Filtro sportivo su E46 318Ci (2000cc, valvetronic, 143 CV) | BMWpassion forum e blog

Filtro sportivo su E46 318Ci (2000cc, valvetronic, 143 CV)

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DavideG, 29 Aprile 2006.

  1. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Ciao a tutti!
    sono ancora in ballo a distanza di mesi con il filtro di cui avevo parlato in un paio di discussioni altrui...

    riassumo quanto accaduto:

    il mio meccanico di fiducia bmw mi aveva detto che mi avrebbe procurato lui il filtro sostituzione dell'originale per la mia E46 318Ci 2000cc Valvetronic 143Cv.
    Dopo che il filtro è arrivato sbagliato per ben DUE volte ho deciso di lasciar perdere e informarmi io.

    In pratica le bmw a benzina hanno sempre montato filtri a pannello rettangolari, per intenderci come questo (filtro di una 320Ci -sito k&n):
    [​IMG]

    solo il mio motore in questione, sopra citato, monta inspiegabilmente un filtro tondo, molto strano, da questa immagine presa dall'etk lo potete vedere bene, è il n° 2

    [​IMG]


    così cerca e ricerca ho scoperto che la bmc, sul suo catalogo, riporta sì un filtro per la mia auto ma, una volta fatto arrivare, si scopre che è rettangolare..questo xè pensa sia come quello per la vecchia 318ci (115cv) che dovrebbe montarlo rettangolare.
    così cerca e ricerca ancora ho scoperto che, tra le marche migliori, sono la K&N produce il filtro in sostituzione dell'originale per la mia auto, ecco qui una foto (sembra un gioiello):
    [​IMG]
    http://www.knfilters.com/search/product.aspx?Prod=E-2232

    così dopo aver finalmente trovato il pezzo x il mio motore....scopro il prezzo; qualsiasi negozio di autoaccessori me lo dà, sconto compreso a 129€.
    una follia....ok che k&n mediamente costa 15-20euro più delle concorrenti, ma 129€ per un filtro in sostituzione dell'originale è un ladrocinio!

    del resto il motore in questione è un motore di nicchia, prodotto solo per pochi mercati (in america e australia non c'è), ma con un prezzo del genere fanno veramente desistere dall'acquisto del filtro k&n...


    allora, visto l'ingente spesa, mi sto informando per un KIT CDA con cassoncino in carbonio ecc ecc (aspirazione diretta).
    Anche lì vengo a scoprire che il mio motore lo monta a destra invece che a sinistra come la maggior parte delle E46....

    così ho trovato sull'ottimo sito www.ssdd-motorsport.com dei kit cda che sembrano ottimi, fatti su misura, ma il prezzo è folle: quello specifico per la mia (ho visto le foto e sembra fatto su misura, anche se ho dei dubbi sul pescaggio dell'aria) mi viene a costare, ss e cambio effettuato, 340euro!!!
    un'altra follia....

    così, infine, oggi sono di nuovo andato a discutere in un negozio per un cda della bmc (di cui nn mi fido molto visti i casini che hanno a catalogo circa la mia auto)..il prezzo dovrebbe (sottolineo dovrebbe) essere attorno ai 200euro, con la sua bella scatolotta in carbonio e cosette varie...

    questo sarebbe il giusto compromesso...visto che 130euro x un k&n in sostituzione dell'originale nn ci penso neppure a spenderli, e 340euro x il kit inglese specifico nemmeno.....

    rimangono dei dubbi sul pescaggio dell'aria: leggevo nel forum che molti hanno tolto i cda per disperazione poichè entrava aria troppo calda poichè la prendevano scaldata del motore...tutto ora sta nel vedere dove il cda bmc andrebbe a pescare l'aria...io ho visto la foto del cda della M3 E36 3000cc di cristianom3 e sembra che la peschi da dietro il fanale, ma dalla foto nn si capisce bene...credo nn sia così, ma mai dire mai. Fosse così io non mi arrischierei a montarlo...ma secondo me c'è la possibilità che peschi l'aria dalla parte bassa (sotto) del vano motore, dove (credo) peschi già ora l'airbox originale...
    ho controllato ma nn vedo ne scanalature ne fessure di incanalamento dell'aria da sotto l'auto....boh, non sò + che pesci pigliare!

    martedì telefoneremo (io e l'addetto del negozio) ad un tecnico bmc per avere delucidazioni in merito, anche se immagino già che non caveremo un ragno dal buco.

    la mia paura, nel montare un cda, è avere un calo prestazionale devastante ai bassi regimi...come ad alcuni è capitato....non lo tollererei visto che già la mia auto nn spicca di certo per l'abbondanza di potenza...

    mi scuso per essermi dilungato così tanto, se qualcuno vuole dire la sua (commenti, consigli, pareri....) è ben accetto!!!


