Foibe: giorno del ricordo 2009 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Foibe: giorno del ricordo 2009

Discussione in 'Politica' iniziata da El Nino, 9 Febbraio 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. ledogme

    ledogme Secondo Pilota

    916
    71
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.635
    BMW 325ti M1,5™
    Vero, ma subentro' ai tedeschi nelle aree a maggioranza italiana dopo la fine degli scontri.
    I carabinieri presero il controllo amministrativo dei luoghi. I fascisti italiani armarono e sovvenzionarono formazioni fasciste locali, commisero parecchi fatti gravissimi contro la minoranza/maggioranza croata e tutto questo non fece bene ad un equilibrio etnico faticosamente mantenuto con la supervisione delle truppe austriache da centinaia di anni.

    Purtroppo gli italiani d'italia di allora commisero davvero errori gravissimi che non aiutarono assolutamente la vita degli italiani jugoslavi. D'altronde Mussolini non era certo un mostro di diplomazia, che uno lo ammiri o lo odi non credo che si possa smentire questa sua lacuna evidente.
     
  2. ADRES

    ADRES Primo Pilota

    1.223
    105
    20 Ottobre 2007
    Reputazione:
    28.296
    Bmw 335i Msport bianca

    =D>=D>=D>=D>
     
  3. ADRES

    ADRES Primo Pilota

    1.223
    105
    20 Ottobre 2007
    Reputazione:
    28.296
    Bmw 335i Msport bianca
    questa parte della Storia non la sapevo proprio, grazie :wink:

    concordo con te riguardo le doti diplomatiche di Mussolini
     
  4. Adolfo

    Adolfo Direttore Corse

    1.956
    110
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    -Ultimo mio intervento-
    Se vuoi aggiornarti di più leggi qui, e scoprirai il perchè tanti politici si sono opposti affinchè fosse fatta luce e venisse fatta conoscere la verità, quella verità che molti sapevano, ma volevano nascondere.
    Osserva cosa ha dovuto subire il Giudice-Pubblico Ministero Giuseppe Pititto, cliccando su " leggi il riassunto del processo ":
    http://digilander.libero.it/lefoibe/indexx.htm
    (di siti riguardanti le foibe c'è ne sono molti altri, ma evito di riportarli, poichè mi darebbero, come ho già detto, del F......a ! Anche se non mi dispiacerebbe affatto, anzi ... !) :wink:

    Aggiungo dicendo che fino a 2-3 anni or sono tutti i libri di storia usati in tutte le scuole italiane non hanno mai parlato nè delle Foibe nè dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel dopoguerra.
    (attualmente, qualche testo di storia riporta dei piccoli paragrafi di una decina di righe)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Febbraio 2009
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. Biggie Smalls

    Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

    12.377
    1.411
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    Adolfo premetto che ti stimo e già lo sai....
    però riporti (GIUSTAMENTE) un episodio vergognoso accaduto ai danni della verità e ai danni di un PM con metodi degni del peggior partito fascicomunista....ma poi ti "vanti" di poter essere visto come un F......a?
    Non vanno in conflitto le due cose?
     
  6. Lore14Diesel!

    Lore14Diesel! Direttore Corse

    2.358
    44
    26 Agosto 2008
    Reputazione:
    282
    Sfogliati i libri di storia e cerca di dare un'interpretazione meno politica e più oggettiva.:wink:
     
  7. piggreco

    piggreco Presidente Onorario BMW

    5.523
    813
    30 Novembre 2004
    Reputazione:
    22.222.222
    520d 184 f11 lci
    Stiamo opinando su ciò che NON è avvenuto dopo...:cool:

    Adesso comunque hanno iniziato con Povia !!! Questi sono i veri problemi !!! ](*,)
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. gianse

    gianse Collaudatore

    406
    69
    22 Giugno 2008
    Reputazione:
    7.267
    bmw 330ci restyling

    peccato che tu non sia andato oltre perche' magari avresti letto che ho detto pure io che molti di quegli italiani vivevano li' da prima dei slavi.
    il che di dimostra tutta la tua onesta' intellettuale.
    se poi preferisci adattare la storia alle tue esigenze fai pure la cosa sinceramente mi lascia indifferente.
    evidentemente a te piace parlare solo con chi la pensa esattamente come te, fai pure.
    PS in questo forum giustamente sono vietati gi scontri ideologici-politici, ma anche distorcere il pensiero degli altri, ma vedo che tu lo fai allegramente.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Febbraio 2009
  9. gianse

    gianse Collaudatore

    406
    69
    22 Giugno 2008
    Reputazione:
    7.267
    bmw 330ci restyling

    scusa hai ragione, avevo letto male, fu in realta' la Jugoslavia ad invadere la libera democrazia fascista italiana, mi ero sbagliato, :wink:.
    va beh dai ognuno la pensi come vuole, alla fine dei conti che me frega.
    PS giusto ricordare le foibe, ma allora perche' non ricordare i civili libici trucidati dalle truppe italiane o gli etiopi gasati dalle medesime?
    di stragi e' piena la storia dai tempi degli uomi primitivi alla guerra in Iraq.
    ognuno puo' scegliersi quelle che gli fa piu' comodo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Febbraio 2009
  10. piggreco

    piggreco Presidente Onorario BMW

    5.523
    813
    30 Novembre 2004
    Reputazione:
    22.222.222
    520d 184 f11 lci
    Già, infatti così stai facendo tu...

