Finito il rodaggio... | BMWpassion forum e blog

Finito il rodaggio...

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da MaurizioVR, 8 Agosto 2011.

1. MaurizioVR

MaurizioVR Primo Pilota

1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    Ciao a tutti, è da un po' che non scrivo nel forum, ma il tempo a disposizione e soprattutto una valanga di situazioni personali da sistemare mi fanno stare un po' assente, anche se qualche post ogni tanto lo leggo.

Sabato sera la mia bestiola ha varcato il traguardo dei 190.000 km.
    Ammetto che la sto usando più di quanto avevo preventivato (l'ho presa a gennaio 2011 con 169.000 km e dovevo usarla solo per i fine settimana percorrendoci max 10.000 km l'anno...).

Come scritto nella presentazione appena presa l'auto è una 535d E61 del giugno 2005 sempre tutta tagliandata BMW con pacchetto M dalla fabbrica ed accessori dell'eccelsa.

Da quando l'ho presa devo dire che son sempre state (e sono) soddisfazioni ogni km che si percorrono, problemi particolari finora non ne ho avuti, ho cambiato dischi e pastiglie anteriori (i dischi erano ancora gli orginali), candelette e centralina (più per pignoleria mia che per necessità), filtro recupero vapori olio, filtri ed olio.
    Unica rogna è stata la rottura del tubo dell'intercooler, ma tutto sommato ci sta.

Come lavoretti di bricolage ho smontato e pulito i collettori di aspirazione, slamellato, cambiato i tubi di depressione delle turbine (ma anche qui solo per mia pignoleria, in quanto problemi non me ne dava.)

Ad aprile ho montato 4 gomme Nexen N8000 che nei 15.000 km percorsi finora posso dire sia una gran gomma in rapporto al prezzo. Ancora oggi la tenuta è ottima, la silenziosità si è mantenuta come da nuove ed il consumo molto regolare (nonostante qualche piccola "asinata" con i controlli disattivati...)

Finora l'entusiasmo di quando l'ho ritirata non è mutato, anzi, più le si entra in confidenza e pìù la si apprezza ogni giorno, i consumi vanno dai 9 km/l tirandole il collo di brutto (e sul 535 sappiamo cosa vuol dire) ai 13 nell'utilizzo tranquillo in extraurbano.

Fra un po' le faccio un altro tagliando e cambio filtro, olio e coppa del cambio automatico, preferisco prevenire che curare.

La mia ragazza ora è rimasta contagiata dalla mia BM, tanto più che sta cercando un X5 3.0d. Me ne ha fatte provare parecchie, ma il problema è che ti accorgi di quanto vada il 535d quando provi motori "normali". Le altre mi sembrano tutte ferme...
    Lasciamo stare un Cayenne 3.2 s, che quando l'ho provato la settimana scorsa mi veniva il latte alle ginocchia...

Per ora mi fermo qui, potrei andare avanti pagine ad elogiare questa macchina.

2. PEPPE FERRARI

PEPPE FERRARI Aspirante Pilota

45
    1
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    95
    EX 535 d touring eccelsa
    Ciao, ho anche io una 535 d eccelsa E61 aquistata a luglio 2010, l'auto è di settembre 2006, aveva circa 98000 Km. ora ne ha 110000, quindi non percorro più di 10 massimo 15000 Km. l'anno. Fino ad ora non ho avuto nessun problema, sono soddisfattissimo dell'auto. Ora però devo aquistare le gomme estive, e ho letto che hai le nexen N8000, quindi me le consiglieresti? Anche un mio amico le monta su una volvo V70 e me ne parla benissimo. Per il resto è una macchina eccezzionale ancora devo impararla a conoscere bene però mi entusiasma ogni volta che la uso.

3. MaurizioVR

MaurizioVR Primo Pilota

1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    più la conosci e più te ne innamori!!!

