Ho cercato nei vari post ma non ho trovato nulla di specifico. La e39 530D di mio fratello ( stavolta tocca a lui e non a me ) dai 3500 rpm in su emette un fumo a dir poco allucinante, una cortina alla 007 per intenderci! Il fumo è di colore grigio, non blu o nerastro, avete qualche suggerimento? Premetto che non sono stati aggiunti additivi o altre amenità alla normalissima nafta. Grazie mille.
Sono calate le prestazioni? In modo forte? Nel senso che la macchina va su di giri ma non spinge? + fumo grigio chiaro = TURBINA
mi tocco i cosiddetti... ma il liquido refrigerante è sempre allo stesso livello? se tutti i livelli sono ok e non noti anomalie di colore o consistenza degli dei vari liquidi allora comincerei a sospettare del gasolio stesso... lo fa da molto? o magari ti hanno messo una pomata balsamica nella marmitta
Controllo i filtri e i liquidi vari, anche se l'ho già fatto e mi sembravano a livello. Per la pomata...incomincio a sospettare, anche se i dubbi veri sono 2: 1) Turbina anche se le prestazioni per ora non ne risentono 2) Il benzinaio che al posto della nfta mi ha messo acquaragia nel serbatoio Vi tengo informati, e nel caso qualcuno abbia ulteriori idee sono sempre ben accette! Grazie a tutti!
Il problema persiste: Olio e acqua stanno a livello, oggi la car "fumava" dai 190 in su...i famosi 3500 in su... Ma la macchina va bene! Ho fatto pure 2 pieni per vedere se fosse stata la nafta...ma nulla! Spero in vostro aiuto! grazie
stacca l'egr e risolvi il problema, anche a me capitava, anche se era fumo nero, appena staccata l'egr tutto scomparso.
Dal dizionario tecnico dell'automobilismo: Ricircolazione dei gas di scarico (Exhaust Gas Recirculation) che in una certa misura si utilizza in alcuni motori per diluire la miscela fresca (i gas combusti sono inerti) e quindi per abbassare le temperature massime del ciclo al fine di ridurre le emissioni di ossidi di azoto.:wink:
nella sezione fai da te trovi più di una discussione di utenti che l'hanno tappata in vari modi, ci sono anche foto, magari non della tua ma dovrebbero comunque esserti d'aiuto nel localizzarla e soprattutto nel manometterla in ogni caso è il colore del fumo che mi lascia perplesso... la mia rover fumava grigio quando si è rotta la valvola termostatica e in velocità la temperatura scendeva molto, a quel punto la combustione era peggiore e l'auto fumava, ma io andavo a colza, non a gasolio