BMW Serie 1 F20/F21 - Funzionamento climatizzatore bizona | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Funzionamento climatizzatore bizona

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Juma, 23 Aprile 2018.

  1. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Ciao a tutti, ho un dubbio sul funzionamento del clima: se imposto la temperatura più bassa (senza premere max a/c) non aumenta la velocità della ventola che rimane sempre sulla prima tacca, secondo voi è normale?
    (Anche l’abbassamento di temp mi sembra un po’ lento)
     
  2. luca555666

    luca555666 Direttore Corse

    1.612
    917
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    372.962.671
    BMW 530D MSPORT (G31)-118i MSPORT (F20)
    Ho lo stesso identico dubbio su serie 5. Non capisco, come non regoli anche la velocità delle ventole..
     
  3. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.967
    8.084
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87 LCI
    Allora, le tacche che vediamo salire o scendere quando tocchiamo i tasti + e - rappresentano "quanto" sia potente la regolazione automatica. Se diminuiamo semplicemente la temperatura il sistema lo farà lentamente e "imbrigliato", se invece aumentiamo la regolazione delle tacche avremo tempi di reazione minori e maggior ventilazione (a me da fastidio). Io lo trovo un ottimo sistema perché non ti fa prendere sbalzi eccessivi quando entri in macchina magari dopo che è stata al sole e che pomperebbe a manetta per raffreddare, insomma posso scegliere.
     
    A Juma piace questo elemento.
  4. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Se non fossi già sposato ti sposerei :haha
     
  5. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.967
    8.084
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87 LCI
    Ohibò, fai finta che non abbia detto nulla allora :haha
     
  6. cranb25

    cranb25 Direttore Corse

    1.829
    403
    11 Maggio 2018
    Vicopisano
    Reputazione:
    8.791.065
    Bmw Serie 1 F20 LCI
    Questa cosa l'ho notata subito anche io passando alla F20 dalla E87..sulla precedente auto quando si premeva AUTO il clima faceva tutto da solo ed appena si toccava il tasto ventola perdeva automaticamente la funzione AUTO
    Sulla F20 invece con la funzione AUTO impostata si può intervenire sulla portata della ventola così come indicato nel manuale di uso della vettura
     
    A Goose95 e Winterdog piace questo messaggio.
  7. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.733
    199
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Nella stessa maniera trovo soddisfacente il funzionamento del clima bizona.
     
  8. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.248
    1.959
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    323.181.405
    Auto a pedali
    Sulla mia F21 del 2017 con monozona, premendo AUTO si attiva automaticamente la A/C e la portata della ventola aumenta in funzione della temperatura impostata che deve essere raggiunta; con l'AUTO attivo, la scala a LED della portata si spegne e se si tocca il tasto di regolazione della portata, AUTO si disattiva

    Spegnendo l'A/C, l'AUTO rimane attivo ma dopo un po' si spegne da solo
     
  9. cranb25

    cranb25 Direttore Corse

    1.829
    403
    11 Maggio 2018
    Vicopisano
    Reputazione:
    8.791.065
    Bmw Serie 1 F20 LCI
    Come sulla vecchia E87
     
  10. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.248
    1.959
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    323.181.405
    Auto a pedali
    Forse, con il monozona le funzionalità sono rimaste E87-like, mentre il bizona lascia più margine di manovra
     
  11. cranb25

    cranb25 Direttore Corse

    1.829
    403
    11 Maggio 2018
    Vicopisano
    Reputazione:
    8.791.065
    Bmw Serie 1 F20 LCI
    Infatti, sicuramente è così.. personalmente questa cosa della portata regolabile in un sistema già impostato in AUTO la vedo un pochino controsenso ma forse è una cosa mia.. a Monaco gli ingegneri avranno studiato la questione bene bene
     
  12. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.248
    1.959
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    323.181.405
    Auto a pedali
    Concordo, sui clima BMW mi piace la precisione con cui la temperatura venga regolata anche senza accendere l'A/C
    Sul bizona, invece, non comprendo il senso di mettere un solo sensore di temperatura come sul monozona
     
  13. cranb25

    cranb25 Direttore Corse

    1.829
    403
    11 Maggio 2018
    Vicopisano
    Reputazione:
    8.791.065
    Bmw Serie 1 F20 LCI
    Vero, provenendo dalla E87 la differenza è netta.. su quella impostavo il clima in AUTO a 22 e dopo poco era quasi esagerato l’effetto che si produceva, forse non rispecchiava nemmeno la temperatura impostata, sembrava sempre più freddo.. il sistema funzionava davvero bene
    Qui come detto sopra c’è bisogno di agire sulla portata sennò sembra che arranchi per raggiungere la temperatura impostata..e lo devi tenere a 20
     
  14. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Effettivamente il bizona è molto più soft come intervento, a volte sembra non funzionare bene, sicuramente così è più salutare però un po’ di decisione in più non guasterebbe
     
  15. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Da quello che scrivi quasi quasi rimpiango di non aver preso il monozona...
     
  16. cranb25

    cranb25 Direttore Corse

    1.829
    403
    11 Maggio 2018
    Vicopisano
    Reputazione:
    8.791.065
    Bmw Serie 1 F20 LCI
    menomale che non è solo il mio, a momenti ho avuto il dubbio che avesse problemi..
     
  17. cranb25

    cranb25 Direttore Corse

    1.829
    403
    11 Maggio 2018
    Vicopisano
    Reputazione:
    8.791.065
    Bmw Serie 1 F20 LCI
    Optional carino ma non so se realmente vale i 600€
     
  18. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Io in un viaggio da Bologna pensavo fosse rotto...
     
  19. luca555666

    luca555666 Direttore Corse

    1.612
    917
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    372.962.671
    BMW 530D MSPORT (G31)-118i MSPORT (F20)
    Parere personale, come logica, preferisco il monozona della serie f20 che il bizona della serie g31.
     
  20. cranb25

    cranb25 Direttore Corse

    1.829
    403
    11 Maggio 2018
    Vicopisano
    Reputazione:
    8.791.065
    Bmw Serie 1 F20 LCI
    Stessa impressione sembrava che uscisse aria in modo non corposo.. poi ho capito questa cosa della regolazione portata aria
     

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