Ho speso 42.000 euro ma questa frizione proprio non mi piace, ho 6.000 km circa e spero che migliori con l'uso! Credo che per auto di questo costo la frizione e il cambio li potevano anche migliorare Frizione : quando la premo a volte sento rumorini, sembra incollata e si debba fare forza per "scollarla", si percespisce chiaramente che un qualcosa di pesante ci sia. Insomma prima con la Golf era leggera e quando la premevo non percepivo niente, ora con la BMW sembra che la frizione "soffri". E' un problema solo della mia auto e devo farla vedere in conce? In futuro potrei optare per un cambio della frizione con una migliore? Esiste qualcosa in commercio? Magari che regga anche di più se dovesse aumentare la coppia dell'auto con qualche lieve preparazione? Cambio : si impunta! Soprattutto nelle scalate seconda-terza a volte la seconda non entra. Qualcuno ha avuto le stesse sensazioni?
Bhe non è esattamente così, ho letto il thread e si scrive " nessuno si e' mai chiesto perche' la frizione di molti BMW (motorizzati M52TU) sembra slittare nelle partenze veloci...??? (non e' che slitta... pero' sembra).. " e poi c'è la storia del cilindretto. Io non ho parlato di slittamenti di frizione.
Io ho una 323Ci. Tenendo presente che non è la stessa tua auto ti posso dire le mie impressioni. Il cambio lo ritengo perfetto: non mi si impunta mai neanche a freddo e gli innesti sono secchi e precisi, unica cosa avrei preferito la corsa un pò + corta (io ho il pomello illuminato della M3). Per la frizione non piace per niente neanche a me. Innesto troppo deciso che nella guida soft si rivela fastidioso ma nella guida sportiva è uno spettacolo; pedale pesante e rumorini strani in fase di innesto con partenza da freddo. Io ho 95000 Km e credo che rimarrà così anche la tua.
Coupemania quanto hai pagato il pomello illuminato della M3 ????? So che è possibile ordinarlo dal catalogo accessori della serie 3.
Re: Frizione e cambio BMW 330d 204cv ho il 330 cd ed anche a me la frizione piace poco, poco graduale nonchè pesante da morire. Il cambio invece sta fermo come un soprammobile in tutte le condizioni.
True sei sicuro che il cambio sta fermo? Prova a fare un tratto di strada sconnessa e poi dimmi se si muove.
mettiamo un po' di puntini sulle I.... la frizione del 330Cd e' normale che sia un po' piu' peso di quello di una golf... (che dici ci sara' qualche differenza a livello di spingidisco o no??e poi quello della golf e' veramente morbido...forse troppo) comunque tutto e' risolvibile... considera che la macchina e' ancora in "rodaggio" quindi i vari fluidi si devono adattare cosi' come i pezzi di meccanica.... fai un salto sul 3D della 323ci.. ho scritto 2-3 cose che ti possono tornare utili per migliorare la "guida"... ti sconsiglio di cambiare la frizione con un'altro modello... la tua sicuramente e' la migliore di tutto il parco BMW (sia come robustezza sia come presa) e se proprio sei un amante del tacco/punta... l'unica cosa da fare e' alleggerire il volano (che e' a doppia massa) o cambiarlo direttamente con uno a massa singola (la differenza di eso si attesta dul 50% in meno con evidenti guadagni per quel che riguarda la "ascesa dei giri") pero' costano cari!!!...meglio alleggerire il tuo senza esagerare (un 35% e' gia' abbastanza)
>articolo nr. 25168019825 da catalogo bmw prezzo del concessionario 112€ Theriddle meno male che ci sei tu con i tuoi mezzi (a proposito...) Ti ringrazio. Però osserva bene se è il modello illuminato a SEI marce e non quello a 5 marce.
Per ciò che riguarda la pesantezza vedi se quà www.sintoflon.com trovi un prodotto adatto ad aiutarti; il cambio ed alleggerimento volano su un diesel lo sconsiglio altamente, per carità in ripresa e velocità perde, per non parlare di consumo, piuttosto conviene aspettare un kit di modifica che presto o tardi uscirà dalla casa madre. Non esistono al momento kit frizione migliori di quello montato di serie, anche nei campoinati, purtroppo si corre con la frizione originale, piuttosto il problema potrebbe essere nello spingidisco che ha qualche petalo rotto o snervato. Cmq io ho il 5 marce e non ho di questi problemi..... e pensare che stavo per permutarlo quando vidi il 204cv 6 marce, meno male... :roll: :roll:
Io ho preso il volante M per la mia 330d berlina 2003, mi hanno messo si il pomello del cambio con la sigla M di pelle (a 6 marce) ma non è illuminato! Può essere che non abbiamo collegato il filo o esiste anche non illuminato?
basta cha alzi la cuffia del cambio e vedi se c'e' un filo che scende... esistono circa 10-15 modelli di pomelli nel catalogo bmw... alcuni sono illuminati alcuni no... fattosta' che per essere sicuri basta chiedere al tipo al magazzino "MI DAI QUELLO ILLUMINATO".. e il gioco e' fatto.....
>basta cha alzi la cuffia del cambio e vedi se c'e' un filo che scende... Hai detto niente! :shock: Come si fa ad alzare sta cuffia senza rompere nulla?
metti 2 dita sulla parte frontale (sul bordo che da' verso il cofano), fai un po' leva..e viene via... non rompi nulla....