    :wink: :wink:
     
  2. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    cavolo, che storia!

    il tuo filtro pesca l'aria da quel pezzo di plastica centrale che vedi,
    pezzo montato proprio sopra al radiatore! (sai che caldino!)

    nelle E36 invece, il filtro pesca aria da dietro il fanale sx,
    luogo aerato, che prende aria direttamente dai reni
    e allo stesso tempo riparato dall'acqua

    considerato che il tuo motore produce e si rimangia circa 1 litro di acqua (sottoforma di umidità) ogni 2000 km,
    2 gocce di pioggia non son nulla a confronto!

    ora, non sò bene come sia disposta l'aspirazione nella tua car
    (ma cmq è parecchio incasinata!)
    però se butti su un cda, oppure il kit della bmc meno costoso,
    devi eliminare tutti quei birilli, giri e controgiri che hai nel cofano,
    monti il cda in posizione riparata dal calore
    e monti un bel tubo che gli porti aria fresca.

    e dai del gassssssss!
     
  3. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    grazie mille x la risposta e la pazienza che hai avuto nel leggere il tutto :wink:
    grazie anche x avermi chiarito che l'e36 intelligentemente pesca l'aria da dietro il fanale....peccato che anche sulla mia nn sia così!

    ora però nn ho capito quale sia il pezzo di plastica a cui ti riferisci da cui il mio motore pesca l'aria...

    è quello segnato in rosso qui sotto e l'aria entra come riportata dalla freccia?
    io pensavo che il pescaggio fosse sotto (freccia blu)!

    [​IMG]

    quindi, qualora montassi un cda della bmc, da dove dovrei fargli prendere aria? dovrei attaccarlo alla parte rossa?

    ecco qua la foto del cda di cristianom3 montato sulla sua m3 e36 3000cc, quindi come giustamente pensavo prende aria da dietro il fanale:

    [​IMG]

    il kit che prenderei io sarebbe molto simile se nn identico, con il barilotto e tutto il resto solo che nn saprei dove fargli andare a prendere l'aria visto che dietro il fanale nn arriva nulla, e le lo montassi così sarebbe strozzato in quando la zona dietro il fanale è molto calda e senza flussi d'aria...

    aggiungo anche le seguenti 3 foto, sono del kit cda che vendono su www.ssdd-motorsport.com (340euro spedito!!) ed è specifico per il mio motore...solo che nn riesco a capire dove, anche questo, vada a prendere l'aria...le foto lo raffigurano già montato su un motore come il mio...

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]


    poi, ultima cosa, nn sò se possa servire (dubito) ma riporto una foto del mio motore....quello segnato in rosso è tutto l'airbox..pezzo unico che viene via tutto insieme (va poi aperto per sostituire il filtro rotondo di cui sopra) sfilato verso l'alto dopo averlo sganciato dai due manicotti, dalla spina del debimetro e dalle due viti che si vedono a destra.

    [​IMG]

    se serve qualche altra foto x capire meglio chiedimi/chiedetemi pure i particolari o le inquadrature che volete che provvedo velocissimamente a scattarle e postarle!
     
  4. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    secondo la mia modesta conoscenza sulle E46,
    l'aria entra dai 2 reni, poi gira a dx, sotto il plasticone ed entra nel filtro
    non penso peschi l'aria da sotto!

    nel kit ssdd si vede bene che cambia il luogo da cui becca l'aria e il pezzo plasticone rimane lì attaccato;

    secondo me prendere l'aria da sopra il radiatore, come da originale,
    non è una bella cosa,
    mentre son buone sia la soluzione di cristiano,
    sia il kit ssdd, che prendono aria da dietro il faro...
     
