... fruscio/sfiato da sotto il motore??? | BMWpassion forum e blog

... fruscio/sfiato da sotto il motore???

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da ais001, 14 Giugno 2011.

  1. ais001

    ais001 Secondo Pilota

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    14 Luglio 2009
    Reputazione:
    56.850
    BMW X5 e53 (2005) + Kia Stinger (2018)
    Raga, stasera la mia bmw ha iniziato a fare dei strani rumori mentre ero in strada... fa una specie di fischio/fruscio mentre sei in tiro oltre i 2500rpm e solo con le marce inserite... se metto in folle e schiaccio non sento il difetto.
    Il rumore lo sento sia coi finestrini chiusi che coi finestrini aperti e mi sembra che venga da sotto... almeno così mi pare...
    Stamattina nessun problema, stasera invece tornando a casa ho iniziato a sentire sta' cosa.......

    Ma che si è staccato un manicotto da qualche parte? Viene dallo scarico???

    Se schiaccio a me sembra che tiri uguale a prima, quindi non dovrebbe essere il turbo no?! Appena fatti 105mila Km (coupè comprata il 07/2005 quindi ultimo restyling) e un tagliando "service 1" per il discorso olii/filtri (2 settimane fa).

    Che può essere??? domani la porto a far vedere comunque perchè non mi fido :eek:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Giugno 2011
  2. alemaga

    alemaga Collaudatore

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    6 Ottobre 2009
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    ex 320d e46 150cv, new e60 530
    ma il rimore è tipo sibilo turbina?

    Se sfiata l'intercooler dovresti avere una bella fumosità.

    Controlla il flessibile, di norva parte alla svelta...
     
  3. ais001

    ais001 Secondo Pilota

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    14 Luglio 2009
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    56.850
    BMW X5 e53 (2005) + Kia Stinger (2018)
    ... si è sullo stile "turbina/popoff" (per quel poco che me ne intendo)... sinceramente dallo specchietto non vedo fumo... il flessibile che è??? io conosco il flessibile tipo questo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ... quello che mi fa strano è che se fosse la turbina dovrebbe farlo anche se metto in folle ed accelero no?! cioè a me lo fa solo se inserisco le marce, altrimenti in folle non fa nessun rumore strano...... va' che è strana sta cosa eh?! :-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Giugno 2011
  4. alemaga

    alemaga Collaudatore

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    6 Ottobre 2009
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    ex 320d e46 150cv, new e60 530
    è diverso, considera che con le marce la turbina ha un carico, senza è al minimo...

    Se non vedi fumo non è intercooler o tubature buche...

    Cali di olio???

    Il flessibile è questo:

    [​IMG]
     
  5. ais001

    ais001 Secondo Pilota

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    14 Luglio 2009
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    BMW X5 e53 (2005) + Kia Stinger (2018)
    Ciao e grazie della risposta e dello schema tecnico iper-professionale :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Allora per quello che mi hanno detto in conce (1 ora fa): tubo intercooler rotto, sostituzione 200€ montato (in teoria dovrebbero riuscire a farmelo arrivare entro sera e darmi già oggi l'auto).

    Ma che tubo è che si rompe a 100mila km??? con tutte le auto che ho avuto, mai rotto un tubo del genere :-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Giugno 2011
  6. alemaga

    alemaga Collaudatore

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    6 Ottobre 2009
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    ex 320d e46 150cv, new e60 530
    Se non ti faceva fumo come fa ad essere un tubo intercooler...mi pare molto molto strano, ovvero, con un tubo rotto dovevi avere una perdida di pressione in aspirazione...

    I tubi si trovano di silicone per le alte temperature a buon mercato, risparmi altro che 200€...
     
  7. ais001

    ais001 Secondo Pilota

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    14 Luglio 2009
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    BMW X5 e53 (2005) + Kia Stinger (2018)
    ... non so che dirti.... così mi hanno detto... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. ais001

    ais001 Secondo Pilota

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    56.850
    BMW X5 e53 (2005) + Kia Stinger (2018)
    ... appena tornato dalla conce con la bimba ( :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ), tornata come nuova (per fortuna).

