Frizione BMW Benzina e valvola CVD | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Frizione BMW Benzina e valvola CVD

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da b0sh, 25 Aprile 2007.

  1. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.480
    116
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Dovete sapere che l'unica cosa che non ha soddisfatto nel cambio dal 330D al 330Ci è la frizione.
    Appena presa in mano l'ho addirittura spenta qualche volte, e altre causato un sensibile surriscaldamento della stessa.
    Le ho pensate un pò tutte ... abitudine al diesel ... frizione alle cozze ... frizione piu piccola o di materiale qualitativamente inferiore ... frizione alle cozze l'ho escluso quasi subito con i test del caso e facendola provare al meccanico e fino a qualche tempo fà ero di quest'ultima idea (tanto che mi stavo informando per una bella in Kevlar o Ceramica, che per dovere di cronaca ovviamente costano un botto)

    Alla fine quasi per caso, sfogliando il forum M vedo questo post: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=90140

    Che rimanda ad un sito ( http://www.zeckhausen.com/CDV.htm ) dove descrivono il funzionamento di questa valvola che "addolcisce" i comandi dati dal pedale della frizione in pratica ritardandoli.

    Riporto il tutto qua perche questa valvola c'è su quasi tutte le bmw a benzina, praticamente tutte quelle sopra i 2Litri, e non solo le M.

    Sarei quasi dell'idea di provare questa cosa. Che ne dite? Qualcun' altro che è passato da diesel a benzina o da un altra marca a bmw benzina ha avuto sensazioni simili ?
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.453
    492
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    io sono per il GdA :biggrin:
     
  3. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Ma in pratica cosa sarebbe, una sorta di valvola che fa da intermediaria tra il comando dato con il piede e l'effettivo comando che arriva alla frizione?

    Che utilità dovrebbe avere, rendere piu progressiva la frizione?

    L'argomento è interessante, perchè la z4 3,0 ha una frizione veramente strana rispetto alla mia vecchietta, sembra quasi che vada a scatti, che non sia idraulica insomma!!
     
  4. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.480
    116
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    La valvolina viene messa sui benzina piu potenti per evitare shock alla trasmissione.
    La frizione funziona da moltiplicatore di coppia e se usata in modo aggressivo sul benzina puo portare la trasmissione a gestire una coppia ben superiore a quella per cui è stata progettata (le trasmissioni dei diesel in genere hanno resistenze ben superiori, per questo credo che non la mettano).
    La valvola in oggetto impedisce utilizzi troppo bruschi, percui se alzi il pedale molto velocemente con la macchina accellerata la frizione in realtà continua a slittare per un pò e ti da il colpo di frusta 1-2 secondi dopo che hai lasciato il piede. Se invece lasci il pedale velocemente con poco gas all'inizio sembra che vada tutto bene, quindi non rischiacci la frizione, e quando la valvola ha finito il suo effetto ti ritrovi la macchina saltellante che si sta spegnendo.
     
  5. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Interessante... al pedale quindi sembra di avere molta meno sensibilità nei confronti di quello che fa la frizione.

    Mi sembra strano però che non la mettano sui diesel questa valvolina, perchè alla fine, benchè magari la trasmissione sia piu robusta, la botta di coppia che dà il diesel è notevole e molto brusca!
     
  6. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Io cmq. ho sempre saputo che la frizione è sempre stata un pò il tallone di achille di tutte le Bmw, soprattutto quelle a benzina.
    Strano però che sulla tua si faccia sentire così bruscamente... :rolleyes:
     
  7. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    ciao,
    se hai la cvd (non tutte ce l'hanno)
    falla alesare subito, è una chiavata di valvola, ritarda e non ti fà avere un bello stacco secco del pedale

    del resto ti consiglio anche il big cluch stop,
    un finecorsa meccanico x accorciare notevolmente la corsa del pedale,
    visto che un buon 40% è corsa morta sia con frizione nuova o usata
     
  8. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva


    quoto al 100%
     
  9. Brugildo

    Brugildo Collaudatore

    296
    19
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    19.424
    BMW 320d touring
    Anche io ho il problema della corsa a vuoto, il sistema vale anche per i 320d?
    Dove si può reperire qualche info in più su questa cosa?
    P.S.:La frase in firma dove l'hai trovata?
     
  10. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    certo, basta solo capire il punto max oltre al quale non ti devi spingere...

    la frase in firma l'ho captata sul webbbb
     
  11. GILLESVR

    GILLESVR Primo Pilota

    1.242
    9
    2 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.326
    E46 330Ci
    finalmente qualche info ad oc su sta stramaledetta frizione!!
    ma x "alesare" questa valvola...che si deve fare?? bisogna smontare meta' auto? pro e contro?? 'azzie :biggrin:
     
  12. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.480
    116
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Grazie a tutti dello scambio di info.

    Presto passo all'azione ;) e vi dico tutto
     
  13. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.090
    87
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    in effetti,la frizione del mio 528i non mi è mai piaciuta..estrema dolcezza del comando a parte,spesso mi trovo dei saltellamenti che mi fan fare la figura del neopatentato (cosa che con 250mila e passa alle spalle un pelino scoccia)..mi sa che al prossimo tagliando quel valvolino finisce nel bidone :-k
     
  14. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    premesso che la frizione viene comandata da un circuito idraulico,
    per smontare la cvd di sicuro l'olio contenuto dentro al circuito esce e dell'aria entrerà nel circuito

    se non dico una cazzata dovrebbe essere lo stesso olio del servosterzo,
    però non sono sicuro

    cmq:
    smontare la valvola dal circuito
    alesare, oppure con una punta da trapano, allargare il foro, fino a portarla al max diametro

    rimontare il tutto
    eliminare l'aria dal circuito e controllare eventuali perdite...
     
  15. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro


    L'olio dei freni e quello che servoassiste l'azionamento
    della frizione.
    :-s
     
  16. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.090
    87
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    usa la camera posteriore del serbatoio liquido freni per scongiurare lo svuotamento del circuito freni in caso di perdite cospicue,con una parete separatrice a livello..

    già in programma per il prossimo tagliando,cmq :wink:
     
  17. GILLESVR

    GILLESVR Primo Pilota

    1.242
    9
    2 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.326
    E46 330Ci
    qualcuno ha fatto sta modifica alle frizione poi??
     
  18. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.480
    116
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Eh fortunatamente la macchina non è mai passata dal meccanico da aprile ad oggi e fermarla solo per questa cosa un pò mi scocciava e ho sempre rimandato.
    In compenso ci ho fatto il piede. Non amo ancora il comportamento della frizione ma ci convivo :P
     
  19. GILLESVR

    GILLESVR Primo Pilota

    1.242
    9
    2 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.326
    E46 330Ci
    :mrgreen:
    pure io :biggrin:
     
  20. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.693
    80
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4
    anche la mia ce l ha... vi ricordate che avevo sentito parlare di una specie di controllo e avevo postato un un argomento nella sezione e46, ma nessuno lo sapeva?? è quello... per me è un pò una vaccata.. io l ho sentito quando ho messo lo scarico e fatto delle modifiche a prese d aria e filtro.. che a volte mi mangio abastanza potenza... e poi l usura della frizione è maggiore...
     

Condividi questa Pagina