  5. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    allora prima ho controllato bene in garage...

    ti confermo che l'aria entra dai due reni, passa nel radiatore o cmq attraverso la griglia che c'è dietro i due reni, e poi sotto la plasticozza centrale con il logo bmw che vedi al centro del mio motore gira a destra per poi collegarsi con l'airbox...sotto nn c'è nulla, quindi avevi ragionissima tu!

    la soluzione di cristiano è buona, ma non sei stato tu a dirmi che dietro al faro sinistro le E36 hanno un buon afflusso d'aria?
    nella mia invece, dietro al faro, non c'è nessun afflusso d'aria, tutto assolutamente statico...non vorrei che venisse pescata aria troppo calda, inoltre nn c'è un afflusso forzato d'aria come invece avviene dai reni con l'airbox originale...questo non influisce negativamente?

    spulciano nel sito bmc e osservando i filtri ad aspirazione diretta per bmw serie 3 quello x la mia, se si clicca su dettagli, non presenta foto ed è l'unico a riportare il messaggio "SAFL007 IS REQUIRED TO SUBSTITUTE THE ORIGINAL CDA FLANGE" cosa significa?

    x altri modelli invece c'è la foto del cda montato, esempio:

    330ci:
    [​IMG]

    m3 e46:

    [​IMG]

    328i e36:
    [​IMG]

    320 e46:
    [​IMG]

    m3 e36 3200:
    [​IMG]

    m3 e36 3000 (come quella di cristiano):
    [​IMG]
    CDA FLANGE MUST BE ADAPTED TO 92mm HOLE DIAMETER

    ed infine ho lasciato x ultima la soluzione che secondo me è migliore ma non praticabile sulla mia auto x questione di spazio:

    e46 328ci:

    [​IMG]

    come vedi qui prende l'aria attaccandosi alla presa che arriva dai due reni...


    mah, nn sò + cosa pensare...


    osservando bene ho visto che si potrebbe modificare il condotto che dal paraurti porta aria ai freni...è un tunnellino di plastica che, a destra, sta proprio sotto il fanale..volendo si potrebbe forarlo in alto e attaccarci un tubo che va allo scatolotto in carbonio...cosi l'aria sarebbe forzata ed arriverebbe sicura...ma è troppo sbattimento x le mie possibilità di faidate, e dal meccanico x un lavoro del genere nn ci penso nemmeno (immagino danni irreparabili).

    attendo commenti...
     
  6. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    l'ultima foto del 328 ci.......è TURBO....!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    del resto, come vedi nelle altre foto, prende l'aria da dietro il faro,
    o perlomeno in quella zona,
    di certo puoi portare aria al cda collegandoti alla plasticona originale,
    ma penso che dietro al faro, si possa creare una miglior aerazione mediante un bel tubone!

    la nota sul sito bmc stà a significare che occorre un adattatore per poterlo montare sul tuo debimetro
     
  7. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    sorry...ci capisco ma fino ad un certo punto (abbastanza limitato) :mrgreen:

    indubbiamente la prende da dietro al faro...ma l'aria nn deve arrivare diretta quando si è in movimento nel cassoncino? se lo piazzo dietro al faro nn ci sarà aria forzata che entra in movimento....

    tubone che uscirebbe dal cassoncino in carbonio e andrei a collegare da qualche parte x prendere aria in movimento, questo intendi?

    pure...che palle :mrgreen: chissà che costo in totale :mrgreen:
     
  8. iudexmaximus

    iudexmaximus Secondo Pilota

    845
    9
    18 Ottobre 2005
    Reputazione:
    3.027
    -
    L'e36 non prende mica l'aria da dietro il faro.
    La prende esattamente come la e46, ossia nella parte centrale superiore dei due reni. Solo che nella e36 l'ingresso, rettangolare, è ben visibile e, lavando la macchina con la canna, riusciresti persino a fare il danno di puntarci contro il flusso.
    Nella e46 l'ingresso è molto più stretto e protetto, ma la posizione è identica.
     
  9. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    è si, nel 320 e nella 318is M44 han fatto quel lavoraccio

    mentre nel 318is M42 han fatto un convogliatore che prende l'aria da dietro il faro!

    x davideg:
    l'aria non deve arrivare in diretta, ma deve essere pescata da una zona ricca di ossigeno e a bassa temperatura
     
  10. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    ok capito...a questo punto nn so + che dire...
    stasera parlando con un amico che se ne intende un pò mi sono sentito dire di lasciare perdere il cda xè mi smagrirebbe troppo la carburazione visto che NON ho intenzione di rimappare.....e, visto che nn voglio rimappare, di mettere il k&n sostitutivo dell'originale....mah...

    voi che consigliate?
     
  11. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    la rimappata è la ciliegina sulla torta,
    se non rimappi, non iniziare nemmeno a fare soft tuning
    ti mancherà sempre qlkosa...
     
