Dopo aver deciso di continuare a mantenere la proprietà della Smart, la DaimlerChrysler si appresta a bloccare la produzione della "Forfour", il modello a quattro posti costruito in Olanda in collaborazione con la Mitsubishi. A rivelarlo è il settimanale "Der Spiegel", secondo il quale le vendite della "Forfour" continuano ad essere poco soddisfacenti ed il loro arretramento è proseguito anche nei primi due mesi di quest'anno. Secondo le informazioni dello "Spiegel", il presidente del colosso automobilistico di Stoccarda, Dieter Zetsche, si appresta ad annunciare il blocco della produzione della "Forfour" prima del 12 aprile, data in cui avrà luogo l'assemblea degli azionisti della DaimlerChrysler. Come conseguenza di tale decisione la società tedesca sarà costretta a versare indennizzi dell'ordine di alcune centinaia di milioni di euro alla Mitsubishi e ai vari fornitori dei componenti della vettura. Il blocco della "Forfour" non comporterà tuttavia la fine della Smart, in quanto il suo modello a due posti "Fortwo"Fortwo continua a vendersi bene, anche se è già da otto anni sul mercato, mentre il successore di questo modello, il cui sviluppo è già stato praticamente completato, verrà posto in vendita nel 2007. (26 Marzo 2006) www.repubblica.it
da possessore di smart non posso che dire che già all'uscita del roadster avevo storto il naso,la smart è nata come microcompact car e tale doveva rimanere,già hanno problemi a vendere le fortwo(all'estero in pratica non si vendono)Poi si è aggiunta la forfour e secondo me si sono dati la mazza sui piedi da soli
peccato, si stava bene in 6 nei posti dietro a veder i dvd come mostrano nelle pubblicita... bhe ok sono solo in 4 ma almeno stanno larghi ahaha cmq so x certo che ci son stati grossi problemi con il volante delle ff in preproduzione e anche dopo, facendo modifiche forti e forse mal (o mai) riassorbite, oltra a tutti gli investimenti pubblicitari
Mah, secondo me si sono sentiti tanti luoghi comuni su questa macchina. La versione base (1.0 da 64CV) costa meno di una Yaris 1.0 69CV 5p o di una C3 1.1 60CV. Con la stessa dotazione. E la versione top di gamma costa come le rivali pompate Mini/206 RC/Clio RS. E guardando il listino, la differenza di prezzo tra una ForFour e la sorella gemella Colt era di 600€ a sfavore della Smart..
La forfour non so, ma la smartina va alla grande. Si, certo, prestazioni ridotte, ma in città non beve un tubo, la prcheggio ovunque. L'ho pure provata in autostrada un week end. Risente delle cannellate d'aria dei tir, però, usata con prudenza, mica va malaccio, sapete? Ciao!
Gia listino ... Facendo un preventivo la realta risulta profndamente diversa. Niente sconti, niente ritiro usato, niente sconti rottamazione, optional carissimi, niente finanziamenti agevolati. Alla fine ... considerando anche i "bonus" e non solo il listino la differenza con altre macchine simili è notevole. Questo un anno fa circa, ora forse te le tirano dietro visto che dovranno esaurire gli stock.
Finanziamento a tasso zero a 72 rate su tutta la gamma, in regalo navigatore satellitare con lettore cd e mp3 becker o 2 schermi DVD posteriori. Climatizzatore semiautomatico, 2 airbag, abs e servosterzo di serie su tutta la gamma Per non parlare delle km0. Un'anno fa già si trovavano le km0 con il 15-20% di sconto
Beh, forse è in crisi...e se scende troppo e va sotto al margine, vende in perdita.... Aspetta e vedrai che tra poco le daranno via come gadget con le magliette...
La Smart non fa un utile (nemmeno 1€) dal 04/1994, da quando è stata fondata la MicroCompactCar SwatchMercedesART
Si lo so. Però io parlavo del margine dei conc, che giocoforza qualche € di utile seppure nella perdita globale del gruppo devono farlo, altrimenti sarebbero già stati tutti presenti avanti alle varie sezioni fallimentari dei vari Tribunali...