Funzionamento Cambio StepTronic con comandi al volante...chi me lo spiega? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Funzionamento Cambio StepTronic con comandi al volante...chi me lo spiega?

Discussione in 'BMW X3 F25' iniziata da playforum, 30 Ottobre 2016.

  1. playforum

    playforum Kartista

    82
    1
    24 Marzo 2013
    Reputazione:
    2.893
    Mini Cooper 1.6 Pepper
    Bmw X3 20d in arrivo......nell'attesa qualcuno è così gentile da illustrarmi il funzionamento e l'uso del cambio steptronic?
    Premetto che ho sempre avuto auto con cambio manuale e quindi vorrei arrivarci già preparato.
    Ho provato a cercare su youtube ma non ho trovato nulla....o meglio qualcosa ci sta ma tutto in lingua straniera.
    Grazie.
     
  2. ENRIAGO

    ENRIAGO Primo Pilota

    1.254
    25
    25 Novembre 2007
    PROVINCIA DI VARESE
    Reputazione:
    12.344
    Mini Countryman R60 John Cooper Works
    Scusa la risposta un po' scontata ma venendo dal cambio manuale l'unica cosa che devi fare è dimenticarti l'esistenza del cambio e goderti la guida con lo steptronic

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
    A Alberto A. piace questo elemento.
  3. playforum

    playforum Kartista

    82
    1
    24 Marzo 2013
    Reputazione:
    2.893
    Mini Cooper 1.6 Pepper
    Grazie per la risposta anche se speravo in qualcuno che mi illustrasse a grandi linee il funzionamento del cambio.
     
  4. Fastmappy

    Fastmappy Secondo Pilota

    505
    28
    23 Gennaio 2016
    Reputazione:
    241.030
    F25 LCI
    Anche se non hai mai usato un cambio automatico, con due dritte riuscirai a metterti in viaggio senza problemi.

    Proviamo a partire per gradi sperando di non dimenticare cose ovvie per chi lo conosce e lo usa ma non così scontate se non hai mai avuto modo di provarlo..

    Le lettere: P parking, R retro, N neutral (folle), D drive (marcia).

    Normalmente la macchina spenta è in P, ruote bloccate (se sei in pendenza comunque il freno a mano non fa mai male a mio avviso..)

    Ora, prima di continuare a scrivere, sono queste basi che ti serve sapere o sto scrivendo inutilmente [emoji28] e non ho capito bene la tua domanda??

    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
     
    A Alberto A. piace questo elemento.
  5. playforum

    playforum Kartista

    82
    1
    24 Marzo 2013
    Reputazione:
    2.893
    Mini Cooper 1.6 Pepper
    No no, grazie!

    E' veramente questo quello che avevo chiesto.....se puoi continua....e se capiti dalle mie parti cena pagata!
     
  6. Fastmappy

    Fastmappy Secondo Pilota

    505
    28
    23 Gennaio 2016
    Reputazione:
    241.030
    F25 LCI
    Lascia stare che ti costa come un tagliando offrirmi una cena, un caffè andrà benissimo! [emoji28]

    Comunque ora sono al lavoro e non riesco a scrivere molto, provo stasera, nel frattempo se qualcun'altro volesse proseguire non mi offendo!

    Quando dovrebbe arrivare l'auto?

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  7. playforum

    playforum Kartista

    82
    1
    24 Marzo 2013
    Reputazione:
    2.893
    Mini Cooper 1.6 Pepper
    I tagliandi non li pago visto che l'ho presa in NLT......per la data di consegno credo febbrario.
     
  8. Fastmappy

    Fastmappy Secondo Pilota

    505
    28
    23 Gennaio 2016
    Reputazione:
    241.030
    F25 LCI
    Allora vada per la cena!

    Ho sempre poco tempo ma per febbraio riusciremo a darti tutte le info necessarie! [emoji28]

    Dicevamo che normalmente l'auto la trovi in P.

    Una volta a bordo per avviarla devi tenere premuto il freno, in caso contrario non si accenderà.

    Sempre col freno premuto e premendo anche il pulsante (non so come si chiama) sulla leva del cambio innesti la D (o la R se devi fare retromarcia), lasci il freno e l'auto inizia già a muoversi, a meno che non ti trovi in pendenza contraria al senso di marcia.

