Ciao a tutti ieri mentre ero con la mia 530D E60 ho notato che usciva fumo grigio/blu dallo scarico, mi sono fermato ho aperto il cofano ed ho trovato il motore completamente sporco di olio ho dato un sguardo al livello ed ho visto che era a zero, ho subito provveduto ad aggiungere tre litri, arrivato a casa ho tolto il rivestimento superiore del motore e ho visto che che la parte alta collettori di aspirazione e inniettori erano sommersi dall'olio che dovrebbe essere uscito anche con una pressione bella elevata visto che gli schizzi di olio sono arrivati a sporcare anche il passaruota lato guida. Il motore sembra girare bene almeno fino a quando sono arrivato a casa senza nessun rumore anomalo secondo voi cosa può essere successo? Grazie a tutti
Ciao,la tua stessa auto l aveva il mio titolare e la faceva tagliandare a me:-)ti consiglio di cambiare al piu presto lo sfiato motore,se non erro costa una 70 di euro ma per quel motore è molto importante,pensa che appena presa usata gli usciva l olio dal'asticina di livello... In poche parole il filtrino all interno dello sfiato motore posto esterno al coperchio punterie tende ad intasarsi quindi il motore non"respira" e crea una pressione all interno di esso trovando qualsiasi buco per sfogare... Ciò che ti posso consigliare è di cambiarlo a meno che non si sia rotto qualche tubo... Facci sapere
è il filtro vapori olio che mantiene costante la pressione all'interno dell'impianto di lubrificazione, costa 55 euro e la nuova versione è a decantazione mentre la prima aveva un filtrino in spugna che si intasava precocemente e provocava rotture al turbocompressore, andrebbe sostituito al massimo ogni 50000km in questo post trovi tutte le info per la sostituzione http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?175606-Filtro-vapori-olio-a-decantazione-...-ma-non-era-eterno
Sì, ma non è possibile che faccia tutto quel disastro solo per il filtro vapori ... quando è tappato ci sono solo delle "tracce" di sfiato dell'olio su tappo di carico/asticella/manicotti aspirazione a causa della pressione elevata ... e poi abbastanza rapidamente si rompe la turbina ... ... lì c'è qualcosa che si è staccato/rotto e spara fuori olio di brutto ... Ripuliscila quanto puoi e poi falla girare (eventualmente un po' su di giri) andando a caccia della fonte di tutto quest'olio ...
Un grazie a tutti era il filtro sfiato infatti aprendo il tappo dell'olio prima si sentiva lo stesso rumore di quando apri una lattina di cocacola, dopo la sostituzione dello sfiato non lo fa più,adesso ho il problema della perdita di olio, in pratica fino a 2700 giri sembra no perdere olio ma accellerando a fondo mi ritrovo la pompa del servosterzo sporca di olio motore (nero) pensavo che era ancora olio della prima fuoiriuscita che si era depositato sulle cinte o tra le pulegge visto che avevo tutto imbrattato di oilo (a propsito hotrovato olio anche dentro la valvola EGR) ma non sembra essere così accellerando a fondo sembra esserci una perdita proveniente dalle pulegge e si vede uscire un pò di fumo dal motore (non dal terminale di scarico) ma non si capisce bene, premettro che è successo tutto conteporaneamente alla perdita di olio dovuta alla elevata pressione, la turina gira bene e senza rumori strani e la chiocciola non ha gioco (mancavano circa due litri di olio) Forse l'elevata pressione dell'olio ha provocato qualche danno a qualcosa. Dimenticavo si sente anche uno strano odore. Qualcuno ha avuto esperienze in merito? Grazie a tutti
I miei avevano rottamato la serie 7 vecchia(stesso motore della tua) con un problema identico. Però usciva molto meno , prima hanno cambiato il filtro vapori ma poi alla bmw non sapevano più che fare. Secondo me la pressione ha fatto fare delle trasudazioni e da lì esce a giri alti. Poco prima della rottamazione ho portato la macchina sulla fossa di un mio amico e dopo un lavaggio motore e una guida "pesante" per 10 min ho trovato gocce di olio sulla coppa dove si attacca al corpo e tra il cambio e motore(però li di olio non c'e perciò è uscito da qualche altra parte ma si vede l'olio dalla parte del polmone del sottovuoto.
Ha tre punti critici da dove può "pisciare" olio l'N57. Il filtro vapori olio Il collettore di aspirazione Il radiatore della valvola EGR. Li hai controllati questi tre?