Il 15 agosto mentre mi recavo al lavoro con la mia BMW serie 116 2000 diesel, ho cominciato a sentire il cambio che lavorava male. Dopo circa 5 km di marcia tranquilla la macchina si inchioda e non parte più. Portata in concessionaria viene riscontrata la frizione bruciata e mi viene detto che non rientra nella copertura di garanzia. Premesso che l'auto ha solo un' anno ed è stata comprata presso un concessionario ufficiale, aggiungo che ho 48 anni e non 80 ( con tutto rispetto per i ottantenni), aggiungo che ho avuto auto che ho portato fino anche a 150,000 km senza un usura, aggiungo che abito in pianura e non su di una montagna piena di tornanti, aggiungo che uso solo io l'auto e nessun altro familiare. Com'è possibile che un frizione in un auto come la BMW si possa bruciare con così pochi kilometri. Ma sopratutto con che coraggio un casa che si vanta della garanzia in ogni evento pubblicitario consideri l'utente responsabile del danno? In più aggiungo che parlare con l'ufficio relazioni clienti e come parlare con un qualsiasi call center, dove l'addetto non sa darti risposte e si limita a dire cosi è che funziona..... Mi pento amaramente di aver dato via la mia Golf gtd che non mi ha mai lasciato a piedi e con un assistenza che anche per un qualsiasi piccolo problema era sempre presente. Se qualcuno ha avuto una simile esperienza mi piacerebbe condividere opinioni.... o consigli visto che la mia auto è ancora ferma in officina...
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la garanzia non copre i componenti soggetti a usura....la stessa cosa se ti si consumano le pasticche dopo 8.000km cosa assurda.....ma a questo punto mi viene da pensare che possa accadere visto che una frizione dura 24.000km e un'anno.....!!!apparte gli scherzi guarda che è una cosa assurda che una frizione duri 24.000km io credo che tu debba trovare un'intesa con il concessionario e che almeno contribuiscano alla spesa perché è veramente impensabile che una frizione duri 24.000 km.....
salute, ho qualche dubbio che la frizione possa essere considerata "componente soggetto" ad usura se questa non funziona più dopo pochi kilometri....la garanzia copre l'intera vettura per due anni....in questo caso mi sembra evidente un difetto d'origine. il mio suggerimento è di cercare un accomodamento favorevole con la casa e in caso negativo avviare un'azione legale; pagheranno tutto, anchese occorrerà un poco di tempo ed anticipare qualche spesa; non bisogna farsi scoraggiare; giocano su questo, ma se il cliente tiene duro cedono buona fortuna
beh per bruciare la frizione non serve tanto, puoi farla fuori anche 50km dopo aver ritirato l'auto sarà successo qualcosa di strano, le bmw hanno frizioni alquanto durature. dure, irregolari, spesso strappano e tendono a vetrificare, ma durano una vita se l'auto è stock.
Corri con il piede sempre sopra la frizione? Fai partenze a bruciapelo? In questo caso la frizione di un alfa Nuova mi è durata una partenza... Poi ho provato a vedere......appena cambiata...e sempre una partenza è durata.... Non voglio insinuare nulla...ma basta un non nulla per bruciarla...come chi con auto preparata corre 150/300 mila k con la stessa frizione... Comunque alquanto strano!
A me si son bruciate candele e bobine dopo 20 mila km, 350 euro fuori garanzia, la mia opinione? È una vergogna per un marchio del genere che vuole essere di prestigio.
giacomo devo contraddirti ma la frizione è uno dei pezzi soggetti ad usura e che quindi la garanzia non copre......pero' dopo 24.000 km e un anno usura quanto vuoi ma la concessionaria deve mettersi la mano al cuore perché è palese che è una frizione nata male visto che l'amico sopra dice di sapere il fatto suo alla guida....!!quindi temo proprio che sia una frizione nata male....
ciao Paul, è possibile che contrattualmente sia come dice l'officina e come tu fai notare; sono però convinto che questa usura sia anomala per cui dovrebbe rientrare tra i difetti di origine; o almeno se fossi in BMW la considererei in questo modo; a volte un gesto commerciale è utile anche al costruttore, salutoni
infatti giacomo è quello che dico anche io che anche se la frizione non sia stata coperta da garnazia,la concessionaria dovrebbe mettersi la mano al cuore e cambiargliela ugualmente poiché questa è un'usura anomala visto che l'auto ha 24.000km.....
infatti la concessionaria mettera' in atto delle escamotage che di certo non andranno a favore del cliente.....è la solita storia.....e meno male che il detto dice ''IL CLIENTE HA SEMPRE RAGIONE'' ma in questo caso dispiace dirlo lo si tratta da co...glione....e cio' non va' bene.....
Buonasera a tutti, inizio con ringraziare tutti quelli che mi hanno dato consigli su come come risolvere il problema. Ecco che vi spiego l'epilogo della mia avventura, terminata con un lieto fine come le migliori favole di Walt Disney. Devo dire che tutto è sicuramente dovuto alla mia determinazione nel non mollare e a la gentilezza di un operatore dell' officina autorizzata( persona a cui devo dire mille volte grazie), che si impegnato nel dimostrare alla casa madre la mia buona fede. Passati una decina di giorni la casa madre mi ha riconosciuto dopo i vari accertamenti la riparazione in garanzia con auto sostitutiva annessa( auto sostitutiva volvo v60 160cv, e io che pensavo una Fiat Punto ). Unica pecca è stata che per la riparazione ci sono voluti circa 30gg', perché non arrivava il Volano da sostituire. Comunque io avevo sempre la mia bella auto sostitutiva.... Alla fine di settembre, finalmente, me l'hanno riconsegnata senza spendere un euro..... Oggi grande sorpresa, ho ricevuto una lettera dalla Bmw Italia, con le scuse per il disguido a me capitato e per il ritardo nella riparazione dell'auto, scuse con annesso un omaggio ( da scegliere tra gli accessori Bmw non il solito ombrello)Cosa devo dire; Grazie BMW, è bello credere che esistano ancora case automobilistiche che puntino sulla completa soddisfazione del cliente.... Un saluto a tutti Giorgio
WOW fantastico! ma sei sicuro di avere una BMW? sembra più il servizio assistenza di Lexus... Scherzi a parte, sembrerebbe che sia in corso un cambiamento in BMW Italia.... Meglio così /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Una volvo V60 perchè al servizio Hertz è stata richiesta dalla Bmw un auto consone alla sostituzione della mia..... E quella era la vettura libera in quel momento ( bella macchina devo dire). E pensare che se arrivavo un giorno prima mi toccava una mercedes....
bhè sti azz pero' anche quel volvone è una signora macchina.....cmq davvero ti hanno trattato egregiamente....
Non sei il primoa cui capita una cosa del genere componenti difetati ci sono sempre stati e sempre ci saranno, ci sono persone che dopo nemmneo 10.000km hanno avuto problemi con componenti sogetti si ad usura ma ci si rendeva conto che il pezzo era difettato. La seccatura del tutto è il tempo per far capire che non si hanno colpe. Cmq di questi tempi noto anche io una certa miglioria nel rapporto casa madre - conce - cliente. cmq tutto bene quel che finisce bene!:wink: