Freno a mano E46... qualcuno può spiegarmi come agisce? | BMWpassion forum e blog

Freno a mano E46... qualcuno può spiegarmi come agisce?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Etna, 8 Febbraio 2006.

  1. Etna

    Etna Amministratore Delegato BMW

    3.963
    257
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    Ragazzi stasera ho scoperto qualcosa che mi ha lasciato molto perplesso.

    Mi spiego: mentre rientravo a casa con il finestrino leggermente abbassato ho sentito un rumore metallico (come uno scatto) provenire dal posteriore ogni volta che passavo su qualche sporgenza trasversale dell'asfalto come ad esempio il rattoppo di una grande buca o di uno scavo che attraversa tutta la carreggiata. Cioè ogni volta che entrambe le sospensioni posteriori si schiacciavano contemporaneamente anche se di qualche centimetro.
    Non penso che lo abbia fatto prima d'ora. Arrivato a casa cerco di capirci qualcosa guardando sotto il posteriore, ma senza notare niente di strano, e poi appoggiandomi di scatto sul cofano posteriore per sentire qualcosa, ma ancora niente. :-k

    A questo punto potreste dire: ma che centra tutto ciò con il titolo di questo topic????

    Presto detto: mentre facevo tutte queste operazioni di contorsionismo sul posteriore della macchina con il freno a mano tirato mi accorgo che la macchina non rimane ferma immobile ma si sposta di un 3 - 4 cm avanti e indietro bloccandosi alternativamente di scatto come se ci fosse un fine corsa meccanico e non l'azione del freno a mano che dovrebbe bloccare le ruote posteriori senza farle girare minimamente. Ogni volta che spingo l'auto con il freno tirato facendola oscillare di questi 3 - 4 cm avanti e indietro sento quel maledetto scatto metallico di cui parlavo all'inizio anche se molto meno evidente.

    Nella speranza che sia riuscito a farvi capire qualcosa vi pongo queste due domandine: :redface:

    - qualcuno sa da dove potrebbe arrivare il rumore?
    - potreste spiegarmi in parole povere come agisce il freno a mano delle nostre care BM?

    Se siete arrivati a leggere fino a qui siete dei santi e vi ringrazio già per questo :biggrin:
     
  2. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.581
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    hai fatto la prova con la marcia inserita? xkè quello scatto potrebbe esser dovuto alla trasmissione...

    se invece il freno a mano era tirato BENE non è assolutamente normale che la macchina si muova avanti e indietro :confused:
     
  3. Etna

    Etna Amministratore Delegato BMW

    3.963
    257
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    Grazie luca (a quanto vedo sei il più santo del forum. 8-[ ).

    Si ho fatto la prova con la marcia inserita e non si sente nessun rumore.

    Invece con il freno a mano tirato soprattutto quando la spingo all'indietro si sente uno scatto metallico di intensità proporzionata alla forza della spinta e, ribadisco, la cosa che mi sembra più strana è che la macchina faccia questo spostamento di 3 - 4 cm avanti e indietro.

    Non è che, per caso, qualche E46-ista dal cuore nobile :mrgreen: possa fare la stessa operazione sulla sua car e mi dice cosa succede?

    Grazie millissime ve ne sarò grato. Abbiate pietà di un povero bmwista indifeso :redface: :redface: :redface: .
     
  4. eteira90

    eteira90 Kartista

    140
    0
    17 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    il freno a mano delle nostre bMW e' meccanico ...
    tirando la leva tiri un filo di acciaio che fa aprire le ganasce sul posteriore che si trovano dietro i dischi freno....cmq tirandolo la macchina non va ne dietro e ne avanti...
    spero di esserti stato utile
    ciao
     
  5. Etna

    Etna Amministratore Delegato BMW

    3.963
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    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    Grazie per la risposta.

    Intanto non sapevo che il freno a mano utilizzasse delle ganasce dietro ai dischi. Questo allora mi fa pensare che il gruppo ganasce ruota assieme al mozzo per un certo angolo provocando lo spostamento della macchina di quei 3 - 4 cm. Ma se questo è un comportamento anomalo deduco entrambi i lati hanno dei problemi a questo gruppo ganasce???

    A questo punto dovrò smontare le ruote.
     
  6. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.373
    490
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    se non lo tiri BENE si muove...lo fa anche a me
     
  7. Etna

    Etna Amministratore Delegato BMW

    3.963
    257
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    No davide, io lo tiro per bene e la macchina tiene, infatti se provo a spostare in 1a o in retromarcia la macchina fa solo il breve spostamento che dicevo prima ma poi non si muove neanche a trainarla.

    Quello che mi sembra strano, ripeto, è che in questi benedetti 4 cm la macchina sembra senza freno e poi si blocca sia in avanti che in indietro.
    In parole povere è come se mettessi due cunei davanti alle ruote anteriori e altri due dietro a quelle posteriori distanti 4 cm dalle ruote per cui la macchina si sposta di quel pò che serve a toccare i cunei. Scusate il paragone rozzo ma l'effetto è proprio questo. ](*,) ](*,) ](*,)
     
  8. Etna

    Etna Amministratore Delegato BMW

    3.963
    257
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    Fermo restando la questione del freno a mano, oggi sono finalmente riuscito a capire cos'era quel rumore metallico che sentivo passando ad esempio sopra un dosso artificiale con le ruote posteriori.

    E' il supporto dello scarico che si trova subito prima del differenziale. Si è rotto da lato telaio e la staffa era tenuta dalla sola gomma ancorata nel tubo di scarico e sbatteva sullo stesso provocando il rumore. Si sarà danneggiato qualche mese fa uscendo da un garage; mi ricordo di aver sentito toccare sotto ma credevo fosse stata una cosa da niente.

