BMW X3 F25 - FURTO NAVIGATORE - METODI ECONOMICI DI PREVENZIONE | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X3 F25 FURTO NAVIGATORE - METODI ECONOMICI DI PREVENZIONE

Discussione in 'BMW X3 F25' iniziata da G_B, 7 Marzo 2021.

  1. G_B

    G_B Aspirante Pilota

    30
    1
    13 Febbraio 2021
    Torino
    Reputazione:
    0
    Bmw X3 F25 20d Xline , Bmw 325 d
    Vorrei condividere con Voi le mie valutazioni circa l'argomento.
    Ho acquistato da poco una F25 LCI usata con volante sport e paddles e navi 6,5 (si, quello sfigato...). Ho postmontato personalmente la retrocamera ed essendo appassionato di fai da te con buone capacità ho verificato che, facendo attenzione a non rovinare nulla, poggiando con accuratezza su pluriball, fotografando connettori e cablaggi, il complesso blocco presa d'aria, sportellino sotto radio, in meno di cinque minuti d'orologio, senza rompere nulla, ho tolto schermo navi (2 torx t20), plancia condizionatore/radio (3 torx t20 sopra e 2 sotto) e radio (2 torx t20).
    Considerando che si tratta della prima volta (e che non sono un ladro), sono stato lento !!!
    Un ragazzo di vent'anni con avvitatore elettrico con bit t20 e forbici da elettricista sta abbondantemente sotto il minuto. Per il volante non so, ma immagino lo stesso.
    A questo punto, penso che ogni fermata oltre i 10 minuti (centro commerciale, negozi, parcheggi) sia potenzialmente a rischio. Oltretutto il costo del ripristino è folle, considerando i prezzi BMW. Quindi mezz'ora di disattenzione può costare molte migliaia di euro. OK antifurto volumetrico installato (c'è), OK bloccavolante meccanico a sbarra che passi su airbag e sia posizionato diagonalmente sul navi (per quello che può servire...) c'è.
    Mi pongo il problema di evitare che il ladro possa portarsi via lo schermo, plancia e navi.
    E non voglio spendere un patrimonio, anzi molto poco.

    l'idea è che il ladro abbia ostacolo a smontare le torx.
    Alcune idee:
    A): IRREVERSIBILI (il problema è rimetterci mano in caso di guasti/necessità !!!)
    a1) Colla epossidica (tipo acciaio rapido Bostik) nel buco della torx dopo averla avvitata. Tappata per sempre, l'equivalente di un attacco molato.
    a2) Saldare / trapanare/molare attacco torx. Trapanare lo vedo meno bene, potrebbero usare, dopo averci studiato, dei bit a senso inverso per viti spanate !
    B): REVERSIBILI (da sviluppare...)
    b1) viti antimanomissione tipo spanner (due buchi), pentalobate, trilobate ecc.
    Il problema è trovarne a prezzi accettabili e non in quantitativi proibitivi (es.
    1000 pezzi !)
    b2) profilati metallici copri torx fissati da altri metodi (rivetti ecc...)
    C) : Elettronici (aggiuntivi ad A - B):
    c1): la classica sirena da interno inserita sotto il vano portaoggetti passeggero, con trigger collegato a due interruttori a leva (uno sotto la bocchetta aria e uno sotto lo sportellino sotto plancia). Appena uno dei due "apre" questa parte. Per maggiore efficacia meglio se aggiuntiva rispetto all'antifurto e con un led di funzionamento separato. Attivazione solo a motore spento o "chiave" disinserita.

    Se creo difficoltà al ladro, ci mette più tempo, magari rinuncia e comunque l'obiettivo del ladro è avere un pezzo perfetto, non un pezzo rovinato, rotto negli attacchi o mezzo spaccato. Poi se si arrabbia e mi dà fuoco alla macchina, questo è un altro discorso....
    Inoltre l'intento è di resistenza passiva, se ho un antifurto che mi avvisa e corro all'auto, avrei due spendide opportunità. La prima è di farmi riempire di botte, la seconda è di vedermi puntare una pistola/coltello e magari consegnare anche chiavi auto / bancomat /chiavi di casa ecc...

    Avete suggerimenti ?
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.991
    20.603
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Perche' non una goccia di stagno nell'intaglio della torx? Dovrebbe essere reversibile, scaldando e usando un levastagno. Da provare, ovvio, se funziona.
     
    A rsturial piace questo elemento.
  3. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.273
    11.490
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    È analogo al security kit bmw che costa 20 euro circa, ma non usa lo stagno e aggiunge il bullone per il volante non smontabile senza la pistola ad impulsi.
     
  4. G_B

    G_B Aspirante Pilota

    30
    1
    13 Febbraio 2021
    Torino
    Reputazione:
    0
    Bmw X3 F25 20d Xline , Bmw 325 d
    Anche quella, ma lo stagno attacca poco e con una modesta punta di microcacciavite salta. Passano da un minuto a cinque minuti.
    In realtà se trapani bene l'espossidica e metti un bit per viti spanate con rotazione inversa dovresti smontarlo. Con molta attenzione, certo non al buio in una via del centro...
     
  5. G_B

    G_B Aspirante Pilota

    30
    1
    13 Febbraio 2021
    Torino
    Reputazione:
    0
    Bmw X3 F25 20d Xline , Bmw 325 d
    So che esiste, ma non ho mai visto una foto. Per il volante (ho uno sport con paddles) uso un bloccavolante meccanico, al momento spero sia sufficiente. Non me la sento di smontare il volante.
    Qualcuno ha una foto da postare del "mitico" kit security ? Referenza ? Manuale di installazione ?
     
  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.273
    11.490
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.991
    20.603
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Infatti quello non è reversibile
    Se attacca poco (come dicevo era da provare) allora probabilmente non serve.
     
  8. G_B

    G_B Aspirante Pilota

    30
    1
    13 Febbraio 2021
    Torino
    Reputazione:
    0
    Bmw X3 F25 20d Xline , Bmw 325 d
    Meglio così...
     

Condividi questa Pagina