Fischio sospetto dopo rigenerazione turbina. | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Fischio sospetto dopo rigenerazione turbina.

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da 1like_no1, 24 Gennaio 2011.

1. grapesco

grapesco Presidente Onorario BMW

5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    dai su' siamo realisti non è lo stesso tuo rumore,sicuramente a te avranno rimontato la turbina senza lubrificarla prima e da li' è uscito il fischio molto fastidioso!

2. 1like_no1

1like_no1 Aspirante Pilota

45
    0
    28 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    120d Nicole
    Ripeto, io non ho avuto nessun calo di prestazioni. Ho effettuato un rodaggio di circa 500km (dopo la rigenerazione) senza dare troppi strattoni, consigliato dal meccanico, e questo fischiettio è nato dopo il rodaggio ma lo fa solo ed esclusivamente a motore freddo, e a caldo quasi scompare. Poi è normale che ormai il mio orecchio è sempre puntato sul rumore della turbina, e sto diventando paranoico. :biggrin:

Poi comunque ho voluto ascoltare più pareri e mi sono recato anche da un amico che si occupa di tuning...e anche lui mi ha detto che è nella norma.

3. grapesco

5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    il rumore di una turbina che non va' non è quello.

4. andros

andros Aspirante Pilota

8
    0
    5 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    ex proprietario E87
    Ciao 1like_no1 !!! Ci sono novità sul problema del fischio? Io ho notato lo stesso identico rumore sulla mia 118d...#-o Spero che non sia grave!:-k

5. 1like_no1

45
    0
    28 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    120d Nicole
    Quel fischio che senti nel video che ho pubblicato nel primo post è uscito subito sopo la rigenerazione della turbina. Ho chiesto in giro a vari amici che hanno effettuato la stessa operazione e nessuno di loro mi ha dato cattive notizie. Informandomi in giro e nei vari blog è uscito fuori che il "fischio" dopo la rigenerazione può essere diverso da turbina a turbina, dipende da come essa è stata sistemata, e dipende soprattutto se il motore è più o meno freddo. Infatti, adesso, con l'alzarsi delle temperature, a motore freddo è quasi scomparso. Sulla mia bmw, dopo più di quattro mesi dalla sua rigenerazione, per adesso, non ho notato nessun cambiamento in peggio sulle prestazioni.

Su questo forum ho letto di persone che avendo il mio stesso "fischio" hanno riscontrato poi problemi alla turbina per causa dei manicotti, ma loro, a differenza mia, avevano anche dei cali di prestazione durante la marcia. Poi non so se a te è nato dal nulla, o l'ha sempre fatto.

6. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Il fatto che lo faccia a freddo e non a caldo dovrebbe far pensare... Le alette imho centrano nulla, e sia a caldo che a freddo sempre >250.000rpm fanno.

Il problema secondo me è assimilabile a un manicotto non ben serrato.

Ancora più possibile, visto il non-calo di prestazioni (anche se sarebbe utile guardare piuttosto quanto fuma l'auto), che sia il downpipe non ben serrato alla turbina e il tutto, dilatandosi con il calore (ricordo che nel prekat si raggiungono i 1000°C), fa sparire il fischio.

Ultima modifica di un moderatore: 1 Maggio 2011
  7. 1like_no1

45
    0
    28 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    120d Nicole
    Io ho scritto quello che ho letto in giro riguardo i manicotti, dove alcuni affermavano che l'auto poteva avere dei cali di prestazione, poi non so. Il fatto è che sono quattro mesi che oltre al fischiettio a freddo non mi crea alcun tipo di problema per adesso, quindi non mi sto preoccupando più di tanto. Devo aggiungere però che ultimamente è quasi completamente scomparso. Per quanto riguarda poi il fumo è regolare.

8. andros

andros Aspirante Pilota

8
    0
    5 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    ex proprietario E87
    Io non ho fatto interventi alla turbina. Un leggero fischio l'ha sempre fatto ma ultimamente si è acutizzato (come nel video).:-k Non ho riscontrato cali di potenza ne fumosità però, con motore sotto sforzo, si sente un rumore "metallico" (tipo vibrazione)... Saranno questi maledetti manicotti? mah ](*,)](*,)](*,)

9. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.880
    5.770
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Il fischio, ragazzi, è normalissimo. Poi bisognerebbe sentirlo dal vivo, ma mi sembra, a giudicare dal file audio e dall'esperienza personale, assolutamente nella norma.

Inoltre, come dice il nostro amico, si presenta solo a basso numero di giri mentre una volta in marcia la rumorosità scompare.

E' vero che ci sono gruppo turbocompressori silenziosissimi ed altri più rumorosi, ma succede anche nelle vetture nuove. Se non si accusano cali di rendimento e la rumorosità è circoscritta ad un ridotto numero di giri, solitamente a frequenza fissa (ad esempio la mia fa un rumore simile, solo in rilascio, e solo attorno ai 1300 giri/min), si può andare tranquilli.

