Frizione BMW Benzina e valvola CVD | Pagina 31 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Frizione BMW Benzina e valvola CVD

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da b0sh, 25 Aprile 2007.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    il lavoro in sè è semplicissimo, (lo hai visto anche nel video)

    ricordati però di non farlo da solo, perchè per fare lo spurgo ci vuole uno che sta sotto a chiudere-aprire la valvolina, e uno alla guida che pompa sul pedale della frizione..
     
  2. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Si hai ragione, ma la verità è che mi ha spaventato il meccanico dicendomi che a smontare cose avvitate da oltre 10 anni si sa che le si svita ma non poi se le si riavvita senza ritrovarsi danni... poi magari così non è, però diciamo che mi ha messo molto timore!

    OK grazie per il suggerimento.
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    comprati una bomboletta di "pulitore per freni" in un autoricambi (qualche euro)

    Con quella spruzzi e pulisci bene tutto, poi usando delle chiavi buone danni non ne fai.

    non sono i bullonazzi arrugginiti di una sospensione, che sono durissimi.. sono raccordi, come quelli delle tubazioni dei freni.

    (non sono nemmeno stretti più di tanto)

    cambiare le pastiglie dei freni in realtà è più macchinoso che togliere quella valvola
     
  4. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    OK grazie!

    Stavo anche pensando magari già che ci sono di mettere i bulloni nuovi. Nella foto c'era scritto che sono due da 17 ed uno da 11.
     
  5. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.828
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    a me 'sta valvola, proprio, non và giù..
     
  6. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Perché non la togli?
     
  7. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.828
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    tu alla fine l'hai tolta? è un lavoro complicato? è vero che ci sono più rischi di spaccare il differenziale?
     
  8. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Si io l'ho tolta tempo fa, o per essere più precisi l'ho fatta togliere dal meccanico, precisamente quando ho fatto dischi e pastiglie, siccome già che c'ero ho messo l'olio dei freni nuovo. Perché questa precisazione? Perché è lo stesso olio utilizzato per la frizione, dunque per togliere la valvola CDV dovresti bloccare la tubazione, cosa che io non ho voluto fare, temendo che si potesse danneggiare (rimane sempre una tubazione con anni ed anni sulle spalle). Dunque ho preferito attendere il momento nel quale l'olio non fosse stato presente per far rimuovere la CDV. Considera che va un po' "rimodellata" la tubatura dalla quale viene tolta la CDV, ma i passi sono uguali, dunque fittano senza modifiche, solo vanno avvicinati gli estremi perché ovviamente sono distanti nel punto dove c'era la CDV (si fa a mano con delicatezza, io l'ho fatto fare dal meccanico, ma tanti sono in grado da soli).

    Sul fatto che sia più probabile spaccare il differenziale, non tranqui, quello dipende comunque dalle pacche che gli dai a fare i traversi di colpo, piuttosto la CDV servirebbe ad evitare i forti colpi alla molla parastrappi della frizione, ma io non ho mica visto sti risultati che speravano di ottenere (ho fatto anche frizione+volano di recente ed erano sfatti). Inoltre con il fatto che la CDV ti fa saltellare il disco, senti puzza di bruciato del ferodo, cosa che poi togliendola non fa più.

    Il mio feedback è positivo, poi vedi tu, anche perché non so quali lavori tu debba o meno fare in generale (la mia ormai ha praticamente tutto nuovo).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Settembre 2015
  9. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.828
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    ho appena fatto un bel megatagliando: olio motore, filtri tutti, spurgo sistema di raffreddamento con cambio liquido, cambio olio differenziale, cambio cinghie dei servizi, cambio candele, pasticche anteriori.. non ho cambiato pompa dell'acqua, cuscinetti, viscostatica e termostatica,valvola ciclonica recupero vapori olio, tubi radiatore, tubi freni.. perchè tutto andava benone :wink: adesso per i prossimi 20.000 km sono apposto, tra un annetto ci sarà da cambiare forse i braccetti, ma per allora l'avrò venduta probabilmente.. e devo dire che questa maledetta valvola cdv mi fà proprio innervosire..
     
