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FILTRO VAPORI OLIO... a che serve?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da guddrum, 9 Aprile 2009.

  1. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.849
    170
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.234
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    a cosa serve?? è esente da manutenzione secondo bmw?
     
  2. Steve///

    Steve///

    17.722
    2.031
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Cortesemente cerca di spiegare meglio cosa vuoi chiedere con questa discussione? e cortesemente non aprire un topic per ogni domanda,quando è possibile poni le tue domande in topic correlati.

    Grazie.
     
  3. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

    8.539
    736
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    guddrum se cerchi un pò se ne è discusso abbondantemente!
    questo è un filtro che ti salvaguarda la turbina,tu monti il nuovo modello a decantazione,
    circa ogni 30k km gli dai una pulita....il giochetto lo puoi fare 2-3 volte!
    a 100k lo cambi! costa dai 45 ai 50 €!:mrgreen:
     
  4. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.849
    170
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.234
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv


    mi spiace, ma ho provato a cercare nelle discussioni ma si parla solo di sostituzione, non del relativo utilizzo..
     
  5. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.849
    170
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.234
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv

    esattamente quello che ho chiesto: a che cosa serve il filtro vapori olio e se la casa madre ne prevede la sostituzione!
     
  6. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    334
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    sulla e91 non so ma quando sono stato in conce a chiedere per l'e46 quei cani mi hanno detto che bmw non ne prevede mai la sostituzione.
     
  7. Steve///

    Steve///

    17.722
    2.031
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Allora correggo il titolo,devi aver sbagliato scrivendolo.

    Quel filtro praticamente serve a ripulire "parte" dell'aria che viene riutilizzata per la miscela aria/gasolio.percui se inizia ad intasarsi è possibile avvertire un calo di prestazioni,motore meno pronto.IMHO




    Probabilmente sull'e90 è come sull'e46,non prevista la sostituzione,ma assolutamente necessaria,un pò come non è prvista la sostituzione dell'olio cambio,come se mantenesse le sue caratteristiche iniziali per sempre,ma credo sia impossibile.IMHO
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Aprile 2009
  8. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

    8.539
    736
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    allora guddrum,ti spiego le differenze tra i due modelli:
    e46 porta quello con il filtrino che è come una garza,si impregna di olio in un
    modo allucinante!!! :mrgreen:
    e9x hanno cambiato modello,mettendo quello in plastica a decantazione,che ha il vantaggio
    di poter essere pulito e rimontato diverse volte!
    io sulla mia l'ho cambiato e ho messo il mod. nuovo,visto che è compatibile!
    se guardi nella 1° pagina del mio 3d in firma,ci sono le foto dei 2 filtri! :mrgreen:
     
  9. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

    8.539
    736
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    ah,comunque,è come dice steve, BMW non prevede la sostituzione!
    è una cosa che fai per fatti tuoi!:mrgreen:
    IMHO meglio 50€ lì,che non 1000 per la turbina!! :mrgreen:
     
  10. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    9.023
    591
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    ecco i 2 tipi di filtri:
    [​IMG]
     
  11. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    334
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    Io mi sbatto ogni 30 mila a cambiare filtro e potevo farne a meno con quello a decantazione? Really?
     
  12. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    9.023
    591
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    non fai male e sempre una sicurezza io lo sostiutisco ogni 30,000 km tanto 50 euro non vanno e non vengono....al confronto del danno che puo causare....:wink:
     
  13. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    334
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    ma se lo cambio con quello a decantazione posso preoccuparmi di meno e sostituirlo ogni 60?
     
  14. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    9.023
    591
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    esatto ...i consiglio di cambiarlo subito con quello a decantazione ...se hai il 136cv non lo puoi mettere ha decantazione...
     
  15. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    334
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    no, ho il 150. Grazie per il prezioso consiglio! Sul 150 mi suggerisci qualche altro lavoretto?
     
  16. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    9.023
    591
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    slamella e pulisci collet.aspiraz....e la EGR qui rischiamo di andare fuori OT e qualcuno si inc........:wink:
     
  17. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    334
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    che altro c'è da dire sul filtro?
    ho già fatto, sto meditando qualcosa allo scarico...
     
  18. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    9.023
    591
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    per lo scarico dipende da quanto vuoi spendere...
    1)levare il pre-kat e sostituirlo con tubo diritto +smorzattore vibrazioni spesa 70,00 euro
    2)svuotare pre-kat + kat da materiale ceramico e riempirlo con materiale metallico sostituire silenziatore con uno piu performance...spesa circa 1000,00 euro...ma salvaguardi molto la turbina perche la ceramica c"è rischio che si rompa e poi pensa dove va finire....turbina sostituire girante in ceramica e modificare i condotto di scarico...
     
  19. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.849
    170
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.234
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    grazie dei consigli... lo smonterò e lo pulirò o sostituirò se necessario... ultima domanda: ma quell'olio da dove proviene??
     
  20. beckervdo

    beckervdo

    54.903
    3.220
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    82.573.136
    BMW 530d E61 / Mazda 2 1.3 16V
    dalla vaporizzazione di quello che inonda l'albero della girante sul gruppo turbocompressore.
     

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