Funzione modalità Eco Pro uso e convenienza | BMWpassion forum e blog
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Funzione modalità Eco Pro uso e convenienza

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da mania2, 20 Gennaio 2014.

  1. mania2

    mania2 Aspirante Pilota

    12
    0
    23 Dicembre 2013
    Reputazione:
    10
    bmw X1 xline xdrive 20d
    Qualcuno mi sa dire esattamente cosa comporta l'uso del tasto "Eco Pro"?
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.861
    7.137
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    mappatura meno spinta della risposta acceleratore, soppressione di utenze che consumano se sono minimamente non necessarie (vedi ad es. compressore clima) e altre amenità del genere. Su F3x con display ampliato modifica anche la visualizzazione dell'econometro e mostra i guadagni in termini di autonomia a seguito di una guida attenta.
     
  3. mania2

    mania2 Aspirante Pilota

    12
    0
    23 Dicembre 2013
    Reputazione:
    10
    bmw X1 xline xdrive 20d
    si è vero mostra i km guadagnati sul display ma quello che mi interessava capire era l'effetto sulla gestione della potenza del motore. Ho la senzazione che è come se perdesse un pò di potenza.

    In realtà ho notato che il maggior risparmio (km guadagnati) si ha andando a velocità costante cioè consuma meno senza accellerare (su strada extraurbana), mentre in città con continue partenze è più difficile avere un risparmio.
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.861
    7.137
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    beh è ovvio, il vero consumo è quello nei transitori, non a regime.

    come detto cambia la gestione del comando acceleratore.
     
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  5. mania2

    mania2 Aspirante Pilota

    12
    0
    23 Dicembre 2013
    Reputazione:
    10
    bmw X1 xline xdrive 20d
    però quello che mi stupisce è che il minor consumo si ha a regime dove il motore non è sollecitato da accellerazioni e spunti e allora su che agisce l'eco pro? Immaginiamo che levi potenza e spunto al motore, la differenza si dovrebbe avere proprio nella guida in città con continue partenze e accelerate.

    Forse però sto fuori strada...
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.861
    7.137
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    non leva potenza, ma disabilita le utenze non necessarie come ho scritto sopra
     
  7. mania2

    mania2 Aspirante Pilota

    12
    0
    23 Dicembre 2013
    Reputazione:
    10
    bmw X1 xline xdrive 20d
    Si ma disabilitare o ridurre alcune utenze non porta a risparmi dell'ordine del 10% come ho rilevato.
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.861
    7.137
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    come no, solo il condizionatore aumenta di almeno il 5% i consumi, fai te.

    aggiungi la modifica alla risposta dell'acceleratore (ed incide tanto) e ci sei.

    d'altra parte basta guidare pianissimo dosando millimetricamente il gas e consumeresti meno anche senza ecopro.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Gennaio 2014
  9. Pino1674

    Pino1674 Aspirante Pilota

    2
    1
    1 Dicembre 2021
    tuglie LE
    Reputazione:
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    X2 Sdrive 18d
    Buona sera a tutti i membri, scusatemi nel caso avessi sbagliato sezione o altro... ma non sono molto paratico di forum o altri social..
    Detto ciò gradirei capire il significato della spia azzurra indicante il pedale dell'acceleratore e un piede che si accende sul cruscotto in modalità eco pro ,, una volta che si decelera.....
    Grazie ......
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Dicembre 2021
  10. wewwo

    wewwo

    20.786
    3.341
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Spostata in sezione Forum Generale BMW ed unita a discussione già esistente stesso argomento
     
    Ultima modifica: 9 Dicembre 2021
  11. wewwo

    wewwo

    20.786
    3.341
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Ciao, la modalità ECO Pro ottimizza i consumi con degli accorgimenti elettronici automatici sia che si tratti di un motore a combustione, di un'auto ibrida plug-in o di un'auto elettrica.
    L'indicazione del pedale dell'acceleratore di solito si attiva quando il modalità ECO Pro si accelera bruscamente in quanto segnala che l'efficientamento dei consumi non si sta ottimizzando.
    Difatti in quella modalità è consigliabile mantenere una guida morbida evitando accelerazioni e decelerazioni frequenti per ridurre i consumi. E' conveniente guidare in modo previdente, evitando di frenare per quanto possibile, soprattutto quando si guida in autostrada, difatti la velocità di crociera è il fattore che influenza maggiormente il consumo di carburante.
     
