Funzione bixenon su postmontaggio fari | BMWpassion forum e blog

Funzione bixenon su postmontaggio fari

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gian, 10 Marzo 2007.

  1. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.465
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Tempo fa sulla mia Compact ho installato i fari allo xenon in aftermarket (presi dalla Bosch). Dopo aver fatto riprogrammare la centralina in conce, non ho più avuto alcun problema, eccetto che per la funzione bixenon che non mi è stata attivata. La funzionalità penso ci sia, infatti sulle caratteristiche tecniche c'era scritto che era presente la funzione bilitronic (o qualcosa del genere...).
    L'addetto del concessionario mi ha spiegato che probabilmente mi manca parte del cablaggio (la mia auto era uscita con le parabole con fari alogeni), e che non è semplice per loro andare ad individuare quale sia. In pratica non saprebbero dove mettere le mani e mi han dissuaso a spendere centinai di euro in manodopera.
    C'è qualcuno qui che ha avuto il mio stesso problema e magari è riuscito a risolverlo?
     
  2. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    per far funzionare il bi-xenon in maniera casereccia basta che colleghi il pin 2 quello centrale del connettore a 3 poli al positivo dell'abbagliante ed hai risolto questo problema, invece se vuoi proprio la funzione bi-xenon del comando luci devi passare il cablaggio dal comando luci alle centraline xenon, secondo me perdi più tempo per avere lo stesso risultato, dunque collega direttamente quello che ti ho detto io sopra e vai alla grande
     
  3. izecson

    izecson Primo Pilota

    1.426
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    le concessionarie ..... piene di info utili .....

    pensa che a me , e lo scrissi a suo tempo , quando andai a chiedere i connettori per il bixeno mi dissero che bisognava cambiar tutto il cablaggio di sana pianta ...... oltre 400 euro ......

    Poi presi il tutto da un altraparte e tornai per fargli vedere i connettori ....... la misero sul ridere ma non mi hanno visto mai più dopo .....
     
  4. izecson

    izecson Primo Pilota

    1.426
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    a proposito , ma qual'e la differenza se si collega il tutto come dici te maurinax ?

    Forse che quando metti gli abba non si accendono le alogene ma va solo di xeno ?
     
  5. paccittu

    paccittu Kartista

    111
    0
    11 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    530d e60
    no funziona tutto perfettamente si accendono gli abbaglianti e pure gli xeno a piena potenza....(che poi alla fine è un otturatore dentro la lente che si sposta)l ho fatto io insieme a lui qualche giorno fa....è una figata pazzesca!
    lasciamo perdere il discorso concessionarie....qui in zona messina i conce nemmeno sannò che esiste la funzione "xenon post montaggio" e nn mi sanno aggiornare la centralina per i nuovi xenon che ho montato....:evil: risultato che devo cambiare l intero devioluci....](*,)
     
  6. izecson

    izecson Primo Pilota

    1.426
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    quindi "artigianale" o originale la funzione bixeno è la stessa ......

    Io ho fatto la modifica artigianale con il + dell'abba un annetto fà e in effetti abba e xeno funzionano assieme , mi sembra strano però perchè il bixeno su altre marche non funziona così .....

    Se fai il flash , chiaramente a luci accese , va solo l'abba mentre se metti gli abba si attiva solo il bixeno con il diaframma ......

    Per noi invece flash o abba è uguale .... io pensavo invece che funzionasse diversamente
     
  7. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.465
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Grande maurinax, lo sapevo che potevo contare sul tuo aiuto!!:wink:
    Il connettore di cui parli quale sarebbe e dove si trova? Pensavo di farmelo fare da un elettrauto, basta gli dica quello che mi hai scritto te oppure è meglio che prepari uno schemetto? In caso ce lo avresti? Grazie!!!
     
  8. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.465
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Beh guarda se ti può consolare pensa che io ne ho girate 3 di conce, e nessuna è stata capace di aiutarmi. Che sia ignoranza oppure scarsa voglia di perdere tempo su piccole cose non saprei. Ok l'importante è che sappiano risolvere i veri problemi, ma siam sicuri che sia così?
     
  9. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    no devi semplicemente comprare un connettore a 3 poli + 1 connettorino metallico da mettere nella posizone centrale e lo saldi al positivo abbagliante tutto quà, lo puoi fare anche tu senza l'ausilio di nessun elettrauto :wink:
     
  10. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    nella maniera artigianale in caso di flash con xenon acceso anche quest'ultimo entrerà in funzione, mentre con sistema di serie il fash lo farà solo l'abbagliante alogeno, mentre se metti su abbagliante fisso si abilita anche lo xenon, questa è la differenza
     
  11. izecson

    izecson Primo Pilota

    1.426
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    allora è quello che dicevo io ......

    probabilmente ho frainteso la risposta di paccittu.....
     
