1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

fischio turbina 330 cd 204 cv

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da marco7981, 28 Agosto 2007.

1. marco7981

marco7981 Kartista

86
    2
    27 Giugno 2007
    Reputazione:
    2.905
    535d GT
    salve ragazzi,
    venerdì ho portato l'auto in BMW per l'ispezione 1
    (65000 km), quando son tornato per riprenderla il tizio in BMW mi ha detto:
    l'auto è OK, solo la turbina fischia leggermente :-s.
    al chè gli ho chiesto cosa significasse e soprattutto cosa comportasse , lui mi ha risposto:
    no non devi preoccuparti ho solo detto che fishia un pò, sai io sono abituato ad ascoltare questi motori, è possibile che la turbina nn si rompa

mah, dopo aver letto quello succede alle turbine dei 320d :sad: io qualche timore l'avrei.

Voi cosa ne pensate?
    Qualcuno ha avuto un esperienza simile con questo motore (330d 204 cv)?

attendo risposte

p.s. l'auto nn è mai stata rimappata o altro, tutto originale.
    e pensare che l'avrei rimappata volentieri, ora mi sa proprio che
    devo rinunciare

2. mpr330cd

mpr330cd Primo Pilota

1.188
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer

Io ho avuto lo stesso problema per 3 volte dato che ce l'avevo rimappata ed a me sforzava di più..... la prima volta mi hanno sost la turbina in garanzia e la nuova fischiava esattamente come la vecchia... poi hanno risost turbina e collettore ed il fischio è andato via.... siccome era molto mappata il fischio è tornato dopo poco ma dato che la turbina non sembrava avesse problemi mi sono messo io a caccia del guasto.

Sono sicuro che anche se non è mappata la tua ha lo stesso problema e cioè semplicemente una guarnizione da 4 euro.... quella che sta tra il collettore di scarico e la turbina.... mi ci gioco la testa.

Pare assurdo ma è così, quando è successo a me c'era gente che sparava le cavolate più assurde e poi era quella semplice guarnizione.

A differenza dei 320 e di alcuni 330 la 204cv ha la guarnizione tra turbo e collettore di scarico in alluminio a 3 strati (le altre sono una specie di cartone pressato con solo l'anello in alluminio) con il calore può succedere che un angolino minuscolo si sbruciacchia ed ecco che i gas di scarico cominciano ad uscire attraverso la guarnizione creando quel fischio che senti non appena la macchina comincia a spingere (entra in coppia) e che magari sparisce pure agli alti regimi.

Se ho ragione io dovresti vedere sporco di fuliggine nella zona della turbina, più facile che lo vedi se smonti le plastiche che portano l'aria al filtro aria ed il filtro stesso.

Ho pure le foto se vuoi....

3. marco7981

marco7981 Kartista

86
    2
    27 Giugno 2007
    Reputazione:
    2.905
    535d GT
    grazie per avermi risposto così subito,
    spero vivamente sia come scivi tu, se puoi inviami le foto, te ne sarei molto grato.
    quanto mi costerebbe tutta l'operazione di sostituzione della guarnizione?
    devo portarla in bmw o dal meccanico di fiducia?

4. mpr330cd

mpr330cd Primo Pilota

1.188
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer

5. mpr330cd

mpr330cd Primo Pilota

1.188
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    spero che si veda bene, cliccando si dovrebbero ingrandire.....

smontare quei due perni più il terzo che sta dietro al centro richiede un attrezzo specifico che non ha quasi nessun meccanico generico... la guarnizione costa meno di 10 euro se non ricordo male... io l'ho fatto pure da solo arrangiandomi un pò ma se ne va mezza giornata. Inoltre bisogna stare estremamente attenti nel riavvitare i perni altrimenti si rischia di avvitarli storti e di rovinare la filettatura e quindi la turbina..... sarebbe meglio portarla in bmw.... così sei sicuro che ti fanno un lavoro come si deve. Ma prima controlla la fuliggine.

6. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.784
    438
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Da ieri da 2000 giri a 2500 a volte sento sto fischio pure io.

Poi tipo ci dai una stiracchiata e tutto a posto.

Ma proprio leggerissimo eh.

Cmq fra 10mila km ho il tagliando.

7. marco7981

marco7981 Kartista

86
    2
    27 Giugno 2007
    Reputazione:
    2.905
    535d GT

Si cliccando si ingrandiscono, sono perfette
    appena posso controllo e ti faccio sapere, grazie mille

8. mpr330cd

mpr330cd Primo Pilota

1.188
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    Muccio lo so che tu sai dove mettere le mani quindi se togli la vaschetta del lavavetro ed il polmoncino del vuoto della turbina dovresti riuscire a vedere la sotto se ci sono tracce di fuliggine scappata dalla guarnizione

9. MuCcIo

18.784
    438
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Boh darò un'occhio.