    Ora non ti resta che accelerare a piacimento! [emoji51]

    La N (folle) io la uso di tanto in tanto quando sono fermo al semaforo per non lasciare la macchina in "tiro" ma non credo sia una precauzione indispensabile a meno che la sosta non sia veramente prolungata come ad esempio in coda in autostrada..

    Hai ora qualche domanda specifica prima di passare all'uso del cambio in manuale tramite leva o pad al volante?

    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
     
  9. playforum

    playforum Kartista

    82
    1
    24 Marzo 2013
    Reputazione:
    2.893
    Mini Cooper 1.6 Pepper
    Se scendi in Calabria fammi sapere così organizziamo per la cena.

    Questo tipo di cambio prevede anche l'assistenza in salita?

    Ipotizziamo lo scenario in cui durante la marcia ci si trova nella condizione di doversi arrestare in salita...quindi io sono con il cambio in D.....sono in salita e mi devo arrestare per un qualunque motivo....premo il fero e la macchina si arresta.....quando rilascio il freno la macchina tende ad andare indietro o essendo con il cambio in D le ruote sono bloccate e non viene permesso al veicolo di andare indietro? Inoltre....quando durante la marcia ci si ferma premendo il freno...il motore si spegne per via dello start&stop?

    Grazie.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Novembre 2016
  10. Fastmappy

    Fastmappy Secondo Pilota

    505
    28
    23 Gennaio 2016
    Reputazione:
    241.030
    F25 LCI
    Sulla mia, ma non so se sia presente su tutte, c'è l'auto hold, se attivato in caso di fermata in salita tiene premuto il freno fino a quando non acceleri.

    [​IMG]

    Non credo sia una cosa fondamentale e credo di averlo usato solo un paio di volte per provarlo. Infatti quando rilasci il freno l'auto tende comunque ad andare avanti, ovviamente se la pendenza non è eccessiva, in quel caso potrebbe indietreggiare ma se proprio hai paura basta tenere premuto il freno col piede sinistro e mentre lo rilasci accelerare contestualmente col destro.

    Le ruote sono bloccate solo se metti in P.

    Per quanto riguarda lo (odioso!) start&stop, se ti fermi e lasci in D, l'auto si spegne per riaccendersi non appena sollevi il piede del freno. Se quando stai rallentando la metti in folle (N) con un leggero colpetto in avanti della leva, lo s&s non si attiva.

    Anche in modalità Sport o con cambio in Sport non si attiva.

    Se non lo vuoi lo puoi disabilitare con la pressione di un pulsante ma va fatto ad ogni avviamento, almeno che non lo disabiliti con codifica. [emoji6]

    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
     
  11. playforum

    playforum Kartista

    82
    1
    24 Marzo 2013
    Reputazione:
    2.893
    Mini Cooper 1.6 Pepper
    Ok. L'auto Hold va attivato ad ogni nuova accensione come lo start&stop o attivato una volta resta sempre attivo finchè non si decide di disattivarlo?

    Resto in ascolto per altre info..........
     
  12. Fastmappy

    Fastmappy Secondo Pilota

    505
    28
    23 Gennaio 2016
    Reputazione:
    241.030
    F25 LCI
    Non saprei, come ti dicevo l'ho usato un paio di volte più per curiosità che necessità. Ipotizzo che una volta attivato, resti tale fino alla disattivazione ma se mi ricordo domani provo.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  13. playforum

    playforum Kartista

    82
    1
    24 Marzo 2013
    Reputazione:
    2.893
    Mini Cooper 1.6 Pepper
    Va bene ok.

    Continuiamo pure.

    Le leve al voltante sono sempre attiva?

    Quante modalità ha questo cambio? Da dove si impostano?

    Essendo una 4x4 ci sono impostazioni specifiche ad esempio per l'uso su strade innevate? Discese ripide? Altre impostazioni in funzione del terreno? Non credo ci siano ridotte, o sbaglio?
     
  14. Fastmappy

    Fastmappy Secondo Pilota

    505
    28
    23 Gennaio 2016
    Reputazione:
    241.030
    F25 LCI
    Non ho provato l'auto hold, oggi non ho usato la mia macchina..