  12. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Te ghè rasùn!!

    ora sentirò cosa dicono in Bmc poi deciderò...mah! #-o 8-[
     
  13. iudexmaximus

    iudexmaximus Secondo Pilota

    845
    9
    18 Ottobre 2005
    Reputazione:
    3.027
    -
    Ah ecco, adesso ho le idee più chiare anche io! :wink:
    Siccome sul mio 320i del 94 e sul 320ci cabrio del 2004 il percorso dell'aria è come quello che ho descritto, pensavo che fosse così per tutte le e36 e e46 :wink:
     
  14. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    novità...è arrivato il filtro K&N in sostituzione dell'originale!
    anche il catalogo K&N come il BMC presenta numerosi errori..confermo che il codice prodotto per il motore 2000cc valvetronic 143cv è E-2232 x chi lo volesse acquistare!

    ecco qualche scatto...a vederlo cosi direi qualità e serietà 100%, proprio un gioiello, sia x quello che costa sia x come è cromato, notevole il logo k&n in bassorilievo!! è stupendo...peccato doverlo chiudere dentro l'airbox...avevo pensato di acquistare un coperchio dell'airbox e modificarlo facendolo trasparente ma purtroppo in conce vendono solo tutta la scatola dell'airbox alla modica cifra di 142euro!!! quindi niente...peccato! :sad:

    spero di trovare tempo e coraggio per montarlo (incluse nella confezione oltre a due adesivi e alla garanzia di 1milione di miglia ci sono anche le istruzioni per il montaggio, ben fatte direi (anche se il tis è servito cmq!)) in questo piovoso weekend...altrimenti in settimana passo dal meccanico!

    :wink: :wink:

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  15. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    very good!!!!!!!!
     
  16. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    dici sul serio?

    cmq chi l'ha visto mi ha chiesto se fosse un conico particolare vista la strana forma.....nessuno pensa sia il rimpiazzo dell'originale!

    alla fine ho optato x questo visto che chiunque mi ha suggerito vivamente la rimappa dopo aver installato un cda....

    in attesa del montaggio e relative impressioni :mrgreen:
     
  17. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    filtro montaggio oggi al meccanico dopo pranzo...
    devo ammettere che non è che sia semplicissimo il montaggio, era più o meno come spiegato nel tis solo che io avrei faticato non poco...già temo x quando dovrò fare la manutenzione...

    cmq impressioni postmontaggio: il rumore proveniente dal motore è aumentato un pochino, ma poco, poi è coperto dallo scarico quindi non riesco a valutare con precisione, cmq nulla a che vedere con filtri aperti, ma qualcosina è migliorato!
    x quando riguarda la risposta del motore ho notato un netto miglioramento tra i 1500 e i 2500 giri circa, forse fino ai 3000, mentre dai 3000 in su (a 5000 moriva prima e muore tuttora :mrgreen: ) è tutto come prima...
    noto che già ad una pressione minima dell'acceleratore l'auto risponde...
    insomma, di cavalli indubbiamente non ne avrò guadagnati, ma il motore è un pò più pronto (cosa che, sul 4cilindri valvetronic che secondo me dorme un pò, non è male).
    finora ci ho fatto solo 40km....ne attendo altri x poter giudicare meglio...speriamo vada tutto bene!

    in conclusione sono abbastanza soddisfatto, anche se x quanto qualitativamente sia ottimo il k&n rispetto all'originale, il pezzo non giustifica una spesa di 130euro!

    il volantino k&n all'interno della confezione dice di effettuare la pulizia ogni 50.000/100.000 miglia.....ma sono matti?!?!
    ogni quanto consigliate di farla?

    io vedo che quello originale che avevo montato che ha percorso 11.000km non è messo affatto male....anzi! non mi sembra particolarmente conciato...
     
  18. Guest 071

    Guest 071 Aspirante Pilota

    24
    2
    26 Marzo 2013
    Reputazione:
    -4.164
    BMW 318 Ci Cabrio M-Sport 143 cv
    Salve a tutti ho letto questa discussione che mi interessa molto, io ho una:

    bmw 318 ci cabrio 143 cv valvetronic restiling allestimento della casa M3 totale.

    Peccato che è bella ma lenta e tra l'altro vivo in collina poi ha le ruote da 18.

    L' auto è tutta originale e dato che ho un pò di esperienze in merito a modifiche ma non avendo mai sostituito l' AIR BOX originale massimo èro curioso dio sapere per la 318 143 cv quale filtro è consigliabile?

    - Il sostituto dell' originale K & N, costa un patrimonio e rende poco

    - I filtri dinamici in commercio tipo BMC CDA ecc che rendono?

    saluti a tutti

    Primo318 M3

    Gennaro
     

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