e radio ricevuta...
     
  7. bescot-e60

    bescot-e60 Direttore Corse

    2.110
    67
    14 Agosto 2007
    Reputazione:
    1.842
    sti-330d-panda 4x4-abarth 500
    ....adesso e venuto anche a leggere il post e mi chiede di toglierlo altrimenti mi denuncia per diffamazione.....
    io posto esclusivamente il contratto e come vedi non diffamo nessuno......se vuoi pero posso farti una cosi bella publicita da riuscire a vendere una radio al mese,hai capito??
     
  8. Spank

    Spank Direttore Corse

    1.844
    28
    9 Gennaio 2007
    Reputazione:
    944
    Bmw X3
    per legge:
    entro 10 giorni deve cambiarti il pezzo o rimborsare l'intero importo per il diritto di recesso.

    oppure scaduti i 10 gg ce la garanzia, che è valida 24 mesi. se è ufficiale italiana portala in un centro italiano. altrimenti è lui che deve fare da tramite per te per la garanzia in caso di garanzia europea
     
  9. cely

    cely Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    10.411
    11.401
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.253.653
    530D e60
    Beh ma adesso sono passati 13 giorni quando hai comunicato la difettosita' della radio quanti giorni erano passati? Perche' altrimenti si potrebbe anche considerare quella come data di richiesta del diritto di recesso.
     
  10. bescot-e60

    bescot-e60 Direttore Corse

    2.110
    67
    14 Agosto 2007
    Reputazione:
    1.842
    sti-330d-panda 4x4-abarth 500
    la radio(il gps,il resto funzionava)si e guastata dopo 2 giorni di utilizzo e dopo 5 da quando lo ricevuta.non volevo avvalermi del diritto del recesso perche la radio mi piaceva come design e come funzioni quindi ho chiesto info per farla ripartire e nel momento che ci scambiavamo mail(lui era in ferie fino al 20)le ho fatto notare che secondo me i sigilli della garanzia non erano a norma e qui ha iniziato a blaterare dicendo che avevo sostituito l autoradio,che l avevo aperta(a quale scopo??:-k)alla fine rispedita(a mie spese) e sitemazione in un mese dopo di che non si ritiene piu rensonsabile di alcun guasto perche avrei dovuto rispedigli il contratto firmato entro 10 giorni dal ricevimento dello stesso....quando poi ho letto il contratto:haha:haha
    giuridiszione di honk kong....
     
  11. cely

    cely Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    10.411
    11.401
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.253.653
    530D e60
    quindi al momento gli lo hai rispedita.....
    La tua posizione penso dipenda molto da dove ti e' stata spedita la merce.
    Se ti e' stata spedita dall'italia o almeno da una nazione comunitaria le leggi sono le nostre e quindi diritto di recesso sei considerato consumatore con 24 mesi di garanzia ecc....
    Ma se la merce ti e' stata spedita da honk kong potrebbe anche aver valore il suo assurdo contratto..... perche' tu stai a tutti gli effetti comprando all'estero.
     
  12. bescot-e60

    bescot-e60 Direttore Corse

    2.110
    67
    14 Agosto 2007
    Reputazione:
    1.842
    sti-330d-panda 4x4-abarth 500
    acquistata in italia:wink:
     
  13. cely

    cely Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    10.411
    11.401
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.253.653
    530D e60
    Allora vuol dire che insieme alla radio ti ha mandato anche un omaggio molto utile in certi momenti ecologici...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  14. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    considerate che per la legge italiana quello che ti deve dare la garanzia e quello a cui ti devi rivolgere è il venditore, non il produttore...
     
  15. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    titoli chiari cortesemetente.
     
  16. bescot-e60

    bescot-e60 Direttore Corse

    2.110
    67
    14 Agosto 2007
    Reputazione:
    1.842
    sti-330d-panda 4x4-abarth 500
    si ma lui si fregia dicendo che il rappresentante in italia e lui...
     
