Fumo nero oltre in fase di accelerazione | BMWpassion forum e blog

Fumo nero oltre in fase di accelerazione

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da V8Driver, 11 Giugno 2012.

  1. V8Driver

    V8Driver Kartista

    95
    3
    13 Febbraio 2012
    Reputazione:
    3.682
    BMW 318tds Compact E36, 325tds E36
    Salve a tutti, la mia 318 tds compact quando accelero al massimo o comunque forte, sui 2000 giri inizia a cacciare una quantità moderata di fumo nero dallo scarico, tutto ciò in seconda, non ho provato sulle altre marce ma credo sia lo stesso. Premetto che è da tempo che dovrei effettuare il tagliando e l'olio è all'ultima tacca rossa, voi dite che se cambio filtri e olio la cosa si potrebbe risolvere? Oppure cosa può essere?

    P.S. Non fate caso all'"oltre" sul titolo, l'ho scritto per sbaglio.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Giugno 2012
  2. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Chissa', magari il filtro aria? il filtro gasolio?

    E' una domanda veramente difficile questa eh :lol:

    Tagliandala!
     
  3. V8Driver

    V8Driver Kartista

    95
    3
    13 Febbraio 2012
    Reputazione:
    3.682
    BMW 318tds Compact E36, 325tds E36
    Grazie per la risposta, a breve farò il tagliando e vi farò sapere.
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.382
    7.487
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    se sei al led rosso del service significa che hai superato da un bel pezzo il momento del tagliando.

    il cambio olio va fatto quando resta il led giallo
     
  5. V8Driver

    V8Driver Kartista

    95
    3
    13 Febbraio 2012
    Reputazione:
    3.682
    BMW 318tds Compact E36, 325tds E36
    Lo so, ma siccome non ho molto tempo a disposizione per farlo allora mi sono prolungato un po', comunque avrei intenzione di fare il trattamento con additivo agli iniettori, me lo consigliate? poi volevo fare altre tre domande,meglio farlo prima o dopo il tagliando? con il blu diesel o col diesel normale? L'STP è buono come prodotto?
     
  6. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    fumo nero: filtro intasato, iniettori polverizzano male, possibile perdita dal circuito intercooler.
     
  7. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
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    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Se vuoi che l'auto continui ad andare bene ancora a lungo, non dimenticarti e non trascurare la manutenzione.

    Te lo dico da possessore di una 206 2.0hdi con all'attivo 250.000km che fila ancora che e' una bellezza.

    Prima di tutto fai il tagliando, perche' mettere l'additivo con i filtri sporchi mi pare una cosa stupida.

    L'STP a me e' parso molto fuffa come prodotto, ne ho provati tanti, e ho constatato un netto miglioramento (tangibile) solo con l'additivo che vendono in Peugeot, e' un flacone con il misurino integrato, non ricordo la marca. In realta' ho potuto anche appurare nel tempo che 500g di olio per miscela 2t in un pieno, aiutano parecchio gli iniettori, diventano piu' silenziosi e migliorano le partenze a freddo. Il motore in questione e' un commonrail di prima generazione, niente si superraffinato, come penso anche il tuo, sugli ultimi motori non azzarderei. Usavo questo metodo quando l'auto stava a Bologna, all'aperto, e d'inverno la mattina c'erano anche -3 e le partenze non erano proprio brillanti. Dove sta adesso (in Calabria) il problema non si pone nemmeno, ma raccomando sempre a mio padre di mettere l'additivo in un pieno ogni 5000km, ma sicuramente se ne dimentichera' anche lui :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Giugno 2012
  8. cannazza

    cannazza Collaudatore

    265
    3
    23 Marzo 2004
    Reputazione:
    84
    BMW 318 TDS '97
    Io mi trovo bene con l'acetone...1,5/2 ml a litro di gasolio.

    Lo uso sempre.

    Saluti

    Giobbe
     
  9. raffael75

    raffael75 Direttore Corse

    2.332
    46
    24 Luglio 2010
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    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    fagli il tagliando subito, e poi mettigli l'aditivo nel serbatoio, l'STP va benissimo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Giugno 2012
  10. Il TONYM

    Il TONYM Guest

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    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  11. V8Driver

    V8Driver Kartista

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    3
    13 Febbraio 2012
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    BMW 318tds Compact E36, 325tds E36
    212000
     
  12. raffael75

    raffael75 Direttore Corse

    2.332
    46
    24 Luglio 2010
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    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    quanti chilometri hai fatto dall'ultimo tagliando?
     
  13. V8Driver

    V8Driver Kartista

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    13 Febbraio 2012
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    BMW 318tds Compact E36, 325tds E36
    Non lo so, sono 6 mesi che ce l'ho ma non so quanto prima è stato fatto il tagliando.
     
  14. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
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    30 Novembre 2007
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    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    non l'hai letto questo commento?
     
  15. raffael75

    raffael75 Direttore Corse

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    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    se hai la tacca rossa accesa sono molti, troppi, devi avere l'olio stra' esausto e i filtri ormai tappati #-o
     
  16. raffael75

    raffael75 Direttore Corse

    2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    spero che ormai hai gia' fatto il tagliando? :-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Agosto 2012
  17. V8Driver

    V8Driver Kartista

    95
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    13 Febbraio 2012
    Reputazione:
    3.682
    BMW 318tds Compact E36, 325tds E36
    Purtroppo no, comunque mi ero sbagliato, non sono alla tacca rossa ma all'ultima gialla
     
  18. raffael75

    raffael75 Direttore Corse

    2.332
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    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    per me e sempre troppo, io lo ho rifatto l'altro giorno e ne avevo una sola verde spenta, ma io sono malato :lol::lol:
     
  19. V8Driver

    V8Driver Kartista

    95
    3
    13 Febbraio 2012
    Reputazione:
    3.682
    BMW 318tds Compact E36, 325tds E36
    Il filtro gasolio l'ho cambiato ma il fumo continua a farlo, sempre se accelero dopo i 2000 giri. Ora devo andare a fare il trattamento per la pulizia iniettori con il prodotto e mi servirebbe un'informazione: Quanto è grande la riserva dell'auto? perché la lancetta è proprio sul rosso anche se non si è ancora accesa e devo sapere quanto altro carburante devo aggiungere per fare raggiungere la quantità giusta altrimenti non posso fare il calcolo. Inoltre mi consigliate di farlo con il blu diesel o col diesel normale?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Ottobre 2012
  20. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Che megacalcolo vuoi fare?

    Vuoi mettere l'additivo calcolando al ml la percentuale? Non esageriamo dai

    Se tieni agli iniettori NON mettere bludiesel, anche se penso che ormai tutti i gasolii siano poveri di zolfo, io col bludiesel ho grippato degli iniettori a 50.000km!

    Dopodiché non l'ho più usato e ora l'auto ha 260.000 km e va ancora bene. Fai tu!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Ottobre 2012

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