  12. izecson

    izecson Primo Pilota

    1.426
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    Guarda , se ne è parlato almeno un annetto fà sul forum .....

    per i connettori comunque se vuoi posso darti i codici :

    Connettore : 61138365348 ( te ne servono 2)

    Contatti: 61130006665 ( anche qui ne sono due )


    Però per i contatti a meno che non ne avanzano in officina te ne rifilano una busta da 10 perchè non si vende come singolo ricambio ma in buste complete ....

    Comunque con una decina di euro te la cavi se ti appioppano la bustina sana .....

    se vuoi saperne di più dai uno sguardo qui oppure con il tasto cerca trovi tutto ciò che può servirti :

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=81251

    Buon lavoro


     
  13. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.465
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Ti ringrazio per le preziose info. Questi codici van bene per tutte le E46? Io ho la Compact 320td. Cosa intendi per bustina sana? Visto che in conce non sembra sempre facile acquistare questi codici, c'è qui qualcuno a cui avanza qualcosa???
     
  14. gsxlito

    gsxlito Secondo Pilota

    839
    13
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    2.365
    320 Cd + Gsx-r 1000
    io però col coupè ho un problemino...
    se faccio il flash mi si accende sia lo xeno che l'alogeno, se invece metto il fisso mi si accende solo l'alogeno!
    chi mi aiuta?
     
  15. izecson

    izecson Primo Pilota

    1.426
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    Credo che sia lo stesso anche per la compact visto che è un normale connettore , non credo che li facciano diversi ma comunque avendo il codice di certo in concessionaria ( o qui sul forum per chi ha l'etk ) ne sapranno di più ......

    Per bustina sana intendo dire che i contatti ( che sono dei pezzi di filo che per l'appunto terminano nel contatto elettrico fatto apposta per quel connettore per via degli incastri ) li vendono solo in confezione da 10.

    Nella bustina trovi 10 pezzi di filo e di solito ti dicono che loro non sanno che farsene degli 8 che resterebbero percui la vendono sana , questo almeno per il 90% delle concessionarie ...... per questo ti dicevo che magari se in officina ne avanzano un paio te li danno sfusi o comunque vale sempre il solito discorso che se conosci il tipo ecc ecc ......

    Purtroppo non me ne avanza nessuno perchè i rimanenti li ho utilizzati per altre cosettine altrimenti te li mandavo volentieri , comunque in concessionaria li trovi facilmente se vai con i codici ....... il problema è quando sono loro che devono risalire ai codici di questi pezzi un po inusuali ......

    Almeno io ho avuto questo problema con una concessionaria quando sono andato spiegandogli cosa mi serviva perchè all'epoca non si sapevano ancora i codici ..... dopo mezz'ora di gira e rigira sul pc come dicevomi hanno risposto che si dovevacambiare tutto il cablaggio dei fanali per 400 euro .......

    Quando poi sul forum sono usciti i codici che ti ho postato sono andato in un altra concessionaria e tempo due giorni avevo il tutto .....
     
  16. Gianlu320cd ///M

    Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

    10.049
    409
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    A me sarebbe piaciuto mettere i bixenon originali sul mio coupè...ma visti i prezzi...ho deciso di affidarmi agli aftermarket....e il risultato è stato ottimo!
     
  17. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.465
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Beh ieri sono passato presso un conce (non la mia solita abituale). Parlo col tipo dell'accettazione e gli spiego un attimo la cosa. Questi mi avvisa che trattandosi di componenti non originali Bmw non ci vogliono mettere le mani. Io gli spiego che i fari che ho montato sono Bosch e vengono venduti come ricambi originali. Dopo 5 minuti di discussione, anche abbatanza animata, convinco lo stronzone a farci dare un occhio dal meccanico (l'auto dovevo lasciarla lì per montare il bracciolo). Quando ripasso per prenderla mi dice che il cablaggio andrebbe cambiato per intero e insieme anche la centralina in quanto non è compatibile. Onestamente non ci credo molto, come posso fare per controllare questa cosa?
     
  18. gsi16

    gsi16 Direttore Corse

    2.070
    10
    5 Maggio 2004
    Reputazione:
    217
    Audi A5 3.0 Tdi Quattro

    Mettiti nei loro panni... non fanno altro che andare nell'etk o tis e vedono che riporta su xenon postmontaggio la dicitura "...viene fornito il cablaggio e la centralina luci insieme ai fari..." e loro tramite questa informazione deducono che senza non se può fa...!!! #-o

    Non si sforzano neanche per 1 sec di pensare come poterlo fare, ammesso che capiscano il funzionamento dei fari!!! Per loro è solo una perdita di tempo e una rogna a cui preferiscono rinunciare..... :sad:
     
  19. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.465
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Appena posso vado in conce con questi codici e sento che mi dicono. Non dovrebbe servire nient'altro? Lo schema per il collegmanento loro ce lo avranno suppongo...
     
  20. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.465
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    scusa Maurinax, ma se invece sposto la leva sugli alti funzionano uguali i due sistemi (quello di serie credo funzioni solo con l'anabbagliante)?
    E se i fari sono spenti?
     

Condividi questa Pagina