  10. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Quale olio motore hai messo? E quale olio per il differenziale? Perché non hai fatto cambiare anche l'olio del cambio? Quali candele hai messo? E quali pastiglie?

    Il termostato e la vaschetta del radiatore è bene cambiarli, perché si rompono a rescindere. Anche il tappo spesso da problemi, costa poco e lo cambi da solo.

    Non ci contare, ne hanno sempre una. Comunque per i bracci anteriori, se non ha problemi, ovvero se non senti rumori secchi nelle buche, il problema non si pone. Se li cambi metti solo i Meyle HD, compresi i relativi silentblock. Io cambiai tutto, anche i supporti delle barre ecc, sia all'anteriore che al posteriore.

    Toglila.
     
  11. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.828
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    l'olio motore è il castrol magnatec 5-40; l'olio differenziale è quello previsto, l'ho preso dal ricambista col libretto dell'auto davanti come tutto il resto , non mi ricordo adesso, c'è ne và un litro; i filtri sono Mahle; le candele sono Ngk; le pasticche le volevo Ferodo ma le avevano finite, le ho prese Textar (cmq previste anche queste da bmw); l'olio cambio l'ho preso ma ho dovuto restituirlo: il meccanico ha preferito lasciar perdere appena ha letto l'etichetta nel cambio con la dicitura che vieta il cambio dell'olio (poi so benissimo che alla fine c'è chi lo cambia, c'è ne và 1,2 litri, ma al momento mi pare che vada bene, col prossimo tagliando vedremo..).

    Il termostato non evidenzia alcuna ossidazione o perdita, per questo l'ho lasciato, la vaschetta di espansione in questo modello non c'è: è all'interno del radiatore, è stata messa con l'avvento dell'M54 (il tuo motore insomma).. per quanto riguarda il discorso braccetti, in realtà vanno bene, sono i silentblock che hanno perso in parte un pò della loro efficienza (ma ci si accorge solo su buche prese a forte velocità), ma non credo valga la pena cambiare i soli silent, visto che per fare questo lavoro i bracci si devono cmq smontare, quando sarà il momento cambierò tutti i bracci, anteriori e posteriori.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Settembre 2015
  12. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Candele NGK quali? Per l'olio del cambio, si c'è scritto, ma io l'ho fatto cambiare lo stesso. Se non la terrai ogni pezzo cambiato è una spesa persa.
     
  13. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.828
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    le ngk sai che non mi ricordo quali sono? dovrei andare a vedere se ho ancora gli scatolini.. ma mi stai facendo preoccupare, c'è grossa differenza di qualità tra Ngk ed Ngk? ovviamente anche le candele le ho prese col libretto davanti, quali avrei dovuto prendere? Per quanto riguarda i pezzi cambiati ho speso 500 euro circa, per uno che deve tenere l'auto solo un anno, credo di aver fatto la manutenzione corretta, ne troppo, ne troppo poco..

    Ecco, se non sbaglio sono come queste:

