Frizione che cigola cooper s re53 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Frizione che cigola cooper s re53

Discussione in 'MINI: Tuning, Meccanica ed elettronica' iniziata da amedeo86, 13 Ottobre 2011.

1. amedeo86

amedeo86 Aspirante Pilota

2
    0
    13 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    cooper s re53
    Ciao a tutti ho da un mese comprato una mini cooper s usata del 2006 il modello volumetrico con 170 cv, la macchina ha solo 36000 km ma ho notato che quando premo il pedale della frizione fa un rumore tipo "gnegne" come una molla non lubrificata lo si sente solamente con la macchina spenta premendo il pedale, con il motore accesso se proprio ci si fa attenzione in maniera maniacale si sente che il pedale non scorre proprio liscissimo, ho ingrassato per bene il cavallino della frizione quello sotto la macchina a sinistra ma il rumore persiste! Premetto che la frizione attacca perfettamente bene,non slitta e non strappa! Sono andato in bmw e mi hanno detto che devo cambiare la frizione:evil::evil:! Leggendo un po su internet ho letto che molti hanno avuo questo problema e anche chi ha cambiato la frizione si è ritrovato dopo un po di chilometri sempre con questo rumore!
    Cosa ne pensate?

Un altra cosa ieri ho alzato la macchina per cambiare l' olio e ho visto che sulla coppia dell' olio nella parte anteriore quindi davanti al radiatore c' è un piccolissimo trasudo di olio,mi spiego meglio la coppa dell' olio guardandola dalla ruota sinistra è accoppiata con un altro componente(penso sia il gruppo cambio frizione) nella giuntura dei due componenti di alluminio si vede questa venatura di olio........ Io penso che non gli faccia nulla vista che la perdita è praticamente irrilivante, ho provato a pulire tutto ma dopo 300 km la venatura di olio sempre in maniera minimissima si vede....secondo voi la lascio così oppure la faccio vedere? non vorrei che spendo una cifra impressionante per una cosa che non mi crea problemi. GRAZIE A TUTTI per la collaborazione!!

2. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Amedeo, il problema delle frizione non dovrebbe essere grave; se non ricordo male si tratta di una frizione a comando idraulico, quindi non si può trattare del cavo che stride;

probabilmente c'è una parte non ben lubrificata; fai un tentativo; mettiti sotto il cruscotto con una lampada e premi con le mani la frizione diverse volte, cerca di individuare da dove può venire; una spruzzata di svitol potrebbe risolvere il problema; per quanto riguarda il trasudo di lubrificante, da come lo descrivi effettivamente non dovrebbe essere eccessivo; forse si potrebbe provare a serrare i bulloni di unione delle due parti se sono un poco lenti; ad ogni modo un'occhiata di tanto in tanto ti garantisce, insieme alla verifica del livello nella coppa, dell'assenza di grosse perdite, saluti

3. amedeo86

amedeo86 Aspirante Pilota

2
    0
    13 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    cooper s re53
    Ciao giacomo,guarda il rumore viene da fuori la mini precisamente dove c' è il cavallino che aziona la frizione stessa quindi si sente dal cofano motore in basso lato guidatore,non è un problema di lubrificazione inquanto il rumore è interno e vine dalla frizione stessa però ribadisco che la maccina non mi da nessunissimo problema con la frizione è solo un po fastidioso a sentire in giro mi sembra che un bel po di mini sono afflitte da questo problema io volevo solo capire se alla lunga si sfascia!

Per il trasudo ho ricontrollato anche ieri sera,se pulisco tutto dopo 300km si vede già che trasuda, ma non riesce a fare una goccia per terra, l' olio non lo consuma minimamente, penso che non sia una cosa normale che trasudi ma neanche penso sia il caso di portarla alla bmw e farmi levare magari 500/600 euro per un trasudo che non implica problemi! Voi cosa ne pensate?

Ultima modifica di un moderatore: 14 Ottobre 2011
  4. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.038
    2.256
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.540.003
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Magari ora trasuda poco, ma chissà in futuro.

Io la porterei a far vedere, magari dal tuo meccanico di fiducia se non vuoi portarla in bmw.

Condividi questa Pagina