Buonasera a tutti! vi scrivo per un supporto poichè (secondo me) sto avendo dei piccoli problemi con le indicazioni di riserva Carburante Vettura: F20 2016, con 120k circa Sto notando che l'indicatore della benzina si comporta in modo anomalo rispetto a come cammino/faccio benzina Es. 1.la vettura, anche andando in discesa, con indicatore sotto 1/2 perde molto velocemente i km residui dal cdb. 2. Sono 190 km di autonomia, metto 10lt e la lancetta sale all'1 con 770 km di autonomia, ma poi riscende fino a livello. Mi è stato cambiato il galleggiante, reset della centralina, ma noto che comunque la vettura non si comporta come prima (quindi ha un valore molto più attendibile di riserva). la Vettura dovrebbe avere due galleggianti (uno fisico e uno elettronico), ma in bmw mi hanno detto che ne è uno solo. Da menù segreto però, io ne vedo due (foto in allegato.) e non so se le resistenze hanno i valori corretti (quando si fa la misurazione? ad auto "calda" o a freddo?) da una misurazione di ieri ho questi dati del menù segreto Tank left 421 Ohm Tank right 351 Ohm Tank left 16,5 l Tank right 5l Tank total 21,7 lt Display Value 17.8 lt Tank phase 1 La vettura con 17 km/l di media, segna ad indicatore analogico meno di 1/2 serbatoio con circa 270 km potete suggerirmi gentilmente quali operazioni aggiuntive posso fare per risolvere il problema? Grazie mille! f
Gentile utente @Th3K1n6 , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Il secondo galleggiante,lato sinistro,esiste ma a quanto pare non si può sostituire(allego file). Nel tuo caso sembra funzionare altrimenti ti restituirebbe 0 come valore. Ho letto nel forum che la lettura del carburante è influenzata dallo stile di guida. Non mi chiedere perchè di questa loro scelta per me senza senso.
Ciao , grazie mille per il tuo feedback. La cosa strana però è che se a serbatoio mezzo vuoto, metto 10 lt, il cdb segna 771 km e indicatore analogico sull'1 pieno. Poi si riabbassa. Tutto ciò con uno stile di guida sempre tranquillo, media di 17 km/h e velocità media di 72 km/h. Posso fare altri test secondo te? Grazie, F
Mi sono espresso male in quanto non è condizionato dallo stile di guida ma dall'autonomia residua, condizionata a sua volta dal consumo istantaneo. Con un serbatoio semi vuoto, se metti 10 litri, quest'ultimi entrano nella tasca di destra del serbatoio. La pompa manda il carburante al motore per poi tornare nella tasca di sinistra, dove attraverso un pescante a depressione viene ripreso e mandato nella tasca di destra. In pratica dopo alcuni minuti di funzionamento i livelli delle due tasche si equilibrano. Nel frangente è probabile che il sistema di lettura vada nel pallone. Non farei ulteriori controlli
Ciao, devo riaprire il thread e chiedere aiuto in quanto l'auto purtroppo ancora mi dà problemi. @Bmw_pugliese ti coinvolgo se gentilmente puoi darmi supporto. Recentemente, ho provato ad arrivare in riserva, ho percorso circa 642 km, con una media di 16,3 km/l. il CDB continuava a segnare che avessi altri 125-130 km di autonomia, ma vedendo nel menù segreto, avevo i seguenti valori Tank Left 2 LT, Tank Right 0 LT Display Value 9,7 LT. Non so veramente più a che Santo votarmi, l'officina non sa che pesci prendere. Grazie, F
In effetti il valore 9.7 è strano. Percorrendo quei km hai consumato circa 50 litri, il serbatoio di quanti litri è? Fai il pieno e fatti una tabella dei valori in ohm e litri ogni 50-60 km, così cerchiamo di capirci qualcosa. Le letture falle dopo che l'auto è stata accesa per qualche minuto
ciao grazie per la risposta. Il serbatoio è di 52 litri, Ora ho già fatto 300 km da oggi pomeriggio comincio a segnare i valori (faccio 45 km al giorno per andare a lavoro e 45 a tornare) misuro ogni volta che la accendo arrivo e stessa cosa al rientro? Grazie
Quindi forse ti erano rimasti 2-3 litri di carburante. Se fai il pieno è ancora meglio. Le due sacche dovrebbero essere più o meno uguali, per cui dovrebbero esserlo anche il rapporto ohm/litri dei galleggianti. Le letture non le fare appena accesa l'auto perché vedrai che c'è una specie di assestamento