BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Fischio dal motore BMW 120d e87 2007- | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Fischio dal motore BMW 120d e87 2007-

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da biemmeG, 11 Luglio 2020.

  1. biemmeG

    biemmeG Aspirante Pilota

    16
    1
    27 Marzo 2016
    Reputazione:
    423.826
    Bmw 316D
    Buongiorno a tutti.
    Da circa 6 mesi la mia bmw 120 d del 2007 con 200000 km perde un pochino d'olio ( per intenderci in questi 6 mesi ho aggiunto 1 kg).
    Da circa 1 mese è sopraggiunto un altro problema che mi inquieta decisamente di piu': il motore fischia.
    Il fischio si sente soprattutto appena si accende la macchina; se si accende la macchina da fredda e accelero in folle il fischio è ben evidente a qualunque numero di giri, sia dando gas che durante il rilascio.
    In movimento il fischio mi sembra di sentirlo con marce basse e giri bassi, sia dando gas che in rilascio, mentre si riduce fin quasi a diventare impercettibile dalla quarta marcia in su ( sia a bassi che ad alti giri), o almeno questa è la mia percezione.
    Scaldandosi il motore il problema si riduce: per esempio questa mattina all'arrivo al lavoro, dopo circa 20 km di strada, ho provato in folle e il fischio, seppure resta udibile, sembra di entità inferiore rispetto a quando ho fatto la stessa prova a macchina fredda in garage prima di partire.
    In questo periodo, facendo molta attenzione ai rumori dell'auto, ho notato che circa a 1900 giri si sente un altro fischio, a frequenza decisamente piu' bassa, quasi impercettibile, che credo sia il turbo ( non so a dir la verità se questo secondo fischio, di intensità e frequenza molto piu' bassa di quello descritto sopra ci sia sempre stato).
    La macchina per il resto va bene, non perde potenza e va una meraviglia come sempre.
    Il meccanico a cui l'ho portata dice che è un problema del turbo e che costerebbe troppo sistemarla ( fine diagnosta ) e mi ha consigliato di cambiarla ( grazie al c...).
    Premesso che vorrei tenere l'auto per altri 10-20000 km al massimo senza ripararla, chiedo se qualcuno possa avere idea di quale sia il problema e se sia pericoloso andare in giro cosi'.
    Grazie a tutti per qualsiasi informazione ed in particolare ai moderatori per darmi la possibilità di postare su questo forum.
     
  2. Yun

    Yun Collaudatore

    253
    70
    26 Settembre 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    582.467
    BMW serie 1 e87
    Turbina! Anche la mia fischia tanto sia in accelerata che in rilascio e mangia l’olio, 5000km 1 kg di olio e fuma bianco azzurro per 5 min alla mattina, quando il motore si riscalda non fuma più. Ho chiesto il preventivo per la turbina rigenerata (1000€)
     
    A biemmeG piace questo elemento.
  3. biemmeG

    biemmeG Aspirante Pilota

    16
    1
    27 Marzo 2016
    Reputazione:
    423.826
    Bmw 316D
    Grazie mille...io xò non voglio spendere 1000 euro per un auto che ne vale 0.
    Secondo te quanto si puo' andare avanti in queste condizioni?
     
    Ultima modifica: 11 Luglio 2020
  4. wewwo

    wewwo

    20.492
    3.266
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.358.495.344
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @biemmeG :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  5. Yun

    Yun Collaudatore

    253
    70
    26 Settembre 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    582.467
    BMW serie 1 e87
    Infatti è quello che penso anch’io vale 0 ormai. E da più di mezzo anno che circolo così... vedi se fuma di azzurro in accelerazione se non lo fa vai avanti.. incrocia le dita
     
    A biemmeG piace questo elemento.
  6. biemmeG

    biemmeG Aspirante Pilota

    16
    1
    27 Marzo 2016
    Reputazione:
    423.826
    Bmw 316D
    Ottimo...è quello che volevo sentirmi dire..mi bastano altri 10k km per arrivare al 2021..poi vedro' il da farsi.
    Per il momento cmq la mia non fa fumo...speriamo bene...ci aggiorniamo per vedere chi fonde prima il motore:popcorn::mrgreen:
     