    Risolto questo mi resta da chiarire la stoia del freno. :-k

    Grazie intanto a chi mi sta supportando.
     
  9. eteira90

    eteira90 Kartista

    140
    0
    17 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    ma se provi a tirare il freno a mano con il folle inserito...il risultato e' lo stesso...
    secondo me hai le ganasce arrivate e non frena piu' e quei 4 cm di movimento sono il gioco della trasmissione...
    prova e facci sapere
     
  10. piccinino

    piccinino Presidente Onorario BMW

    7.177
    162
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    lo spostamento di 3-4 cm lo fa anche la mia :-k ... l'ho notato soprattutto se parcheggio in pendenza: tiro il freno e lascio il pedale del freno, risultato: la macchina arretra (o avanza, a seconda della pendenza) di 3-4 cm e poi si blocca... la prima volta che l'ha fatto mi sono stupito :eek: (altre macchine che ho provato non lo fanno :-s :-k ), ma poi mi ci sono abituato e quando sono in pendenza lascio piano piano il pedale freno così si assesta (non è una bella sensazione lasciare il freno e sentire l'auto che "precipita" e poi si blocca di colpo"... :eek: :confused:
     
  11. Etna

    Etna Amministratore Delegato BMW

    3.963
    257
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    Si, lo fa anche in folle.

    Ho provato anche a tirare il freno mentre la macchina è in movimento e si avverte benissimo l'azione frenante. Quindi deduco che le ganasce siano a posto.

    le altre auto a cui ti riferisci sono sempre E46?

    Se è così allora non è normale che alcune lo facciano e altre no. :-k
     
  12. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Proverò con la mia... :-k
     
  13. Etna

    Etna Amministratore Delegato BMW

    3.963
    257
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    thanks. :cool:
     
  14. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Niente figurati. :wink:
    Ti chiedo solo una cosa, che forse mi è sfuggita: tutto questo, ti succede in folle, o a marcia inserita?
    Te lo chiedo xchè mi viene il dubbio che il rumorino sia causato dagli innesti del cambio... :rolleyes:
     
  15. piccinino

    piccinino Presidente Onorario BMW

    7.177
    162
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    [quote="Etna's Bimmer]
    le altre auto a cui ti riferisci sono sempre E46?

    Se è così allora non è normale che alcune lo facciano e altre no. :-k[/quote]




    mi riferivo ad auto di altre marche, non a delle bmw
     
  16. Etna

    Etna Amministratore Delegato BMW

    3.963
    257
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    lo fa in folle. La trasmisione non credo che centra.
     
  17. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Ah, ok.
     
  18. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.279
    735
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    119.809.912
    F36 430d MSport
    Io ho un 320d E90 con quasi 4000 km e ieri ho notato, per la prima volta (prima non ci avevo mai fatto caso) il problema citato da Etna's Bimmer. In pratica ho tirato il freno a mano in pianura e quando sono scese le persone dall'auto ho notato che questa ondeggiava avanti ed indietro. L'auto era ancora in moto quindi era in folle. A questo punto ho tirato di più il freno a mano, cioè le ruote bloccano completamente con 3 scatti, ed io ne ho dato 4-5, in modo da escludere ogni movimento da frenata imperfetta. L'auto si muoveva ancora uguale, quindi non era colpa del freno a mano tirato poco. Ho messo la marcia ed ho mollato delicatamente la frizione al minimo, il risultato è che l'auto veniva bloccata dai freni dopo essersi mossa per 3-4 cm avanti o indietro, come se poi incontrasse un gradino (invece era il freno a mano). Ovviamente quando l'auto veniva bloccata non insistevo col motore, mica volevo spaccare tutto, volevo solo muoverla con delicatezza (tipo spinta a mano) fino a quando avveniva il bloccaggio. L'effetto è uguale a come quando c'è la marcia ingranata a motore spento, l'auto ondeggia ma poi viene bloccata di colpo quando gli ingranaggi "vanno in tiro".
    Quindi tecnicamente, penso o sono sicuro che i tamburi del freno a mano non siano solidali con le ruote, altrimenti questo fatto non si verificherebbe, visto che sembra che le ganasce bloccano perfettamente il tamburo ma questo non è solidale con le ruote e quindi queste sono libere di una minima uscursione, alla fine della quale vengono ovviamente bloccate (il tamburo è bloccato dalle ganasce).
    Penso che il tamburo sia posto prima del giunto omocinetico (o cardanico?) che collega il differenziale alle ruote passando per il semiasse, così il tamburo blocca istantaneamente la parte collegata al differenziale ma la ruota effettua il movimento dettato da quel minimo di libertà che hanno i giunti omocinetico (o cardanico?) che collegano poi le ruote. Sarebbe come se blocco tramite freno l'albero della trasmissione, sarebbe ovvio che l'auto avrebbe un minimo di movimento dovuto al differenziale ed ai giunti che hanno un minimo di libertà. Che ne pensate?
    Se ho detto qualche eresia tecnica scusatemi... e correggetemi... io stò supponendo ed il forum serve per sapere da chi ne sà di più :wink: .
    Ciao
    Tennic
     
  19. Etna

    Etna Amministratore Delegato BMW

    3.963
    257
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    Questo mi rincuora. A questo punto penso che non sia un difetto della mia.

    Rimane allora da sapere con esattezza la meccanica di questo freno
    Nel fine settimana smonterò una ruota cercherò di capire qualcosa di +.
     
  20. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    le ganasce del freno a mano sono direttamente nel disco posteriore...ma non ricordo se sono solidali con il ponte o se hanno una specie di parastrappi..

    il gioco me lo fa' anche a me e lo faceva anche sulle e36...

    avrete notato che con la bmw e' impossibile fare de freni a mano come si deve...indipendentemente dalla regolazione del tiraggio della leva..
     

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