Cambio duro steptronic | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Cambio duro steptronic

Discussione in 'BMW Serie 5 G30 / G31' iniziata da Ayrton71, 19 Marzo 2018.

  1. Ayrton71

    Ayrton71 Aspirante Pilota

    45
    25
    19 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    5.181
    530d g31
    Steptronic 530d g31 touring 249 cv.

    Buongiorno a tutti.

    Utilizzando la nuova autovettura in modalità manuale con il joystick noto che è piuttosto duro nel cambio marcia in salita, mentre nelle scalate è ancora più duro e a volte sembra quasi ci sia un 'blocco'.
    Sulla vecchia F11 che avevo non ho mai notato nulla di simile ma non avendo mai provato prima una G30/31 non ho conferma se tutto ciò sia normale oppure se possano esserci problemi al joystick.
    Ovviamente farò fare opportune verifiche in officina ma che voi sappiate esistono 'blocchi di sicurezza' per evitare scalate non accidentali?

    Grazie
     
  2. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783
    EX 530d xdrive Touring g31
    Buongiorno @Ayrton71 e benvenuto ;...facendo una riflessione ad alta voce/scrittura,..il fatto che il joystick presenti un certo “impuntamento” , se da un lato non mi preoccuperebbe troppo perché il movimento è esclusivamente di tipo meccanico (snodo) e non restituisce feedback circa problemi di trasmissione,...lancia un impulso e stop,...da altro punto di vista mi lascia basito perché è inevitabilmente una vettura nuova e se non lo ha mai fatto prima,...è un bel dilemma ! Ovviamente stiamo “dando aria ai denti” ....e pure da distante,....ma, per caso hanno smontato la plafoniera del cambio ? Magari per cambiarla per una di tuo piacimento o cose del genere ? Perché potrebbe essere più un impedimento da oggetto/incastro fuori sede...dopo tutto, il movimento avanti-indietro del joystick è il medesimo sia in manuale che automatico ( quando passi da D a N ecc..ecc.. ) cambia solo la posizione sul “castello” ....:-k ma lo fa solo quando è inclinato verso sx...
     
    Ultima modifica: 19 Marzo 2018
  3. Ayrton71

    Ayrton71 Aspirante Pilota

    45
    25
    19 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    5.181
    530d g31
    Buongiorno Elicablu, piacere! Guarda, nessuna modifica....Su un'auto del genere, che tra l'altro ho ritirato nuova martedì scorso, mi sembra sciocco (almeno per me) fare modifiche. Sai cosa ho notato inoltre che in modalità M la leva ha un micrometrico gioco sulla sinistra. Se io la tengo sulla sinistra e scalo non si blocca più.....perplesso!
     
  4. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783
    EX 530d xdrive Touring g31

    ...fai questa prova : metti il cambio in manuale e poi spegni la macchina; la leva si deve spostare da sola e tornare centrale...fallo un paio di volte e poi verifica se ha ancora gioco,...comunque non si spiega, se non con un difetto allo snodo del joystick,...ma non sono un meccanico...e potrei sbagliare ! Magari, dopo questa manovra , si assesta e non si impunta più....
     
  5. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783
    EX 530d xdrive Touring g31
    8B34CFDA-A151-408A-93AF-DEE1EA43E5E0.png Questo è il supporto su cui è installato il joystick,...
     
    A Ayrton71 piace questo elemento.
  6. Ayrton71

    Ayrton71 Aspirante Pilota

    45
    25
    19 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    5.181
    530d g31
    Grazie. Riprovato....Il Joy, quando spengo l'auto, si riporta automaticamente nella posizione centrale. Ho notato che, anche nella posizione centrale, ha un certo gioco. Nella mia precedente non ricordavo tutto ciò. Dopo aver riprovato l'auto confermo quanto ho scritto nel primo post, ovvero gli impuntamenti e a volte il blocco nella scalata. Grazie Elicablu, molto gentile....
     
  7. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783
    EX 530d xdrive Touring g31
    Ma figurati,....un rapido passaggio in officina e ti togli la paura, magari lo riprogrammano soltanto,....facci sapere comunque !!
     
    A Ayrton71 piace questo elemento.
  8. Ayrton71

    Ayrton71 Aspirante Pilota

    45
    25
    19 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    5.181
    530d g31
    Certo...grazie! Tu hai una G31? Come ti trovi? Magari è solo un'impressione ma la mia 249 cv, rispetto al 300 cv del 535d f11, non mi sembra affatto ferma....certo non è un missile ma i 51 cv in meno non si fanno sentire così tanto. Forse il 535 era molto più elestico mentre questa un pò più ruvida. Può essere solo una mia impressione? Per quanto riguarda invece la guidabilità mi sembra molto molto migliore. Sicuramente merito dell'assetto a controllo elettronico ma anche di una taratura migliore delle sospensioni.
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  9. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783
    EX 530d xdrive Touring g31
    Guarda, da poco sul mio 3d ho riportato le sensazioni e le opinioni alla soglia dei 10.000 km; il motore è un continuo slegarsi...quando la portai sul banco prova avevo 6,800 km e leggemmo circa 270 cv e 619 nm di coppia...ad oggi sono convinto siano di più ed il motore è ancora lontano dalla massima espressione delle prestazioni....numeri a parte, il concetto è che questi 3.0d sono dei gioiellini dalle grandi potenzialità e che, accoppiati allo zf8 , esprimono una dinamica di marcia inimmaginabile se non si provano...! Guidabilità: enfatizzo sempre le ruote posteriori sterzanti che mi hanno favorevolmente impressionato e l'assetto ( io ho l’assetto m ) che è ,per mio gusto e guida , tendenzialmente morbido...un giusto compromesso ,considerando il tipo di vettura ( ed io monto i 20”...).Consumi,...stanno migliorando anche se, con xdrive e gomme termiche in città e nel misto guidato, non si può pretendere molto !! Silenziosissima e metaforicamente simile ad un salotto, questa serie G mi ha veramente conquistato. Difetti ? Per quanto non sia io un patito, l’impianto audio è universalmente considerato ( il base ) scadente, così come inconcepibile sia appunto il primo equipaggiamento audio base, su alcune versioni oltremodo accessoriate e ben rappresentate
    da moltissimi utenti del forum...
     