  7. biemmeG

    biemmeG Aspirante Pilota

    16
    1
    27 Marzo 2016
    Reputazione:
    423.826
    Bmw 316D
    Credo di essermi presentato anni fa...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Agosto 2020
  8. wewwo

    wewwo

    20.492
    3.266
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.358.495.344
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Non risulta nei tuoi messaggi quello di presentazione, grazie ;)
     
  9. biemmeG

    biemmeG Aspirante Pilota

    16
    1
    27 Marzo 2016
    Reputazione:
    423.826
    Bmw 316D
    Hai ragione..la sto scrivendo in questo momento...
     
  10. biemmeG

    biemmeG Aspirante Pilota

    16
    1
    27 Marzo 2016
    Reputazione:
    423.826
    Bmw 316D
    Aggiornamenti? La mia bmw fischiante dopo 3k km inizia a emettere uno strano odore di bruciato....per ora vado avanti..La tua cammina ancora? Saluti.
     
  11. Yun

    Yun Collaudatore

    253
    70
    26 Settembre 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    582.467
    BMW serie 1 e87
    No, vado avanti così metto la musica e non ci penso più hahaha.
    La mia puzza tantissimo dallo scarico perché è stato rimosso il filtro anti particolato e rimappato 210cv 400 di coppia.. se uno mi sta dietro muore
     
    A BlueMW piace questo elemento.
  12. BlueMW

    BlueMW Kartista

    167
    41
    26 Settembre 2019
    MI
    Reputazione:
    -13.975.768
    BMW Serie 1 118i E87
    A Greta Thunberg non piace questo elemento :haha
     
  13. Yun

    Yun Collaudatore

    253
    70
    26 Settembre 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    582.467
    BMW serie 1 e87
    Che greta vada in quel posto.... lei non si deve permettere con tutti i voli che fa in aereo e tutto il suo staff inquina molto più di noi... ed è una che prende soldi dalle tasche degli altri per dire due cagate che tutti sanno (dito medio per greta)
     
    A BlueMW piace questo elemento.
  14. Pkm7

    Pkm7 Kartista

    205
    78
    2 Agosto 2011
    Reputazione:
    12.720.848
    BMW
    A me la vecchia serie 1 con l'M47 ad un certo punto mi faceva un fischio strano a basso regime e quasi certamente dipendeva dal turbo. È andata avanti un annetto abbondante e poi mi ha ceduto per la seconda volta la turbina... e a quel punto l'ho (s)venduta.
     
  15. biemmeG

    biemmeG Aspirante Pilota

    16
    1
    27 Marzo 2016
    Reputazione:
    423.826
    Bmw 316D
    Aggiornamento: raggiunti 211000 km. L auto continua a fischiare, non migliora e non peggiora.
    Oggi ho addirittura cambiato le spazzole tergicristallo e aggiunto un po' di detersivo per piatti alla vaschetta lavavetri...
    Ci riaggiorniamo
     
  16. maledrac

    maledrac Kartista

    52
    15
    20 Gennaio 2021
    torino
    Reputazione:
    7.538.590
    vw touareg tdi v10 r50
    il colletto di aspirazione non ha gioco con le palette? che costa mille e fischia o rigenerata poco più della metà
    in oltre fare la turbina e rigenerarla se integra la carcassa non costa mille ma la metà da gente onesta, il filtro dei recuperi vapori olii è stato sostituito?
    la turbina se smontata ha gioco avanti dietro o laterale?

    la tua auto non vale 0 ... ma qualche migliaia di euro se ben tenuta ancora li vale proprio buttarla no dai... te la ritiro io a 500€ a sto punto e la risistemo per rivendertela poi a 3 mila sistemata hahah
     
  17. biemmeG

    biemmeG Aspirante Pilota

    16
    1
    27 Marzo 2016
    Reputazione:
    423.826
    Bmw 316D
    Ciao maledrac e grazie della risposta...
    Purtroppo non ho idea di cosa sia il colletto di aspirazione nè le palette...non so se il filtro recupero vapori oli è stato sostituito...non so neanche se la turbina ha gioco...anzi a dir la verità non so neanche che forma abbia una turbina.
    Da come parli mi sembri un meccanico...non è che sei di zona ( Piacenza Parma Milano) e mi dai un occhiata alla macchina? ovviamente pago.
     
