Salve a tutti, provo a chiedere anche qui visto che sul "nostro" forum dedicato alla Serie 1 non ci sono altre esperienze a riguardo, e vi rimando per maggiori info a questo thread http://bmws1vc.altervista.org/forum/index.php?showtopic=21 Dalle bocchette di aerazione anteriori si sente un fastidioso fischietto, che scompare spegnendo l'aria. Non dipende dal condizionatore in quanto c'era anche ieri sera sotto zero , il meccanico della mia officina BMW di fiducia dopo aver sostituito alcuni pezzi seguendo le indicazioni del service BMW sospetta sia da sostituire il motorino della ventola, se ci fosse qualcuno che ha già avuto esperienze simili sarebbe graditissimo Grazie a tutti!!!
NOOOOOOOOOOOOOOO!!!!! io sulla e46 avevo lo stesso problema!!!!!!!! nn smontare nè lubrificare ventola o altro, se senti che appena spegni l' aria smette immediatamente ( quindi nn è meccanico, che anderebbe scemando) è lo stadio finale del clima! è una resistenza stupidissima, dopo un anno e mezzo e smontato 100 volte la plancia ho scoperto essere quella
Esattamente, spegnendo l'aria, ossia la ventola, ossia spegnendo l'impianto il rumore scompare totalmente, mentre riprende, ma in modo quasi random, se lo tengo acceso il riscaldamento/aria Grazie della dritta
Oltre a far leggere questo thread ai meccanici, c'è qualcos'altro che devo dire ai meccanici? Ha qualche nome, caratteristica particolare tale resistenza? Oppure è nota e conosciuta? Grazie ancora
nel mio caso, appena chi mi ha consigliato di vedere sta resistenza chiamata appunto stadio finale, in conce hanno capito subito cosa fosse, e sebbene nn gli fosse mai capitato una cosa simile, in 3 secondi l' hanno sostituita - a costo zero nel mio caso- quindi nn dovrebbe essere complicato
A me hanno sostituito la ventola e il motorino (mi pare di aver capito) ma non siamo affatto sicuri che il problema sia stato risolto, nel giro di prova infatti pare che si sia ripresentato, ma al momento non sapendo che pesci pigliare mi han detto di attendere. C'è da dire che da allora però, nell'uso normale, il problema non si è più presentato Il sistema di climatizzazione della mia Serie 1 E87 comunque è totalmente diverso da quello della Serie 3 E46, quindi non c'è la resistenza di cui parlate, ma è tutto integrato. In ogni caso il meccanico era perfettamente a conoscenza del problema del fischio e della risoluzione tramite la resistenza, ma dice che il rumore è diverso da quello che fa la mia
infatti..avevo letto nel tuo post nel forum della serie1..mah..non è che sia fastidiosissimo..però se non ci fosse sarebbe meglio..
[/quote] infatti..avevo letto nel tuo post nel forum della serie1..mah..non è che sia fastidiosissimo..però se non ci fosse sarebbe meglio.. [/quote] No no ti assicuro che quando c'è il mio è veramente molto fastidioso, non è un rumorino che da solo un po' fastidio, bisogna alzare di una tacca la radio quando si scatena (o abbassare la velocità della ventola), anche perché è molto acuto come suono
infatti..avevo letto nel tuo post nel forum della serie1..mah..non è che sia fastidiosissimo..però se non ci fosse sarebbe meglio.. [/quote] No no ti assicuro che quando c'è il mio è veramente molto fastidioso, non è un rumorino che da solo un po' fastidio, bisogna alzare di una tacca la radio quando si scatena (o abbassare la velocità della ventola), anche perché è molto acuto come suono [/quote] SOSTITUZIONE STADIO FINALE in conce anke se bravi e competenti (nn scherzo) nn lo sapevano..due minuti e fatta la prova!!se nn va gli ridai la resistenza :wink:
No, glielo ho già detto espressamente, ti ripeto che mi ha detto che conosce il problema che hai esposto Tu e anche la soluzione che hai esposto Tu, ma la Serie 1 è completamente diversa, non c'è stadio finale, è tutto integrato nel pezzo che hanno sostituito, oltre comunque ad essere anche diverso il rumore (gli ho messo il forum di BMWpassion nei preferiti quindi bazzicano anche loro da queste parti :wink: )
beh..allora me spias!!cmq se scompare appena spegni il clima è un probl elettrico.. evita IMHO di smontare 100 volte la plancia a ingrssare ventolini ventolette ecc, ti ritrovi solo con una gran puzza di svitol in auto :wink:
Sono solo officina, o meglio una volta erano anche concessionaria esclusiva, ora invece fanno quasi solo attività di officina autorizzata BMW (qualche macchina continuano a venderla, come non esclusiva) http://www.morettibruno.com/mor/default.htm (non è molto aggiornato e sospetto il modulo contatti non funzioni a dover a dire la verità) Io finora sono soddisfatto di come lavorano, certo che il mio fischietto mi da un po' fastidio, ma la mia sfiga non è utilizzabile come parametro signiFicativo
Sono d'accordo, infatti per ora sto fermo, se si dovesse ripresentare e diventare troppo fastidioso cercherò di contattare BMW Ag o simili Comunque non dipenda dal clima: Lo fa anche col clima spento ma con ventola di aerazione accesa