Bisogna preoccuparsi quando la rumorosità di funzionamento è marcata e si sente anche quando si è in pressione, con l'auto in movimento.

10. sossio

sossio Kartista

110
    0
    21 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1
    ciao nicol io ho lo stesso problema ,e si verificato con l aumentare dei km ora ho 140.000 e ho cambiato il filtro recupero vapore oli ma il fischio e rimasto ancora ma si parla di manicotti quali?

11. 1like_no1

45
    0
    28 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    120d Nicole
    Una cosa è certa, quando la turbina si rompe è sicuro che te ne accorgi. A me si ruppe in fase di sorpasso e non vi dico il panico! Un mesetto prima ebbi un calo di potenza in accelerazione, ma non diedi tanta importanza. Per quanto riguarda i manicotti, lascio rispondere ad altri utenti più esperti.

@Andros: tu parli di rumore metallico, non ho proprio idea da cosa può essere dovuto. Se la fai controllare da un bravo meccanico è sempre meglio, onde evitare altri problemi.

12. intoNIRVANA

intoNIRVANA Amministratore Delegato BMW

3.175
    135
    19 Agosto 2009
    Reputazione:
    45.698
    PAGO IO...non papa'...
    mhmhmhm... la mia comincia a sembrare quella di uno scania...aperta.... fischio in prima...seconda...terza... poi giustamente... cala un po... prestazioni identiche.... fumosita nella norma... ma in salita...stranamente lo sento molto meno... boh boh... 122k km.... :/ /emoticons/unsure@2x.png 2x" width="20" height="20">

13. darioriso

darioriso Aspirante Pilota

1
    0
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 530d Touring Futura
    Stesso problema

Ho il tuo stesso problema. Ho una 530D Touring del 2005 (218cv) e 144k km è nato questo rumore fastidioso che diminuisce a motore caldo ma rimane comunque persistente. Il meccanico ha diagnosticato un problema alla turbina che si può risovere con la revisione. Se non si interviene porta sicuramente alla rottura.

Costo della revisione: 500€

Costo della turbina usata e revisionata: 580€

Costo della turbina nuova: 1.100€

Ovviamente a questo devi aggiungere il cambio dell'olio e filtri e la manodopera.

14. grapesco

5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    fai revisionare la tua,olio e filtri spesa 800 euro,sbrigati prima che si rompa del tutto!

15. 1like_no1

45
    0
    28 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    120d Nicole
    Sinceramente dopo tutto questo tempo (e mi do una bella grattata che non guasta mai) non ho riscontrato nessun tipo di problema. Il meccanico mi disse "tutto ok, vai tranquillo". L'auto comunque si sta comportando bene.

16. 1like_no1

45
    0
    28 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    120d Nicole
    E aggiungo, a me questo fischiettio uscì dopo 600km dalla rigenerazione (speso 900/1000euro tra rigenerazione, filtri, olio etc). Quando si ruppe, il fatto avvenne di colpo, solo con un piccolo preavviso il mese prima in quanto ebbi un calo di prestazione in sorpasso, ma da ignorante non capii che era un segnale della turbina. Se il tuo meccanico ti consiglia di revisionarla, evidentemente avrà ragione lui.

Oggi il fischiettio è molto calato rispetto al video che avevo postato che tra l'altro fu girato 2 settimane dopo la riparazione. Pensa che adesso è passato più di un anno.

17. vicchio

vicchio Presidente Onorario BMW

6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    BMW 520d Touring business
    Il fischio è calato dopo un anno, ma c'è ancora.

Quindi è normale? Nessun altro problema???

Io ho ritirato l'auto oggi. Turbina rigenerata. Parto e vado piano piano, nessun problema, accelero moderatamente, nessun problema, l'auto va bene.

Dopo un paio di km, accelero, senza tirare troppo ovviamente.

Sui 2500 giri parte un fischio, non forte, ma si sente eccome e sembra seguiito da un rumore tipo sfiato.

Ogni volta che affondo un po' parte il fischiotto. Dopo una ventina di km continua .....

Domani la proverò meglio, ma mi sa che c'è qualcosa che non va e dovrò tornare a far visita al meccanico .....

18. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.880
    5.770
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Guarnizione turbo o del collettore che sfiata, oppure collettore crepato.

19. vicchio

vicchio Presidente Onorario BMW

6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    BMW 520d Touring business
    Fischio sospetto dopo rigenerazione turbina.

Oggi ho controllato meglio.

Appena partito non lo fa

Appena di scalda un po', tipo 2-3 km inizia.

Si sente solo appena cambia marcia accelerando un po' tra i 1800 e i 2200 giri. Un leggero fischietto.

Cali di spinta non ne ho notati

"Tapatalk"

20. grapesco

5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Con il calore il metallo si dilata sicuramente hai problemi con lo scarico, è successa la stessa cosa a me!

Condividi questa Pagina