    http://www.ebay.it/itm/6x-NGK-ZUNDKERZEN-BKR6EQUP-V-LINE-30-AUDI-A6-A8-BMW-3er-E46-5er-E39-7er-X3-X5-Z3-/201354277782?hash=item2ee1a67396
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Settembre 2015
  14. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    No macché preoccuparti, stai tranquillo, è solo per sapere :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Comunque ne fanno diversi modelli di NGK, ad esempio per i motori a GPL si consigliano di un grado più fredde, ma se non sbaglio tu a GPL hai deciso di non farla (correggimi se non è così). Per la spesa, se non la vuoi tenere assolutamente si, sono sempre soldi persi, io invece è meglio che non ti scriva quanto ci ho speso perché mi prendi per matto e non mi consideri più :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.828
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    Ti considero invece proprio perchè sei matto! Allora che senso avrebbe avuto, esserci iscritti al bmwpazzion?? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    Per quanto riguarda il discorso del gpl, ci sto riflettendo, perchè da un lato avrei ancora per poco la possibilità di una promozione straordinaria: un impianto brc ad iniezione sequenziale gassosa con ovviamente riduttore ed iniettori adeguati alla potenza dell'auto per 1000 euro (di solito c'è ne vogliono 1800 per un impianto del genere); dall'altro lato devo dire che l'auto consuma meno di quanto ci si possa aspettare, per intenderci circa quanto la mia ex polo 1.6 benzina o la mia ex bmw 318is e36 con 300.000 km e lambda sicuramente guasta, in pratica sono soddisfattissimo dei consumi, o meglio sono abituato a questo tipo di consumi, discorso a parte per la bravo 1.2 16v che adesso ho regalato a mio padre, quella con un 5 euro di benzina camminando puliti si fà 100 km 8-[
     
  16. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Fallo, e con l'omologazione monofuel, così ti scalano il bollo del 75%, e l'anno prossimo la rivendi molto più facilmente che ora (sempre che deciderai di venderla).

    Sei uno che va piano :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.828
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    Dipende da come mi gira! :wink: .. L'altra sera ad esempio ero con la morosa in giro a cazzeggiare, godendoci la passeggiata e la soupplesse che solo chi ha un sei cilindri in linea benzina aspirato bmw può capire, ed è allora che 4 bimbiminchia mi superano schernendomi e provocandomi con la loro alfa mito..che vuoi..non si dovrebbe fare, ma li ho riportati alla realtà con un semplice passaggio da quinta a terza, li ho visti piccoli piccoli nello specchietto retrovisore, impareranno per lungo tempo a non sfidare una bmw, anche se vecchia, specie quando dietro ha uno scarico sdoppiato :wink:.. altra cosa è stata ieri, son partito da catania alle 19.00 diretto a reggio calabria, ho impostato il tempomat dell'auto a 100 km orari visto anche il traffico presente, ed è stato di una goduria pazzesca, sono arrivato a messina alle 20.00, rilassatissimo, ho ascoltato il sound del sei cilindri alternato ad un cd che avevo preparato per l'occasione, mi sono goduto il paesaggio (la costa ionica è un gran bel vedere), e il consumo medio in queste condizioni è stato 6,1 Lt per 100km =D> pazzesco per un sei cilindri 2.800cc :cool: ! Cioè in pratica in queste condizioni l'auto ha richiesto 8,7 euro per fare 100 km, se avessi preso l'autobus catania\messina il prezzo era uguale.. ovvio che sono condizioni particolari di consumo giusto? Però ciò non toglie che per il motore che è, e i 16 anni che ha, il consumo a mio avviso è ottimo! Quando poi gli si vuole tirare le orecchie il discorso cambia..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Settembre 2015
  18. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Quanti soldi ti deve...?

    ...perdonami non ho resistito :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Per i consumi, io con 100€ faccio 350/400 km più o meno.
     
  19. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.828
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    ehhh ehhh, quanti soldi mi deve?? Sapessi! Ho perso il conto!! :mrgreen: :mrgreen: Fai 350/400 km? Vabbè, uso prevalentemente cittadino suppongo, che poi è cabrio, quindi rispetto alla mia pesa di più e consuma qualcosina in più, il motore di per se son sicuro che fà gli stessi km al litro del mio, pur avendo 38 cv in più, i sei cilindri bmw benzina aspirati hanno più o meno tutti gli stessi consumi, poi la tua su strada aperta è meno aerodinamica ma con sesta marcia, quindi magari siamo li con li.. è proprio che tu mi sa che tiri un pò troppo il collo alla tua bimba! :mrgreen:
     
  20. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Eh altroché cittadino :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

Condividi questa Pagina