BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Fumo da lato sinistro motore e bocchette riscaldamento in accensione | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Fumo da lato sinistro motore e bocchette riscaldamento in accensione

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da christianmlr, 24 Febbraio 2021.

Tag (etichette):
  1. christianmlr

    christianmlr Kartista

    144
    12
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    307
    SEAT
    ciao a tutti,
    ho una BMW 120D del 2005 (163cv)
    questa mattina ho spento la macchina, dopo aver fatto 12 km e l'ho riaccesa dopo 10 minuti di orologio;
    in accensione è uscito fumo sul bianco/grigio chiaro dal cofano e dalle bocchette;
    proveniva dal lato destro, di fianco il filtro dell'aria;
    ho controllato e il coperchio sotto scocca non ha macchie;
    ho visto che il catalizzatore/fap ha una macchia scura quindi credo sia caduto qualcosa sopra.
    Ho ricercato sul forum e qualcuno ha avuto problemi simili ma manca la conclusione ossia la causa.
    Il dubbio è:
    potrebbe essere dell'olio dal filtro vapori turbina che perde leggermente e magari ha fatto pozzanghera;
    oppure potrebbe essere una perdita di gasolio dal fap in rigenerazione (magari dal tubo entrata gasolio metallo + gomma?
    qualcuno può consigliarmi? magari vi è già successo;
    allego le immagini delle macchie:
    fap:
    https://jpegbay.it/gallery/008166941-3.html#3
    https://jpegbay.it/gallery/008166941-.html#1
    olio sotto filtro vapori turbina
    https://jpegbay.it/gallery/008166941-2.html#2
    ho l'auto smontata; cosa consigliate?
    grazie!
     
  2. Von Braun

    Von Braun Kartista

    173
    114
    11 Febbraio 2021
    Merritt Island
    Reputazione:
    27.650.150
    E87
    Sul fap hai il tubo del sensore pressione, un sensore temperatura e una lambda, non hai gasolio (*non dovresti avere) nel tubo che hai stretto con la fascetta da elettricista.
    Dalle foto non sembra così umida da fumare però.
     
  3. christianmlr

    christianmlr Kartista

    144
    12
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    307
    SEAT
    grazie della risposta; stasera guardo con calma; secondo te cosa può essere? ha fumato bianco sia dal cofano che dalle bocchette; poi l'ho lasciata spenta per 4 ore e l'ho ripresa per andare a casa; ho percorso 15 km e non è successo più nulla;
    misteri... nei cerchi si vedono sfuocate le macchie sul fap... l'auto è usata; la fascetta blu non l'ho messa io. Non saprei cosa fare...
     
  4. maledrac

    maledrac Kartista

    52
    15
    20 Gennaio 2021
    torino
    Reputazione:
    7.538.590
    vw touareg tdi v10 r50
    vuol dire che è stata già rappezzata e c'è da capire l'origine del problema. se fosse il filtro recupero noteresti del fumo\vapori uscire dal tappo rabbocco olio una volta svitato a motore accesso anche da fermo dopo pochi minuti, ma dubito altrimenti vedresti perdite sulle punterie per sfogare e buttare così tanto olio da fumare.
     
  5. christianmlr

    christianmlr Kartista

    144
    12
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    307
    SEAT
    sì, sono d'accordo; ma sostituirò il filtro recupero perchè se guardi la foto, c'è dell'olio; credo trafili dalla guarnizione (anche se il filtro l'ho sostituito circa 20k km fa); potrebbe essere colato dalla scatola filtro e fino giù sul fap;
    la macchina è stata sempre tenuta sotto controllo:
    - zero perdite (pannello coprimotore inferiore pulitissimo senza sporco)
    - livello olio ok (non lo mangia)
    - livello acqua ok (non ne consuma)
    - livello liquido idro guida ok
    manicotti e tubazioni varie, non hanno perdite eccessive se non leggeri trasudamenti (ad esempio il manicotto senza fascette che c'è frontalmente al filtro aria (sotto, quello piccolo da circa 30 mm che fa la mezza curva)
    se non passa gasolio nel fap, credo non ci sia molto da verificare;
    non ho spie accese e la macchina non ha mai dato problemi di calo potenza o simili
     
  6. maledrac

    maledrac Kartista

    52
    15
    20 Gennaio 2021
    torino
    Reputazione:
    7.538.590
    vw touareg tdi v10 r50
    una cosa che ti può dare buone indicazioni e controllare dentro come sta messo collettore aspirazione e egr.
    se le trovi intasate e piene di residui di olio basta seguire i depositi e trovi la soluzione
     
  7. christianmlr

    christianmlr Kartista

    144
    12
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    307
    SEAT
    collettore aspirazione pulito (senza esagerare) poco tempo fa perchè ho fatto le candelette;
    non c'erano molti residui; egr non ho toccato; non era molto sporca e non mi fido usare solventi o simili;
    l'ho pulita con uno straccio e aria molto bassa pressione;
    potrebbero essere le guarnizioni, ma rimontando ho controllato che fossero messe bene e in ogni caso ho già fatto parecchi km da allora (circa inizio inverno)
     
  8. maledrac

    maledrac Kartista

    52
    15
    20 Gennaio 2021
    torino
    Reputazione:
    7.538.590
    vw touareg tdi v10 r50
    rimane da controllare solo la turbina ... nafta che fuma in modo così evidente avresti preso fuoco. al 99% è olio ora devi capire quale olio ( motore,freni,idro, ecc..) e dove lo perde. Ti capisco , il fatto che sbuffi fumo è più che allarmante!
     
  9. christianmlr

    christianmlr Kartista

    144
    12
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    307
    SEAT
    sì... a suon di bestemmie ce la faremo... vi aggiorno; nel frattempo se vi vengono idee...
    e...
    GRAZIE MILLE per la disponibilità e il tempo dedicatomi !!!
     
