BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - Fumo bianco da olio bruciato che cola su parti “roventi” | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Fumo bianco da olio bruciato che cola su parti “roventi”

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Mariotwin, 17 Maggio 2018.

  1. Mariotwin

    Mariotwin Kartista

    127
    70
    1 Aprile 2014
    Egna
    Reputazione:
    22.408.671
    F11 525d xdrive
    Ciao a tutti, premetto che ho già fatto una ricerca nel forum ma non ho trovato risposte.

    Vi espongo la mia problematica.

    Possiedio un f11 525d xdrive con 218cv e ora ha su ca. 130.000km. Da un po di tempo e non in maniera continua , quando fermavo la vettura e la spegnevo a utilizzo terminato, notavo un odore particolare simile a plastica/olio bruciato…

    Inizialmente pensavo, forse qualche goccia di olio finito sulle parti roventi dello scarico/filtri subito dopo i collettori… poi ieri l’odore era più forte e con la macchina nel BOX con illuminazione spenta del garage, sono andato alla ricerca della fonte dell’odore con una lampada ed ecco la sorpresa!

    Saliva anche del leggero fumo bianco da olio bruciato che cola da qualche parte sul collettore o cm parti roventi dietro il motore. Vi spiego la posizione; lato passeggero tra motore e paratia… che cosa può essere?


    Grazie in anticipo !
     
  2. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    li c'è il dpf e un turbo
     
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  3. Niko82

    Niko82 Primo Pilota

    1.344
    189
    8 Dicembre 2015
    Reputazione:
    4.575.881
    BMW 525d xDrive Futura
    Potrebbe essere la tubina che trafila olio..ma un salto in officina lo farei..giisto per scongiurare anche un possibile incendio..
     
  4. Mariotwin

    Mariotwin Kartista

    127
    70
    1 Aprile 2014
    Egna
    Reputazione:
    22.408.671
    F11 525d xdrive
    Grazie! Siccome mastico bene il tedesco, ho chiesto anche ad un Forum germanico al quale sono iscritto.Mi suggeriscono la stessa cosa..ora prenderò un'appuntamento in BMW e vediamo... Grazie.
     
  5. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Verifica tubo del sensore pressione e contropressione verifica se manca una fascetta vicino sensore che va sul Fap e che va dal motore verso sensore

    Verifica su realoem lo schema

    Da quel
    Tubo esce fumo
     
  6. Mariotwin

    Mariotwin Kartista

    127
    70
    1 Aprile 2014
    Egna
    Reputazione:
    22.408.671
    F11 525d xdrive
    Grazie per la dritta. Verifico.

    Ps: cosa significa "Verifica su realoem lo schema"
     
  7. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Realoem

    Inserisci telaio

    Clicca su motore

    Cerca sensori sul dpf

    C’è ne son due uno pressione differenziale di scarico
    Uno di pressione

    Verifica da te questi tubi di gomma vicino Fap che non perdono gas scarico


    Oooo occhio non premere , prima falli controllare !!!!!
    Se esce fumo o buchi un tubo o esce dal sensore un tubo esce calore a 600 gradi e se rigenera ad 800!

    Falla controllare dove dico
     
  8. Mariotwin

    Mariotwin Kartista

    127
    70
    1 Aprile 2014
    Egna
    Reputazione:
    22.408.671
    F11 525d xdrive
    Grazie. Sono andato sul sito che mi hai indicato e mi sono fatto un idea cosa osservare e controllare.
     

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  9. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Il numero 6 se c’è fascetta

    E tra 4 e 3
     
  10. uter

    uter Aspirante Pilota

    10
    2
    23 Febbraio 2013
    Reputazione:
    7.464
    BMW F10 N47D20S
    Anche io inizialmente ho accusato lo stesso sintomo (ho una F10 del 2012 con lo stesso motore da 218cv) , ma ora vedo anche molto fumo bianco. Ho solo 76.000 km e non penso sia il motore con così pochi chilometri (io non sono solito a stressarlo visto che ho una guida tranquilla). Speriamo che non sia invece una fascia andata... Questa sera la lascio dal meccanico e fornisco le stesse indicazioni lette qui. Certo mi scoccia molto, da una BMW non ci si aspetterebbe problemi di questo tipo.
     
  11. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Verifica coperchio punterie se bucato
     
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  12. uter

    uter Aspirante Pilota

    10
    2
    23 Febbraio 2013
    Reputazione:
    7.464
    BMW F10 N47D20S
    Grazie Conte per la segnalazione, lo farò così come anche un controllo ai turbo. Non vorrei ritrovarmi con le palette nella camera di combustione
     
    A RobyBS e il_Conte piace questo messaggio.
  13. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Controlla tubo sfiato vicino turbine se bucato

    Insomma falla vedere bene
     
  14. Mariotwin

    Mariotwin Kartista

    127
    70
    1 Aprile 2014
    Egna
    Reputazione:
    22.408.671
    F11 525d xdrive
    Ragazzi ci siamo! Ecco il danno ...coperchio punterie , varie guarnizioni... costo in BMW ca. € 800,00... Fuck!
    2018-06-08 11 45 45.jpg
     
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  15. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Compralo e fattelo cambiar da un meccanico

    Leva coll aspirazione compra guarnizioni e fallo pulire

    E voli
     
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  16. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Anzi cerca su realoem col tuo telaio codice coperchio punterie che forse qualche tedesco su ebay lo venderà .

    C’è sempre la soluzione meno dispendiosa .
     
  17. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.361
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Certo che manodopera a 69€+IVA.......
     
  18. ricciolino porcellino

    ricciolino porcellino Guest

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    0
    ciao @il_Conte e grazie per la dritta.
    ho anch'io il problema della guarnizione coperchio punterie. trafila un po di olio che va a cadere sul dpf e provoca fumo e odori pazzeschi nell'abitacolo.
    settimana scorsa ho smontato le varie plastiche sopra e sul fianco destro per accedere alle viti che ho provato a stringere. hanno fatto quasi un giro, ma il problema non sembra risolto perché una goggia si deposita sempre sulla base della testa.
    secondo te ce la posso fare da solo a sostituire la guarnizione? ho una certa manualità (smontato egr per pulizia...), ma mi preoccupa il fatto di dover smontare gli iniettori...
    grazie
     
  19. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
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    677.012
    nessuna
    Non è difficile

    Levare iniettori e flauto

    Può esseee crepato zona catena dietro già successo . Devi levare anche coll aspirazione è cambiare guarnizioni e due oring dei tubo egr —-> colL

    Fatti aiutare da un meccanico perché se fai casini sei fregato

    Coperchio 6 cilindri costa sui 400 nuovo
     
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  20. ricciolino porcellino

    ricciolino porcellino Guest

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    0
    grazie. il mio è 4 cilindri, speriamo sia integro perché mi hanno detto che se non è rotto non è necessario sostituirlo. sarebbe sufficiente la guarnizione. ok, meglio dal meccanico, per evitare cappellate!
     

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