Per le gomme te le consiglio, sono molto pignolo oltre che abituato ad usare gomme di marca, ma queste non mi fanno rimpiangere nulla te lo garantisco. Mi raccomando che siano le N 8000 però

4. Giando95

Giando95 Collaudatore

489
    44
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    36.809
    BMW 530d touring futura e61LCI
    Grande Maurizio, finalmente qualcuno che sa apprezzare questa macchina ed elogia anche le qualità piuttosto che i difetti =D>

Anche se ho una turbina in meno anch'io sono soddisfattissimo di questa macchina come lo sei te :wbmw

Ah dimenticavo di farti ancora i miei complimenti per il tuo fantastico missile terra-aria, vedrai che la soddisfazione durerà ancora molto a lungo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. matrix982

matrix982 Collaudatore

446
    8
    7 Marzo 2007
    Reputazione:
    289
    BMW 525TDS (E39)
    Anche io strafelicissimo possessore di un 535D Msport LCI del 2007 con 76000 Km preso a febbraio 2011! Fosse per me guiderei 24h al giorno ma quello che mi trattiene è il problema ogni qual volta bisogna trovargli un parcheggio nell'evitare di fargli arrivare qualche sportellata o qualche bottarella nei paraurti oltre al consumo che nel mio caso riesce ad arrivare al max a 10,5Km/l (MaurizioVR ti prego insegnami a fare 13!!!) ma visto che con la 159 1.9 ne facevo 14 tutto sommato non mi lamento più di tanto. Il piacere di guida, il confort e, diciamocelo, anche la goduria dell'essere osservati sono innegabili e continui per non parlare in fine, proprio come dice MaurizioVR, della riserva di potenza e dello scatto che questo motore regala! Effettivamente non ti rendi conto di quanto "vale" questa auto solo fino a quando non ti siedi su altre, personalmente le uniche emozioni che provo con il mio prodotto teutonico (cit. presidente secondotestomale) fino ad ora le avevo gustate solo ed esclusivamente su un' Audi S6, ma li parliamo di un 5.200 V10 Lambo. Scusate il commento logorroico ma.....quando ci vuole ci vuole!!!!

6. Giando95

Giando95 Collaudatore

489
    44
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    36.809
    Grandissimo er presidè, è il mio idolo! Lo segui anche tu? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. matrix982

matrix982 Collaudatore

446
    8
    7 Marzo 2007
    Reputazione:
    289
    BMW 525TDS (E39)
    assolutamente si, su facebook, twitter e sito internet!!!! Viva la Vita!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

8. Giando95

Giando95 Collaudatore

489
    44
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    36.809
    Evvai anche questo forum è secondotestomale philosophy! VLV ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Fine ot

9. MaurizioVR

MaurizioVR Primo Pilota

1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    Quandonti abitui a 2 turbine, active steering, oltre che magari a qualche optional particolare come sedili ventilati, tetto ed altro, sulle altre auto senti che ti manca più di qualcosa, anche se magari hanno qualche rumorino in meno negli interni o qualche finitura più curata.

Se pensiamo poi che il motore doppia turbina è nato agli inizi del 2000...

10. Fra88

Fra88 Direttore Corse

1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
    ciao maurizio!!!

che bello sentire bei pareri sulla serie 5 ogni tanto invece che e solite rogne...secondo e i guasti meccanici dipende tanto dal piede e dalla tsta che si ha....cmq sto diventando possessore di una 535d e60 eccelsa del 06, conce ufficiale 89mila km e 2 anni di premium selection...se ci accordiamo anche sul passaggio di propietà gli dò già l'anticipo...mi resta da vendere peugeot...non vedol ora...alla fine prende un usato bello pari al nuovo invece che un nuovo brutto...neanche un golf nuova prendo a quel prezzo....chissene del bollo...l'importante è la doppia girella...AVE:mrgreen:

saluti,

Francesco

Ultima modifica di un moderatore: 12 Agosto 2011

Condividi questa Pagina