Frizione e cambio BMW 330d 204cv | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Frizione e cambio BMW 330d 204cv

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da aristoweb, 11 Settembre 2003.

  1. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Ho speso 42.000 euro ma questa frizione proprio non mi piace, ho 6.000 km circa e spero che migliori con l'uso!

    Credo che per auto di questo costo la frizione e il cambio li potevano anche migliorare

    Frizione : quando la premo a volte sento rumorini, sembra incollata e si debba fare forza per "scollarla", si percespisce chiaramente che un qualcosa di pesante ci sia. Insomma prima con la Golf era leggera e quando la premevo non percepivo niente, ora con la BMW sembra che la frizione "soffri".

    E' un problema solo della mia auto e devo farla vedere in conce?

    In futuro potrei optare per un cambio della frizione con una migliore? Esiste qualcosa in commercio? Magari che regga anche di più se dovesse aumentare la coppia dell'auto con qualche lieve preparazione?

    Cambio : si impunta! Soprattutto nelle scalate seconda-terza a volte la seconda non entra. Qualcuno ha avuto le stesse sensazioni?
     
  2. marcello

    marcello Primo Pilota

    1.319
    9
    22 Agosto 2003
    Reputazione:
    4.231
    335i e92 space grey
    Vai in questo forum "323ci" li è spegato come risolvere il problema
     
  3. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Bhe non è esattamente così, ho letto il thread e si scrive " nessuno si e' mai chiesto perche' la frizione di molti BMW (motorizzati M52TU) sembra slittare nelle partenze veloci...??? (non e' che slitta... pero' sembra).. "

    e poi c'è la storia del cilindretto.

    Io non ho parlato di slittamenti di frizione.
     
  4. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Io ho una 323Ci. Tenendo presente che non è la stessa tua auto ti posso dire le mie impressioni. Il cambio lo ritengo perfetto: non mi si impunta mai neanche a freddo e gli innesti sono secchi e precisi, unica cosa avrei preferito la corsa un pò + corta (io ho il pomello illuminato della M3). Per la frizione non piace per niente neanche a me. Innesto troppo deciso che nella guida soft si rivela fastidioso ma nella guida sportiva è uno spettacolo; pedale pesante e rumorini strani in fase di innesto con partenza da freddo. Io ho 95000 Km e credo che rimarrà così anche la tua.
     
  5. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Coupemania quanto hai pagato il pomello illuminato della M3 ?????

    So che è possibile ordinarlo dal catalogo accessori della serie 3.
     
  6. true

    true Aspirante Pilota

    41
    1
    11 Agosto 2003
    Reputazione:
    2.652
    Re: Frizione e cambio BMW 330d 204cv

    ho il 330 cd ed anche a me la frizione piace poco, poco graduale nonchè pesante da morire.
    Il cambio invece sta fermo come un soprammobile in tutte le condizioni.
     
  7. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    True sei sicuro che il cambio sta fermo?

    Prova a fare un tratto di strada sconnessa e poi dimmi se si muove.
     
  8. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    mettiamo un po' di puntini sulle I....

    la frizione del 330Cd e' normale che sia un po' piu' peso di quello di una golf... (che dici ci sara' qualche differenza a livello di spingidisco o no??e poi quello della golf e' veramente morbido...forse troppo)

    comunque tutto e' risolvibile... considera che la macchina e' ancora in "rodaggio" quindi i vari fluidi si devono adattare cosi' come i pezzi di meccanica....

    fai un salto sul 3D della 323ci.. ho scritto 2-3 cose che ti possono tornare utili per migliorare la "guida"...

    ti sconsiglio di cambiare la frizione con un'altro modello... la tua sicuramente e' la migliore di tutto il parco BMW (sia come robustezza sia come presa)

    e se proprio sei un amante del tacco/punta... l'unica cosa da fare e' alleggerire il volano (che e' a doppia massa) o cambiarlo direttamente con uno a massa singola (la differenza di eso si attesta dul 50% in meno con evidenti guadagni per quel che riguarda la "ascesa dei giri")

    pero' costano cari!!!...meglio alleggerire il tuo senza esagerare (un 35% e' gia' abbastanza)
     
  9. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    L'auto l'ho presa usata e il pomello dell'M3 era già montato. Non so come reperirlo AristoWeb
     
  10. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    articolo nr. 25168019825 da catalogo bmw prezzo del concessionario 112€
     
  11. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    >articolo nr. 25168019825 da catalogo bmw prezzo del concessionario 112€

    Theriddle meno male che ci sei tu con i tuoi mezzi (a proposito...)

    Ti ringrazio.

    Però osserva bene se è il modello illuminato a SEI marce e non quello a 5 marce.
     
  12. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Per ciò che riguarda la pesantezza vedi se quà www.sintoflon.com trovi un prodotto adatto ad aiutarti; il cambio ed alleggerimento volano su un diesel lo sconsiglio altamente, per carità in ripresa e velocità perde, per non parlare di consumo, piuttosto conviene aspettare un kit di modifica che presto o tardi uscirà dalla casa madre. Non esistono al momento kit frizione migliori di quello montato di serie, anche nei campoinati, purtroppo si corre con la frizione originale, piuttosto il problema potrebbe essere nello spingidisco che ha qualche petalo rotto o snervato.
    Cmq io ho il 5 marce e non ho di questi problemi..... e pensare che stavo per permutarlo quando vidi il 204cv 6 marce, meno male... :roll: :roll:
     
  13. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    esiste sia il 5 sia il 6 marce
     
  14. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Io ho preso il volante M per la mia 330d berlina 2003, mi hanno messo si il pomello del cambio con la sigla M di pelle (a 6 marce) ma non è illuminato!

    Può essere che non abbiamo collegato il filo o esiste anche non illuminato?
     
  15. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    basta cha alzi la cuffia del cambio e vedi se c'e' un filo che scende...

    esistono circa 10-15 modelli di pomelli nel catalogo bmw...

    alcuni sono illuminati alcuni no... fattosta' che per essere sicuri basta chiedere al tipo al magazzino "MI DAI QUELLO ILLUMINATO".. e il gioco e' fatto.....
     
  16. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    >basta cha alzi la cuffia del cambio e vedi se c'e' un filo che scende...

    Hai detto niente! :shock: Come si fa ad alzare sta cuffia senza rompere nulla?
     
  17. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    metti 2 dita sulla parte frontale (sul bordo che da' verso il cofano), fai un po' leva..e viene via... non rompi nulla....
     

Condividi questa Pagina