Giunto finalmente al termine della telenovela....oggi ho ripreso la mia 320d. Spesa totale 3200€(1600 prima.....e 1600 poi.....) Lavoro effettuato: -Rettifica testata + sostituzione valvole -Sostituzione guarnizioni testata,collettore,coppa ecc ecc -sostituzione 4 pistoni + fasce+ bronzine -lucidatura monoblocco -Sostituzione filtri aria-olio-gasolio -sostituzione supporti motore laterali -sostituzione flessibile marmitta. -manodopera(ovviamente le seconde guarnizioni della testata e tutta la manodopera relativa alla fase-testata-collettori e carter vari non me l'hanno fatta pagare...in quanto avevano sbagliato loro) Ora si che va bene.....sembra come nuova..... Senza alette ovviamente.....io non noto differenze sostanziali. E' rimasto quel lieve rumore che avevo da sempre.....tipo scroscio ai bassi regimi ma devo dedurre che non e' una cosa del motore....c'era prima e c'e' anche adesso.....(sticavoli!!!) La spesa non mi sembra elevata no? ora sono tranquillo a parte il fatto che i tre meccanici quando me ne andavo "sorridenti" mi hanno detto piu' volte di non stirarla subito ma di attendere.... Logicamente e' come se dovessi fare un minirodaggio no? Voi come la interpretate sta cosa? Ciaoooooooo
ah dimenticavo.....6 litri di REPSOL 5w40....e cambio olio freni,servosterzo,e liquido raffreddamento.....
Troncate di netto con una tenaglia La macchina va e se pure andasse peggio....preferisco stare tranquillo! Ormai la botta l'ho presa....perche' riprenderla???? Se veramente il nuovo collettore vanta migliorie in affidabilita' allora lo compro...altrimenti no! Aspetto e vado con la seconda biemme......
Che bella la 850...... una delle poche macchine che ancora oggi ti fa voltare per guardarla.....era troppo avanti!!! Complimenti:wink:
bhè insomma.. valvole fasce elastiche pistoni e bronzine monoblocco lucidato se ti pare che queste parti un minimo di rodaggio non lo necessitino..hai di fatto ricostruito l'intero gruppo termico senza ombra di dubbio,rodalo come si deve..fortuna che capita nel periodo caldo,quindi poca usura a motore realmente freddo.. secondo me te la sei cavata piu' che bene come spesa,ancor piu' perchè parliamo di un'auto dai ricambi non esattamente a buon prezzo... :wink: buon divertimento ora
Questa e' in effetti la mia convinzione.....e se devo rispondere a chi mi chiedeva se va realmente peggio senza alette rispondo.... "io l'ho fatto solo perche' ormai si erano rotte e mi hanno causato un danno ma appena raccimulo qualche euro....ricompro il collettore nuovo" Peggio....peggio a corto....ma leggermente.....lascio comunque dietro mio fratello con la 156 jtdm
diciamola tutta....dopo un minirodaggio oggi ho spinto abbastanza e la differenza si sente quindi non lo fate!!! in allungo no....ma in basso...prima a 60 in quarta marcia riprendeva bene...adesso si affoga e poi prende....nei giri alti non ci sono differenze...ma per un po' sopporto.... Entro la prossima settimana ricompro il collettore....per forza! Ciaooooooo
ho tappato l'egr utilizzando "la tecnica" del Tubicino..... Ovvero ho staccato il tubetto che va dal polmoncino dell'egr alla pierburg e ho attappato(molto precisamente ed elegantemente) i due punti.....sembra che un po' di spunto in basso lo abbia...ma non ho ancora fatto prove....sembra che fumi di meno....spero che non si accendano spie del caxxxxo!!!