  10. maledrac

    maledrac Kartista

    52
    15
    20 Gennaio 2021
    torino
    Reputazione:
    7.538.590
    vw touareg tdi v10 r50
    ok ma non cambiare il solo filtro vapori se non ti fuma dal tappo, 20 mila km non sono molti, andrebbe cambiato sula tua ogni 60\80 mila se non ricordo male, mentre invece più importante il cambio del coperchio guarnizioni punterie e relativa guarnizione . Se non ricordo male sul 118 puoi cambiare uno o l'altro ,mentre sul 120 sono legati. Facci sapere visto che come hai detto te altri hanno avuto il problema , ma nessuno ha scritto come ha risolto ( se ha risolto).
     
  11. BlueMW

    BlueMW Kartista

    167
    41
    26 Settembre 2019
    MI
    Reputazione:
    -13.975.768
    BMW Serie 1 118i E87
  12. christianmlr

    christianmlr Kartista

    144
    12
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    307
    SEAT
    sì, avevo già letto ma la versione benzina differente da quella diesel;
    in ogni caso, la sostituzione della parte in plastica che copre le punterie è un lavoro molto impegnativo, soprattutto su motori così datati (la mia ha 230k km);
    significa che non andrai a sostituire solo quello, ma anche diverse altre parti come tubi/guarnizioni etc; la plastica delle parti ormai è molto dura e appena tocchi si rompe... per ora non lo sostituisco; provo a eliminare la perdita dal filtro turbina e poi vedo cosa succede. inoltre, lo avrebbe fatto in modo costante a motore caldo; invece, ieri non ha più presentato alcun problema.
    Addirittura ho pensato mi avesse pisciato sopra un gatto o qualche animale e accendendo fosse caduto il liquido generando il fumo. chi lo sa... vedremo
     
  13. christianmlr

    christianmlr Kartista

    144
    12
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    307
    SEAT
    buongiorno a tutti;
    devo a breve smontare di nuovo l'auto perchè ha di nuovo presentato il problema;
    la versione è 163 cv 120D del 2005;
    dove posso trovare la guarnizione del coperchio?
    al limite se si trova facilmente posso sostituirla.
    ricordate dove l'avete presa? si trova solo in BMW originale?
    avete uno schema di montaggio/smontaggio?
    la prassi credo sia la stessa per la sostituzionde delle candelette + smontaggio filtro aria
    chiedo ancora a voi aiuto :-)
    vi aggiorno...
     
  14. christianmlr

    christianmlr Kartista

    144
    12
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    307
    SEAT
    più che altro; credo che per toglierlo vadano smontati gli iniettori o sbaglio?
    in caso di smontaggio, come posso fare per evitare di danneggiarli?
    a volte anche il contatto con l'aria può danneggiarli essendo molto datati...
    voi cosa dite?
     
  15. maledrac

    maledrac Kartista

    52
    15
    20 Gennaio 2021
    torino
    Reputazione:
    7.538.590
    vw touareg tdi v10 r50
    direi che ti occorre un meccanico. è bene riconoscere i propri limiti e affidarsi al professionista .. .risparmiare 50 € per poi danneggiarla per centinaia , mi pare una idiozia... un po come quelli che su auto da più di 150 cv con trazione post acquistano le gomme ( ehm plastiche..) 4 stagioni su internet al super risparmio ( es linglong?) poi si lamentano che l'auto sbanda
     
  16. christianmlr

    christianmlr Kartista

    144
    12
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    307
    SEAT
    chiaro, ma io scrivo ai fini del forum; volevo sapere se bisognerà smontare anche gli iniettori; ovvio che deve metterci mano un esperto; sappi però che i meccanici standard hanno molte volte questi stessi dubbi (a meno che non si vada in BMW dove hanno schemi montaggio etc.) quindi...
    non capisco la tua risposta... comunque vi dico io che ho guardato con attenzione: bisogna smontare iniettori; rimane il dubbio che possa essere la turbina sbronzinata che perda olio ma ne dubito visto che difficilmente arriverebbe a sparare olio nella posizione del fap e l'auto non perde potenza. vi aggiorno ...
     
  17. christianmlr

    christianmlr Kartista

    144
    12
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    307
    SEAT
    dimenticavo... gli iniettori sono iniettori "vecchio stampo" quindi si possono togliere senza problemi stando attenti (ovviamente) a non sbatterli e a coprire bene tutti i fori passaggio gasolio (molto molto piccoli e facilmente otturabili)
     
  18. maledrac

    maledrac Kartista

    52
    15
    20 Gennaio 2021
    torino
    Reputazione:
    7.538.590
    vw touareg tdi v10 r50
    onestamente se un meccanico ha questi dubbi su un cambio coperchio punterie è meglio che cambi lavoro per non far danni .
    mi spiace ma è accettabile da un privato che ci si diletta, non da un professionista che in insegna ha scritto meccanico.
    ridare una controllata al manuale e agli schemi ci sta anche per un professionista e non c'è nulla di male se occorre per confermare una opinione, ma avere dubbi su un lavoro simile deve far scappare a gambe levate!
     
  19. christianmlr

    christianmlr Kartista

    144
    12
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    307
    SEAT
    sì, ti do perfettamente ragione, ma è la realtà
     
  20. Von Braun

    Von Braun Kartista

    173
    114
    11 Febbraio 2021
    Merritt Island
    Reputazione:
    27.650.150
    E87
    Collettore e candelette sono lavoretti semplici ma un minimo di manualità sembra esserci.
    Non sarà difficile trovare una pisciatina di olio da qualche raccordo/guarnizione/or/manicotto, se c'è.
     

Condividi questa Pagina