Oggi per dire niente fischi... Me l'aveva fatto 2 giorni fa che è stato + freddo... Può darsi sia la guarnizione che si deforma con la temperatura....

10. mpr330cd

mpr330cd Primo Pilota

1.188
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    effettivamente anche a me faceva un pò si ed un pò no all'inizio.....

poi i casi sono 2.... o si stabilizza e non lo senti più anche se è bruciacchiata e sfiata un pochino (come mi ha fatto l'ultima volta con la turbina modificata) oppure si sbruciacchia un poi di più e ti da l'idea di portare la locomotiva del Galaxy999..... Frrrrrrrrrriiiiiiiiiiiiiiiii (come mi aveva fatto le 2 volte precedenti con la turbina originale).

se feci modificare la turbina era proprio per questo motivo.... speravo di ridurre le temperature e risolvere il problema senza dover abbassare la mappa..... (risultato pessimo sia per temperature sia per prestazioni) se invece all'epoca fossi stato già iscritto al forum probabilmente avrei seguito il consiglio di alcuni eliminando il precat.

11. marco7981

marco7981 Kartista

86
    2
    27 Giugno 2007
    Reputazione:
    2.905
    535d GT
    ieri sera e stamane ho fatto molta attenzione, effettivamente il fischio c'è, è molto lieve, e si sente tra i 1000 e i 1600 giri quando accelero e quando rilascio, sparisce completamente oltre i 1600.
    sabato controllo la fuliggine.
    nel caso nn fosse la guarnizione, posso chiedere la sostituzione della turbina alla bmw?
    l'auto ha 65000km e 3 anni, dovrebbe essere ancora in garanzia la turbina

12. angel66

angel66 Presidente Onorario BMW

10.114
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    32.695
    BMW 530 d
    Il mio 530d saran 2 anni che fischia come un Jet.....:-k
    Non vedo comunque tracce di fuliggine intorno alla parte incriminata.
    Ho la rimappa.

13. firemaker

firemaker Secondo Pilota

570
    25
    23 Giugno 2007
    Reputazione:
    1.430
    330D Coupè Msport 09
    Scusate ma anche la mia fischia, o meglio la sento sopratutto se ho i finestrini abbassati...
    Cosa comporta se non viene cambiata la guarnizione?
    Ciao!

14. MuCcIo

18.784
    438
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Ragazzi non confondiamo il SOFFIA col fischia.

Che soffia e si sente è normale... Quando fischia invece, oltre al soffio si sente tipo una nota che potrebbe fare un flauto, oltre al soffio. Non so come caxxo dirlo.

15. mik320d

mik320d Direttore Corse

2.498
    37
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.909
    bmw 320d e90
    anche a me fischia ma mi sa che e' come ha detto muccio forze "soffia" perche', la mia non l'ho mai sentita che suonasse come un flauto o meglio fischiasse come un flauto:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

p.s. a parte gli scherzi, quando si sente sto fischio vuol dire che la turbina e' arrivata al capolinea perche' a me si sente parecchio pero' non so distinguere se fischia o se soffia:redface:

16. marco7981

marco7981 Kartista

86
    2
    27 Giugno 2007
    Reputazione:
    2.905
    535d GT
    Che soffia e si sente è normale... Quando fischia invece, oltre al soffio si sente tipo una nota che potrebbe fare un flauto, oltre al soffio. Non so come caxxo dirlo.[/quote]

si muccio ha ragione =D> da nn confondere il soffia, che si sente con i finestrini abbassati quando entri in coppia,
    con il fischia, che pare proprio la nota di un flauto ed è difficile da sentire con i finestrini abbassati,
    io lo sento con i finestrini tutti chiusi la radio spenta e il condizionatore spento.
    prima che in bmw mi dicessero qualcosa nn me ne ero reso conto proprio perchè già con il condzionatore acceso (di questi tempi) è difficile sentirlo.

17. firemaker

firemaker Secondo Pilota

570
    25
    23 Giugno 2007
    Reputazione:
    1.430
    330D Coupè Msport 09
    Come non detto! Soffia :D
    Grazie!

18. Gigi

Gigi Presidente Onorario BMW

5.714
    485
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    @ mpr: ma come è andata a finere con la tua auto? Era mica capitata a te la rottura della turbina con relativa autocombustione? Ma te l'hanno poi ritrovata l'auto, dopo che te l'hanno rubata??
    :ciaotutti

19. mpr330cd

mpr330cd Primo Pilota

1.188
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    si, sono proprio io.... è finita che ora che mi paga l'assicurazione mi compro un altra macchina..... se quella di muccio costasse un po meno....:mrgreen: ho trovato un 530d titanium 193 del 2002 ad un prezzo pauroso ma non vi dico dove... se non è una bufala.