  18. maledrac

    maledrac Kartista

    52
    15
    20 Gennaio 2021
    torino
    Reputazione:
    7.538.590
    vw touareg tdi v10 r50
    no sono un rivenditore di auto e di e8x ne ho trattate parecchie e tutte molto chilometrate.

    ti do due dritte per capire di questi difetti quali sono i sintomi più evidenti che anche un inesperto e senza attrezzi può notare:
    collettore aspirazione ko? il tipo gioco che prendono le farfalle e le palette .. vedrai mettendoti fronte l'auto in centro destra del motore sopra tolto il copri motore una specie di carburatore ( motorino palette) che si attacca ad un collettore in plastica nera con molti residui di olio fuori che sfiata fischia e se acceleri piscia anche spruzzi di residuo olio
    filtro recupero vapori olio pieno? dopo 5 minuti che accenti l'auto senza girare svita il tappo olio motore ... se vedi salire vapori il cambio era da fare moltoooo tempo fa ed è urgente prima che ti finisca di compromettere la turbina.
    turbina? qui mi spiace oltre a doverla sentire in decelerazione fischiare dopo una sgassata o in apertura non serve a fare diagnosi ... è da tirare giù e vedere se il girante ha gioco e in che direzione e in funziona di questa si può analizzare quale componente l'ha messa ko.

    effettivamente a Piacenza è una zona dove di professionisti seri meccanici che hanno voglia di sistemare le cose ne stanno pochi, ormai sono tutti dei rivenditori di ricambi nuovi.

    trova una buona officina non brandizzata di quelle da 2\3 ponti che sappia riparare in casa i cambi quello in genere è un ottimo indicatore di serietà. per le zone di Milano invece sono certo he qualcuno del forum ti saprà dare indicazioni certe su esperienza diretta, ma da come me ne parli in ogni caso la mille € per sistemarla la devi tenere come base come spesa, temo che tu possieda una vettura fin tropo trascurata dei fondamentali sulla manutenzione ordinaria e che tu stesso stia procrastinando troppo interventi che erano da fare già ieri... se si vuole spendere 100€ per la manutenzione vendono ancora molti modelli con il fire come motore.
     
    A biemmeG e BlueMW piace questo messaggio.
  19. maledrac

    maledrac Kartista

    52
    15
    20 Gennaio 2021
    torino
    Reputazione:
    7.538.590
    vw touareg tdi v10 r50
    ho trovato n47 con problemi al collettore che fischiava in cerchio dove trovi residui di olio dato da qui problema ( ma ripeto alzando il coperchio lo vedrai proprio sbuffare)
     

    Files Allegati:

    • mom.jpeg
      mom.jpeg
      Dimensione del file:
      214,8 KB
      Visite:
      9
  20. biemmeG

    biemmeG Aspirante Pilota

    16
    1
    27 Marzo 2016
    Reputazione:
    423.826
    Bmw 316D
    Grazie mille sei molto chiaro e competente.
    Comunque io i tagliandi li ho sempre fatti regolarmente in officina ( non ufficiale bmw ma dove ho comprato l'auto che è un salone multimarca con officina) quindi spero che i vari filtri olio li abbiano sempre cambiati regolarmente.
    Conta che per l'ultimo tagliando a 200k km ho speso 400+iva.
    Se mi dici che 1000 euro per la riparazione sono il minimo, se la macchina ne vale 3000 ( meno i danni alla carrozzeria) in ogni modo non ne vale la pena...
    Visto che sei cosi' competente ti chiedo un ultima cosa...andando in giro cosi' con la turbina che fischia, rischio che la macchina si pianti all'improvviso e/o secondo te puo' essere rischioso nel senso di causare incidenti ecc.. oppure semplicemente a un certo punto la macchina non accellererà piu' e mi fermero' morbidamente a lato strada?
    Grazie ancora di tutto
     

Condividi questa Pagina