  17. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ E GARANZIE COMMERCIALI PER I BENI DI CONSUMO

    Capo I
    Della vendita dei beni di consumo

    Articolo 128
    Ambito di applicazione e definizioni

    1. Il presente capo disciplina taluni aspetti dei contratti di vendita e delle garanzie concernenti i beni di consumo. A tali fini ai contratti di vendita sono equiparati i contratti di permuta e di somministrazione nonché quelli di appalto, di opera e tutti gli altri contratti comunque finalizzati alla fornitura di beni di consumo da fabbricare o produrre.
    2. Ai fini del presente capo si intende per:
    a) beni di consumo: qualsiasi bene mobile, anche da assemblare, tranne:
    1) i beni oggetto di vendita forzata o comunque venduti secondo altre modalità dalle autorità giudiziarie, anche mediante delega ai notai;
    2) l'acqua e il gas, quando non confezionati per la vendita in un volume delimitato o in quantità determinata;
    3) l'energia elettrica;
    b) venditore: qualsiasi persona fisica o giuridica pubblica o privata che, nell'esercizio della propria attività imprenditoriale o professionale, utilizza i contratti di cui al comma 1;
    c) garanzia convenzionale ulteriore: qualsiasi impegno di un venditore o di un produttore, assunto nei confronti del consumatore senza costi supplementari, di rimborsare il prezzo pagato, sostituire, riparare, o intervenire altrimenti sul bene di consumo, qualora esso non corrisponda alle condizioni enunciate nella dichiarazione di garanzia o nella relativa pubblicità;
    d) riparazione: nel caso di difetto di conformità, il ripristino del bene di consumo per renderlo conforme al contratto di vendita.
    3. Le disposizioni del presente capo si applicano alla vendita di beni di consumo usati, tenuto conto del tempo del pregresso utilizzo, limitatamente ai difetti non derivanti dall'uso normale della cosa.

    Articolo 129
    Conformità al contratto

    1. Il venditore ha l'obbligo di consegnare al consumatore beni conformi al contratto di vendita.
    [...]



    Articolo 130
    Diritti del consumatore

    1. Il venditore é responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.
    2. In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9.
    3. Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.
    4. Ai fini di cui al comma 3 é da considerare eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all'altro, tenendo conto:
    a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità;
    b) dell'entità del difetto di conformità;
    c) dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
    5. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene.
    6. Le spese di cui ai commi 2 e 3 si riferiscono ai costi indispensabili per rendere conformi i beni, in particolare modo con riferimento alle spese effettuate per la spedizione, per la mano d'opera e per i materiali.
    7. Il consumatore può richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni:
    a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;
    b) il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine congruo di cui al comma 6;
    c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.
    8. Nel determinare l'importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell'uso del bene.
    9. Dopo la denuncia del difetto di conformità, il venditore può offrire al consumatore qualsiasi altro rimedio disponibile, con i seguenti effetti:
    a) qualora il consumatore abbia già richiesto uno specifico rimedio, il venditore resta obbligato ad attuarlo, con le necessarie conseguenze in ordine alla decorrenza del termine congruo di cui al comma 6, salvo accettazione da parte del consumatore del rimedio alternativo proposto;
    b) qualora il consumatore non abbia già richiesto uno specifico rimedio, il consumatore deve accettare la proposta o respingerla scegliendo un altro rimedio ai sensi del presente articolo.
    10. Un difetto di conformità di lieve entità per il quale non é stato possibile o é eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto.



    e per la parte che parla di giurisdizione di hong kong:


    Articolo 134
    Carattere imperativo delle disposizioni

    1. É nullo ogni patto, anteriore alla comunicazione al venditore del difetto di conformità, volto ad escludere o limitare, anche in modo indiretto, i diritti riconosciuti dal presente paragrafo. La nullità può essere fatta valere solo dal consumatore e può essere rilevata d'ufficio dal giudice.
    2. Nel caso di beni usati, le parti possono limitare la durata della responsabilità di cui all'articolo 1519-sexies, comma primo, del codice civile ad un periodo di tempo in ogni caso non inferiore ad un anno.
    3. É nulla ogni clausola contrattuale che, prevedendo l'applicabilità al contratto di una legislazione di un Paese extracomunitario, abbia l'effetto di privare il consumatore della protezione assicurata dal presente paragrafo, laddove il contratto presenti uno stretto collegamento con il territorio di uno Stato membro dell'Unione europea.

    spero di esserti stato di aiuto, questi sono abstract del codice del consumo d. lgs. 206/05, se hai difficoltà a interpretare alcuni pezzi chiedi pure...
     
  18. bescot-e60

    bescot-e60 Direttore Corse

    2.110
    67
    14 Agosto 2007
    Reputazione:
    1.842
    sti-330d-panda 4x4-abarth 500
    ti ho mandato una mail:wink:
     

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