Ciao ragazzi ho un piccolo problema con il freno a mano! 4 - 5 giorni fa ho constatato che tirando il freno a mano la macchina anche se lentamente andava sia con D sia con R visto che dovevo cambiare dischi e pattini ho deciso di cambiare anche le ganasce cosi stamattina ho cambiato tutto risultato: la macchina va lo stesso con D e con R ora mio chiedevo se con cambio automatico è normale o devo fare qualcos altro? grazie a tutti
il freno a mano della e39 non è il massimo, però non penso sia normale questo. Forse va regolato meglio, sul TIS mi pare ci sia la procedura per farlo come si deve. Ora non sono a casa, appena posso la mando
Per ulteriore chiarezza, riporto un mio contributo di qualche tempo fa, poiché è importantissimo registrare corretamente i nottolini di registro interni al freno utilizzando un cacciavite. Solo successivamente si opera sui tiranti della leva del freno a mano. Inserisco un'immagine che faccia capire di cosa stiamo parlando:
Comunque il freno a mano della E39 ha sempre fatto schifo. Spera di non doverlo mai usare per emergenza.
tutte le vetture con quel tipo di freni posteriori (tamburo interno al disco) hanno le ganasce piccole per questione di spazio disponibile...
confermo anch'io quando lo feci registrare tempo fà dopo un controllo andava meglio..però per prudenza e sempre meglio inserire la retro.in pendenza..