Comunque tornando in topic il fischio normale è come un shhhhhhiiiii quando invece la guarnizione è andata si sente più un ffffrrriiiiiiiiiiiiii giusto tra i 1000 e qualcosa e i 2000 giri, cioè qundo entra in coppia e la turbina comincia a soffiare verso il precat.... più su di giri spariva anche a me perchè probabilmente la maggiore pressione dei gas di scarico crea un flusso che dinamicamente se ne frega della microbruciatura della guarnizione e tira dritto come una colonna.

tengo a precisare che la turbina che è saltata a me non era quella originale e non bruciava la guarnizione.... la guarnizione mi si bruciava con la turbina originale;ne ho cambiate 3: la prima mi è durata 6 mesi dal rimappo, la seconda 15 giorni (forse l'avevo messa male), e la terza altri 3 mesi;poi, con la turbina modificata, la 4a guarnizione montata contestualmente alla turbina modificata stessa è andata bene per altri 3 o 4 mesi, poi ha cominciato a darmi cenni di fischio per una settimana. Dopodichè il fischio è sparito e non ho avuto più problemi fin quando non è scoppiato tutto circa 3 mesi dopo, a giugno scorso.

Se volete controllare lo stato di sboccolamento della vostra turbina (e vi va di sporcarvi le mani) potreste fare una cosa:togliendo tutte le plastiche che portano l'aria al filtro, la vaschetta del liquido lavavetri e magari anche quel polmoncino a forma di uovo oblungo con un tubicino sopra ed uno sotto avrete una buona visuale del gruppo turbina; a questo punto potete semplicemente sfilare quel tubone nero che porta l'aria alla girante (la parte color alluminio della turbina, non quella color ruggine) ed avrete una chiara visuale della girante stessa. Prendendo la parte centrale tra due dita potete muovere e vedere che gioco c'è.... se è minimo dovrebbe essere tutto un regola... se supera 0,8 / 1,0 mm potreste cominciare a pensare che la turbina un giorno di questi vi saluterà (gioco ideale 0,5mm che sarebbe a dire che si muove proprio poco poco).
    Di solito le turbine che stanno partendo comunque non durano più di 2000/3000 km quindi se la vostra fischia come un jet già da un bel pò è più probabile che sia la guarnizione. Comunque in genere prima di rompersi del tutto cominciano a far trafilare un pò di olio causando fumosità bianca o bluastra al minimo o nei cambi marcia.

Discorso garanzia: se la macchina ha la best4 (credo fosse riservata al primo proprietario e sul 330cd e di 4 anni o 150.000km su motore turbina cambio e differenziale) o comunque è in garanzia potreste andare in officina e fare un giro con il capofficina facendogli sentire il fischio e dicendogli che vi fa venire il mal di testa:mrgreen: ](*,) . A questo punto se sono persone ragionevoli come lo sono state con me ve la cambiano altrimenti potrebbero inventarsi mille scuse o addirittura dire che non sentono nessun fischio anomalo e che è tutto normale. Ma questo dipende pure da come fischia la car.

20. mpr330cd

mpr330cd Primo Pilota

1.188
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    PS: dimenticavo una cosa importante (la fuliggine non è facile da vedere) nel caso sia deteriorata la guarnizione nella zona dove si rovinava a me (sempre li tra l'altro) il soffio della fuliggine potrebbe finire dritto dritto sulla turbina causando a lungo andare il blocco della geometria variabile. Se si blocca con le pale chiuse perdete potenza in alto, se si blocca con le pale a metà perdete in basso e se si blocca con le pale aperte oltre a perdere molto in basso (roba che non apre fino a 2500 giri) noterete una gran fumata nera tirando le marce.
    A me successe quest'ultimo caso e me ne accorsi grazie al manometro turbo aggiuntivo che avevo installato. Infatti la turbina nel 204cv soffia originale a 1,2bar - 1,3bar di picco, con il rimappo avevo 1,5bar ed 1,6 di picco.
    Quando si bloccò in posizione massima potenza (palette aperte) la turbina cominciò a soffiare allegramente a 2 bar ed anche oltre. Persino in prima seconda e terza marcia (dove le pressioni sono inferiori a quelle citate sopra per motivi di affidabilità) mi soffiava ad 1,6 - 1,8 - 2,0 mentre di solito non superava 1bar o 1,2 anche con il rimappo fino alla terza marcia.
    Stando attento a non forzarla ulteriormente andai in una officina generica ed una volta smontata la turbina la sbloccarono con lo svitol. tornò tutto a posto me se avessi insistito a sfruttare quella pressione probabilmente avrei piegato l'albero motore o spezzato qualche biella.

Condividi questa Pagina