PREMESSA: X CHI ANKORA DEVE ANDARE A VEDERE IL FILM E NN VUOLE ANTICIPAZIONI SULLA TRAMA, NON LEGGETE...FARò UNA BREVE RECENSIONE X COMMENTARE CN KI HA GIà VISTO IL FILM... INIZIAMO: in un certo senso ero scettico e temevo che tutto si potesse risolvere nella classica pagliacciata da tempi moderni cn un rocky che ultracinquantenne cn un paio d allenamenti potesse ritrovare la forma dei tempi migliori ecc..... fortunatamente nn è stato così... il film riprende in pieno lo stile degli altri 5, l'ambientazione e le musiche anche, e poi c sn un paio di chicche che ho davvero apprezZato....vedi l'incontro cn quella che un tempo era la piccola mary, il vecchio spider, il quartiere d philadelfia cn la palestra d miky e la vecchia casa d rocky cn il 1818, x concludere cn la comparsa d iron mike(sn sobbalzato sulla poltroncina... )..tanto x ricordarci ke ormai siamo nel XXI secolo.... straripante la performance d paulie che nn ho mai visto a questi livelli e che sembra ricordare costantemente a rocky che gli anni passano anke x lui..altrettanto azzeccate le scene degli allenamenti...cn un rocky che cmq risente degli anni(molto emblematico l'idillio cn il cane castagna, anke lui vecchio come rocky ma cn la stessa voglia d nn mollare...) x poi concludere cn il riconciliamento finale del figlio cn rocky dopo un toccante colloquio...come toccanti sn state tutte le scene nelle quali rocky ricorda adriana. bellissimo anke il ritorno del vecchio duke e il classico incontro finale contro dixon che sancisce la fine definitiva d questa saga come era iniziata, cn una sconfitta d rocky ai punti...sconfitta sul ring ma ennesima vittoria nella vita!! x concludere posso dire che le cose che + ho apprezzato sn state lo stile generale delle riprese e del film che si conciliano perfettamente con gli altri episodi e il fatto che al contrario d quanto temevo ci è stato presentato un rocky acciaccato che accetta gli anni ke passano e naturalmente nn può fare quello ke faceva vent'anni prima ma cn la sua enorme forza d volontà riesce ankora a sentirsi vivo, uomo, pugile. bellissimo
quoto la recensione, direi azzeccata, a mio parere dura troppo poco il "riallenamento" e perdono troppo tempo attorno al ristorante... avrei preferito vedere sudare di piu il "vecchio"
Io l'ho visto ieri sera e mi è piaciuto molto...Burt Young alias Paulie è davvero fomidabile ad entrare in un personaggio così...l'unica pecca vera e propria è la credibilità da peso massimo di Mason Dixon (ho letto che si tratta di un vero pugile ma di pesi medi o welther...ma veramente fatto arrivare ai 100 kg solo mangiando...)
anke secondo me troppo breve la fase dell'allenamento.... e credo ke la scelta d dixon come avverasario, cn un fisico piuttosto normale e nn straripante come ad esempio apollo, clubber o drago sia stata fatta x nn far sfigurare il fisico pur sempre prestante ma ormai decadente di rocky... sarebbe stato impietoso metterlo al cospetto d statue umane come erano i vari personaggi citati prima..
concordo con le "leggerezze" che avete citato, oltre al "volemose bene" di dixon a fine incontro, senza infamia e senza lode...nè arrabbiato, nè stupito, ne "impaurito" nè contento della "rivelazioen" che rocky gli ha dato, insomma...trattato un pò alla spicciola. Ma devo dire che mi son commosso più d una volta, un film da vedere una volta sola, forse, ma che almeno UNA volta va assolutamente visto se hai amato rocky. Forse x chi nn ha mai visto tutta la saga, il crescere del personaggio, la decadenza più e più volte affrontata nn è essenziale. x gli altri un capitolo obbligato e più che "dignitoso"...
Giusto...dal mio modesto punto di vista se questo rocky 6 fosse stato fatto nel 1999-2000 e al posto di Rocky 5 sarebbe stato formidabile...lui più in forma,non c'era il bluff del 5 (veramente brutto) sarebbe senz'altro entrato di diritto nei film memorabili
visto pure io, ho gradito davvero, soprattutto visti gli anni che ho passato ad attenderlo... musichina iniziale perfetta, colazione d.o.c. un pò scarsino l'allenamento manca solo: durante l'incontro gli appaiono in sogno diversi personaggi del passato, secondo me ci stava alla grande un micky che appariva, in giubbottino giallo, e gli gridava: " GLI OCCHI DELLA TIGRE ROCKY, GLI OCCHI DELLA TIGRE!" del resto è stata la degna conclusione di un inarrestabile ed ineguagliabile serie di film
quoto entrambi... senza dubbio molto meglio questo ke il V... anke io mi sarei aspettato un allenamento + lungo e un micky ke compariva nella mente d rocky durante l'incontro cn dixon....x il resto nn è mancato niente...
Visto: piaciuto un sacco!!! Mi sono emozionato, anche perchè è passato tanto tempo dal primo episodio e mi ricordo dove ho visto gli altri e in che situazione. L'allenamento con Castagna: STUPENDO!!!
Stessa cosa da me pensata!!! Alcune particolari del film mi sono piaciuti, altri meno.... Nel complesso direi un bel film, nn potevo nn andarlo a vedere dopo aver visto tutti i Rocky anche visto ke sapevo tutta la storia!!!:wink: In generale, ho l'impressione ke la gente si aspettasse un film diverso, forse le aspettative erano maggiori nn sò...(dove sono stato io c'era una MAREA di gente a vedere il film)....
Ho notato che ai veri amanti di Rocky è piaciuto...ai più invece no o lo hanno guardato con superficialità...o comunque avendo tipo visto il 1° e il 4°...le musiche,i vestiti,i particolari,secondo me Stallone ha preferito mirare ai veri amanti del Balboa...insomma l'ha fatto per NOI...se penso che molti se gli chiedi cosa ti ricordi di Rocky rispondono Ivan Drago o ti spiezzo in due non hanno capito nulla della saga del mitico BALBOA
quoto al 100%... nn sarà stato e nn poteva essere esplosivo e adrenalinico come il IV....ma c sn state delle finezze, dei collegamenti, delle sfaccettature in questo VI capitolo che mi sn davvero piaciute...tipo l'incontro cn la ''piccola'' mary...la costante presenza del vecchio spider al ristorante(primo avversario mandato al tappeto da rocky nella saga), il ritorno della figura di un cane (anke lui invecchiato come il padrone) come quella di birillo nei primi 2 episodi...e un paulie davvero formidabile... ribadisco....nn è stato entusiasmante come i primi 4...ma nn poteva x forza d cose esserlo..sarebbe stato una pagliacciata.....diciamo ke questo è forse il + profondo e riflessivo dei 6... io lo promuovo a pieni voti... voto 8 e magari ccn il tempo verrà ankor + apprezzato... cmq + ke degna conclusione della saga..
Spero esca presto un cofanetto DVD con tutti e 6 poi me li sparo uno dietro l'altro chissà quanti altri piccoli particolari ci sono scappati!