    ... allora mi hanno cambiato "Condotto aria di sovralimentazione" codice 11617799397 prezzo 170,68€ + lavoro (40€) per un tot ivato di 234,23€

    ... ogni volta che ho un problema, minimo minimo partono sempre 2-300€ ... mi sembra di ripagarmela a rate tipo i fascicoli DeAgostini :lol:
     
  9. alemaga

    alemaga Collaudatore

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    6 Ottobre 2009
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    ex 320d e46 150cv, new e60 530
    almeno hai risolto dai...
     
  10. ais001

    ais001 Secondo Pilota

    686
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    14 Luglio 2009
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    56.850
    BMW X5 e53 (2005) + Kia Stinger (2018)
    ... a vederlo (visto che il motore è "onto" e l'unico pezzo lindo è quello cambiato), mi hanno cambiato il pezzo nr.6 (più il 7, 8 e 9) qui:

    [​IMG]
     
  11. asterix227209

    asterix227209 Kartista

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    21 Dicembre 2009
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    E46 320d 150cv touring - E91 320xDrive
    Devi darti al FAI DA TE, sennò è come pagare un mutuo...:mrgreen::mrgreen:
     
  12. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
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    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Oppure evitare le "conce" dopo la garanzia... visti i prezzi da strozzini che applicano.

    Cosa che fa il 90% della popolazione, tranne quella Vip e politici (per ovvi motivi visto che noi gli paghiamo stipendi e pensioni mostruose!) :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. asterix227209

    asterix227209 Kartista

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    E46 320d 150cv touring - E91 320xDrive
    ma anche le officine normali, anche se fortunatamente non tutte, non sono da meno.

    quelli che ti fanno pagare prezzi bassi, solitamente ti montano pezzi di ricambio di scarsa qualità, come già sperimentato da me, quelli cari idem, meglio arrangiarsi o al massimo comprare i pezzi e farseli montare, previo accordo sul prezzo di montaggio.

    poi quando saremo vip o politicanti andremo anche noi in "conce" a farci servire e riverire, e pagare 1000 euro un dado dell'8 :mrgreen::mrgreen:
     
  14. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
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    9 Dicembre 2007
    Viterbo
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    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Si non posso darti torto, ma c'è anche tanta gente in gamba in giro.

    Io personalmente faccio la stragrande maggioranza dei lavori, fino dove arrivo.

    Certo che se devo aprire un motore (sgrat sgrat) o fare un qualcosa che solo di attrezzi mi costa troppo li mi arrendo.

    E poi c'è gusto e sai cosa stai facendo e come.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Giugno 2011
  15. asterix227209

    asterix227209 Kartista

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    21 Dicembre 2009
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    E46 320d 150cv touring - E91 320xDrive
    D'accordissimo, infatto l'ultimo meccanico da cui sono andato, quello che mi ha fatto puleggia e turbina, ha fatto un ottimo lavoro, usando pezzi buoni (puleggia corteco ad esempio) e prezzi onestissimi, però l'ho trovato dopo averne fatti passare 3 in 2 anni!!

    Sai cosa ho notato? che alcuni hanno fretta di fare e di finire il lavoro o magari lo fanno fare al ragazzotto che hanno assunto il giorno prima, quando io ho sempre detto "sistemamela a dovere che ci devo fare i km, fammi pagare quanto vuoi ma sistemala come si deve..."
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Giugno 2011
  16. ais001

    ais001 Secondo Pilota

    686
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    14 Luglio 2009
    Reputazione:
    56.850
    BMW X5 e53 (2005) + Kia Stinger (2018)
    @ asterix

    ... si ma nessuna officina ti dice "ce l'ho in casa e te lo monto in giornata", minimo minimo in giro (anche amici meccanici) ti dicono che gli servono 2-3gg per mancanza di tempo... ergo a me l'auto serve 8 ore al giorno quindi giocoforza devi andare lì.
     
  17. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
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    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Si questo anche è vero..se ti serve di corsa e ci lavori le condizioni cambiano.
     

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