    Le leve al volante purtroppo non le ho, credo funzionino come quelle che avevo sul Q3.. se così fosse sono sempre "attive", cioè se anche stai viaggiando in D puoi usarle per scalare rapidamente, magari per un sorpasso, e se poi non le tocchi più il cambio torna in automatico.

    Le modalità del cambio sono D, sport e manuale.

    Le selezioni muovendo la leva del cambio stessa, quando parti, da P passi in D, se sposti la leva verso sinistra passi in Sport e se inizi a muoverla avanti (-) è indietro (+), passi in manuale.

    Spostando la leva verso destra torni in D.

    Per le strade innevate più che io cambio puoi lavorare sulle impostazioni dell'erogazione, eco-pro (erogazione molto dolce, risposta acceleratore moooolto delicata), confort (standard, la trovi qui ad ogni avvistamento), sport e sport+

    Bmw se non ricordo male consiglia anche di premere il pulsante per io controllo della trazione (dtc?)..

    [​IMG]

    [​IMG]

    Per le discese c'è l'apposito tasto per attivare la funzione di controllo della velocità (il nome tecnico mi sfugge) fino a 20kmh se non erro..

    [​IMG]

    Altri controlli per selezionare il tipo di terreno non ce ne sono come neppure le ridotte.

    Massi

    InviatodalmioiPhoneutilizzandoTapatalk
     
  15. playforum

    playforum Kartista

    82
    1
    24 Marzo 2013
    Reputazione:
    2.893
    Mini Cooper 1.6 Pepper
    Ok..ma se il cambio è impostato in modalità M/S diventa un manuale? Nel senso il veicolo non cambia rapporto finchè non lo faccio io agendo sulla leva avanti/indietro o resta sempre automatico? Tipo sono in prima....resta in prima anche dando più gas finchè con la leva non do un tocco indietro? O in funzione dei giri motore cambia in ogni caso da solo?

    Il pulsante sotto quello cerchiato in rosso a cosa serve?
     
  16. wewwo

    wewwo

    20.786
    3.341
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    E' l'inserimento manuale dei sensori di parcheggio
     
  17. Fastmappy

    Fastmappy Secondo Pilota

    505
    28
    23 Gennaio 2016
    Reputazione:
    241.030
    F25 LCI
    Se sposti la leva a sinistra su M/S il cambio resta in automatico ma con gestione sportiva. Non appena muovi la leva avanti o indietro (- /+) allora passa in manuale. Per tornare in auto devi rimetterlo in D poi eventualmente torni verso sinistra in Sport.

    In manuale devi cambiare tu ma non ti permette comunque di fare scalate eccessive, se rallenti troppo senza scalare lo fa lui e se tiri troppo una marcia passa da solo a quella successiva. In ogni caso quando sei in manuale gli interventi automatici sono solo in caso estremi.

    Massi

    InviatodalmioiPhoneutilizzandoTapatalk
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. playforum

    playforum Kartista

    82
    1
    24 Marzo 2013
    Reputazione:
    2.893
    Mini Cooper 1.6 Pepper
    I due pulsanti SPORT ed ECO-PRO servono per settare il cambio in queste due modalità?

    Le impostazioni si eseguono solo da questi due pulsanti o ci sono altre impostazioni eseguibili tramite il display del navi?

    Queste due impostazioni sono attive anche con il cambio in D o solo quando il cambio è in M/S?

    Tu che tipo di percorso fai e che impostazioni usi sul cambio?

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Quindi i sensori vanno attivati sempre manualmente quando se ne ritiene l'uso necessario?
     
  19. wewwo

    wewwo

    20.786
    3.341
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    I sensori entrambi si attivano per default quando innesti la retro, se ti stai muovendo in avanti e sei in D non si attivano quindi se ti servono gli anteriori all'occorrenza li puoi attivare o disattivare con il suddetto tasto
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Dicembre 2016
  20. Fastmappy

    Fastmappy Secondo Pilota

    505
    28
    23 Gennaio 2016
    Reputazione:
    241.030
    F25 LCI
    Sotto una certa velocità sono sempre attivi anche i sensori anteriori (senza bisogno di innestare la R), il pulsante serve anche per disattivarli. Esempio, ti fermi molto vicino ad un ostacolo con auto in moto e non vuoi sentire il biiiiiiiip continuo.

    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
     

Condividi questa Pagina