    A antonio71, Afterburner, micast76 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783
    EX 530d xdrive Touring g31
    P.s. Frenata strepitosa,...l’impianto M è veramente incredibile per potenza ed efficacia...
     
    A Afterburner e Ayrton71 piace questo messaggio.
  11. Ayrton71

    Ayrton71 Aspirante Pilota

    45
    25
    19 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    5.181
    530d g31
    Io mi sono 'accontentato' (parola incredibile per un'auto così, ahahahah) di una che era in pronta consegna. Tra gli optionals, come ti dicevo, l'assetto elettronico, lo sterzo elettronico con le quattro ruote sterzanti, i fari adattativi, il tetto panoramico, i sedili comfort ed il display multifunzione. Tutti questi accessori li ritengo davvero utili, sia per il comfort che per il piacere di guida e dopo averli provati li rimetterei senza problemi. Quelli che invece ritengo totalmente superflui sulla mia vettura sono per esempio il cruise control adattativo, il parcheggio automatico, l'head up display, i vetri oscurati, i sedili riscaldabili ed il gancio di traino e alcune altre sciocchezze.
    C'è l'impianto harman kardon ma onestamente anche l'impianto base sarebbe andato bene per me.
    Attualmente ho i 18 pollici di serie ma appena inizia la bella stagione rimetto i 19 pollici 240/45. Sono stracurioso di provarla con quelli. La mia versione è la luxury, mi sarebbe piaciuto il 540d ma ogni volta che vado in autostrada è un miracolo se porto a casa la patente.... :) Spero con questa depotenziata di poter essere un pò più tranquillo.....Come consumi come sei messo te?
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  12. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783
    EX 530d xdrive Touring g31
    10km/litro di media segnala il computer ....non ho mai azzerato dal ritiro , però ho calcolato da pieno a pieno in città ed arrivo a 480/520 km, mentre in autostrada “tocco” i 680 km,...sempre da pieno a pieno...
     
  13. Ayrton71

    Ayrton71 Aspirante Pilota

    45
    25
    19 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    5.181
    530d g31
    Pensavo un pò meglio....grazie, ti aggiornerò....buona giornata, scappo.
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  14. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783
    EX 530d xdrive Touring g31
    Non fare così tanto affidamento sul mio dato urbano,...nel periodo di rodaggio tendo sempre ad usare le auto in modo allegro e con continue variazioni di carico ( lo so, sono malato...) per cui i dati che ne derivano in termini di consumo ,non sono così indicatvi
     
    A Afterburner e Ayrton71 piace questo messaggio.
  15. Ayrton71

    Ayrton71 Aspirante Pilota

    45
    25
    19 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    5.181
    530d g31
    Ovviamente dipende tanto anche dai nostri stili di guida. Spero di fare molto meglio (vorrebbe dire che ho messo la testa a posto). :)
     
  16. Elleaxeel1

    Elleaxeel1 Collaudatore

    300
    92
    17 Gennaio 2017
    Reputazione:
    294.794
    BMW 320D(F30)BMW X1(E84)20D
    Beh pure col 249cv la tua patente è fortemente a rischio :)
    Complimenti per il nuovo acquisto
     
    A Ayrton71 piace questo elemento.
  17. Ayrton71

    Ayrton71 Aspirante Pilota

    45
    25
    19 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    5.181
    530d g31
    Ciao Elleaxeel1. Grazie....effettivamente hai ragione. Lo sarebbe anche con la Panda...... Però l'allungo del 535 me lo ricorderò per molto tempo....
     
  18. micast76

    micast76 Kartista

    222
    132
    29 Maggio 2017
    Reputazione:
    59.813
    530d G31 M-sport
    Tanto per..... io ho 1500 km, la uso diciamo in misto/urbano e sono a 11,8.
    La mia e’ stessa configurazione di quella di elicablu, essendo precisamente 2 demo. Di tutte le diavolerie presenti io... per quanto inutile e più che altro costoso.... adoro l’head up display, diciamo che L effetto wow e’ assicurato, per non parlare poi del tergi posteriore che non si alza, non ha prezzo..
    Ecco sto avendo qualche problema con la velocità, devo stare molto più attento in quanto anche in ciclo praticamente urbano ti trovi a 90/100 e non te ne accorgi.
     
    A Afterburner e Ayrton71 piace questo messaggio.
  19. Ayrton71

    Ayrton71 Aspirante Pilota

    45
    25
    19 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    5.181
    530d g31
    Ciao Micast76, anche l'effetto salotto senza fruscii non aiuta, vero? Senza accorgersi di nulla si è già ben oltre i 100...mannaggia non c'era la 100cv?
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  20. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    12.241
    28.093
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    Temo che la tua malattia sia contagiosa............
     
    A Elicablu piace questo elemento.

Condividi questa Pagina