    Sai, la cosa più sbagliata dell'immediato dopoguerra, dopo aver debellato tutto di tutto dell'era nera, è stata quella di lasciar prosperare l'era rouge...:cool: Andava demonizzata alla stessa maniera dell'altra !!! :evil:
     
  11. gianse

    gianse Collaudatore

    406
    69
    22 Giugno 2008
    Reputazione:
    7.267
    bmw 330ci restyling

    quindi dovrei sentirmi responsabile di quello che hanno fatto i titini agli italiani in ex jugoslavia?
    non credevo di avere 80 e piu' anni ma forse non me ne ero accorto.
    se per te dire che i titini hanno massacrato migliaia di italiani per motivi politici, di vendetta e sopratutto per fregargli le proprieta' come ho fatto nel mio post (leggi bene) e' essere fazioso, fai pure ma non mi sembra.
    se poi questo topic e' stato aperto per commemorare le vittime bene.
    se invece e' stato aperto per dimostrare che merde sono i comunisti (cioe' veltroni, di pietro, e chiunque non la pensi come voi), beh fate pure, ma secondo me non fate un gran servizio a quei poveretti morti.
     
  12. piggreco

    piggreco Presidente Onorario BMW

    5.523
    813
    30 Novembre 2004
    Reputazione:
    22.222.222
    520d 184 f11 lci
    Oh, hai detto tutto te....

    Riassunto completo di tutto.

    Non posso che non aggiungere altro !!!
     
  13. gianse

    gianse Collaudatore

    406
    69
    22 Giugno 2008
    Reputazione:
    7.267
    bmw 330ci restyling


    ottimo, e amici come prima anche se non la pensiamo uguale.
     
  14. Biggie Smalls

    Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

    12.377
    1.411
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    ..dai regà....
     
  15. gianse

    gianse Collaudatore

    406
    69
    22 Giugno 2008
    Reputazione:
    7.267
    bmw 330ci restyling


    tranquillo, so bene di avere espresso solo delle opinioni e che la mia non e' la verita' assoluta, se volessi sentirmi dare sempre ragione frequenterei altri forum, ma sai che palle.
     
  16. Lore14Diesel!

    Lore14Diesel! Direttore Corse

    2.358
    44
    26 Agosto 2008
    Reputazione:
    282
    Qui non si tratta ne di salvare nazisti ne fascisti ne comunisti. Qui si tratta di dire le cose come stanno. Dimmi una cosa, come mai si sente tanto parlare degli orrori dei campi di concentramente nazisti ma non si sente mai parlare di quelli comunisti?Stalin ti dice qualcosa?Gulag?
    Questa non è politica, è storia. Il massacro delle foibe è reale e purtroppo c'è stato ed è da denunciare come tutti gli altri orrori accaduti.
     
  17. gianse

    gianse Collaudatore

    406
    69
    22 Giugno 2008
    Reputazione:
    7.267
    bmw 330ci restyling

    e ti do ragione, e' vero, in Italia e' sempre stata prevalente la cultura di sinistra che ha colpevolmente taciuto su certe vergogne (gulag, cambogia, ungheria, cecoslovacchia, cina).
    ma non e' che per questo non si possano esprimere le proprie idee.
    non ho mai detto che i titini (comunisti se preferisci) abbiano fatto bene a fare quello che hanno fatto, cercavo di dire che quando si scatena la bestia della guerra non si sa mai dove si va a parare.
    oggi per fortuna con sloveni e croati si vive in relativa armonia e visto che questi fatti sono avvenuti pochi anni fa (in termini storici), non mi sembra una cosa da trascurare, il ricordo deve servire affiche' certi fatti non si ripetano mai piu' nei confronti di nessuno.
     
  18. piggreco

    piggreco Presidente Onorario BMW

    5.523
    813
    30 Novembre 2004
    Reputazione:
    22.222.222
    520d 184 f11 lci
    Giusto, per carità, ognuno esprime la sua idea...
    Io ho scritto quello che pensavo, e considerate che in materia sono piuttosto ignorante, anche se però per me la musica è sempre quella...

    Non sono proprio il tipo "ottuso", anzi... :cool:
     
  19. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    pensare che ci son voluti più di 60 anni per ammettere l'esistenza delle FOIBE....

    nelle mie zone ci son state pure persone che dissero che a BASOVIZZA non furn mai gettate persone....ma che la FOIBA perse 250 metri di profondità solo a causa di immondizie e terremoti....:(

    mio nonno fu costretto a scappare da POLA perchè al tempo della seconda guerra mondiale aveva prestato servizio per la MARINA ITALIANA....e dovette abbondonare, casa, amici, parenti.....altrimenti sarebbe stato INFOIBATO :(

    RIP a tutte quelle persone vittime di queste ingiustizie negate per troppo tempo!!
     
  20. ADRES

    ADRES Primo Pilota

    1.223
    105
    20 Ottobre 2007
    Reputazione:
    28.296
    Bmw 335i Msport bianca

    questo e' proprio quello che odio in questa triste vicenda :evil::evil::evil:
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina