Ciao a tutti, volevo fare una domanda ai possessori di M3 E46: anche le vostre quando frenate abbastanza decisi hanno i freni che fanno uno strano rumore rispetto ad un'auto normale? Oggi infatti ne ho provata una per un eventuale acquisto e mi è stato detto dal proprietario che sono normali così perchè sono del tipo flottante (se ho capito bene). Cosa ne pensate?
Altra cosa: anche il differenziale è rumoroso: cioè a basse andature quando lascio o tiro la frizione inserendo una marcia si sente tipo un tonfo: anche questo è normale? C'è da dire che comunque il differenziale è in garanzia fino a 100.000 km.
Re: Freni M3 che vibrano Secondo me ha i dischi ovalizzati e ad amplificare la cosa potrebbero anche esserci i silentblok dei tiranti anteriori
Re: Freni M3 che vibrano Mi sono spiegato male, i freni non vibrano ma fanno un rumore particolare (tipo buuubububu..... ); non credo siano ovalizzati perchè se lo fossero vibrerebbe il volante. i silentblok cosa sono?
A me l'han sempre fatto fino a quando ho cambiato l'impianto perchè non resistevano niente alla fatica.L'impianto originale dell'M3 fa veramente pena,mi dispiace ma è così!
Quindi mi confermi che il rumore è normale? Anche solo alla prima frenata? E del differenziale cosa mi dici? Quando mollli la frizione ad edempio in prima senti un piccolo tonfo? Sono veramente indeciso sull'acquisto! Altra cosa: i dischi dei freni scommetto che non siano in garanzia, giusto?
I dischi anteriori delle M3 sono il loro punto debole, si deformano facilmente, di solito in frenata brusca dovresti sentire una vibrazione al volante, se è solo rumore potrebbe essere una leggera ovalizzazione che fa toccare la pastiglia del freno, mi sa che per saperlo devi smontare la gomma e controllare lo stato di ogni componente. Per il differenziale, si è normale sentire un leggero gioco e rumore, poi c'è l'autobloccante e tutto viene amplificato ..... naturalmente bisogna anche in questo caso valutare attentamente cosa vuole dire che ciocca.
E' proprio questo che mi preoccupa non essendo un meccanico. Comunque mi confermi che i difetti che ho riscontrato sono comunia tutte le M3 e non dovuti ad un cattivo utilizzo?
Una certa rombosita' nelle frenate impegnate e' del tutto normale. Per quanto riguarda la rumorosita' del differenziale curvando a bassa velocita' e' un difetto presente su diverse M3. Puoi provare a richiederne la sostituzione in garanzia.
Confermo, cmq bisognerebbe provare la macchina in questione per vedere quanti siano accentuati questi difetti e stabilire se siano o meno nella norma :wink: La mia ad esempio curvando non fa il minimo rumore mentre nei cambi marcia a bassa velocità a seconda di come rilascio la frizione il battito si sente o non si sente; per i freni le vibrazioni sono da verificare, come e in che entità si presentano.
Per quanto riguarda i freni posso confermare che nelle frenate più energiche dall' anteriore provenga un rumore a bassa frequenza... E' un fenomeno normale dei dischi .. Il differenziale nel mio caso è ancora perfetto. Sperem...