Salve a tutti, la mia 318 tds compact quando accelero al massimo o comunque forte, sui 2000 giri inizia a cacciare una quantità moderata di fumo nero dallo scarico, tutto ciò in seconda, non ho provato sulle altre marce ma credo sia lo stesso. Premetto che è da tempo che dovrei effettuare il tagliando e l'olio è all'ultima tacca rossa, voi dite che se cambio filtri e olio la cosa si potrebbe risolvere? Oppure cosa può essere? P.S. Non fate caso all'"oltre" sul titolo, l'ho scritto per sbaglio.
Chissa', magari il filtro aria? il filtro gasolio? E' una domanda veramente difficile questa eh Tagliandala!
se sei al led rosso del service significa che hai superato da un bel pezzo il momento del tagliando. il cambio olio va fatto quando resta il led giallo
Lo so, ma siccome non ho molto tempo a disposizione per farlo allora mi sono prolungato un po', comunque avrei intenzione di fare il trattamento con additivo agli iniettori, me lo consigliate? poi volevo fare altre tre domande,meglio farlo prima o dopo il tagliando? con il blu diesel o col diesel normale? L'STP è buono come prodotto?
Se vuoi che l'auto continui ad andare bene ancora a lungo, non dimenticarti e non trascurare la manutenzione. Te lo dico da possessore di una 206 2.0hdi con all'attivo 250.000km che fila ancora che e' una bellezza. Prima di tutto fai il tagliando, perche' mettere l'additivo con i filtri sporchi mi pare una cosa stupida. L'STP a me e' parso molto fuffa come prodotto, ne ho provati tanti, e ho constatato un netto miglioramento (tangibile) solo con l'additivo che vendono in Peugeot, e' un flacone con il misurino integrato, non ricordo la marca. In realta' ho potuto anche appurare nel tempo che 500g di olio per miscela 2t in un pieno, aiutano parecchio gli iniettori, diventano piu' silenziosi e migliorano le partenze a freddo. Il motore in questione e' un commonrail di prima generazione, niente si superraffinato, come penso anche il tuo, sugli ultimi motori non azzarderei. Usavo questo metodo quando l'auto stava a Bologna, all'aperto, e d'inverno la mattina c'erano anche -3 e le partenze non erano proprio brillanti. Dove sta adesso (in Calabria) il problema non si pone nemmeno, ma raccomando sempre a mio padre di mettere l'additivo in un pieno ogni 5000km, ma sicuramente se ne dimentichera' anche lui /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
se hai la tacca rossa accesa sono molti, troppi, devi avere l'olio stra' esausto e i filtri ormai tappati
per me e sempre troppo, io lo ho rifatto l'altro giorno e ne avevo una sola verde spenta, ma io sono malato
Il filtro gasolio l'ho cambiato ma il fumo continua a farlo, sempre se accelero dopo i 2000 giri. Ora devo andare a fare il trattamento per la pulizia iniettori con il prodotto e mi servirebbe un'informazione: Quanto è grande la riserva dell'auto? perché la lancetta è proprio sul rosso anche se non si è ancora accesa e devo sapere quanto altro carburante devo aggiungere per fare raggiungere la quantità giusta altrimenti non posso fare il calcolo. Inoltre mi consigliate di farlo con il blu diesel o col diesel normale?
Che megacalcolo vuoi fare? Vuoi mettere l'additivo calcolando al ml la percentuale? Non esageriamo dai Se tieni agli iniettori NON mettere bludiesel, anche se penso che ormai tutti i gasolii siano poveri di zolfo, io col bludiesel ho grippato degli iniettori a 50.000km! Dopodiché non l'ho più usato e ora l'auto ha 260.000 km e va ancora bene. Fai tu!