  12. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    8.575.541
    bmw 125D
    Volevo un attimo avere un idea su quelle che possono essere le motivazioni espresse nel titolo, visto che in proposito ho letto tutto ed il contrario di tutto...
    Grazie.
     
  13. Luk70

    Luk70 Kartista

    134
    102
    18 Gennaio 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    63.837.190
    330xd G21
    Non ho una serie 1 ma ti dico la mia lo stesso: io non la uso praticamente MAI. In 160 Kkm Ci ho provato qualche volta ma più per gioco che altro (o quando mi è capitato di essere in riserva spianata con l'autonomia residua a 0 km).
    Sembra di guidare una macchina con 100 cv in meno, completamente ferma. Reattività al gas nulla; per farla andare decentemente devi pestare molto più del normale ed allora l'eco se ne fa a farsi benedire. La modalità eco pro va attivata anche e soprattutto nel cervello, ma nel mio forse non c'è. :-k
    No, non fa proprio per me.
     
  14. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    8.575.541
    bmw 125D
    Che macchina hai?
     
  15. Luk70

    Luk70 Kartista

    134
    102
    18 Gennaio 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    63.837.190
    330xd G21
    425d GC
     
  16. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    810
    367
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    42.350.348
    BMW F20 LCI 120i MSport Shadow Stage 1
    Nel traffico intenso, tanto non mi serve tutta la potenza del motore, e nemmeno la metà di quella potenza ahaha
    Oppure un paio di volte in autostrada a velocità fissa ma aveva senso mi pare sui 110km/h, per andare più forte face fatica o consumava praticamente alla pari della comfort.
    Dovrei riprovare per verificare di nuovo, con lo stage1 se ha senso sui 130.
    Premetto che io ho una macchina manuale, magari su quelle automatiche si riesce a risparmiare qualcosina in più di carburante.
     
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  17. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.557
    20.061
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    Utilizzata pochissime volte in oltre 190k km, troppo castrata per i miei gusti, sembra di tirare un rimorchio e l’acceleratore sembra non volerne sapere di cedere sotto al piede :biggrin:. A volte se voglio rallentare gradualmente e non ho voglia di frenare la inserisco per arrivare in veleggio.
     
  18. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    8.575.541
    bmw 125D
    cos ha, lo stesso motore mio, il biturbo N47?
     
  19. superstorti

    superstorti Kartista

    137
    65
    28 Novembre 2014
    Milano
    Reputazione:
    11.835.039
    ex 120d E87----> 140i F21
    Per quanto mi riguarda l'ho testata con il cruise control rispetto alle altre modalità e consuma esattamente uguale (consumo istantaneo), quindi ho dedotto che non ha senso usarla una volta ogni tanto.
    Se invece venisse utilzzata sempre e seguendo le indicazioni del computer di bordo alla lettera, allora potrebbe avere senso su qualche motorizzazione......ergo non la uso mai.
     
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  20. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    8.575.541
    bmw 125D
    Personalmente non la uso per consumare meno.. La uso, invece, nel traffico stop & go, per avere una risposta del motore attenuata, e la uso spesso in condizioni di scarsa aderenza, magari con la leva del cambio in posizione S, per alzare un po il regime di cambiata.
    Però capisco anche che su motori con prestazioni "importanti" la risposta del motore in eco pro può essere molto diversa da come puo essere su una 116D/116ì...
     

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